News Il nuovo Super Record S wireless di Campagnolo

Jz91

Gregario
19 Dicembre 2018
501
353
TN A.A.
Visita sito
Bici
Alla ricerca
il 10 è inutile con le corone sbagliate, utile con le corone giuste, come tutti i rapporti di questo mondo.
Certo che se davanti monti 55/42 non puoi lamentarti di non riuscire a spingere il 10, se hai il 50/34 magari ti capita di spingerlo, e sul 13 hai la catena perfettamente dritta.
D'accordo alla linea di massima ma riassumendo per come la vedo il 10 ha senso se si usano corone gravel su strada.

Spiegazione:

Campa a differenza di Sram l'ha studiata meglio e infatti per ovviare al salto di rapporti offre su strada rapporti da gravel (vedi 48/32 o addirittura 45/29) che vanno insieme alle loro cassette 10-25, 10-27, 10-29.
In questo caso ti posso dire che si il 10 ha motivo di esserci ma rimane da capire se avere rapporti del genere su strada abbia senso (e a giudicare dalla reintroduzione delle corone standard la risposta mi pare chiara).

Già con il 50/34 di Campagnolo però la coperta inizia ad essere corta e si perde il pignone salvagambe a fine cassetta visto che si andrebbe sul 10-29 quindi ancora peggio che un classico 11 velocità.

SRAM invece è li nel mezzo, con una corona esterna piccola e una interna standard e forzando il 10 a parer mio dal mondo off-road per seguire la loro politica commerciale di compatibilità tra mtb, strada e tutto quello in mezzo.
Il punto di vendita di SRAM è il famoso range dei rapporti, va bene finchè non si guarda in dettaglio la scala degli stessi però.

Concludo che quando shimano andrà di 2x13 (esempio 52-36 e 11-34) sram necessiterà (ipotizzando il classico 48-35 e 10-33) di un 2x14 per offrire la stessa scala:
1. copertura del rapporto veloce quindi pignone 10 già presente.
2. pignone da 16 per chiudere la scala nel mezzo
3. un ulteriore rapporto per chiudere il buco nella parte alta della cassetta.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.022
13.923
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
comunque ho saputo con (quasi) certezza che in autunno uscirà anche l'ekar elettronico: quello meccanico è (quasi) sicuro rimanga (per fortuna)

• Mi piace
Reactions: bach7

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Tutte e dico tutte le discussioni sui gruppi vanno sempre a finire sulle misure di pignoni e corone ma possibile che al giorno d'oggi non si possa fare a meno del 34? Addirittura c'è chi vorrebbe un 36 dietro come rapporto salvagamba!!! Se in una salita ti serve un 34 o un 36 con davanti una corona più piccola del 34 vuol dire che non hai allenamento altroché rapporto salvagamba!!!!!!!!! Io che sono sempre stato scarso, pesante e mai scalatore col 34/29 c'ho fatto il Fedaia, il Sellaronda, la 10 Colli e avevo 10 pignoni.......scusate lo sfogo ma sembra che se oggi non hai almeno 12 pignoni di cui il più grande debba essere almeno un 34 non si vada più in salita.......io l'unico beneficio che ho tratto dal passare da 10 a 11v è stato avere il 18 sul 12-25 che abitando in pianura........

giancarlo1959

Pignone
9 Giugno 2018
132
146
67
Rosa'
Visita sito
Bici
Corsa
Tutte e dico tutte le discussioni sui gruppi vanno sempre a finire sulle misure di pignoni e corone ma possibile che al giorno d'oggi non si possa fare a meno del 34? Addirittura c'è chi vorrebbe un 36 dietro come rapporto salvagamba!!! Se in una salita ti serve un 34 o un 36 con davanti una corona più piccola del 34 vuol dire che non hai allenamento altroché rapporto salvagamba!!!!!!!!! Io che sono sempre stato scarso, pesante e mai scalatore col 34/29 c'ho fatto il Fedaia, il Sellaronda, la 10 Colli e avevo 10 pignoni.......scusate lo sfogo ma sembra che se oggi non hai almeno 12 pignoni di cui il più grande debba essere almeno un 34 non si vada più in salita.......io l'unico beneficio che ho tratto dal passare da 10 a 11v è stato avere il 18 sul 12-25 che abitando in pianura........
Beh ..... ognuno può anche desiderare di pedalare come meglio crede e con i rapporti che desidera (in agilità oppure no). E se la proposta commerciale, di qualsiasi produttore, lo consente ben venga.

• Mi piace
Reactions: Maverik89

Jz91

Gregario
19 Dicembre 2018
501
353
TN A.A.
Visita sito
Bici
Alla ricerca
Ma infatti il salvagamba (per me personalmente 34 max) è li per poter consentire di usare corone standard o semi-compact (quindi corone da 40-39 o 36) e tornare a casa in caso di bambola clamorosa dopo xmila metri di dislivello o su ramponi assurdi MA mantenendo una scala rapporti degna nel mezzo come ho scritto sopra.

Con shimano adesso potresti fare lo sborone e mettere un 54-40 e con il 40/34 saliresti grosso modo come il tuo 34/29 tenendo una scala rapporti ottima nel mezzo visto che non butti un pignone (il 10) nel water perchè hai la mini corona grande davanti. E quando hai falso piano non devi andare di 32/14-15 o cambiare subito corona davanti.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.415
39.059
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
e tutte le sante volte arriva il messaggio di quello che "una volta si saltavan i fossi per lungo" a dire che con il rapporto x vai ovunque come si è sempre fatto
per poi scoprire che magari agli altri non interessa semplicemente arrivare su facendo la cadenza sbagliata e soffrendo il triplo ma arrivar su più forte e più freschi col rapporto giusto che spoiler per le potenze degli amatori è... corto
perchè banalmente se i pro salgono a 6w/kg con il 40x34 ad un amatore forte servirebbe un 34x43...

oh comunque io il 34x36 lo monto e lo ho usato spesso sulle salite come si deve, sarò poco allenato probabilmente, ma son abbastanza certo che quando metto il 36 girerei intorno a tanti di quelli che saltan i fossi per longo con il 39x23

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.737
4.329
Visita sito
Bici
Pinifarina
D'accordo alla linea di massima ma riassumendo per come la vedo il 10 ha senso se si usano corone gravel su strada.

Spiegazione:

Campa a differenza di Sram l'ha studiata meglio e infatti per ovviare al salto di rapporti offre su strada rapporti da gravel (vedi 48/32 o addirittura 45/29) che vanno insieme alle loro cassette 10-25, 10-27, 10-29.
In questo caso ti posso dire che si il 10 ha motivo di esserci ma rimane da capire se avere rapporti del genere su strada abbia senso (e a giudicare dalla reintroduzione delle corone standard la risposta mi pare chiara).

Già con il 50/34 di Campagnolo però la coperta inizia ad essere corta e si perde il pignone salvagambe a fine cassetta visto che si andrebbe sul 10-29 quindi ancora peggio che un classico 11 velocità.

SRAM invece è li nel mezzo, con una corona esterna piccola e una interna standard e forzando il 10 a parer mio dal mondo off-road per seguire la loro politica commerciale di compatibilità tra mtb, strada e tutto quello in mezzo.
Il punto di vendita di SRAM è il famoso range dei rapporti, va bene finchè non si guarda in dettaglio la scala degli stessi però.

Concludo che quando shimano andrà di 2x13 (esempio 52-36 e 11-34) sram necessiterà (ipotizzando il classico 48-35 e 10-33) di un 2x14 per offrire la stessa scala:

il 48-32 (io ho usato una 48-33) abbinata alla 10-29 è già una combinazione che accontenta sia gli stradisti più "performanti" che quelli che ne fanno un uso quasi gravel, con una scala davvero equilibrata e senza buchi.

sinceramente il 48-10 è già un rapporto bello lungo... che si usa poco se non in appoggio in discesa... sinceramente li vorrei conoscere tutti questi che col 48-12 pedalano in pianura a 47 km/h per tanti km... anche perché se sei nella pancia del gruppo a quella velocità sui pedali spingi poco... quindi un eventuale problema di catena poco dritta (consumi e attriti mangia watt) è del tutto irrilevante...

• Mi piace
Reactions: Maverik89

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
perchè sram non sa fare i deragliatori quindi o monocorona o salto di 13 denti
Aidy Bryant Snl GIF by Saturday Night Live

Comunque a me non dispiace tantissimo il salto di 13 denti. Nel senso, riduce il range che non mi fa piacere, ma quando cambio all'anteriore mi piace il non dover andare tanto a "compensare" col pacco pignoni - nel senso, se per esempio sono in falsopiano, accumulo velocita' e vado sulla corona grande, con Shimano spesso mi trovo a dover compensare e scalare di uno-due rapporti sulla cassetta per tenere una buona cadenza perche' c'e' un bel saltone di 17 denti. Ovviamente dipende dalla situazione, e sicuramente sto parlando da fanboy SRAM.

Ultima modifica:

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.609
9.609
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
ve beh, ma salvagamba è un concetto relativo. per qualcuno può essere un 28 per altri un 36. non ci vedo nulla di strano.
anche salita è un concetto relativo, ci sono quelle al 5 quelle all'8 quelle al 10 e quelle al 12 medio e più, lunghezza variabile e quelle che hai citato non sono le peggio nella scala.
di sicuro un 35/36 ad oggi è un rapporto molto corto. solo 15 anni fa c'erano rapporti molto più lunghi. magari in futuro ci saranno range anche maggiori perche la tendenza è quella. quando shimano tiro fuori la compact, mi pare introno al 2007 o giù di li, il rapporto più corto permesso era il 34/27 10v e sembrava una rivoluzione, per i puristi conteneva un paio di rapporti inutili, che con il 34 la cassetta dietro poteva fermarsi al 23. oggi i puristi hanno cambiato idea.

Jz91

Gregario
19 Dicembre 2018
501
353
TN A.A.
Visita sito
Bici
Alla ricerca
il 48-32 (io ho usato una 48-33) abbinata alla 10-29 è già una combinazione che accontenta sia gli stradisti più "performanti" che quelli che ne fanno un uso quasi gravel, con una scala davvero equilibrata e senza buchi.

sinceramente il 48-10 è già un rapporto bello lungo... che si usa poco se non in appoggio in discesa... sinceramente li vorrei conoscere tutti questi che col 48-12 pedalano in pianura a 47 km/h per tanti km... anche perché se sei nella pancia del gruppo a quella velocità sui pedali spingi poco... quindi un eventuale problema di catena poco dritta (consumi e attriti mangia watt) è del tutto irrilevante...
Si, Campa l'ha studiata sicuramente meglio di sram riducendo entrambe le corone e anche cassette.

Onestamente sarei curioso di provare questi rapporti su strada. Ho provato sram ma solo per breve.

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.484
3.287
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01

Spiegazione:

Quindi ti stai lamentando del fatto che, se scegli le corone sbagliate, ti ritrovi con dei rapporti sbagliati.

ma va?

• Haha
Reactions: Jz91

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
e tutte le sante volte arriva il messaggio di quello che "una volta si saltavan i fossi per lungo" a dire che con il rapporto x vai ovunque come si è sempre fatto
per poi scoprire che magari agli altri non interessa semplicemente arrivare su facendo la cadenza sbagliata e soffrendo il triplo ma arrivar su più forte e più freschi col rapporto giusto che spoiler per le potenze degli amatori è... corto
perchè banalmente se i pro salgono a 6w/kg con il 40x34 ad un amatore forte servirebbe un 34x43...

oh comunque io il 34x36 lo monto e lo ho usato spesso sulle salite come si deve, sarò poco allenato probabilmente, ma son abbastanza certo che quando metto il 36 girerei intorno a tanti di quelli che saltan i fossi per longo con il 39x23

Il problema e' mio che perdo tempo a spiegare. Solo su questo forum ci sono ancora certe posizioni, guardacaso passo molto piu' tempo su WW...

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.737
4.329
Visita sito
Bici
Pinifarina
Si, Campa l'ha studiata sicuramente meglio di sram riducendo entrambe le corone e anche cassette.

Onestamente sarei curioso di provare questi rapporti su strada. Ho provato sram ma solo per breve.
io ho avuto la 10-27 per un breve periodo, e poi sostituita con la 10-29.

nell'uso la spaziatura del 10-29 era per me preferibile al 10-27, anche non ricercando il rapporto più agile (18-20-23-26-29 contro 17-19-21-24-27).

sram paga la mancanza del 16 (19, 21, 24, 27, 30). per il resto non è male ma non è perfetta, almeno per i miei "gusti". diverso il discorso della 10-28 o della 10-33... ci tengo a precisare che io sono uno che si adatta molto ai rapporti senza particolari patemi.

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.184
6.071
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0

Stracondivido…
Non ne parliamo se devi fare lavori specifici con watt e cadenza definiti.
L’altro giorno dovevo fare un 20”/40” z7/z4 a 100/80@…tra pendenza a doppia cifra e pacco inadatto(35x28) era impossibile stare a 80@ in z4.
Gamba bruciata a dopo la prima serie.
Questo per dire che le esigenze cambiano,i soldi si spendono e i dettagli contano.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.765
44.948
100
dove capita
Visita sito
e tutte le sante volte arriva il messaggio di quello che "una volta si saltavan i fossi per lungo"

Ma perché una volta il "range" di utilizzo delle bdc era limitato a.....correrci. Chiaro che se un U23 non riesce a fare una salita col 39x25 può anche stare a casa. I rapporti non erano proprio pensati per l'amatore.

Oggi "la bdc" ha mille varianti ed interpretazioni rivolte a mille tipologie di pedalatori diversi che fanno cose una volta impensabili. 30 anni fa una Oetztaler era una cosa che facevano pochi arditi ciclosuonati. Adesso c'è gente che ne fa 4 di fila e manco è contenta.

Detto questo, Campagnolo introducendo 1 pignone in più con praticamente tutte le combinazioni di cassette e corone dei concorrenti assieme fornisce una scelta che mi pare difficile non considerare completa. Quantomeno è più completa degli altri ed offre realmente qualcosa in più. Senza dimenticare che si tratta del Super Record, quindi un gruppo con una qualche destinazione di utilizzo abbastanza ben definita. Cioè, non è un gruppo da gravel (poi ovviamente c'è chi lo userà anche per quello). Un gruppo top di gamma da strada mi pare sensato che si rivolga a chi vuole meno salti di denti possibili.

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7

Io non ho mai detto "una volta saltavo i fossi per la lunga o col 12-25 arrivi ovunque" la mia era solo una disamina sul fatto che sembra sempre che quando il mercato butta fuori qualcosa di nuovo il vecchio non vada più bene e il nuovo diventi indispensabile stile "oh mio Dio come abbiamo fatto senza fino ad ora" con corone sempre più piccole, pignoni sempre più grandi fra qualche anno le bici saranno col carro attaccato al deragliatore e la gabbia che tocca per terra ........

Mattia989

Pedivella
30 Luglio 2020
357
214
36
Brescia
Visita sito
Bici
Btwin ultra af 900
Dal basso della mia esperienza ho notato che, anche gente forte, su giri con dislivelli importanti (4000-5000 metri), non disdegna rapporti vicini al 1:1.
E sinceramente trovo sia giusto così, perche su salita molto lunghe con pendenze sopra a 7% per un amatore è difficile mantenere cadenze decenti.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.415
39.059
Brescia
Visita sito
Bici
Ma perché una volta il "range" di utilizzo delle bdc era limitato a.....correrci. Chiaro che se un U23 non riesce a fare una salita col 39x25 può anche stare a casa. I rapporti non erano proprio pensati per l'amatore.

Oggi "la bdc" ha mille varianti ed interpretazioni rivolte a mille tipologie di pedalatori diversi che fanno cose una volta impensabili. 30 anni fa una Oetztaler era una cosa che facevano pochi arditi ciclosuonati. Adesso c'è gente che ne fa 4 di fila e manco è contenta.
e per fortuna o-o ma mi pare stravolto anche il tipo di rapporti che usano i pro, guardando i vari bike check la 11-30 sulle bdc shimano è praticamente scomparsa
Detto questo, Campagnolo introducendo 1 pignone in più con praticamente tutte le combinazioni di cassette e corone dei concorrenti assieme fornisce una scelta che mi pare difficile non considerare completa. Quantomeno è più completa degli altri ed offre realmente qualcosa in più. Senza dimenticare che si tratta del Super Record, quindi un gruppo con una qualche destinazione di utilizzo abbastanza ben definita. Cioè, non è un gruppo da gravel (poi ovviamente c'è chi lo userà anche per quello). Un gruppo top di gamma da strada mi pare sensato che si rivolga a chi vuole meno salti di denti possibili.
si sul gruppo top di solito tengono solo i rapporti "da corsa" e magari poi introducono una cassetta in più sui gruppi di gamma inferiore e/o gravel( quindi quello di De Marchi è un'altra roba? hai spoiler? :mrgreen:)
già la 11-36 è un bel range, ma anche la 10-33 con un 48-32 se poi ci fosse la 45-27 che avevano già presentato il rapporto corto diventa da gravel o-o

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.415
39.059
Brescia
Visita sito
Bici
Io non ho mai detto "una volta saltavo i fossi per la lunga o col 12-25 arrivi ovunque" la mia era solo una disamina sul fatto che sembra sempre che quando il mercato butta fuori qualcosa di nuovo il vecchio non vada più bene e il nuovo diventi indispensabile stile "oh mio Dio come abbiamo fatto senza fino ad ora" con corone sempre più piccole, pignoni sempre più grandi fra qualche anno le bici saranno col carro attaccato al deragliatore e la gabbia che tocca per terra ........
ok :yoga:

• Haha
Reactions: Zugnajima#11