secondo me ti sfugge il fine di strava che non è quello di GCSenza dubbio non è solo il semaforo.
Tralasciando il resto dei dati istantanei che fornisce il dispositivo (altitudine, cadenza, ecc....) che seguono altre logiche, relativamente ai tempi, alle medie, ecc... Strava prende i campioni (coordinate x,y e tempo universale) e da quelli ricalcola tutto:
- distanza
- tempo effettivo
Il principio sarebbe corretto se il dispositivo collegato a Strava fosse un sensore, ma il Garmin, il Polar, il Bryton non sono sensori, sono macchine che esegue giò in maniera autonoma (in più correttamente) questi calcoli, che poi sono trasmessi a Strava.
Quindi, il fatto che Strava li ricalcoli è errato, non solo filosoficamente, ma proprio errato dal punto di vista numerico.
Nell'immagine pubblicata per ultimo, i dati corretti sono infatti quelli del Garmin.
Come ho fatto a scoprirlo? Semplice, ho fatto diverse prove senza l'autopause, quindi con tempo effettivo pedalato uguale a tempo totale, ed infatti a fronte di una distanza quasi uguale (circa 10m di differenza tra Garmin e Strava) il tempo pedalato resta differente di parecchi secondi. Ma se non hai l'autopause, il tempo pedalato non può che essere quello trascorso da quando premi start a quando premi stop..... è impossibile che sia maggiore.
Ho il sensore di velocità (anche cadenza) Garmin installati.
GC ti riporta i dati del tuo dispositivo esattamente come lo fa un wahoo, bryton ecc
Strava serve per paragonare performance su segmenti e percorsi tra atleti diversi e\o lo stesso atleta in diverse date
per questo Strava, giustamente, prende il file fit\tcx o altri formati e ricalcola il tutto in base al gps e, non a caso, senza dati gps non funziona: se apri un file fit ti rendi conto immediatamente di come sia fatto e del perchè Strava ricalcoli e non prenda i dati riassuntivi
detto ciò se vai a vedere i dati che ho messo sopra di esempio, nel mio caso le discrepanze sono decisamente inferiori alle tue, quindi mi viene da pensare che il tuo Garmin abbia qualche problemino di gps o, magari, la tua zona non è coperta benissimo