Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.734
4.327
Visita sito
Bici
Pinifarina
Tornando a bomba, secondo voi, un

4x[5x(30”@1.5FTP+30”@0.6FTP), rec 6’@0.6FTP]

cosa andrà a stimolare maggiormente? :-)xxxx
risposta con domande che non tiene minimamente conto di quello che hai scritto (non per scortesia o per altro, temo di sembrare polemico e magari stizzito ma ti assicuro che discutere, nel senso di dialogare, sul forum mi appassiona, giusto per far capire che alcune domande richiedono un maggior approfondimento):

il soggetto che caratteristiche ha? la cadenza? questo esercizio viene indicato da "fresco", magari dopo una rilassante settimana di recupero, o magari alle terza settimana di carico e dopo aver fatto altri lavori magari con deplezione importante di frc (w' in caso di cp) ? il soggetto è un ragazzino di 18 anni che pratica ciclismo a buoni livelli, un trentacinquenne che viene da una storia agonistica magari in un altro sport importante, un 40enne fissato con le tabelline o un 50enne alla sua prima esperienza di allenamento programmato? esercizio su strada o su rullo? a dicembre o a agosto? sessione fatta alle 5, alle 10 o magari in serata? e potrei continuare per ore :mrgreen:

Immagine 2025-05-19 094628.jpg

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
@Lumi : outdoor
@bach7 & @all_i_need_is_bike : risposta “cumulativa” ed essenziale. L’allenamento in sé è inserito in un blocco specifico per lavorare su W’. Quello che volevo evidenziare è che un 30/30 alla fine può avere varie destinazioni d’uso (ne abbiamo discusso varie volte, ma i dubbi sui lavori intermittenti sono ricorrenti): in questo caso, anche senza sapere la finalità, il fatto che le serie siano di soli 5’, con 2’30” di fase attiva, 6’ di recupero tra le serie, e fasi on abbastanza spinte (almeno secondo i canoni che vanno a un tanto di FTP), dovrebbe già dare indicazione che molto probabilmente il lavoro è più indirizzato per la componente periferica.

• Mi piace
Reactions: TS91 and bach7
22 Marzo 2007
4.412
3.137
Visita sito
Bici
human-powered
@Lumi : outdoor
@bach7 & @all_i_need_is_bike : risposta “cumulativa” ed essenziale. L’allenamento in sé è inserito in un blocco specifico per lavorare su W’. Quello che volevo evidenziare è che un 30/30 alla fine può avere varie destinazioni d’uso (ne abbiamo discusso varie volte, ma i dubbi sui lavori intermittenti sono ricorrenti): in questo caso, anche senza sapere la finalità, il fatto che le serie siano di soli 5’, con 2’30” di fase attiva, 6’ di recupero tra le serie, e fasi on abbastanza spinte (almeno secondo i canoni che vanno a un tanto di FTP), dovrebbe già dare indicazione che molto probabilmente il lavoro è più indirizzato per la componente periferica.
Ovviamente ero intervenuto principalmente per fare la battuta :)
Tornando seri: tendenzialmente mi sembra una buona considerazione, ma bisognerebbe capire che bestia è quel 1.5FTP, anche per contestualizzare meglio il volume totale che accumuli (e capire quanto indirizzato).

Ultima modifica:
22 Marzo 2007
4.412
3.137
Visita sito
Bici
human-powered
Intendi il valore effettivo?
Sì, o meglio dove si colloca quella potenza (perché in base al livello effettivo consumerai la relativa quota di energia disponibile a tassi di sfruttamento diversi - cosa che ha rilevanza sul tipo di sforzo e sul numero di ripetizioni che potrai eseguire e quindi sull'enfasi che otterrai con l'esercizio. Almeno in linea di principio).

• Mi piace
Reactions: bach7 and andry96

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
tanto ma tanto impegnativi, vo2max visto il numero di ripetizioni e capacità e potenza lattacida secondo me
adatto ad atleti glicolitici in quanto è difficile riuscire a mantenere il target 150%ftp
In realtà non micidiali come potevano sembrare (o forse ero riposato al punto giusto). Non so se il mio profilo è cambiato radicalmente negli ultimi mesi, ma per esperienza direi che non sono molto glicolitico.

Sì, o meglio dove si colloca quella potenza (perché in base al livello effettivo consumerai la relativa quota di energia disponibile a tassi di sfruttamento diversi - cosa che ha rilevanza sul tipo di sforzo e sul numero di ripetizioni che potrai eseguire e quindi sull'enfasi che otterrai con l'esercizio. Almeno in linea di principio).
Intendi rispetto ai parametri del modello critical power (visto che ho pelato di W’)? (scusa se chiedo, ma essendo qui nella parrocchia FTP sto meditando dove ridirezionare la risposta :))

• Mi piace
Reactions: bach7

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.361
38.942
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
In realtà non micidiali come potevano sembrare (o forse ero riposato al punto giusto). Non so se il mio profilo è cambiato radicalmente negli ultimi mesi, ma per esperienza direi che non sono molto glicolitico.
Sai meglio di me cosa sei ma ricordo che ne avevamo parlato riguardo a una potenza sostenibile su 5' e la tua risposta mi sembrava dare indicazioni contrarie :mrgreen:

22 Marzo 2007
4.412
3.137
Visita sito
Bici
human-powered
intendi rispetto ai parametri del modello critical power (visto che ho pelato di W’)? (scusa se chiedo, ma essendo qui nella parrocchia FTP sto meditando dove ridirezionare la risposta :))
Sono rimasto appositamente sul generico per non uscire dalla parrocchia :) ma ragionavo necessariamente in quell'ottica (almeno qualitativamente, visto che i calcoli non sono necessariamente così "puliti" - dipende appunto da dove si va a finire).

• Mi piace
Reactions: andry96

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.558
1.431
Visita sito
Bici
bo
mi ricordano un allenamento che aveva proposto qui sul forum R.Massa ma adesso non mi viene in mente come lo chiamava, comunque molto efficace sicuramente

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
mi ricordano un allenamento che aveva proposto qui sul forum R.Massa ma adesso non mi viene in mente come lo chiamava, comunque molto efficace sicuramente
Se ritrovi il post facci sapere :)
Domani piove, mi aspettano i rulli. Voglio provare a farlo, soltanto lo devo creare su zwift,

Edit: Ho provato a crearlo ma che è sta roba folle:wacko:
Ci sta come idea fare una seduta breve sui rulli, però magari fai qualcosa o sviluppa una seduta che hai già fatto. Il punto del mio primo intervento su quella seduta intermittente era di provare ad evidenziare quali possono essere i punti su cui concentrarsi per cercare di capire a cosa dovrebbe (o non) servire una seduta di quel tipo. Indirettamente poi si è evidenziato uno dei ben noti limiti delle prescrizioni basate su FTP e per poter proseguire la discussione nel posto giusto ci siamo dovuti spostare in quella del modello critical power

'Nuove frontiere: W' & CP parliamone'
https://www.bdc-mag.com/forum/t/nuove-frontiere-w-cp-parliamone.201608/post-7700139

• Mi piace
Reactions: TS91 and andry96