Opinione Il pagellone del Giro 2025

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.668
9.701
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
In linea di massima concordo con il pagellone ma dissento su quelli di Del Toro / UAE.
Solo loro sanno esattamente i valori di Del Toro e potrebbero aver fatto la cazzata del secolo o aver tirato fuori il massimo da un gregario 21enne tramutato in capitano in corsa, con tutto quello che comporta a livello di pressione, minor tempo di recupero (interviste/premiazioni, ecc.).
Il fatto che sembrano oiuttosto soddisfatti del risultato fa pensare che, dati alla mano, non hanno buttato via niente e evitato ad una promessa di schiantarsi a 4 km dalla vetta. Ricordiamoci che è una salita lunghissima e dalla pendenza elevata, quante salite così ci sono ?
Ricordiamoci di Yates 8 anni fa, se vai in crisi sei morto.
Quindi i voti (bassi) potrebbero essere alti con 9 a Del Toro per quanto fatto (e non dieci causa teatrino con Carapaz) e altrettanto alla UAE che ha tirato fuori dal cilindro un giovane promettente che doveva fare esperienza e l'ha trasformato in capitano in 3 settimane con tappa vinta, giorni in maglia e podio finale.
la mia percezione è che Gianetti si sia accorto della cappella fatta in ritardo, in corso d'opera quando oramai yates era virtualmente maglia rosa. A quel punto lo staff uae ha mangiato la foglia, non potevano incolpare Del toro del fatto che ha curato solo carapaz ( forse lo avevano consigliato cosi alla vigilia, ed era anche un atteggiamento visto nelle tappe precedenti) perche la colpa era anche e soprattutto del DS, cioè di loro stessi e quindi anziche prendersi la colpa hanno tirato fuori una lettura che comunque del toro ha fatto un ottimo secondo, al suo primo tentativo di far classifica ed essendo partito come seconda punta UAE. Tra l'altro cose condivisibili se si guarda al mero risultato senza guardare come è maturato. Evidentemente il DS deve anche rispondere a qualcuno che mette i soldi, e ammettere colpe con conseguenze così pesanti potrebbe essere atteggiamento suicida. Comunque una bella lavata di testa (senza shampoo :==) a Gianetti&C immagino che qualcuno la faccia.

IZIO1974

Gregario
27 Giugno 2023
532
635
51
Aosta
Visita sito
Bici
Specialized sl7
Io hai primi tre darei voti alti perché ci hanno fatto vivere un giro molto divertente, con attacchi, qualcuno molto spettacolare. E aggiungerei un 10 a Pedersen e un 8 a Van Aert

Ultima modifica:
23 Ottobre 2015
7.194
4.673
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
9 Bernal e 8 Gee
6 Del Toro e 5 Carapaz

Non mi pare siamo giusti, troppo alti i primi e troppo bassi o secondi.
Va bene quello che è successo sul finestre, ma sono arrivati sul podio e sono stati protagonisti tutto il giro.
Catapaz da possibile vincitore in partenza ha fatto terzo
Gee ha fatto 4 senza mai lottare per la vittoria di tappa o quasi
Bernal non si è quasi mai visto se non in rarissime occasioni ed è finito dietro Caruso e Pellizzari nonostante per gran parte del giro fossero a supporto di altri.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.668
9.701
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
In realtà il record sul Finestre l'aveva fatto lo scorso anno lo spagnolo Torres al Tour de l'Avenir con 1h00'47".
Già prima del 2018 in diversi avevano fatto meglio di Froome, che non ha mai fatto il record.
Vedi l'allegato 490474
l'1h04 di harper, che era in fuga da inizio tappa e a inizio salita aveva già 8minuti di vantaggio (segno che avevano menato molto più del gruppo yates e maglia rosa ad arrivare ai piedi del finestre) equivale a dire che un buon 20-30% del gruppo OGGI ha i numeri che i 2-3 top avevano 7-8 anni fa. Infatti di quelli che erano nel gruppo maglia rosa, solo yates ha recuperato gran parte di quegli 8 minuti, giungendo vicino a verre che ha fatto secondo a circa due minuti dal suo compagno di fuga. Gli altri del gruppo maglia rosa ne hanno recuperati pochissimi di uomini in fuga e da inizion del finestre all'arrivo hanno fatto lo stesso passo di harper, recuperando solo poche decine di secondi.

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.403
6.200
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
è vero che Froome era partito da lontano ma aveva continuamente gente a bordo strada con gel e sali quindi è andato forte...questi fanno, in 5-6 ma non ho guardato di preciso, addirittura meglio di vari minuti. Froome era il migliore al mondo in salita e parliamo di 7 anni fa e lo è stato fino all'incidente.
Parliamo di sterrato in salita, quindi non ci fregano con le storie sui materiali e aerodinamica :mrgreen: mi piacerebbe capire come sia possibile...
Tra l'altro dubito Froome non sia stato a ruota per qualche km con i compagni di squadra per quel che può valere su una salita del genere (per me poco o nulla ma vabbè) questi a momenti manco era cominciata la salita a momenti che era già esploso tutto
In realtà il record sul Finestre l'aveva fatto lo scorso anno lo spagnolo Torres al Tour de l'Avenir con 1h00'47".
Già prima del 2018 in diversi avevano fatto meglio di Froome, che non ha mai fatto il record.
Vedi l'allegato 490474
Tra un po' scopriremo che pure mezzo forum salirebbe più forte di Froome ai tempi :mrgreen:
È cambiata qualche legge fisica ultimamente dai ahah

• Haha
Reactions: catman

biglux

via col vento
11 Aprile 2022
568
514
53
Legnano
Visita sito
Bici
Cube Agree GTC Race
A parte quanto già scritto prima sul 2018, errore mio per quella tappa, pensare che del Toro ha preso 2' perché non ne aveva sul Finestre vuol dire non aver visto nulla della tappa o averci capito poco, i minuti li ha presi facendo melina non perché non ne aveva, già scritto e ribadito
Vista tappa e capito benissimo che quando non ce n’è è meglio nascondersi negli scattini. Del Toro ci aveva mostrato la sua spregiudicatezza nelle tappe precedenti ma quando capisci che oggi è così (oppure salti come un petardo) te la fai andare bene. A meno che qui abbiamo in espertone che ha un filo diretto con Del Toro e Carapaz allora chiedo venia… ;-)

• Mi piace
Reactions: Bert5quant1

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.205
46.710
100
dove capita
Visita sito
Secondo me i voti dovrebbero essere oggettivi, sui risultati raggiunti.

...in base alle possibilità soggettive di ognuno, imho. Se Storck fa 20° e 2° in una tappa per me prende un voto più alto di Carapaz che fa 3° nel modo che ho visto. Il che non vuol certo dire che Storck sia "migliore" di Carapaz.
Poi prendo atto che uno deve prendere i voti in base a quanto fa divertire, ma entriamo nel soggettivo no? :-)xxxx

Non a caso sta'roba è in "opinioni" e conta come il 2 di picche, serve solo da spunto per discuterne. :-o

Se mai bisognasse ricordarlo...

biglux

via col vento
11 Aprile 2022
568
514
53
Legnano
Visita sito
Bici
Cube Agree GTC Race
Baldato: «No, no che dati: in tappe così i dati non contano nulla. Isaac ha sempre saputo tutto sui distacchi e quant’altro succedeva in corsa – riprende il diesse della UAE – tanto è vero che ad un certo momento gli abbiamo detto che stava perdendo la maglia e infatti lui ha anche provato a rimettersi sotto. Quello che doveva fare lo ha fatto, ma alla fine sono mancate le gambe». Tutti bugiardi? Gomblotto?

• Mi piace

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.733
39.846
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Vista tappa e capito benissimo che quando non ce n’è è meglio nascondersi negli scattini. Del Toro ci aveva mostrato la sua spregiudicatezza nelle tappe precedenti ma quando capisci che oggi è così (oppure salti come un petardo) te la fai andare bene. A meno che qui abbiamo in espertone che ha un filo diretto con Del Toro e Carapaz allora chiedo venia… ;-)
Convinto te, del toro quali scattini ha fatto? Si é messo a ruota di Carapaz e non ha fatto altro che marcarlo e non dar cambi, non uno scattino non un metro a tirare per davvero, chiudeva solo magicamente a ogni attacco di Carapaz tornando sotto sereno

Doveva portarlo sotto Carapaz? O Gee?

• Mi piace
Reactions: Marmuel and catman

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Il Giro l'ho trovato noiosetto. Salvo le tappe di Siena, quella della crisi di Del Toro (scusate, ma ho la memoria di un pesce rosso, quando si parla di tappe) e quella, ovviamente, delle Finestre.
Mi sono piaciute le fughe che sono arrivate e hanno movimentato le tappe.
Lo sterrato dà lo sterrato toglie, vale per Del Toro che per Yates. Per Del Toro Siena ha dato e le Finestre hanno tolto e per Yates le Finestre hanno tolto e le Finestre hanno dato a distanza di sette anni. Boh, sarà stato il karma.
La UAE sembrava una corrazzata inaffondabile, aveva avuto pure la fortuna di far fuori Ayuso (si fa per dire) e tutto sembrava presagire il trionfo romano, invece si sono impelagati in una marcatura ad uomo su Carapaz. Del Toro è giovane e può aver avuto poca lucidità ma in ammiraglia a che pensavano? E secondo me è arrivato in vetta con le batterie scariche.
Su Yates niente da dire, forse la vittoria dell'uomo qualunque, quello che non ti aspetti. Non era un signor nessuno, ovviamente.
Ultima chiosa per van Aert, è l'ultimo anno, comincerei a costruirgli un monumento con le mani, da parte di Yates e Vingegaard.

• Mi piace

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.494
3.991
IT
Visita sito
Bici
2
Convinto te, del toro quali scattini ha fatto? Si é messo a ruota di Carapaz e non ha fatto altro che marcarlo e non dar cambi, non uno scattino non un metro a tirare per davvero, chiudeva solo magicamente a ogni attacco di Carapaz tornando sotto sereno

Doveva portarlo sotto Carapaz? O Gee?
Andry Melina o non melina.. scattini o non scattini.. resta un unico incontrovertibile fatto.
Tu (del Toro) sei al momento dei fatti... Maglia rosa.
Devi essere Tu a difendere la Maglia.
Devi essere tu ad attaccare..anche a costo di saltare per aria.
(E per me sarebbe saltato..)
Sei agli ultimi 40 km... ti stai giocando il giro.
Lo perdi!? Amen.
Ma lo devi difendere fino a sfinirti.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.733
39.846
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Andry Melina o non melina.. scattini o non scattini.. resta un unico incontrovertibile fatto.
Tu (del Toro) sei al momento dei fatti... Maglia rosa.
Devi essere Tu a difendere la Maglia.
Devi essere tu ad attaccare..anche a costo di saltare per aria.
(E per me sarebbe saltato..)
Sei agli ultimi 40 km... ti stai giocando il giro.
Lo perdi!? Amen.
Ma lo devi difendere fino a sfinirti.
Eh il punto é proprio quello, nemmeno ci ha provato, da che mondo é mondo se hai la maglia rosa tiri, non perché sei il piu scemo ma perché altrimenti vincono gli altri e quello che ha qualcosa da perdere sei tu.