FACTOR bici

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.789
3.370
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Sono forme note da tempo e utilizzate in pista e - timidamente - a cronometro, a me piacciono molto e sarà sicuramente la prossima evoluzione delle bici aero, non vedo l'ora. Già visto anche qualche prototipo cinese sul genere, mi sembrava strano tardassero i marchi occidentali.
Anche a me piacciono/ intrigano.... saranno però abbastanza più pesanti viste le dimensioni...
o-o

• Mi piace
Reactions: Fitzcarraldo

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.248
38.695
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Sono forme note da tempo e utilizzate in pista e - timidamente - a cronometro, a me piacciono molto e sarà sicuramente la prossima evoluzione delle bici aero, non vedo l'ora. Già visto anche qualche prototipo cinese sul genere, mi sembrava strano tardassero i marchi occidentali.
Esteticamente é tremenda, é curioso vedere la forcella mastodontica e il carro stretto, poi se funziona o meno non lo so, sicuramente a livello strutturale e di rigidità non é l'ideale, perlomeno non ci saranno dubbi sul passaggio gomme :))):

• Mi piace
Reactions: yagone64

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.630
44.427
100
dove capita
Visita sito
Esteticamente é tremenda, é curioso vedere la forcella mastodontica e il carro stretto, poi se funziona o meno non lo so, sicuramente a livello strutturale e di rigidità non é l'ideale, perlomeno non ci saranno dubbi sul passaggio gomme :))):

La forcella ricalca non solo quella della Look e Hope da pista, ma anche la Teammachine di BMC. Il trend di ampliare lo spazio per far fluire l'aria attorno alle ruote credo sia stato per primo iniziato da Orbea, in controtendenza con quello che si faceva all'epoca. E che, by the way, Pinarello ad esempio ha continuato a fare anche con la Bolide di Ganna per la pista, tenendo al minimo lo spazio tra telaio e ruota anteriore.

Idem per lo stem. Si è visto che va tenuto il più "aperto" possibile il flusso sulla parte anteriore. Anche per le crono non vanno tenute le braccia molto unite.

Al contrario al posteriore fanno l'opposto, ma perché il movimento delle gambe rende turbolenti i flussi sul retro. Cosa che mi hanno spiegato anche gli ingegneri di Cervelo per la S5. Quindi li conviene minimizzare la clearance tra telaio e ruota.
Infatti il vantaggio della nuova s5 a livello di telaio è dato proprio dalla ruota posteriore che ha un cerchio con un profilo asimmetrico che "copia" quello del piantone.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.248
38.695
Brescia
Visita sito
Bici
La forcella ricalca non solo quella della Look e Hope da pista, ma anche la Teammachine di BMC. Il trend di ampliare lo spazio per far fluire l'aria attorno alle ruote credo sia stato per primo iniziato da Orbea, in controtendenza con quello che si faceva all'epoca. E che, by the way, Pinarello ad esempio ha continuato a fare anche con la Bolide di Ganna per la pista, tenendo al minimo lo spazio tra telaio e ruota anteriore.

Idem per lo stem. Si è visto che va tenuto il più "aperto" possibile il flusso sulla parte anteriore. Anche per le crono non vanno tenute le braccia molto unite.

Al contrario al posteriore fanno l'opposto, ma perché il movimento delle gambe rende turbolenti i flussi sul retro. Cosa che mi hanno spiegato anche gli ingegneri di Cervelo per la S5. Quindi li conviene minimizzare la clearance tra telaio e ruota.
Infatti il vantaggio della nuova s5 a livello di telaio è dato proprio dalla ruota posteriore che ha un cerchio con un profilo asimmetrico che "copia" quello del piantone.
Interessante :ola: o-o ero fermo alla lotus/hope larga sia su forcella che carro dicevano proprio per gestire I flussi sporcati dalle gambe
Davanti... perché dietro è bello risicato.

Io le trovo bellissime quelle forcelle, e se dietro è magra ancora meglio. A livello estetico dico. Tipo anche questa
Vedi l'allegato 490998
Sull'efficacia aerodinamica non discuto, che sia bello invece per me proprio no :azz

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.630
44.427
100
dove capita
Visita sito
Interessante ero fermo alla lotus/hope larga sia su forcella che carro dicevano proprio per gestire I flussi sporcati dalle gambe

Su pista diventa anche facile perché la direzione del flusso d'aria è ben specifica. Sempre con un angolo di yaw costante lungo le curve e sempre nella stessa direzione.
Tanto che Felt aveva persino cambiato lato per la trasmissione perché secondo loro il flusso d'aria era meno turbolento con la guarnitura a sx girando antiorario...

Su strada magari cercano un compromesso.

Comunque è ovvio che poi qualcuno cerchi di differenziarsi, ma come per ogni soluzione tecnica, alla fine se la ricerca è fatta bene inevitabilmente le soluzioni convergono.

Al netto che ci sono cose che poi fanno sorridere: sempre Cervélo ha detto che il buco allargato dello stem della nuova S5 fa guadagnare 1 Watt ( :roll: ).....ma senza supporto Garmin....con supporto non sanno... :?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.248
38.695
Brescia
Visita sito
Bici
Su pista diventa anche facile perché la direzione del flusso d'aria è ben specifica. Sempre con un angolo di yaw costante lungo le curve e sempre nella stessa direzione.
Tanto che Felt aveva persino cambiato lato per la trasmissione perché secondo loro il flusso d'aria era meno turbolento con la guarnitura a sx girando antiorario...

Su strada magari cercano un compromesso.
Ci sta
Comunque è ovvio che poi qualcuno cerchi di differenziarsi, ma come per ogni soluzione tecnica, alla fine se la ricerca è fatta bene inevitabilmente le soluzioni convergono.
Si chiaro, poi qualcuno propone il classico "famola strana" che puo aver successo per differenziarsi o "spingere" su qualche trend
Al netto che ci sono cose che poi fanno sorridere: sempre Cervélo ha detto che il buco allargato dello stem della nuova S5 fa guadagnare 1 Watt ( :roll: ).....ma senza supporto Garmin....con supporto non sanno... :?
Beh senza supercazzole non sarebbe un buon comunicato :))):

• Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

fludvisual

Gregario
6 Agosto 2020
632
601
Toscana
Visita sito
Bici
strada e gravel
a mio avviso farà lo stesso effetto iniziale della nuova Colnago, ne più ne meno.
Si parte con abomio, schifo, stupore, orrore...poi piacerà :mrgreen:

io spero che la tendenza negli anni non diventi questa solo per una questione pratica; adattare la piega, spessori ecc ecc con biomeccanici impazziti e soldi spesi male.
Sono macchine da 24enni PRO non da amatore di 46 anni.

• Mi piace
Reactions: Bero0571

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.283
2.861
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Allora...brut l'è brut

Ma a chi dice "adesso non vi piace ma poi vedrete..." rispondo con sincerità che i pro corrono con quello che gli forniscono (più o meno) noi invece con quello che ci compriamo con i nostri soldini.
Ho i miei dubbi che un numero apprezzabile di ciclisti stradali (non triatleti o cronoman) tiri fuori 10.000 euro per comprarsi un simile modello di bici.
Come dubito che di Y1 ne vedremo in quantità sulle strade domenicali.
Ciò detto, se me la regalassero forse (ma dico FORSE) ci andrei in giro....