Intervalli cosi’ corti riesci a farli precisi a 1,5 ftp su strada o li fai sui rulli?Tornando a bomba, secondo voi, un
4x[5x(30”@1.5FTP+30”@0.6FTP), rec 6’@0.6FTP]
cosa andrà a stimolare maggiormente?![]()
Intervalli cosi’ corti riesci a farli precisi a 1,5 ftp su strada o li fai sui rulli?Tornando a bomba, secondo voi, un
risposta con domande che non tiene minimamente conto di quello che hai scritto (non per scortesia o per altro, temo di sembrare polemico e magari stizzito ma ti assicuro che discutere, nel senso di dialogare, sul forum mi appassiona, giusto per far capire che alcune domande richiedono un maggior approfondimento):Tornando a bomba, secondo voi, un

Stimola sicuramente molti interrogativi del tipo "perché lo sto facendo?" :)Tornando a bomba, secondo voi, un
Ovviamente ero intervenuto principalmente per fare la battuta :)@Lumi : outdoor
@bach7 & @all_i_need_is_bike : risposta “cumulativa” ed essenziale. L’allenamento in sé è inserito in un blocco specifico per lavorare su W’. Quello che volevo evidenziare è che un 30/30 alla fine può avere varie destinazioni d’uso (ne abbiamo discusso varie volte, ma i dubbi sui lavori intermittenti sono ricorrenti): in questo caso, anche senza sapere la finalità, il fatto che le serie siano di soli 5’, con 2’30” di fase attiva, 6’ di recupero tra le serie, e fasi on abbastanza spinte (almeno secondo i canoni che vanno a un tanto di FTP), dovrebbe già dare indicazione che molto probabilmente il lavoro è più indirizzato per la componente periferica.
A me stimola i pochi ricordi di algebra e matematica, a me viene x=20 e a voi ?Tornando a bomba, secondo voi, un
Ora risaliamo al valore che hai assunto per FTP partendo dal risultato che hai trovato :)A me stimola i pochi ricordi di algebra e matematica, a me viene x=20 e a voi ?![]()
Intendi il valore effettivo?Ovviamente ero intervenuto principalmente per fare la battuta :)
Tornando seri: tendenzialmente mi sembra una buona considerazione, ma bisognerebbe capire che bestia è quel 1.5FTP, anche per contestualizzare meglio il volume totale che accumuli (e capire quanto indirizzato).
tanto ma tanto impegnativi, vo2max visto il numero di ripetizioni e capacità e potenza lattacida secondo meTornando a bomba, secondo voi, un
Sì, o meglio dove si colloca quella potenza (perché in base al livello effettivo consumerai la relativa quota di energia disponibile a tassi di sfruttamento diversi - cosa che ha rilevanza sul tipo di sforzo e sul numero di ripetizioni che potrai eseguire e quindi sull'enfasi che otterrai con l'esercizio. Almeno in linea di principio).Intendi il valore effettivo?
In realtà non micidiali come potevano sembrare (o forse ero riposato al punto giusto). Non so se il mio profilo è cambiato radicalmente negli ultimi mesi, ma per esperienza direi che non sono molto glicolitico.tanto ma tanto impegnativi, vo2max visto il numero di ripetizioni e capacità e potenza lattacida secondo me
adatto ad atleti glicolitici in quanto è difficile riuscire a mantenere il target 150%ftp
Intendi rispetto ai parametri del modello critical power (visto che ho pelato di W’)? (scusa se chiedo, ma essendo qui nella parrocchia FTP sto meditando dove ridirezionare la risposta :))Sì, o meglio dove si colloca quella potenza (perché in base al livello effettivo consumerai la relativa quota di energia disponibile a tassi di sfruttamento diversi - cosa che ha rilevanza sul tipo di sforzo e sul numero di ripetizioni che potrai eseguire e quindi sull'enfasi che otterrai con l'esercizio. Almeno in linea di principio).
Sai meglio di me cosa sei ma ricordo che ne avevamo parlato riguardo a una potenza sostenibile su 5' e la tua risposta mi sembrava dare indicazioni contrarieIn realtà non micidiali come potevano sembrare (o forse ero riposato al punto giusto). Non so se il mio profilo è cambiato radicalmente negli ultimi mesi, ma per esperienza direi che non sono molto glicolitico.
Mi ricordi che avevo detto? :-)Sai meglio di me cosa sei ma ricordo che ne avevamo parlato riguardo a una potenza sostenibile su 5' e la tua risposta mi sembrava dare indicazioni contrarie![]()
Mi avevi sparato un numero bello elevato( rispetto a quanto avevo appena fatto un uno sforzo massimale, forse 8') a riguardo dicendo che abbiamo una ftp simile ma che appunto quel valore ti sembrava piu basso delle tue possibilitàMi ricordi che avevo detto? :-)
Sono rimasto appositamente sul generico per non uscire dalla parrocchia :) ma ragionavo necessariamente in quell'ottica (almeno qualitativamente, visto che i calcoli non sono necessariamente così "puliti" - dipende appunto da dove si va a finire).intendi rispetto ai parametri del modello critical power (visto che ho pelato di W’)? (scusa se chiedo, ma essendo qui nella parrocchia FTP sto meditando dove ridirezionare la risposta :))
Mi avevi sparato un numero bello elevato( rispetto a quanto avevo appena fatto un uno sforzo massimale, forse 8') a riguardo dicendo che abbiamo una ftp simile ma che appunto quel valore ti sembrava piu basso delle tue possibilità
mi ricordano un allenamento che aveva proposto qui sul forum R.Massa ma adesso non mi viene in mente come lo chiamava, comunque molto efficace sicuramenteIn realtà non micidiali come potevano sembrare (o forse ero riposato al punto giusto). Non so se il mio profilo è cambiato radicalmente negli ultimi mesi, ma per esperienza direi che non sono molto glicolitico.
Domani piove, mi aspettano i rulli. Voglio provare a farlo, soltanto lo devo creare su zwift,Tornando a bomba, secondo voi, un

Se ritrovi il post facci sapere :)mi ricordano un allenamento che aveva proposto qui sul forum R.Massa ma adesso non mi viene in mente come lo chiamava, comunque molto efficace sicuramente
Ci sta come idea fare una seduta breve sui rulli, però magari fai qualcosa o sviluppa una seduta che hai già fatto. Il punto del mio primo intervento su quella seduta intermittente era di provare ad evidenziare quali possono essere i punti su cui concentrarsi per cercare di capire a cosa dovrebbe (o non) servire una seduta di quel tipo. Indirettamente poi si è evidenziato uno dei ben noti limiti delle prescrizioni basate su FTP e per poter proseguire la discussione nel posto giusto ci siamo dovuti spostare in quella del modello critical powerDomani piove, mi aspettano i rulli. Voglio provare a farlo, soltanto lo devo creare su zwift,
Edit: Ho provato a crearlo ma che è sta roba folle![]()