Risposto un pò a tutti in maniera grossolana.
Il mio errore, da dilettante, è stato affidarmi al primo negozio che ha montato la bici: non hanno tagliato la forcella, e il biomeccanico si è concentrato quasi esclusivamente su sella e scarpe.
Grazie al negoziante di Bassano, finalmente ho eliminato quella fastidiosa sensazione di tremolio.
E poi, da privato, posso andare nel retro bottega a vedere cosa fanno? Faccio l’umarell?
Ero lontano da casa e non potevo usare la bici. Lui, comunque, si è preso la briga di contattare Colnago, che ha confermato: il problema erano gli spacers.
Alla prima occasione ho provato la bici e ho subito notato un netto miglioramento. Da lì, ho fatto le modifiche passo dopo passo.
Per ora rimando la visita dal biomeccanico: non avrebbe senso farla adesso, visto che per ferie e impegni lavorativi dovrò fermarmi per un po’.
Ha senso fare la visita e poi tenere la bici ferma per settimane? Secondo me no.
L'infortunio più serio che ho avuto è stata l’amputazione del quarto dito del piede sinistro… puoi immaginare le complicazioni che questo comporta.
Grazie ai vostri consigli, ho capito che l’assetto era troppo aggressivo. Prima di modificare tutto, però, ho scattato delle foto, così se serve posso sempre tornare indietro.
Spedirla alla Colnago? Sì, assolutamente. Ma bisogna considerare che potrebbero tenerla via anche due mesi.
Ora che il problema si è ridotto, perché non aspettare l’inverno per mandarla? Quando tornerà, la proverò per bene e poi andrò da un altro biomeccanico.
Sinceramente, tutta questa fretta non la capisco.
Quello di affidarti al negozio che ti ha montato la bici non è stato un errore, credo che ognuno di noi avrebbe fatto uguale, e dal momento che il problema persisteva, hai fatto bene a sentire anche un'altra "campana".
Quanto ai lavori effettuati sul telaio, dal momento che non l'avevi specificato (e da come avevi scritto sembrava tu non lo sapessi nemmeno), ti si chiedeva solamente su cosa fossero intervenuti, e per questo non c'è bisogno di assistere direttamente all'esecuzione dei lavori, basta chiedere....certo che 150€ per un taglio di forcella e spostamento spessori mi sembrano tantini (sempre che abbia inteso correttamente quanto hai scritto).
Leggere del fatto che il problema sia riconducibile in buona parte agli spessori mi lascia un pò perplesso, più che altro perchè io stesso pedalo da anni su una R3 con spessori sotto e sopra attacco manubrio (che negli anni ho spostato sopra/sotto senza tuttavia far tagliare la forcella), ma non ho mai riscontrato di questi problemi....con questo non voglio mettere in discussione quanto ti hanno riferito, ma qualche dubbio a me onestamente rimane, per cui telaio/focella sicuramente a Colnago li spedirei per i controlli del caso.
Quanto al discorso biomeccanici, io ne ho girati vari, e ti posso dire che ognuno ha la sua filosofia e il suo modo di lavorare, e non tutti sono ugualmente validi....ma anche in questo caso l'unico modo per scoprirlo è affidarsi alle recensioni e provare sulla propria pelle.
Sicuramente però, anche alla luce di quello che hai scritto, un nuovo controllo sarebbe bene farlo....per le tempistiche ovviamente poi deciderai tu, quello che voleva passare è che un buon posizionamento sul mezzo è importante, non solo per non avere problemi/noie a livello fisico, ma anche perchè ha ripercussioni sulla guida/comportamento del mezzo.
Detto questo, se tu sei tranquillo, fai bene a continuare a pedalare, e ovviamente saprai tu il periodo migliore per rimanere senza bici nel caso decidessi di spedire telaio/forcella a Colnago....tienici aggiornati.