Alimentazione durante le uscite (part 3)

biglux

via col vento
11 Aprile 2022
568
514
53
Legnano
Visita sito
Bici
Cube Agree GTC Race
Sul primo ragionamento ok ci sta ma un corpo più grande disperde di piu (come hai giustamente osservato) e di conseguenza necessita di più acqua e sali; ognuno deve trovare il suo ma quando leggo che già mezzo litro ora è tanto (anche in estate) mi vengono i brividi soprattutto se si tratta di allenamento e non gara (dove si può rischiare per evitare l'effetto sherpa).
In tutte le attività di endurance praticate non sono mai minimamente arrivato a 500 ml di acqua/ora (a meno di caldo eccezionale) anche se sudo tantissimo ma non sono mai “rinsecchito” e fino ad oggi mai un DNF…(alla Nove Colli ho bevuto meno di 3 l di acqua in poco meno di 10 ore)

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
In tutte le attività di endurance praticate non sono mai minimamente arrivato a 500 ml di acqua/ora (a meno di caldo eccezionale) ma non sono mai “rinsecchito” e fino ad oggi mai un DNF…
dovresti provare il peso prima e dopo, se hai perso troppo peso non serve un tuo DNF , ti scopano via o almeno cosi succedeva nel trial running. Magari sei fortunato e non perdi troppo

biglux

via col vento
11 Aprile 2022
568
514
53
Legnano
Visita sito
Bici
Cube Agree GTC Race
dovresti provare il peso prima e dopo, se hai perso troppo peso non serve un tuo DNF , ti scopano via o almeno cosi succedeva nel trial running. Magari sei fortunato e non perdi troppo
Ultratrail ne ho fatti (Tor, UTMB, Lavaredo e un’altra ventina circa), qualche GF (Il Lombardia, Stelvio Santini, Eroica e Novecolli), mai scopato via da nessuna parte, sempre arrivato e anche bene, sete quasi mai

• Wow
Reactions: fabiopon

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Ultratrail ne ho fatti (Tor, UTMB, Lavaredo e un’altra ventina circa), qualche GF (Il Lombardia, Stelvio Santini, Eroica e Novecolli), mai scopato via da nessuna parte, sempre arrivato e anche bene, sete quasi mai
allora vuol dire che non perdi molto o non ti hanno mai controllato, io sono stato controllato alla Tuscany crossing ed è andata bene.

biglux

via col vento
11 Aprile 2022
568
514
53
Legnano
Visita sito
Bici
Cube Agree GTC Race
Controllato cosa?
In alcuni ultratrail (spesso negli USA come alla Western States o alla Badwater) dove fa parecchio caldo controllano il peso prima e durante la gara. Se ne hai perso troppo (disidratazione) ti possono fermare finché non lo recuperi (facendo anche flebo), altrimenti ti fermano.

Ultima modifica:
  • Mi piace
  • Wow
Reactions: fabiopon and Kicker

svicino

Novellino
12 Maggio 2025
54
22
43
Revello
Visita sito
TC
KM Percorsi
Bici
Canyon Endurace
Tentare è economico :-) (si ripropone un classico)

Ciao, sulla gestione dei crampi è interassante questo articolo
oltre a tutto il preambolo sulla nutrizione cita dei prodotti specifici ma parla del vecchio metodo dell'acqua dei cetriolini.

Mi sono letto le ultime 30 pag e se riesco vado poi ancora a ritroso perchè è tutto molto interessante. Io, dopo anni, sto iniziando ad allenarmi più seriamente e fare giri più lunghi con dispendi calorici superiori ma ancora non riesco a assumere neanche 30g\h.

Ultimo sabato 4.50h circa 3000kJ, preso 50g malto+10g fruttosio in borraccia, 2 barrette da 30g e una borraccia di sali. Ho riempito una volta la borraccia dei sali (500ml). Sono andato molto meglio della volte prima dove prendevo solo la borraccia e facevo 2500kJ ma mi sa devo incrementare...proverò con gel fatto in casa come scritto nel post apposito.

• Mi piace
Reactions: canserbero

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.789
3.370
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
rando Perini (da casa a casa)
quasi 10 h...(pedalate meno, 9h10)
5205 kJ presa con "comodo" a parte qualche tratto...
5 gel da 50g carbo
4 barrette Watt
un po' di crostata
un po' di focaccia
un po' di colomba
coca cola
50 g malto in borraccia
mezza banana
Dipende ovviamente da quanto è il tuo "un pò " :mrgreen: ...ma sembra tu abbia mangiato poco

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
io negli ultimi tempi, mi trovo benissimo, dal punto di vista pratico , economico, di gusto, di dimensioni e di facile reperibilità con il pane in cassetta con marmellata e burro d'arachidi. gusto buonissmo e facilmente mangiabile...
e neanche a farlo a posta leggevo un articolo, che è un alimento preferito negli states per i giocatori di basket, che lo vedono con un "must" da anni..vallo a capire il perche...

Ora volendolo migliorare, che marca di pane e che tipologia prendere quello ai 1236 cereali, ? invece per il packaging , detto che con l a stagnola , non mi trovo benissimo per cosa potrei optare ?

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.789
3.370
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
io negli ultimi tempi, mi trovo benissimo, dal punto di vista pratico , economico, di gusto, di dimensioni e di facile reperibilità con il pane in cassetta con marmellata e burro d'arachidi. gusto buonissmo e facilmente mangiabile...
e neanche a farlo a posta leggevo un articolo, che è un alimento preferito negli states per i giocatori di basket, che lo vedono con un "must" da anni..vallo a capire il perche...

Ora volendolo migliorare, che marca di pane e che tipologia prendere quello ai 1236 cereali, ? invece per il packaging , detto che con l a stagnola , non mi trovo benissimo per cosa potrei optare ?
Ma quanti cereali esistono :azz ??

• Haha
Reactions: Marmuel

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Più che altro basket non lo vedo assimilabile ad una attività di endurance. Forse il burro di arachidi per loro è un must perché i grassi dovrebbero aiutare con la forza in sala pesi.

Detto questo, non saprei dare una dritta col packaging. Al più, quello che farei è pressare per ben bene il panino per risparmiare spazio