Colnago Club - Capitolo 8

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.960
45.737
100
dove capita
Visita sito
Attenzione però, stai mescolando due aspetti distinti: la sua posizione in bici e le vibrazioni che avverte in discesa.

Infatti non vedo come una vibrazione possa essere dovuta al posizionamento.
In discesa, anche esagerando volutamente una posizione, che ne so, stando con il sedere tutto indietro fuori sella stile Mtb, o seduti sull'orizzontale -cioè eoni di differenza rispetto a qualunque arretramento/altezza manubrio- mica vibra qualcosa se la bici è a posto...

Br-QngGCYAA2urT.jpg

Chris-Froome.jpg

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.258
5.683
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
In discesa, anche esagerando volutamente una posizione, che ne so, stando con il sedere tutto indietro fuori sella stile Mtb, o seduti sull'orizzontale -cioè eoni di differenza rispetto a qualunque arretramento/altezza manubrio- mica vibra qualcosa se la bici è a posto...

Br-QngGCYAA2urT.jpg

Chris-Froome.jpg
però quando si parla di shimming (mai avuto e mai visto dal vivo) si parla sempre di bici+ciclista, per questo non analizzerei esclusivamente la bici
poi sì, su 999/1000 ti puoi sedere anche al contrario e va sempre bene

ps: una volta mi vibrava leggermente lo sterzo, pensavo a chissà quali problemi, poi (suggerito da un meccanico) era il copertone posteriore consumato (poco, non certo ero alle tele), questo per dire, che anche cose banali generano problemi anche importanti, ma un buon meccanico fa la differenza

• Mi piace
Reactions: bach7

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.960
45.737
100
dove capita
Visita sito
però quando si parla di shimming (mai avuto e mai visto dal vivo) si parla sempre di bici+ciclista, per questo non analizzerei esclusivamente la bici

Si, ma ci deve essere comunque qualcosa che non va nella bici. Poi lo shimmy non è una generica vibrazione, ma una vibrazione che si amplifica sempre più fino a diventare ingestibile, che non mi pare il caso qui.

• Mi piace
Reactions: MiLu

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.258
5.683
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Si, ma ci deve essere comunque qualcosa che non va nella bici. Poi lo shimmy non è una generica vibrazione, ma una vibrazione che si amplifica sempre più fino a diventare ingestibile, che non mi pare il caso qui.
non conosco così bene il problema dello shimmy, ma se dipende anche in parte dalla bici, andrebbe riconosciuto il difetto e la sostituzione in garanzia.

In questo caso però non si capisce, o meglio io non capisco, si diceva che era andato da vari meccanici ed era tutto montato correttamente e il problema forse era la forcella, unico componente non sostituito, poi va da un altro meccanico, che forse abbassa di uno spessore (non ho capito, scusate) e il problema sembra migliorato

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.774
4.280
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Attenzione però, stai mescolando due aspetti distinti: la sua posizione in bici e le vibrazioni che avverte in discesa.

Lui dice di essere già stato da un biomeccanico, quindi possiamo presumere che la posizione in sella sia corretta. È vero che, in alcuni casi, una posizione altrimenti valida potrebbe non funzionare su un determinato telaio. Ma in quel caso il problema non è la posizione in sé, bensì la bici: potrebbe trattarsi di un difetto del telaio, di un montaggio non corretto o, più semplicemente, di un telaio non adatto alla sua morfologia o al suo stile di guida.

Personalmente, non modificherei la posizione per adattarla alla bici, semmai farei il contrario: è la bici che deve adattarsi al corpo e alle esigenze del ciclista. (come suggerisci anche tu dal tuo messaggio seguente)

Poi è assolutamente legittimo che lui faccia tutte le prove del caso per capirci qualcosa in più.

Certo che due mesi (senza bici) per avere un responso da Calnago mi paiono decisamente troppi

Fermi tutti....io non sto dicendo che il problema delle vibrazioni sia riconducibile esclusivamente alla posizione in bici, l'idea che mi ero fatto inizialmente era che il problema fosse riconducibile alla forcella (unico componente a non essere mai stato sostituito e/o controllato), ma nelle considerazioni non posso fare a meno di basarmi su quanto ha riportato, e al momento i fatti dicono che:

- a livello meccanico sembra essere tutti a posto
- ha cambiato persino le ruote nel tentativo di risolvere il problema, ma niente
- da Colnago prima di visionare telaio/forcella gli hanno proposto di ridurre il numero di spessori sotto al manubrio fino a un massimo di 30mm
- lui stesso ammette di aver messo mano a sella e manubrio (senza specificare che tipo di modifiche ha fatto)
- nel frattempo ha anche portato la bici in negozio (dove ha speso 150€ ma non sa dirci su cosa sono intervenuti)
- la situazione al momento sembra decisamente migliorata tanto da spingerlo a rimandare controllo telaio/forcella e/o visita biomeccanica
- dopo prima visita biomeccanica ha subito un brutto incidente (di cui non è dato sapere), aspetto a mio avviso di cui tenere conto

Quindi sarà anche vero come dite voi che il posizionamento sul mezzo non ha nulla a che vedere con il problema delle vibrazioni, ma di fatto (almeno stando a quanto leggo) la situazione è migliorata, e l'unico aspetto sul quale finora è intervenuto è proprio la regolazione di sella e manubrio....allora qualche dubbio onestamente mi sorge, altrimenti non sarebbe dovuto cambiare nulla, invece ora le vibrazioni inizia ad avvertirle a velocità attorno ai 65km/h rispetto i 55km/h precedenti....magari è merito invece degli ultimi lavori che hanno fatto in negozio, di cui però non è dato sapere, quindi?

Quindi per come la penso io, le cose da fare sarebbero due:

- visita di controllo biomeccanico (visto anche che è reduce da infortunio)
- comunque spedizione di telaio/forcella a Colnago per controllo

Fine

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.960
45.737
100
dove capita
Visita sito
non conosco così bene il problema dello shimmy, ma se dipende anche in parte dalla bici, andrebbe riconosciuto il difetto e la sostituzione in garanzia.

Infatti Colnago non gli ha chiesto di mandare la bici? Che è quello che avevo suggerito io all'inizio: controllare se il telaio ha qualche difetto. Ovvio che non te lo facciano in giornata.

ps
poi volendo uno potrebbe controllare da se almeno grossolanamente se il tutto è dritto, col metodo del filo:

In questo caso però non si capisce, o meglio io non capisco, si diceva che era andato da vari meccanici ed era tutto montato correttamente e il problema forse era la forcella, unico componente non sostituito, poi va da un altro meccanico, che forse abbassa di uno spessore (non ho capito, scusate) e il problema sembra migliorato

Sarà. Ma mi sembra strano che una bici vibri per uno spessore in piu' o meno....poi appunto è anche da vedere di che vibrazione si parla, perché tra lo shimmy ed una generica vibrazione ce ne passa anche.

• Mi piace
Reactions: andry96 and bad

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.258
5.683
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Sarà. Ma mi sembra strano che una bici vibri per uno spessore in piu' o meno....poi appunto è anche da vedere di che vibrazione si parla, perché tra lo shimmy ed una generica vibrazione ce ne passa anche.
concordo in pieno, mi da più l'idea, che i meccanici precedenti non si siano accorti di un montaggio errato e l'ultimo ha (parzialmente) risolto

Stefano84italy

Novellino
2 Novembre 2024
81
21
42
Verona
Visita sito
Bici
Colnago v3
Risposto un pò a tutti in maniera grossolana.

Il mio errore, da dilettante, è stato affidarmi al primo negozio che ha montato la bici: non hanno tagliato la forcella, e il biomeccanico si è concentrato quasi esclusivamente su sella e scarpe.
Grazie al negoziante di Bassano, finalmente ho eliminato quella fastidiosa sensazione di tremolio.
E poi, da privato, posso andare nel retro bottega a vedere cosa fanno? Faccio l’umarell?
Ero lontano da casa e non potevo usare la bici. Lui, comunque, si è preso la briga di contattare Colnago, che ha confermato: il problema erano gli spacers.

Alla prima occasione ho provato la bici e ho subito notato un netto miglioramento. Da lì, ho fatto le modifiche passo dopo passo.
Per ora rimando la visita dal biomeccanico: non avrebbe senso farla adesso, visto che per ferie e impegni lavorativi dovrò fermarmi per un po’.
Ha senso fare la visita e poi tenere la bici ferma per settimane? Secondo me no.

L'infortunio più serio che ho avuto è stata l’amputazione del quarto dito del piede sinistro… puoi immaginare le complicazioni che questo comporta.

Grazie ai vostri consigli, ho capito che l’assetto era troppo aggressivo. Prima di modificare tutto, però, ho scattato delle foto, così se serve posso sempre tornare indietro.

Spedirla alla Colnago? Sì, assolutamente. Ma bisogna considerare che potrebbero tenerla via anche due mesi.
Ora che il problema si è ridotto, perché non aspettare l’inverno per mandarla? Quando tornerà, la proverò per bene e poi andrò da un altro biomeccanico.
Sinceramente, tutta questa fretta non la capisco.

Bacarozzo

Apprendista Scalatore
25 Agosto 2005
2.118
390
tra Umbria e Toscana
Visita sito
Bici
Cannondale Caad10
Personalmente preferirei inviare subito la bici in Colnago per fargli fare tutte le verifiche del caso, soprattutto se sai già che starai fermo per qualche settimana.

Spero tu riesca a risolvere, indipendentemente dalla tempistica e dalle modalità che sceglierai.

• Mi piace
Reactions: Stefano84italy

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.778
4.371
Visita sito
Bici
Pinifarina

Il mio errore, da dilettante, è stato affidarmi al primo negozio che ha montato la bici: non hanno tagliato la forcella, e il biomeccanico si è concentrato quasi esclusivamente su sella e scarpe.
Grazie al negoziante di Bassano, finalmente ho eliminato quella fastidiosa sensazione di tremolio.
E poi, da privato, posso andare nel retro bottega a vedere cosa fanno? Faccio l’umarell?
Ero lontano da casa e non potevo usare la bici. Lui, comunque, si è preso la briga di contattare Colnago, che ha confermato: il problema erano gli spacers.

Alla prima occasione ho provato la bici e ho subito notato un netto miglioramento. Da lì, ho fatto le modifiche passo dopo passo.
Per ora rimando la visita dal biomeccanico: non avrebbe senso farla adesso, visto che per ferie e impegni lavorativi dovrò fermarmi per un po’.
Ha senso fare la visita e poi tenere la bici ferma per settimane? Secondo me no.

L'infortunio più serio che ho avuto è stata l’amputazione del quarto dito del piede sinistro… puoi immaginare le complicazioni che questo comporta.

Grazie ai vostri consigli, ho capito che l’assetto era troppo aggressivo. Prima di modificare tutto, però, ho scattato delle foto, così se serve posso sempre tornare indietro.

Spedirla alla Colnago? Sì, assolutamente. Ma bisogna considerare che potrebbero tenerla via anche due mesi.
Ora che il problema si è ridotto, perché non aspettare l’inverno per mandarla? Quando tornerà, la proverò per bene e poi andrò da un altro biomeccanico.

secondo me c'è un enorme errore di fondo: non esiste biomeccanico che non valuti anche la posizione della piega...

quindi probabilmente oltre al meccanico hai sbagliato anche la scelta del biomeccanico, confermando l'errore di scelta della taglia della bici.

in bocca al lupo, sperando che quanto prima possa risolvere tutte queste problematiche e possa pedalare con serenità.

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.774
4.280
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3

Quello di affidarti al negozio che ti ha montato la bici non è stato un errore, credo che ognuno di noi avrebbe fatto uguale, e dal momento che il problema persisteva, hai fatto bene a sentire anche un'altra "campana".
Quanto ai lavori effettuati sul telaio, dal momento che non l'avevi specificato (e da come avevi scritto sembrava tu non lo sapessi nemmeno), ti si chiedeva solamente su cosa fossero intervenuti, e per questo non c'è bisogno di assistere direttamente all'esecuzione dei lavori, basta chiedere....certo che 150€ per un taglio di forcella e spostamento spessori mi sembrano tantini (sempre che abbia inteso correttamente quanto hai scritto).
Leggere del fatto che il problema sia riconducibile in buona parte agli spessori mi lascia un pò perplesso, più che altro perchè io stesso pedalo da anni su una R3 con spessori sotto e sopra attacco manubrio (che negli anni ho spostato sopra/sotto senza tuttavia far tagliare la forcella), ma non ho mai riscontrato di questi problemi....con questo non voglio mettere in discussione quanto ti hanno riferito, ma qualche dubbio a me onestamente rimane, per cui telaio/focella sicuramente a Colnago li spedirei per i controlli del caso.
Quanto al discorso biomeccanici, io ne ho girati vari, e ti posso dire che ognuno ha la sua filosofia e il suo modo di lavorare, e non tutti sono ugualmente validi....ma anche in questo caso l'unico modo per scoprirlo è affidarsi alle recensioni e provare sulla propria pelle.
Sicuramente però, anche alla luce di quello che hai scritto, un nuovo controllo sarebbe bene farlo....per le tempistiche ovviamente poi deciderai tu, quello che voleva passare è che un buon posizionamento sul mezzo è importante, non solo per non avere problemi/noie a livello fisico, ma anche perchè ha ripercussioni sulla guida/comportamento del mezzo.
Detto questo, se tu sei tranquillo, fai bene a continuare a pedalare, e ovviamente saprai tu il periodo migliore per rimanere senza bici nel caso decidessi di spedire telaio/forcella a Colnago....tienici aggiornati. ;-)

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Stefano84italy

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.774
4.280
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
secondo me c'è un enorme errore di fondo: non esiste biomeccanico che non valuti anche la posizione della piega...

quindi probabilmente oltre al meccanico hai sbagliato anche la scelta del biomeccanico, confermando l'errore di scelta della taglia della bici.

in bocca al lupo, sperando che quanto prima possa risolvere tutte queste problematiche e possa pedalare con serenità.
Onestamente mi sembra un pò eccessivo....quanto alla scelta del meccanico, giustamente ha portato subito la bici presso il negozio al quale si era già affidato per il montaggio, poi non risolvendo ha ovviamente provato a rivolgersi ad altro negozio/centro assistenza, cosa che penso avrebbe fatto anche ognuno di noi.
Quanto al biomeccanico ho già detto nel post precedente: alla fine è un prenderci....io stesso mi sono rivolto ad alcuni centri sulla base di suggerimenti/consigli che, purtroppo, non si sono dimostrati così affidabili.
La conferma della scelta errata della taglia quale sarebbe scusa? Non capisco....;nonzo%

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.778
4.371
Visita sito
Bici
Pinifarina
Onestamente mi sembra un pò eccessivo....quanto alla scelta del meccanico, giustamente ha portato subito la bici presso il negozio al quale si era già affidato per il montaggio, poi non risolvendo ha ovviamente provato a rivolgersi ad altro negozio/centro assistenza, cosa che penso avrebbe fatto anche ognuno di noi.
Quanto al biomeccanico ho già detto nel post precedente: alla fine è un prenderci....io stesso mi sono rivolto ad alcuni centri sulla base di suggerimenti/consigli che, purtroppo, non si sono dimostrati così affidabili.
La conferma della scelta errata della taglia quale sarebbe scusa? Non capisco....;nonzo%

3 cm sotto l'attacco. siamo davvero al limite. bici con geometria sbagliata e/o taglia troppo piccola.

Il biomeccanico è semplicemente sbagliato perché, sempre se è vero, non esiste un biomeccanico che non valuti anche la posizionone dei comandi (dislivello, distanza delle leve, angoli di collo e braccia).

se non lo ha fatto, come ha riportato, allora non è un biomeccanico

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine

Personalmente preferirei inviare subito la bici in Colnago per fargli fare tutte le verifiche del caso, soprattutto se sai già che starai fermo per qualche settimana.

Spero tu riesca a risolvere, indipendentemente dalla tempistica e dalle modalità che sceglierai.
La mia ce l hanno da due mesi e mezzo
E al momento con nemmeno prospettiva di riaverla

lucash83

Pedivella
30 Giugno 2021
389
335
43
Napoli
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4
Ciao a tutti,
Dopo 36000 km e 2 anni stamattina il cambio ha deciso di abbandonarmi! Era morto e non cambiava più. Deragliatore posteriore dell' Ultegra di2 12v che saliva solo e non scendeva di pignone. Mi portava la catena oltre il pignone del 32 e faceva fuori uscire la catena andando ad incastrarsi nei raggi. Sono riuscito a tornare all'auto con il cambio bloccato sul 52/32 o 36/32. Un incubo.
L'ho portata dal meccanico. La diagnosi dice unità guasta ( deragliatore posteriore) .
La garanzia scade settimana prossima. Qualcuno ha esperienza con garanzia Shimano?

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.258
5.683
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
3 cm sotto l'attacco. siamo davvero al limite. bici con geometria sbagliata e/o taglia troppo piccola.
almeno 1/4 (a spanne) delle bici che vedo sul forum e in giro, soprattutto quelle nuove, hanno distanziali molto vicino a quel numero, ma non mi pare di leggere problemi di guida

Edit: non discuto che con 3 cm di spessori, si poteva cercare/trovare altro

• Mi piace
Reactions: bach7

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Servizio assistenza clienti decisamente scadente per un prodotto del genere.
Come mai l'hai inviata?
Difetto di verniciatura...
Dovevo stare fermo più di un mese e si è presa sta decisione con il venditore, ovviamente sbagliata, intanto lo ringrazio perché si sta prodigando per avere notizie e perché fino ad ora mi ha fatto pedalare con bici di sua proprietà.....( Ovviamente non essendo mia non è che c ho tutta sta serenità ad usarla)
Non esiste però che di un MIO BENE non so praticamente nulla,un mese fa hanno detto sta in verniciatura ( e grazie al ca) e quindi pensando fosse in quel di pisa ho provato a contattarli, nessuno risponde al telefono.....
Servizio clienti non risponde a mail...
Pazienza finita

Wolf Marco

Apprendista Scalatore
14 Ottobre 2013
2.563
2.373
Visita sito
Bici
BMC
Difetto di verniciatura...
Dovevo stare fermo più di un mese e si è presa sta decisione con il venditore, ovviamente sbagliata, intanto lo ringrazio perché si sta prodigando per avere notizie e perché fino ad ora mi ha fatto pedalare con bici di sua proprietà.....( Ovviamente non essendo mia non è che c ho tutta sta serenità ad usarla)
Non esiste però che di un MIO BENE non so praticamente nulla,un mese fa hanno detto sta in verniciatura ( e grazie al ca) e quindi pensando fosse in quel di pisa ho provato a contattarli, nessuno risponde al telefono.....
Servizio clienti non risponde a mail...
Pazienza finita
Bici in Sostituzione da parte del Rivenditore????

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.774
4.280
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Mah, non è detto....specialmente quando parliamo di manubri integrati che richiedono solitamente il taglio pari della forcella.
A parte (come ha scritto anche @bad) che la metà o quasi dei telai che vedo in giro adottano quel numero di spessori e non mi sembra di aver letto/sentito di grossi problemi legati a questo aspetto, se dovessi scegliere io preferirei avere 30mm di spessori sotto l'attacco manubrio piuttosto che l'attacco in battuta (e qualche spessore sopra) e magari poco fuorisella....alla fine sono anche scelte estetiche e/o funzionali che possono tenere conto di un'eventuale rivendita futura, specialmente quando ci si trova a cavallo di due taglie.
Quindi non credo sia sufficiente come elemento per giudicare la correttezza o meno della taglia del telaio....salvo casi estremi dove magari si vedono pile di spessori e fuorisella/attacchi manubrio esagerati (o il contrario).
Il biomeccanico è semplicemente sbagliato perché, sempre se è vero, non esiste un biomeccanico che non valuti anche la posizionone dei comandi (dislivello, distanza delle leve, angoli di collo e braccia).

se non lo ha fatto, come ha riportato, allora non è un biomeccanico
Ok, e su questo non si discute....il problema è che spesso, specialmente per chi è alle prime armi, è difficile sapere prima se un biomeccanico è veramente bravo e/o competente....il più delle volte, almeno all'inizio, si va per sentito dire e ci si basa sull'esperienza altrui, ma come dicevo anche prima, la "raccomandazione" non è sempre sinonimo di certezza/soddisfazione del risultato finale.
Per questo ritengo eccessiva l'espressione "ha sbagliato biomeccanico".....anche perchè se proprio vogliamo fare i pignoli, se consideriamo i tre punti di appoggio, il manubrio è probabilmente quello meno importante, quindi ci sta prestare maggiore attenzione alla regolazione di sella e tacchette (che non vuol dire ignorare completamente la regolazione del manubrio). ;-)