Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.275
20.507
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
che gocce sono? Intendi un lubrificante normale? Lo squirt lube non mi piace per niente (mi lascia una morchia mostruosa nelle pulegge)

Secondo voi, visto che l'immersione in paraffina tradizionale mi soddisfa, senza smontare niente funzionerebbe usare goccine di cera della classiche candele? Si farebbe una volata si accendono che ne so 3-4 candele o ceri (per fare prima) e quando sono pronte per sgocciolare, si usano per mettere una goccia per piolo catena :mrgreen:
E poi viene il parroco a dire messa...
Scherzi a parte, in questo modo la goccia di cera che va sulla catena si solidifica subito e al primo passaggio si stacca, perché rimane sul piolo esterno, quindi inutile

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.188
12.837
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
che gocce sono? Intendi un lubrificante normale? Lo squirt lube non mi piace per niente (mi lascia una morchia mostruosa nelle pulegge)

Secondo voi, visto che l'immersione in paraffina tradizionale mi soddisfa, senza smontare niente funzionerebbe usare goccine di cera della classiche candele? Si farebbe una volata si accendono che ne so 3-4 candele o ceri (per fare prima) e quando sono pronte per sgocciolare, si usano per mettere una goccia per piolo catena :mrgreen:
Si indurirebbe appena tocca un materiale freddo e non finirebbe dove deve finire

Bileygr

Pedivella
16 Luglio 2017
331
107
Brianza
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team 2023
Ma le false maglie ve le regalano? Perchè a parte lo sbattimento della creatura io una coppia di false maglie shimano sotto i 10 euro non la trovo. Metti che una volta o due la smonto e la rimonto, ma ogni 400 km per me vuol dire una volta a settima…..
Ciao. Io faccio solo ceratura ad immersione una volta a settimana (a meno ovviamente di non aver usato la bici). Come falsemaglie uso le ybn che sono riutilizzabili fino a 5 volte (ufficialmente, io le cambio quando iniziano a diventare lasche, che comunque corrisponde a 5 volte o poco più). Una confezione da 6 costa circa 20 euro, quindi grosso modo 40 euro l'anno.

• Mi piace
Reactions: andry96

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.179
1.440
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Ciao. Io faccio solo ceratura ad immersione una volta a settimana (a meno ovviamente di non aver usato la bici). Come falsemaglie uso le ybn che sono riutilizzabili fino a 5 volte (ufficialmente, io le cambio quando iniziano a diventare lasche, che comunque corrisponde a 5 volte o poco più). Una confezione da 6 costa circa 20 euro, quindi grosso modo 40 euro l'anno.
Queste false maglie ci sono anche per Shimano 12V? Io mi faccio un pochino riguardo a cerare a caldo molto spesso proprio per il discorso della falsa maglia, altrimenti a livello d prestazioni della cera, quella a caldo l'ho trovata decisamente migliore.

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.173
6.357
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Io fino ad ora non mi sono mai fatto grossi problemi ed ho riutilizzato la falsamaglia più volte, le cambiavo di tanto in tanto giusto per un eccesso di scrupolo, meccanicamente non vedo dove sarebbe la controindicazione di aprire e chiudere più volte.
Ora sono passato a Sram 12v, vedrò tra qualche tempo come si presenta la falsamaglia, ma penso di continuare su questa strada.

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.179
1.440
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Io fino ad ora non mi sono mai fatto grossi problemi ed ho riutilizzato la falsamaglia più volte, le cambiavo di tanto in tanto giusto per un eccesso di scrupolo, meccanicamente non vedo dove sarebbe la controindicazione di aprire e chiudere più volte.
Ora sono passato a Sram 12v, vedrò tra qualche tempo come si presenta la falsamaglia, ma penso di continuare su questa strada.
Ad oggi anch'io ho sempre usato la falsa maglia più volte, in realtà visto che comunque faccio un mix tra ceratura a caldo e cera a goccia, raramente ho superato le 3/4 volte di apertura e richiusura della falsa maglia in quanto poi la catena era da cambiare. Più che altro se ci fosse una soluzione riutilizzabile "certificata" non mi dispiacerebbe.

• Mi piace
Reactions: bianco70

t65

Apprendista Passista
4 Aprile 2012
888
425
Da qualche parte
Visita sito
Bici
FW 190
Ad oggi anch'io ho sempre usato la falsa maglia più volte, in realtà visto che comunque faccio un mix tra ceratura a caldo e cera a goccia, raramente ho superato le 3/4 volte di apertura e richiusura della falsa maglia in quanto poi la catena era da cambiare. Più che altro se ci fosse una soluzione riutilizzabile "certificata" non mi dispiacerebbe.
Wippermann Connex

• Mi piace
Reactions: alan220387

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.865
11.260
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Con poco più compri il Joe’s e risolvi tutti i problemi. Io ne ho credo una scatola ormai. Ogni ordine che faccio sui vari siti ne metto un paio di flaconi.
Ciao, posso chiederti ogni quanti km lo applichi? L'ho acquistato da poco ma non trovo la trasmissione particolarmente silenziosa e mi sembra che sia da applicare piuttosto spesso...

Non ho ancora trovato un lubrificante che mi soddisfi a pieno, ma non intendo iniziare a cerare, sono troppo pigro!
Nella mia collezione attuale annovero:
- Finish Line Wet, ottimo ma con quel che sporca mi stupirei del contrario
- Finish Line Ceramic, indecente
- Effetto Mariposa Flower Power Wax, mantiene la trasmissione pulitissima ma secondo me molto rumorosa, applicazione più frequente di quello che speravo
- Finish Line E-bike, usato un paio di volte, troppo liquido e l'applicazione a spruzzo non mi piace
- Chainwax Motorex, sporca poco ma praticamente è da applicare ad ogni uscita

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.275
20.507
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Ciao, posso chiederti ogni quanti km lo applichi? L'ho acquistato da poco ma non trovo la trasmissione particolarmente silenziosa e mi sembra che sia da applicare piuttosto spesso...

Non ho ancora trovato un lubrificante che mi soddisfi a pieno, ma non intendo iniziare a cerare, sono troppo pigro!
- Effetto Mariposa Flower Power Wax, mantiene la trasmissione pulitissima ma secondo me molto rumorosa, applicazione più frequente di quello che speravo
- Finish Line E-bike, usato un paio di volte, troppo liquido e l'applicazione a spruzzo non mi piace
Il Mariposa Flower Power Wax lo ho usato anche io ma, è molto meglio il Silca Super Secret, se lo applichi su catena non cerata, ogni 250/300 va applicato

• Mi piace
Reactions: andry96 and Marmuel

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.204
26.425
.
Visita sito
Bici
mia

E ti passa la voglia di cerare, dopo 150-200 km passi lo straccio e piolo per piolo lubrifichi, ogni 1000km circa lavi con solvente e ricominci fino a fine vita catena, non avrai la trasmissione pulita ma efficiente di sicuro.

• Mi piace
Reactions: Marmuel

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.865
11.260
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala

E ti passa la voglia di cerare, dopo 150-200 km passi lo straccio e piolo per piolo lubrifichi, ogni 1000km circa lavi con solvente e ricominci fino a fine vita catena, non avrai la trasmissione pulita ma efficiente di sicuro.
La voglia di cerare manca proprio :mrgreen:
Proverò ad aggiungerlo in collezione allora, grazie

• Mi piace
Reactions: golias

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized

Generalmente quando lavo la catena gli do un passaggio veloce subito usando i vari rapporti per evitare ossidazioni. Dopo qualche ora ne metto una goccia su ogni rullino e dal giorno dopo la uso.

Effettivamente appena lubrificata la catena non è silenziosissimo, in particolare quando la catena lavora storta sulla corona grande. Dopo qualche km inizia a funzionare proprio bene a mio avviso.

Tendenzialmente poi tiro avanti per 5/6 uscite, ovviamente togliendo lo sporco con un panno di daino e rimettendo un goccio di lubrificante ogni tanto. Dipende molto dalle strade che faccio... se faccio strade pulite e principali dura anche di più, in questi giorni sono spesso sulle strade di montagna che sono ancora polverose e sporche e si impasta di più.

Per assurdo comunque lo trovo più silenzioso dopo un paio di uscite, chiaramente inizia ad essere più sporca la trasmissione.

• Mi piace
Reactions: Marmuel

paso63

Pignone
9 Agosto 2022
201
115
62
varese
Visita sito
Bici
trek slr
Ma qlc ha provato a mettere nella cera l’additivo Endurance Chip per prolungare la lubrificazione??serve o sono soldi buttati?ma poi si deve mettere cmq il super secret tra una ceratura e l’altra?

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.188
12.837
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Ma qlc ha provato a mettere nella cera l’additivo Endurance Chip per prolungare la lubrificazione??serve o sono soldi buttati?ma poi si deve mettere cmq il super secret tra una ceratura e l’altra?

Lo consigliano per chi deve fare i giri estremamente lunghi, magari all'interno di una manifestazione, e non ha tempo di usare le goccino.

Però sarà che io devo stare in negozio praticamente tutto il giorno e quindi ho tempo di fare tutto, ma la ceratura con gli attrezzi giusti è una scemata, che oltretutto puoi fare a tappe quando hai 5 minuti liberi, ovviamente, nel caso, uno possa far ruotare due catene.

1) smonto la catena sporca e monto quella cerata.
2) Metto la catena sporca 30/40' nella vaschetta a ultrasuoni a 70°con sgrassatore apposito diluito.
3) alla fine quando ho tempo la tiro fuori e la butto una mezz'ora o quanto mi pare in un contenitore con alcool isopropilico per levare i residui di sgrassatore.
4) idem quando ho tempo la butto nel pentolino apposito Silca con la cera a 75°, anche li la lascio una mezz'ora almeno.
5) la tiro fuori e la metto un pò di tempo a scolare.
6) poi la faccio scorrere su qualcosa di cilindrico piccolo. io uso una vecchia barra di una stampante, per sbloccare le maglie, oppure le pieghi a mano ad una ad una ma è una menata.

IMG_1227.JPG

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: paso63 and bianco70

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.697
39.744
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ma qlc ha provato a mettere nella cera l’additivo Endurance Chip per prolungare la lubrificazione??serve o sono soldi buttati?
si provato, non a lungo, la sensazione è che effettivamente la lubrificazione duri di più, prima usavo la cera rex che ho trovato ottima ora ho preso la silca e ho smezzato il pacchetto, metà con additivo meta senza, quella con additivo sembra in effetti più duratura e silenziosa forse, ma non ho fatto prove perfette comparative, comunque funziona bene, forse ha bisogno di un minimo di tempo in più di rodaggio ma poca roba
diciamo che non tendo mai a portare al limite la lubrificazione come durata, l'ho presa più per curiosità e in ottica eventi lunghi magari pure a rischio scrosci di pioggia
ma poi si deve mettere cmq il super secret tra una ceratura e l’altra?
quello dipende da come ti vuoi organizzare tu, la cera dura di più ma comunque prima o poi finisce il suo effetto a quel punto o metti il ss drip o riceri

• Mi piace
Reactions: paso63 and WNC2