Sì.Provare per provare, non ci sono pastiglie organiche senza alette economiche Shimano, compatibili con il da?

Per esperienza personale potresti avere un pistoncino "pigro" che fa fatica a rientrare. Colpo di pedale -> Flessione ruota/telaio e rientra.Niente da fare, tutto nuovo su SL7 specialized dischi, spurgo, pastiglie! In prossimità dei tornanti in frenata fa un baccano indescrivibile! La cosa strana è che basta dare un colpo di pedale e smette! Come posso risolvere? Va in risonanza qualcosa ma come si interviene?
K05SProvare per provare, non ci sono pastiglie organiche senza alette economiche Shimano, compatibili con il da?
Ok, allora mi ricordavo bene...
Quello della vibrazione è esattamente il problema che riscontro anche io.
I fischi no, almeno con le pastiglie originali Shimano.
Forse, dico FORSE perché voglio ancora fare qualche discesa (non vorrei che dipendesse solamente dalle pastiglie nuove), la scorsa settimana potrei aver risolto i problemi di vibrazione.
Vi aggiornerò, nel caso il problema fosse scomparso definitivamente.
Allora, adesso vi aggiorno...Esatto, gridava e vibrava premendo parzialmente la leva, ad inizio frenata, o per rallentare la bici
ciao effettivamente anche le mie pastiglie sono state prese su ALIEXPRESS sempre L05A (con confezione originale) non penso siano una replica... cmq si, fanno talmente tanto baccano che mi vergogno anche io a frenare ... proverò a sostituire anche quelle.Allora, adesso vi aggiorno...
Partiamo dalla fine: ho fatto due uscite e la situazione "vibrazione" é in effetti decisamente migliorata, seguito di due (anzi tre) modifiche che ho fatto.
In compenso, è comparso un nuovo problema (che ho già descritto altrove, ma che riporto anche qui, perché strettamente correlato): le pastiglie, quando i freni sono molto caldi, urlano in maniera quasi assordante.
Entriamo nel dettaglio:
- PRIMA MODIFICA.
Dopo aver pulito la pinza e fatto rientrare i pistoni, ho sostituito le pastiglie con delle nuove Shimano L05A e ho rifatto l'allineamento della pinza stessa, applicando un piccolo accorgimento inedito (almeno per me).
Vi spiego:
- Ho fatto la regolazione con la bicicletta appoggiata a terra, senza cavalletto.
- Ho allentato le viti della pinza e poi ho pinzato la leva, come si fa di solito, per allineare la pinza al disco.
- Ecco la "novità": tenendo ancora pinzata la leva, ho fatto muovere la bici in "retromarcia", in modo che la pinza venisse "tirata via" dalla forcella (normalmente, quando lavora, la pinza viene "premuta" contro la forcella).
- sempre mantenendo premuta la leva e "tirando in retromarcia", ho richiuso i bulloni della pinza.
- SECONDA MODIFICA
Le nuove pastiglie Shimano L05A che ho montato, le avevo prese su Aliexpress, attirato dal prezzo particolarmente conveniente (circa 8 euro).
Quello che ho ricevuto lo vedete in foto:
![]()
![]()
Le pastiglie funzionano, ma temo NON siano originali, dato che sono IDENTICHE ad un prodotto aftermarket venduto sempre su Aliexpress con marchio TTPRO. (comprate a meno di 3 euro).
Il venditore, di fronte alla mia contestazione, ha risposto che Shimano produrrebbe le pastiglie in fabbriche diverse...
Frenare frenano, anche su discese lunghe con freni roventi, ma:
- Quando si scaldano molto urlano talmente forte che mi vergognavo a frenare. (mai sentito, sulla mia bdc, un fischio con le L05A originali).
- Dopo una discesa tortuosa e molto ripida, particolarmente stressante per i freni, il consumo delle pastiglie era apprezzabile già ad occhio, anche senza misurarle col calibro. Inoltre la quantità di polvere nera intorno alle pinze era veramente, veramente tanta.
- TERZA MODIFICA: come suggerito da qualcuno, prima della seconda uscita (quella con la discesa più estrema e gravosa per i freni), ho provveduto a smussare leggermente i bordi della pastiglia.
Il risultato finale è stato che la vibrazione della forcella è di fatto sparita, ma è comparso il rumoraccio.
Domande:
- i due fatti, sono tra di loro correlati?
- il centraggio della pinza "tirandola", può aver favorito un miglior allineamento planare della stessa con il disco? (l'ho fatto, perché nella mia testa poteva avere senso).
- il rumore ( che mai avevo sentito prima con pinze L05A originali) è solamente imputabile alle pastiglie "cinesi"?
Ovviamente, vi terrò aggiornati.
Appena possibile, tornerò a pastiglie L05A "europee" e manterrò l'allineamento "tirato" delle pinze...
Nel mio caso, la confezione "originale" era praticamente identica all'originale.ciao effettivamente anche le mie pastiglie sono state prese su ALIEXPRESS sempre L05A (con confezione originale) non penso siano una replica... cmq si, fanno talmente tanto baccano che mi vergogno anche io a frenare ... proverò a sostituire anche quelle.
Però è sparita la famosa vibrazione!Certamente la mescola diversa delle pastiglie non originali surriscalda, “impasta” la frenata, sotto stress gridano.

Generalmente io la serro in posizione neutra. Ovvero allento le viti, faccio girare la ruota in avanti tenendo la bici sollevata, pinzo con decisione (magari lo faccio anche un paio di volte), e tenendo pinzato serro le viti.Però è sparita la famosa vibrazione!
Beh, dai...spero che, anche con le pastiglie "originalissime", non ritorni.
A quel punto, vorrebbe dire che la mia intuizione di posizionare la pinza "in trazione", per ottimizzare la conplanaritá col disco, avrebbe funzionato.
Al contrario, se permanesse il rumore, vorrebbe dire che avrei scoperto un metodo infallibile per far ragliare i freni!![]()
Che é circa ciò che ho sempre fatto anche io, in effetti.Generalmente io la serro in posizione neutra. Ovvero allento le viti, faccio girare la ruota in avanti tenendo la bici sollevata, pinzo con decisione (magari lo faccio anche un paio di volte), e tenendo pinzato serro le viti.
Prova quello , tanto per un uscita non succede niente, così capiamo se sia il disco o altroeh ho un disco base Shimano sulla MTB che pensavo di provare all'anteriore (se non sbaglio sm54 deore). niente gioco ai mozzi, fatto spurgo, impianto frenante ok!