ORBEA ORCA racing club!!!!!!!

25 Luglio 2023
206
128
41
Val di Susa
Visita sito
Bici
Martano old
In ogni caso alla fine l'ho messa in ordine per il prossimo anno, appena il configuratore sarà disponibile andrò per la selezione dei componenti, rimangono i dubbi espressi prima:
RUOTE 35/45 TEAM?, mai avute ruote a profilo medio-alto, mi piace fare la salita e mollare i freni in discesa, la mia zona è abbastanza ventosa ma se c'è vento forte non esco, profilo 35 o 45? Escludendo ovviamente considerazioni di carattere estetico.

Attacco manubrio?, ho il dubbio se mettere il +15° al posto del -5° per ottenere una posizione più rilassata, lasciamo perdere anche qui esteticamente il risultato, a livello funzionale starei meno piegato no? Oppure è inutile se si va a lavorare solo con gli spessori? Come controllo in discesa andrei a perdere molto?

Larghezza manubrio?, anche qui con la gravel è piuttosto abbondante, mi pare addirittura 440, sulla orca magari andrei su un 400, però qua è più un discorso di larghezza spalle che devo misurare con precisione.

Grazie a chi vorrà consigliarmi

ilseva

Pedivella
20 Marzo 2014
464
405
Visita sito
Bici
Orbea Orca
In ogni caso alla fine l'ho messa in ordine per il prossimo anno, appena il configuratore sarà disponibile andrò per la selezione dei componenti, rimangono i dubbi espressi prima:
ti rispondo sulle ruote, io ho delle 45 LTD e vivo in liguria che è abbastanza battuta dal vento. mai avuto problemi.
anche per me era la prima volta con ruote ad alto profilo (a parte moooolti anni fa quando correvo e avevo utilizzato delle shamal, ma era un'altra vita) e ho dovuto correggere un po' lo stile in discesa (se cerchi all'interno di questo thread i miei messaggi trovi un report completo).

25 Luglio 2023
206
128
41
Val di Susa
Visita sito
Bici
Martano old
ti rispondo sulle ruote, io ho delle 45 LTD e vivo in liguria che è abbastanza battuta dal vento. mai avuto problemi.
anche per me era la prima volta con ruote ad alto profilo (a parte moooolti anni fa quando correvo e avevo utilizzato delle shamal, ma era un'altra vita) e ho dovuto correggere un po' lo stile in discesa (se cerchi all'interno di questo thread i miei messaggi trovi un report completo).
Ho trovato dove dici che va buttata dentro con più decisione. Non lo so, di estetica ovviamente 45 tutta la vita, per il mio utilizzo penso che i 35 vadano bene. A livello di robustezza strutturale del cerchio cambia qualcosa tra i due profili? Qua di buche in discesa purtroppo ne trovo e manco poche.

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.311
2.081
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Chiedo il voatro parere:
Ho trovato in pronta consegna una Orca OMX con 105 DI2 e PM 4iiii, ruote Oquo 45LTD , solo il manubrio è un 400mm anzichè 420, verrebbe €4000, che ne pensate?

Potrei on un secondo momento sostituire il 105 con un Ultegra.

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Io come avevo già detto (ma mi sembra di essere l' unico) se dovessi tornare indietro non riprenderei le 45. Per quella che è la mia esperienza (poca) e le mie abilità alla guida (scarse) soffrono troppo il vento.

Io vivo in un posto dove tipicamente e' piu' ventoso che in Italia (fonte https://weatherspark.com/compare/y/44787~75057/Comparison-of-the-Average-Weather-in-Hove-and-Trieste) e devo dire che qui in discesa ad alta velocita' e' abbastanza poco simpatico avere le ruote da 45. Non ho mai avuto ruote a profilo piu' basso (alche sul Trattore gravel ho le 45, ma quella bici e' piu' stabile per ovvi motivi), sarei curioso di provarle per capire quanto e' dettato dal vento ed e' inevitabile, e quanto dalla ruota.

1749645644098.png

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.693
10.739
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
sarei curioso di provarle per capire quanto e' dettato dal vento ed e' inevitabile, e quanto dalla ruota.
Sarei curioso pure io di provare altre ruote, purtroppo io il raffronto posso farlo solo con ruote in alluminio con profilo 23, mi aspettavo ovviamente che il feeling fosse differente ma se tornassi indietro opterei per altro...

• Mi piace
Reactions: robeambro

ilseva

Pedivella
20 Marzo 2014
464
405
Visita sito
Bici
Orbea Orca
Ho trovato dove dici che va buttata dentro con più decisione. Non lo so, di estetica ovviamente 45 tutta la vita, per il mio utilizzo penso che i 35 vadano bene. A livello di robustezza strutturale del cerchio cambia qualcosa tra i due profili? Qua di buche in discesa purtroppo ne trovo e manco poche.
non so aiutarti sulla robustezza, ma penso che i canoni di costruzione siano i medesimi. 35 o 45 se prendi una buca che è un cratere ti affidi a qualcuno :prega:

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Sarei curioso pure io di provare altre ruote, purtroppo io il raffronto posso farlo solo con ruote in alluminio con profilo 23, mi aspettavo ovviamente che il feeling fosse differente ma se tornassi indietro opterei per altro...

Eh purtroppo il confronto con quelle non ci interessa, piuttosto che mettere ruote cosi' faccio l'aquilone ;pirlùn^
Sarebbe bello se fosse dimostrabile che - ad esempio - la sensibilita' al vento aumenta di molto dopo i (dico per dire) 30mm.

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.311
2.081
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Scusate se lo richiedo, secondo faccio una boiata a prendere la OMX con 105 DI2 e power meter e ruote LTD a 4000?

L'eventuale sostituzione del gruppo con un Ultegra senza PM e vendendo il 105, credo che mi verrebbe a costare 700 euro più il montaggio, più o meno, e sarebbero sempre circa 1000 in meno di quello che pagherei la bici così configurata cioè che sarebbe la M20I LTD PWR, con il vantaggio di averla subito.

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.005
2.508
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Chiedo il voatro parere:
Ho trovato in pronta consegna una Orca OMX con 105 DI2 e PM 4iiii, ruote Oquo 45LTD , solo il manubrio è un 400mm anzichè 420, verrebbe €4000, che ne pensate?

Potrei on un secondo momento sostituire il 105 con un Ultegra.
Un consiglio su mie precedenti esperienze se vuoi ultegra Di2 fai ora che acquisti la permuta del gruppo 105 altrimenti in seguito ti diventerà molto oneroso e quindi sconveniente. Personalmente considero il 105 ottimo gruppo

• Mi piace
Reactions: Rone69

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.311
2.081
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Un consiglio su mie precedenti esperienze se vuoi ultegra Di2 fai ora che acquisti la permuta del gruppo 105 altrimenti in seguito ti diventerà molto oneroso e quindi sconveniente. Personalmente considero il 105 ottimo gruppo
La bici non può essere modificata dal negozio, pensavo di prendere l'Ultegra online e far fare il lavoro al meccanico sotto casa, infine cercare di vendere il 105 come mai usato smontato da bici nuova.

L'Ultegra dovrebbe costare €1400, potrei prende €700/800 del 105 e spenderne 130 dal meccanico.

• Mi piace
Reactions: Don Perigon

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.693
10.739
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Eh purtroppo il confronto con quelle non ci interessa
Mi sono spiegato male, non volevo fare nessun confronto... Il mio metro di paragone è su quelle.

Sarei curioso di confrontare (o sentire l'opinione di chi ne ha avuto la possibilità) il comportamento/feeling delle Oquo profilo 45 con altro marchio pari profilo...

• Mi piace
Reactions: robeambro

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.005
2.508
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
La bici non può essere modificata dal negozio, pensavo di prendere l'Ultegra online e far fare il lavoro al meccanico sotto casa, infine cercare di vendere il 105 come mai usato smontato da bici nuova.

L'Ultegra dovrebbe costare €1400, potrei prende €700/800 del 105 e spenderne 130 dal meccanico.
Però oltre la spesa che vai ad affrontare ti troverai senza il powermeter che serve tantissimo oltre al fatto che ti dice anche la cadenza. Personalmente non ci vedo vantaggi se non infinetisimali tanto come gruppo terrai sempre shimano Di2 12v