D'accordo alla linea di massima ma riassumendo per come la vedo il 10 ha senso se si usano corone gravel su strada.il 10 è inutile con le corone sbagliate, utile con le corone giuste, come tutti i rapporti di questo mondo.
Certo che se davanti monti 55/42 non puoi lamentarti di non riuscire a spingere il 10, se hai il 50/34 magari ti capita di spingerlo, e sul 13 hai la catena perfettamente dritta.
Spiegazione:
Campa a differenza di Sram l'ha studiata meglio e infatti per ovviare al salto di rapporti offre su strada rapporti da gravel (vedi 48/32 o addirittura 45/29) che vanno insieme alle loro cassette 10-25, 10-27, 10-29.
In questo caso ti posso dire che si il 10 ha motivo di esserci ma rimane da capire se avere rapporti del genere su strada abbia senso (e a giudicare dalla reintroduzione delle corone standard la risposta mi pare chiara).
Già con il 50/34 di Campagnolo però la coperta inizia ad essere corta e si perde il pignone salvagambe a fine cassetta visto che si andrebbe sul 10-29 quindi ancora peggio che un classico 11 velocità.
SRAM invece è li nel mezzo, con una corona esterna piccola e una interna standard e forzando il 10 a parer mio dal mondo off-road per seguire la loro politica commerciale di compatibilità tra mtb, strada e tutto quello in mezzo.
Il punto di vendita di SRAM è il famoso range dei rapporti, va bene finchè non si guarda in dettaglio la scala degli stessi però.
Concludo che quando shimano andrà di 2x13 (esempio 52-36 e 11-34) sram necessiterà (ipotizzando il classico 48-35 e 10-33) di un 2x14 per offrire la stessa scala:
1. copertura del rapporto veloce quindi pignone 10 già presente.
2. pignone da 16 per chiudere la scala nel mezzo
3. un ulteriore rapporto per chiudere il buco nella parte alta della cassetta.
ma mi pare stravolto anche il tipo di rapporti che usano i pro, guardando i vari bike check la 11-30 sulle bdc shimano è praticamente scomparsa