Disco freno mt800 vs cl800 vs campagnolo afs 03

gerardos-works

Pignone
17 Marzo 2023
125
43
42
torino
Visita sito
Bici
s-works
che poi li acquisterei anche i dischi nuovi, i CL900 o gli MT900 il problema è che mi sembra di capire che non è sicuro che il si risolva, anzi...
cioè non c'è una soluzione, bisogna fare varie prove.. :-(

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
4.520
1.928
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Provare per provare, non ci sono pastiglie organiche senza alette economiche Shimano, compatibili con il da?
Sì.
Io le sto usando all'anteriore, frenano bene, e sono più silenziose delle originali. Anzi, le ho messe apposta per vedere se riuscivo a ridurre, o togliere un rumore fastidioso che era comparso nel tempo.

Sto usando quelle con il dorso in alluminio. Se ne copri 4 coppie, anziché 2, costano ancora meno.

1747743517697.png

• Mi piace
Reactions: pecosbill76

EmaMaE

Gregario
11 Agosto 2012
563
399
Brescia
Visita sito
Bici
SL7
Niente da fare, tutto nuovo su SL7 specialized dischi, spurgo, pastiglie! In prossimità dei tornanti in frenata fa un baccano indescrivibile! La cosa strana è che basta dare un colpo di pedale e smette! Come posso risolvere? Va in risonanza qualcosa ma come si interviene?
Per esperienza personale potresti avere un pistoncino "pigro" che fa fatica a rientrare. Colpo di pedale -> Flessione ruota/telaio e rientra.

• Mi piace
Reactions: Masao1

Masao1

Apprendista Scalatore
10 Luglio 2018
2.607
1.941
39
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Io personalmente ho sempre trovato i dischi ICE tech non così performanti. Io farei una prova con un disco un po' più "solido"
Io ho sempre montato Hope con impianti Shimano, che secondo me sono i dischi che danno un feeling alla leva impareggiabile.
Ma devo dire che mi sono trovato dei dischi trp sulla bici (perché in origine montava un impianto meccanico) , e devo dire che danno un feedback veramente simile. Sono i trp tr-25. Non costano una pazzia, se uno deve fare una prova con un solo disco ...
Poi come ti suggeriscono sopra, con un impianto in efficienza ovviamente. Magari basta sistemare un pistone

• Mi piace

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.197
1.146
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Ok, allora mi ricordavo bene...
Quello della vibrazione è esattamente il problema che riscontro anche io.
I fischi no, almeno con le pastiglie originali Shimano.
Forse, dico FORSE perché voglio ancora fare qualche discesa (non vorrei che dipendesse solamente dalle pastiglie nuove), la scorsa settimana potrei aver risolto i problemi di vibrazione.
Vi aggiornerò, nel caso il problema fosse scomparso definitivamente.
Esatto, gridava e vibrava premendo parzialmente la leva, ad inizio frenata, o per rallentare la bici
Allora, adesso vi aggiorno...

Partiamo dalla fine: ho fatto due uscite e la situazione "vibrazione" é in effetti decisamente migliorata, seguito di due (anzi tre) modifiche che ho fatto.
In compenso, è comparso un nuovo problema (che ho già descritto altrove, ma che riporto anche qui, perché strettamente correlato): le pastiglie, quando i freni sono molto caldi, urlano in maniera quasi assordante.

Entriamo nel dettaglio:

- PRIMA MODIFICA.
Dopo aver pulito la pinza e fatto rientrare i pistoni, ho sostituito le pastiglie con delle nuove Shimano L05A e ho rifatto l'allineamento della pinza stessa, applicando un piccolo accorgimento inedito (almeno per me).

Vi spiego:
- Ho fatto la regolazione con la bicicletta appoggiata a terra, senza cavalletto.
- Ho allentato le viti della pinza e poi ho pinzato la leva, come si fa di solito, per allineare la pinza al disco.
- Ecco la "novità": tenendo ancora pinzata la leva, ho fatto muovere la bici in "retromarcia", in modo che la pinza venisse "tirata via" dalla forcella (normalmente, quando lavora, la pinza viene "premuta" contro la forcella).
- sempre mantenendo premuta la leva e "tirando in retromarcia", ho richiuso i bulloni della pinza.

- SECONDA MODIFICA
Le nuove pastiglie Shimano L05A che ho montato, le avevo prese su Aliexpress, attirato dal prezzo particolarmente conveniente (circa 8 euro).

Quello che ho ricevuto lo vedete in foto:

1000310281.jpg

2025-05-01-06-22-21-280.jpg

Le pastiglie funzionano, ma temo NON siano originali, dato che sono IDENTICHE ad un prodotto aftermarket venduto sempre su Aliexpress con marchio TTPRO. (comprate a meno di 3 euro).
Il venditore, di fronte alla mia contestazione, ha risposto che Shimano produrrebbe le pastiglie in fabbriche diverse...
Frenare frenano, anche su discese lunghe con freni roventi, ma:

- Quando si scaldano molto urlano talmente forte che mi vergognavo a frenare. (mai sentito, sulla mia bdc, un fischio con le L05A originali).
- Dopo una discesa tortuosa e molto ripida, particolarmente stressante per i freni, il consumo delle pastiglie era apprezzabile già ad occhio, anche senza misurarle col calibro. Inoltre la quantità di polvere nera intorno alle pinze era veramente, veramente tanta.

- TERZA MODIFICA: come suggerito da qualcuno, prima della seconda uscita (quella con la discesa più estrema e gravosa per i freni), ho provveduto a smussare leggermente i bordi della pastiglia.

Il risultato finale è stato che la vibrazione della forcella è di fatto sparita, ma è comparso il rumoraccio.

Domande:

- i due fatti, sono tra di loro correlati?
- il centraggio della pinza "tirandola", può aver favorito un miglior allineamento planare della stessa con il disco? (l'ho fatto, perché nella mia testa poteva avere senso).
- il rumore ( che mai avevo sentito prima con pinze L05A originali) è solamente imputabile alle pastiglie "cinesi"?

Ovviamente, vi terrò aggiornati.
Appena possibile, tornerò a pastiglie L05A "europee" e manterrò l'allineamento "tirato" delle pinze...

Ultima modifica:

gerardos-works

Pignone
17 Marzo 2023
125
43
42
torino
Visita sito
Bici
s-works
Allora, adesso vi aggiorno...

Partiamo dalla fine: ho fatto due uscite e la situazione "vibrazione" é in effetti decisamente migliorata, seguito di due (anzi tre) modifiche che ho fatto.
In compenso, è comparso un nuovo problema (che ho già descritto altrove, ma che riporto anche qui, perché strettamente correlato): le pastiglie, quando i freni sono molto caldi, urlano in maniera quasi assordante.

Entriamo nel dettaglio:

- PRIMA MODIFICA.
Dopo aver pulito la pinza e fatto rientrare i pistoni, ho sostituito le pastiglie con delle nuove Shimano L05A e ho rifatto l'allineamento della pinza stessa, applicando un piccolo accorgimento inedito (almeno per me).

Vi spiego:
- Ho fatto la regolazione con la bicicletta appoggiata a terra, senza cavalletto.
- Ho allentato le viti della pinza e poi ho pinzato la leva, come si fa di solito, per allineare la pinza al disco.
- Ecco la "novità": tenendo ancora pinzata la leva, ho fatto muovere la bici in "retromarcia", in modo che la pinza venisse "tirata via" dalla forcella (normalmente, quando lavora, la pinza viene "premuta" contro la forcella).
- sempre mantenendo premuta la leva e "tirando in retromarcia", ho richiuso i bulloni della pinza.

- SECONDA MODIFICA
Le nuove pastiglie Shimano L05A che ho montato, le avevo prese su Aliexpress, attirato dal prezzo particolarmente conveniente (circa 8 euro).

Quello che ho ricevuto lo vedete in foto:

1000310281.jpg

2025-05-01-06-22-21-280.jpg

Le pastiglie funzionano, ma temo NON siano originali, dato che sono IDENTICHE ad un prodotto aftermarket venduto sempre su Aliexpress con marchio TTPRO. (comprate a meno di 3 euro).
Il venditore, di fronte alla mia contestazione, ha risposto che Shimano produrrebbe le pastiglie in fabbriche diverse...
Frenare frenano, anche su discese lunghe con freni roventi, ma:

- Quando si scaldano molto urlano talmente forte che mi vergognavo a frenare. (mai sentito, sulla mia bdc, un fischio con le L05A originali).
- Dopo una discesa tortuosa e molto ripida, particolarmente stressante per i freni, il consumo delle pastiglie era apprezzabile già ad occhio, anche senza misurarle col calibro. Inoltre la quantità di polvere nera intorno alle pinze era veramente, veramente tanta.

- TERZA MODIFICA: come suggerito da qualcuno, prima della seconda uscita (quella con la discesa più estrema e gravosa per i freni), ho provveduto a smussare leggermente i bordi della pastiglia.

Il risultato finale è stato che la vibrazione della forcella è di fatto sparita, ma è comparso il rumoraccio.

Domande:

- i due fatti, sono tra di loro correlati?
- il centraggio della pinza "tirandola", può aver favorito un miglior allineamento planare della stessa con il disco? (l'ho fatto, perché nella mia testa poteva avere senso).
- il rumore ( che mai avevo sentito prima con pinze L05A originali) è solamente imputabile alle pastiglie "cinesi"?

Ovviamente, vi terrò aggiornati.
Appena possibile, tornerò a pastiglie L05A "europee" e manterrò l'allineamento "tirato" delle pinze...
ciao effettivamente anche le mie pastiglie sono state prese su ALIEXPRESS sempre L05A (con confezione originale) non penso siano una replica... cmq si, fanno talmente tanto baccano che mi vergogno anche io a frenare ... proverò a sostituire anche quelle.

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.197
1.146
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
ciao effettivamente anche le mie pastiglie sono state prese su ALIEXPRESS sempre L05A (con confezione originale) non penso siano una replica... cmq si, fanno talmente tanto baccano che mi vergogno anche io a frenare ... proverò a sostituire anche quelle.
Nel mio caso, la confezione "originale" era praticamente identica all'originale.
Era molto più simile la confezione delle pastiglie, insomma...

Controlla attentamente i codici stampati a rilievo sulle pastiglie e vedi a quali corrispondono, della foto che ho postato.

Inoltre, anche la granulometria della "pasta frenante" é molto diversa.

• Mi piace
Reactions: andry96

Masao1

Apprendista Scalatore
10 Luglio 2018
2.607
1.941
39
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Personalmente io non mi sono mai più allontanato dalle pastiglie shimano ORIGINALI comprate su store "occidentali" o da ricambisti di zona. Ho fatto qualche pastrocchio 20 anni fa con pastiglie in teoria più performanti, ma alla fine il feeling delle organiche shimano non me l'ha dato nessun altra. Ho sempre preferito lavorare sui dischi (in mtb anche sul loro diametro, su strada sono fermo a 160/140). Ed una volta trovato il setting e la sensazione alla leva, non vado più a sperimentare altro. Un impianto a disco in efficienza NON deve stridere! E frena bene. Poi a me piace avere un certo tipo di sensazione alla leva, con una corsa non cortissima, sentire il bene il mordente e regolarlo in base alla pressione del dito. Diciamo che più che la potenza in senso assoluto, preferisco di gran lunga la modulabilità
Io ho fatto tanti anni in mtb dai primi impianti un po' più delicati a finalmente dei freni che potevi dimenticartene. Capisco che chi viene dai freni a pattino deve farsi un po' di esperienza per poter capire di cosa ha bisogno inizialmente. A volte basta un niente, che dici...Cazzo, se lo sapevo subito!

• Mi piace

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.197
1.146
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Certamente la mescola diversa delle pastiglie non originali surriscalda, “impasta” la frenata, sotto stress gridano.
Però è sparita la famosa vibrazione! ;pirlùn^

Beh, dai...spero che, anche con le pastiglie "originalissime", non ritorni.
A quel punto, vorrebbe dire che la mia intuizione di posizionare la pinza "in trazione", per ottimizzarne la complanaritá col disco, avrebbe funzionato.

Al contrario, se permanesse il rumore, vorrebbe dire che avrei scoperto un metodo infallibile per far ragliare i freni! :doh:

• Mi piace
Reactions: Masao1

Masao1

Apprendista Scalatore
10 Luglio 2018
2.607
1.941
39
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Però è sparita la famosa vibrazione! ;pirlùn^

Beh, dai...spero che, anche con le pastiglie "originalissime", non ritorni.
A quel punto, vorrebbe dire che la mia intuizione di posizionare la pinza "in trazione", per ottimizzare la conplanaritá col disco, avrebbe funzionato.

Al contrario, se permanesse il rumore, vorrebbe dire che avrei scoperto un metodo infallibile per far ragliare i freni! :doh:
Generalmente io la serro in posizione neutra. Ovvero allento le viti, faccio girare la ruota in avanti tenendo la bici sollevata, pinzo con decisione (magari lo faccio anche un paio di volte), e tenendo pinzato serro le viti.

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.197
1.146
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Generalmente io la serro in posizione neutra. Ovvero allento le viti, faccio girare la ruota in avanti tenendo la bici sollevata, pinzo con decisione (magari lo faccio anche un paio di volte), e tenendo pinzato serro le viti.
Che é circa ciò che ho sempre fatto anche io, in effetti.

Sta volta, invece, ho fatto girare la ruota al contrario, dando modo alla pinza di "seguire" il disco.
Non sono in grado di spiegare a fondo la mia idea, che è più frutto di un'intuizione che di un progetto...
Vedremo tra qualche altra discesa, con delle altre pastiglie, se avrò avuto ragione, oppure no...

svicino

Novellino
12 Maggio 2025
55
23
43
Revello
Visita sito
TC
KM Percorsi
Bici
Canyon Endurace
Ciao, il discorso del centraggio è quello più critico a mio avviso, sia per il problema delle cosiddette vibrazioni che per lo strusciamento a caldo che mi ritrovo io. Infatti l'atro giorno dopo aver scritto e letto un paio di risposte ho controllato bene le pastiglie ed erano a posto, consumate uniformemente da entrambe le parti. Il centraggio della pinza sul disco ho però visto essere un pò più sbilancato verso l'esterno, direzione nella quale penso si deformi il disco a caldo e da li lo strusciamento. Ho provato a ricentrare usando uno spessore fra disco e pastiglie uguale da entrambe le parti e la situazione è migliorata ma probabilmente dovrò resettare i pistoni e parificarli per avere un centraggio "automatico" con il metodo citato poco su ( pinzando con la ruota che gira e mantengo la presa durante il serraggio delle viti).

Per quanto riguarda le pastiglie su ALi, meglio prendere quelle di marca diversa, le "originali" per me sono false al 100%. Io per i freni MTB ho preso della COOMA di cui se ne è parlato bene nel forum MTB ma non ho ancora avuto modo di provarle. Ho visto ci sono anche per i freni strada.

Sergio

• Mi piace