Differenza (errore) dati Garmin Connect / Strava

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.907
13.739
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Senza dubbio non è solo il semaforo.
Tralasciando il resto dei dati istantanei che fornisce il dispositivo (altitudine, cadenza, ecc....) che seguono altre logiche, relativamente ai tempi, alle medie, ecc... Strava prende i campioni (coordinate x,y e tempo universale) e da quelli ricalcola tutto:
- distanza
- tempo effettivo

Il principio sarebbe corretto se il dispositivo collegato a Strava fosse un sensore, ma il Garmin, il Polar, il Bryton non sono sensori, sono macchine che esegue giò in maniera autonoma (in più correttamente) questi calcoli, che poi sono trasmessi a Strava.

Quindi, il fatto che Strava li ricalcoli è errato, non solo filosoficamente, ma proprio errato dal punto di vista numerico.

Nell'immagine pubblicata per ultimo, i dati corretti sono infatti quelli del Garmin.

Come ho fatto a scoprirlo? Semplice, ho fatto diverse prove senza l'autopause, quindi con tempo effettivo pedalato uguale a tempo totale, ed infatti a fronte di una distanza quasi uguale (circa 10m di differenza tra Garmin e Strava) il tempo pedalato resta differente di parecchi secondi. Ma se non hai l'autopause, il tempo pedalato non può che essere quello trascorso da quando premi start a quando premi stop..... è impossibile che sia maggiore.

Ho il sensore di velocità (anche cadenza) Garmin installati.
secondo me ti sfugge il fine di strava che non è quello di GC
GC ti riporta i dati del tuo dispositivo esattamente come lo fa un wahoo, bryton ecc
Strava serve per paragonare performance su segmenti e percorsi tra atleti diversi e\o lo stesso atleta in diverse date
per questo Strava, giustamente, prende il file fit\tcx o altri formati e ricalcola il tutto in base al gps e, non a caso, senza dati gps non funziona: se apri un file fit ti rendi conto immediatamente di come sia fatto e del perchè Strava ricalcoli e non prenda i dati riassuntivi
detto ciò se vai a vedere i dati che ho messo sopra di esempio, nel mio caso le discrepanze sono decisamente inferiori alle tue, quindi mi viene da pensare che il tuo Garmin abbia qualche problemino di gps o, magari, la tua zona non è coperta benissimo

• Mi piace
Reactions: bad and andry96

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.792
1.891
Visita sito
Bici
Mia
Faccio una piccola obiezione ma non è un rimprovero, solo un check in più per escludere una eventualità: Ma i sensori sono carichi? Li vede? Perché in automatico se sono scarichi passa al gps.
Ci mancherebbe che lo prendessi come un rimprovero, anche io faccio sempre queste "esclusioni". Sì le batterie sono cariche.
Che poi a dirla tutta Garmin Connect prende pari pari i dati del gps nativo, non fa nessun intervento a posteriori come Strava.
Esatto
Quindi a quel punto se sbaglia il gps l’errore te lo ritrovi anche su Connect.
Se sbaglia il GPS, l'errore di primo livello (quello del dispositivo) te lo ritrovi sul Connect,
Strava, che elabora dati errati (quelli del GPS), propaga ulteriormente l'errore.

Quindi Strava, per definizione, commette sempre maggior errore del dispositivo da cui riceve i dati.
Per questo motivo, almeno per i dati complessivi (distanza totale, tempo totale, tempo effettivo) Strava non dovrebbe in alcun modo ricalcolarli.

Ad esempio io ho due gallerie brevi della ferrovia che attraverso, sicuramente perdo il segnale gps ed in quel caso per fortuna c’è il sensore!
Certamente, questo è il motivo principale per cui occorre avere i sensori oltre al GPS.

• Mi piace
Reactions: green dolphin

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.836
14.152
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Incuriosito ho visto i dati dell'ultima uscita. Sono identici, 6 secondi in più per Strava. Per la durata complessiva direi che è accettabile

Allegati

• IMG_20250516_170710.jpg
    IMG_20250516_170710.jpg
    100,9 KB · Visite: 11
  • IMG_20250516_170604.jpg
    IMG_20250516_170604.jpg
    90,7 KB · Visite: 11

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.512
3.502
Visita sito
Tra l’altro il tempo dei segmenti delle attività che arrivano a Strava dai miei due dispositivi, sono pressoché identici, ma almeno una o due volte per un segmento, quello di Garmin è minore di 1-2 secondi. Segno che la variabile è dovuta al dispositivo che origina i dati, perché se Strava ricalcolasse qualsiasi cosa, tenderebbero a coincidere, mi viene da pensare.

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.792
1.891
Visita sito
Bici
Mia
Tra l’altro il tempo dei segmenti delle attività che arrivano a Strava dai miei due dispositivi, sono pressoché identici, ma almeno una o due volte per un segmento, quello di Garmin è minore di 1-2 secondi. Segno che la variabile è dovuta al dispositivo che origina i dati, perché se Strava ricalcolasse qualsiasi cosa, tenderebbero a coincidere, mi viene da pensare.
Strava ricalcola tutto.

I tempi sui segmenti te lo do' per certo che li ricalcola, dato che c'è scritto anche sul loro sito tecnico. Del resto è normale, Strava è nato per quello, misurare i segmenti, quindi una volta ricevute le coordinate gps con i relativi timestamp, si calcola i segmenti.

Ma Strava ricalcola anche i tempi e le distanze complessivi, altrimenti almeno quelli sarebbero uguali a quelli del dispositivo, invece non lo sono.

Comunque la stessa differenza la noto sia con Polar Flow Synch (dispositivo Polar V650) sia con Garmin Connect (dispositivo Garmin 1040).

Oggi ho provato ad azzerare l'autopause, mettendolo a 0km/h, ma non ho notato grosse differenze, alla fine da una parte media del 30,1km/h mentre su Strava media dei 29,8 quindi sempre un bel po' di tempo in movimento in più per Strava, su circa 60km totali.

• Mi piace

iena_

Novellino
29 Ottobre 2023
18
10
46
Verona
Visita sito
Bici
Specialized Diverge A1
Ma da dove lo tira fuori Strava un tempo di ben 21 secondi più lungo, peraltro in una registrazione in cui MAI la velocità è stata nulla e MAI il Garmin è andato in pausa, se non alla partenza e all'arrivo?
Una curiosità (non mi pare tu l'abbia detto) ma sono due registrazioni diverse (una con Garmin e l'altra magari con cellulare) o è la traccia Garmin caricata in automatico su Strava?

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.792
1.891
Visita sito
Bici
Mia
Una curiosità (non mi pare tu l'abbia detto) ma sono due registrazioni diverse (una con Garmin e l'altra magari con cellulare) o è la traccia Garmin caricata in automatico su Strava?
Approfitto per descrivere bene tutti i settaggi, perché eventuali comparazioni hanno senso a parità di settaggi.

Uso il Garmin 1040, con la seguente configurazione:
- autopause 0 km/h
- sensori di cadenza e di velocità
- timer di registrazione che parte (su mia conferma, premendo tasto) quando vede velocità >0

Una volta che arrivo a casa, premo lo stesso tasto che ho premuto per far partire il timer e salvo l'uscita sul dispositivo.

A quel punto il 1040, attraverso l'App cellulare Garmin Connect, scarica i dati dentro Strava

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.512
3.502
Visita sito
Strava ricalcola tutto.

I tempi sui segmenti te lo do' per certo che li ricalcola, dato che c'è scritto anche sul loro sito tecnico. Del resto è normale, Strava è nato per quello, misurare i segmenti, quindi una volta ricevute le coordinate gps con i relativi timestamp, si calcola i segmenti.

Ma Strava ricalcola anche i tempi e le distanze complessivi, altrimenti almeno quelli sarebbero uguali a quelli del dispositivo, invece non lo sono.

Comunque la stessa differenza la noto sia con Polar Flow Synch (dispositivo Polar V650) sia con Garmin Connect (dispositivo Garmin 1040).

Oggi ho provato ad azzerare l'autopause, mettendolo a 0km/h, ma non ho notato grosse differenze, alla fine da una parte media del 30,1km/h mentre su Strava media dei 29,8 quindi sempre un bel po' di tempo in movimento in più per Strava, su circa 60km totali.
L'autopause ad esempio non l'ho dovuto settare in modalità così "sofisticata": ho settato semplicemente "quando in sosta". Avendo il sensore, a meno che non faccia girare la ruota anteriore per i fatti suoi (cosa che non accade), è in linea con i movimenti della bici. Poi chiaro, se buco e devo smontare la ruota, stoppo direttamente il dispositivo e non mi affido più all'autopause.

• Mi piace
Reactions: Mardot

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.792
1.891
Visita sito
Bici
Mia
L'autopause ad esempio non l'ho dovuto settare in modalità così "sofisticata": ho settato semplicemente "quando in sosta". Avendo il sensore, a meno che non faccia girare la ruota anteriore per i fatti suoi (cosa che non accade), è in linea con i movimenti della bici. Poi chiaro, se buco e devo smontare la ruota, stoppo direttamente il dispositivo e non mi affido più all'autopause.

Questa è l'uscita di oggi a pranzo, con autopause "quando in sosta" come il tuo, che significa 0km/h

Clipboard_01.jpg

L'unica cosa su cui GC e Strava sono d'accordo è che non mi sono mai fermato, infatti entrambi hanno
Tempo in movimento = Tempo trascorso

I valori però differiscono di 11 secondi, Strava mi vede in movimento per 11 secondi in più di GC (notare che la distanza è praticamente identica, ci sono 10m di differenza, che alla media dell'uscita ci metti 1''12centesimi ad essere percorsi, quindi non è quello l'errore).

Mi piacerebbe davvero capire da dove Strava tira fuori quegli 11 secondi di pedalata in più, non avendo a disposizione nemmeno una sosta o altro. Mah, misteri degli sviluppatori Strava..... o-o

• Mi piace

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.512
3.502
Visita sito
Questa è l'uscita di oggi a pranzo, con autopause "quando in sosta" come il tuo, che significa 0km/h

Vedi l'allegato 489119

L'unica cosa su cui GC e Strava sono d'accordo è che non mi sono mai fermato, infatti entrambi hanno
Tempo in movimento = Tempo trascorso

I valori però differiscono di 11 secondi, Strava mi vede in movimento per 11 secondi in più di GC (notare che la distanza è praticamente identica, ci sono 10m di differenza, che alla media dell'uscita ci metti 1''12centesimi ad essere percorsi, quindi non è quello l'errore).

Mi piacerebbe davvero capire da dove Strava tira fuori quegli 11 secondi di pedalata in più, non avendo a disposizione nemmeno una sosta o altro. Mah, misteri degli sviluppatori Strava..... o-o
Almeno i km si sono sincronizzati! Per il tempo totale differente, a parte le minime differenze nello schiacciare il pulsante di arresto/avvio di inizio e fine giro ed eventuale latenza del sensore che trasmette la velocità e quindi il movimento, 11 secondi sono troppi perché il motivo sia solo quello. Scriverei al supporto Strava per avere info, anche solo per curiosità, immagino che non ti cambino la vita quegli 11 secondi. Perché appunto il tuo dispositivo Garmin, a parte il gps, i sensori, etc., alla fine nella misurazione del timing funziona come un cronometro, la funzione più semplice di tutte. Quando parte si avvia, all'arresto si ferma e registra il tempo. Non c'è e non ci dovrebbe essere altro ad inficiare tale misurazione. Anche se tu per ipotesi all'arrivo ti fossi fermato, fossi sceso dalla bici, avessi rimirato il panorama per 10 secondi, e poi schiacciato il pulsante di arresto, quei 10 secondi sarebbero tutti nel tempo cronometrato, al massimo cambiandoti i valori finali di velocità media perché eri fermo mentre il tempo scorreva.

• Mi piace
Reactions: Mardot

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.792
1.891
Visita sito
Bici
Mia
Almeno i km si sono sincronizzati! Per il tempo totale differente, a parte le minime differenze nello schiacciare il pulsante di arresto/avvio di inizio e fine giro ed eventuale latenza del sensore che trasmette la velocità e quindi il movimento, 11 secondi sono troppi perché il motivo sia solo quello. Scriverei al supporto Strava per avere info, anche solo per curiosità, immagino che non ti cambino la vita quegli 11 secondi. Perché appunto il tuo dispositivo Garmin, a parte il gps, i sensori, etc., alla fine nella misurazione del timing funziona come un cronometro, la funzione più semplice di tutte. Quando parte si avvia, all'arresto si ferma e registra il tempo. Non c'è e non ci dovrebbe essere altro ad inficiare tale misurazione. Anche se tu per ipotesi all'arrivo ti fossi fermato, fossi sceso dalla bici, avessi rimirato il panorama per 10 secondi, e poi schiacciato il pulsante di arresto, quei 10 secondi sarebbero tutti nel tempo cronometrato, al massimo cambiandoti i valori finali di velocità media perché eri fermo mentre il tempo scorreva.
Sì infatti, è pura curiosità, essendo amante dei calcoli mi riusciva strano immaginare come potessero essere diversi dei calcoli così semplici....

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.512
3.502
Visita sito
La differenza che ho riportato sopra, cioè di 0,1 nel kilometraggio e 1 secondo nel timing, l’ho rilevata anche in una gara di 10 km registrata domenica. In entrambi i casi, non avendo sensori se non la frequenza cardiaca e le dinamiche di corsa, è il gps a definire la lunghezza del percorso, che coincideva sul traguardo (se non per pochi passi) essendo la 10 km certificata FIDAL.

C’e da dire che domenica il percorso era tortuoso con zone molto alberate, passaggio in città per il centro storico (quindi palazzi alti e vie strette), quindi più complicato per il gps. Quello di oggi su un strada arginale in campo aperto, quindi gps in situazione più che ottimale.

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.792
1.891
Visita sito
Bici
Mia
A me resta un mistero come possa Strava ricevere da Garmin Connect un file nel quale ci sono campioni che vanno da un certo istante all'altro (ad esempio dalle 12:30:00 quando premi start alle 13:30:00 quando premi stop) e poi fornire in uscita un tempo totale maggiore di quello di GC (che ovviamente è preciso ed è 60min).

Cavoli, hai un dispositivo che ti sta dicendo che l'uscita è durata dall'istante X all'istante Y e ti fornisce tutte le coordinate GPS con relativo timestamp, tu (Strava) ricevi quel file e tiri fuori una durta maggiore di quella reale (e quindi una media inferiore, ma questo è una ovvia conseguenza).

BAH

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.425
9.474
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Uso questo thread per chiedere se anche a voi da qualche settimana a questa parte sembra che strava valuti lo sforzo dell’allenamento con un valore che è circa il doppio rispetto ad allenamenti della stessa durata e intensita’ fatti prima.

grandeciclista

Apprendista Velocista
21 Ottobre 2008
1.392
2.064
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio
Riprendo a questa discussione in ritardissimo ma volevo dire la mia. Io ho Bryton che si connette tramite app a Strava mi tornano quasi tutti i risultati all'infuori della velocità massima raggiunta: ad esempio discesa vel max 54 Strava 64 bo! Sulla app di Bryton è giusta e ho il sensore di velocità!

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.792
1.891
Visita sito
Bici
Mia
Io invece aggiorno questa discussione dicendo che, inspiegabilmente, dopo alcuni aggiornamenti Garmin/Strava, senza cambiare nessuna impostazione personale, ora i dati delle uscite sono particolarmente allineati, sia quelli calcolati sia quelli registrati.

Misteri della fede.....