jokerout
Ammiraglia
- 1 Dicembre 2009
- 16.123
- 6.020
- Bici
- (BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Forse perché non hanno ancora capito che i cinesi oramai ci hanno superato alla grande.E il bello è che qualcuno ne parla come le solite cinesate…
Facci sapere se trovi veramente differenze, 3 euro si possono spendereFanno dei prodottini fantastici, per noi ciclisti.
Oggi mi sono arrivati gli "spessori" per rendere più facilmente azionabili i due pulsanti extra posizionati sulle manopole di Ultegra e DuraAce Di2 12v.
Trigger Spacer per UT8170 DA9270
![]()
4 stücke RISIKO Fahrrad Elektronische Shifter Schalthebel Benutzerdefinierte Taste Unterlegscheibe Trigger Spacer für UT8170 DA9270 - AliExpress 18
Smarter Shopping, Better Living! Aliexpress.coma.aliexpress.com
É l'uovo di Colombo!Fanno dei prodottini fantastici, per noi ciclisti.
Oggi mi sono arrivati gli "spessori" per rendere più facilmente azionabili i due pulsanti extra posizionati sulle manopole di Ultegra e DuraAce Di2 12v.
![]()
4 stücke RISIKO Fahrrad Elektronische Shifter Schalthebel Benutzerdefinierte Taste Unterlegscheibe Trigger Spacer für UT8170 DA9270 - AliExpress 18

Interessanti questi...non li conoscevoFanno dei prodottini fantastici, per noi ciclisti.
![]()
Grazie! Li avevo notati anche io su Aliexpress ma non li avevo comprati, solo salvati tra i preferiti per capire se valeva la pena o no...ora li compro!É l'uovo di Colombo!
É la ciambella col buco perfettamente rotondo!
Con due spiccioli, si cambia COMPLETAMENTE il feeling dei pulsanti "nascosti" di Ultegra (e credo anche di DuraAce).
Non serve più "cercarli" con la punta del dito.
Aggiungendo questi spessori, i comandi nascosti si azionano FACILMENTE con una pressione anche leggera del polpastrello e diventano, di fatto, fruibili tanto quanto i comandi delle leve!
Sono quasi commosso: è come se mi ritrovassi in mano dei nuovi comandi Shimano Di2 12v di "seconda generazione".
Rondella Trigger Spacer per UT8170 DA9270
![]()
Vedi l'allegato 490712

La cosa di cui non mi capacito é che questa soluzione non esista ufficialmente da parte della stessa Shimano...Grazie! Li avevo notati anche io su Aliexpress ma non li avevo comprati, solo salvati tra i preferiti per capire se valeva la pena o no...ora li compro!![]()
secondo me shimano ha annegato il bottone per un discorso di salvaguardia dei componenti che stanno sotto al pulsante e per il pulsante stesso, per azzerare la spinta a bottone premuto e incassato. se metti uno spessore hai più feeling sul pulsante ma rischi il sovra pressione sugli organi sotto il pulsante. tipo in caso di caduta o se rovesci la bici o quando la trasporti o urti di vario tipo. tutte la forze si concentrano sullo spessore sopra al pulsante ( e penso sia un componente delicato) anziche sulla manopola. con l'accorgimento shimano anche se urti il pulsante questo rientra e poi c'è la manopola ad assorbire i colpi.La cosa di cui non mi capacito é che questa soluzione non esista ufficialmente da parte della stessa Shimano...
É possibile o mi sono perso qualcosa?
È difficile spiegarlo ma, anche montando questi distanziali (che saranno spessi sì e no mezzo millimetro) la sensazione sotto le dita é quella che non ci sia nulla "in pressione" e che la prima parte di movimento, quando si preme, sia ancora "a vuoto": praticamente si deforma solamente il coprileva in gomma.secondo me shimano ha annegato il bottone per un discorso di salvaguardia dei componenti che stanno sotto al pulsante e per il pulsante stesso, per azzerare la spinta a bottone premuto e incassato. se metti uno spessore hai più feeling sul pulsante ma rischi il sovra pressione sugli organi sotto il pulsante. tipo in caso di caduta o se rovesci la bici o quando la trasporti o urti di vario tipo. tutte la forze si concentrano sullo spessore sopra al pulsante ( e penso sia un componente delicato) anziche sulla manopola. con l'accorgimento shimano anche se urti il pulsante questo rientra e poi c'è la manopola ad assorbire i colpi.
Per la stessa catena, io ho acquistato il misuratore originale Shimano TL-CN42.Buongiorno, posso chiedervi un consiglio su quale strumento acquistare per verificare la catena Ultegra 12v ?
Vi ringrazio.
Devo anche verificare lo spessore dei dischi e lo stato delle pastiglie, per i primi immagino si usi il calibro, che spessore è il minimo?
Grazie, ho verificato ieri sera con il calibro in più punti, i dischi sono entrambi quasi a 2 mm, 1,8 davanti e 1,9 dietro.Per la stessa catena, io ho acquistato il misuratore originale Shimano TL-CN42.
Lo spessore minimo è stampato direttamente sui dischi Ultegra: 1,5mm
Anche le pastiglie hanno una misura minima, visto che sai usare un calibro ci metti un attimo a verificare.Grazie, ho verificato ieri sera con il calibro in più punti, i dischi sono entrambi quasi a 2 mm, 1,8 davanti e 1,9 dietro.
Le pastiglie hanno ancora materiale mi sembra a guardare. C'è un modo per essere sicuri?
Ah, e questa è riportata sulle pastiglie?Anche le pastiglie hanno una misura minima, visto che sai usare un calibro ci metti un attimo a verificare.
Nei manuali, solitamente.Ah, e questa è riportata sulle pastiglie?
Nella manualistica di parla di 0,5mm come spessore minimoAh, e questa è riportata sulle pastiglie?
Grazie mille, ci guardo ma ad occhio c'era ancora un po' di materiale.Nella manualistica di parla di 0,5mm come spessore minimo
Mi sembra poco, dovrei vedere che spessore hanno i supporti Sram e fare un confronto, visto che danno la misura comprensiva di supporto, appuntoNella manualistica di parla di 0,5mm come spessore minimo