ORBEA ORCA racing club!!!!!!!

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.315
2.082
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Sulla mia le ghiere erano quelle con i denti all'interno, la chiave è la stessa che serve normalmente per il pacco pignoni, ma controlla...
Grazie
Per caso sai se ci sono attacchi manubrio di altre marche oltre ad Oquo, che sono compatibili con la Orca, tali da nascondere i cavi come gli Oquo originali?

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.728
4.232
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Come tutte le ruote a basso profilo
Su questo potrei avere qualcosa da obiettare.....in passato ho avuto delle Fulcrum R0 (alluminio) con raggi piatti larghi: le ruote più sensibili al vento che abbia mai avuto, molto più sensibili delle R4 Carbon (profilo 40mm) e delle ruote che monto ora 50A/55P.
Spesso ci si focalizza solamente sull'altezza del profilo, ma ci sono altre caratteristiche di cui tenere conto: larghezza raggi, forma/larghezza del cerchio sono altrettanti importanti, non è detto infatti che a parità di altezza profilo il comportamento/sensibilità al vento sia sempre uguale. ;-)

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.728
4.232
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Buongiorno, il mio amico rivenditore mi sta tentando per mettere in ordine una M35i per il prossimo anno, quindi mod 2026, ma facendolo ora approfitterei di un prezzo di favore diciamo. Premesso che la configurazione col myO non è ancora "aperta" per i modelli nuovi, la farei più in là, io ho visto solo l'anteprima dal suo pc e il montaggio mi pare lo stesso di quest'anno (ma il listino scenderà), volevo due consigli sulla configurazione che andrò poi a fare.
Premesso che al momento su asfalto pedalo con una gravel in alluminio, quindi posizione in sella rilassata, e sempre premesso che ho sempre un po' di problemi di cervicale unilaterale quindi mi spaventa un po' passare ad un assetto racing, ho i senguenti dubbi:

RUOTE 35/45 TEAM, mai avute ruote a profilo medio-alto, mi piace fare la salita e mollare i freni in discesa, la mia zona è abbastanza ventosa ma se c'è vento forte non esco, profilo 35 o 45? Escludendo ovviamente considerazioni di carattere estetico.

Attacco manubrio, ho il dubbio se mettere il +15° al posto del -5° per ottenere una posizione più rilassata, lasciamo perdere anche qui esteticamente il risultato, a livello funzionale starei meno piegato no? Oppure è inutile se si va a lavorare solo con gli spessori? Come controllo in discesa andrei a perdere molto?

Larghezza manubrio, anche qui con la gravel è piuttosto abbondante, mi pare addirittura 440, sulla orca magari andrei su un 400, però qua è più un discorso di larghezza spalle che devo misurare con precisione.

Grazie a chi vorrà consigliarmi
Quanto alla scelta delle ruote, mi sentirei di dire che tra 35mm e 45mm (a parità di raggi e conformazione/larghezza del cerchio) cambia poco e niente a livello di comportamento su strada/sensibilità al vento, quindi ti consiglierei di optare per quelle che ti piacciono maggiormente a livello estetico.

Quanto invece all'attacco manubrio, un attacco +15° su una bdc non è concepibile a mio modo di vedere, si andrebbe a "snaturare" il telaio stesso e credo inciderebbe (negativamente) anche sul feeling nella guida del mezzo....se pensi veramente di avere bisogno di stare così alto, piuttosto valuterei altro telaio con geometrie endurance e/o più rilassate rispetto a quelle della Orca (che già non sono particolarmente spinte/racing)....magari per toglierti il dubbio potresti pensare di fare prima una visita biomeccanica e/o chiedere al tuo biomeccanico suggerimenti in merito a scelta telaio/taglia/assetto, in modo da valutare poi quali componenti montare.

La larghezza del manubrio andrebbe in base alla larghezza delle spalle (per essere precisi la misurazione andrebbe presa dall'acromion e non frontalmente, ma anche se presa da clavicola a clavicola ti dovrebbe restituire un valore abbastanza attendibile)....se sei a cavallo di due misure, ti consiglio di stare su quella inferiore (per manubri senza flare), ma devi guardare bene geometrie e misure perchè non tutti i modelli sono uguali, alcuni per esempio hanno la presa bassa più larga rispetto a quella alta/sulle leve.
Diciamo che anche qui va molto a gusti personali, io preferisco avere una presa sui comandi leggermente più stretta rispetto alla presa bassa e con leve leggermente ruotate verso l'interno per assecondare l'atteggiamento di spalle e polso, quindi nella scelta mi baso su larghezza delle spalle per la presa bassa e poi valuto modelli con la parte alta leggermente più stretta.

Buona scelta! ;-)

PS: mi ero perso un passaggio....il telaio l'hai già ordinato, però il suggerimento di chiedere consiglio a un biomeccanico rimane comunque valido in ottica di scelta componenti.

Ultima modifica:
25 Luglio 2023
206
128
41
Val di Susa
Visita sito
Bici
Martano old
Buona scelta! ;-)

PS: mi ero perso un passaggio....il telaio l'hai già ordinato, però il suggerimento di chiedere consiglio a un biomeccanico rimane comunque valido in ottica di scelta componenti.
Grazie, consigli preziosi.
Per il discorso bio ci ero già stato per la gravel Terra, infatti se non altro qualche riferimento lo prendo da li, come la lunghezza attacco per esempio. Mi confermi i miei dubbi sul +15, considerando anche il suggerimento sul rise credo che rinuncerò.. non ritengo scontato che con un assetto racing i miei dolori peggiorino, è tutto da vedere (probabilmente è tutto dovuto a problemi di bacino ruotato e rigido), sicuramente dovrò mettere in conto una seconda visita una volta che avrò la bici (ed essere più costante con gli esercizi di mobilità).

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.315
2.082
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Su questo potrei avere qualcosa da obiettare.....in passato ho avuto delle Fulcrum R0 (alluminio) con raggi piatti larghi: le ruote più sensibili al vento che abbia mai avuto, molto più sensibili delle R4 Carbon (profilo 40mm) e delle ruote che monto ora 50A/55P.
Spesso ci si focalizza solamente sull'altezza del profilo, ma ci sono altre caratteristiche di cui tenere conto: larghezza raggi, forma/larghezza del cerchio sono altrettanti importanti, non è detto infatti che a parità di altezza profilo il comportamento/sensibilità al vento sia sempre uguale. ;-)
Ho le Fulcrum 0 in alluminio per freni rim, ho anche le Shimano C24 in alluminio e ho avuto altre ruote in carbonio con profili diversi, dal 35 al 42, a mio avviso le 0 non sono le più sensibili al vento, ma fra quelle che ho avuto sono le più scomode ma di gran lunga le più veloci in tutte le situazioni, questo per me che nono un ciclopanzone di mezza età, quasi 3/4 ;-);-);-)

Poi tra poco proverò le Oquo LTD da 45 che mi stanno arrivando assieme alla Orca OMX Tanzanite !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

:ola::ola::ola::ola:

• Mi piace
  • Love
Reactions: Marmuel and ilseva

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.728
4.232
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Grazie, consigli preziosi.
Per il discorso bio ci ero già stato per la gravel Terra, infatti se non altro qualche riferimento lo prendo da li, come la lunghezza attacco per esempio. Mi confermi i miei dubbi sul +15, considerando anche il suggerimento sul rise credo che rinuncerò.. non ritengo scontato che con un assetto racing i miei dolori peggiorino, è tutto da vedere (probabilmente è tutto dovuto a problemi di bacino ruotato e rigido), sicuramente dovrò mettere in conto una seconda visita una volta che avrò la bici (ed essere più costante con gli esercizi di mobilità).
Un telaio gravel, per quello che posso leggere e capire (visto che non ne possiedo una), dovrebbe avere geometrie abbastanza differenti, quindi, visto che hai già un bio di riferimento che conosce anche i tuoi condizionamenti fisici, io lo contatterei subito e chiederei consiglio direttamente a lui, vedrai che ti saprà aiutare più di quello che possiamo fare noi. ;-)

• Mi piace
Reactions: Marmuel
25 Luglio 2023
206
128
41
Val di Susa
Visita sito
Bici
Martano old
Un telaio gravel, per quello che posso leggere e capire (visto che non ne possiedo una), dovrebbe avere geometrie abbastanza differenti, quindi, visto che hai già un bio di riferimento che conosce anche i tuoi condizionamenti fisici, io lo contatterei subito e chiederei consiglio direttamente a lui, vedrai che ti saprà aiutare più di quello che possiamo fare noi. ;-)
E' corretta la tua osservazione, il problema è che in realtà cambierò bio.. e da quello nuovo non so quanto senso abbia andare senza bici.

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.728
4.232
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ho le Fulcrum 0 in alluminio per freni rim, ho anche le Shimano C24 in alluminio e ho avuto altre ruote in carbonio con profili diversi, dal 35 al 42, a mio avviso le 0 non sono le più sensibili al vento, ma fra quelle che ho avuto sono le più scomode ma di gran lunga le più veloci in tutte le situazioni, questo per me che nono un ciclopanzone di mezza età, quasi 3/4 ;-);-);-)

Poi tra poco proverò le Oquo LTD da 45 che mi stanno arrivando assieme alla Orca OMX Tanzanite !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

:ola::ola::ola::ola:
Non voglio convincere nessuno, sia chiaro, ma quello che dico l'ho sperimentato sulla mia pelle....mai capitato se non con le R0 (rim) di essere letteralmente e improvvisamente buttato in mezzo alla carreggiata a causa del vento (in più occasioni, sia pianura che discesa).
Un tratto di strada in particolare è solitamente battuto dal vento, ma con altre ruote (a profilo più alto ma con raggi sottili) la sensazione è sempre stata diversa, ovvero quella di venire spostato molto più gradualmente, avendo quindi la possibilità di intervenire per tenere/riportarmi sulla destra della strada.
Poi le ho sostituite anche per la loro rigidità/scomodità, ma questo è un altro discorso. ;-)

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.728
4.232
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
E' corretta la tua osservazione, il problema è che in realtà cambierò bio.. e da quello nuovo non so quanto senso abbia andare senza bici.
Magari prova a sentire comunque con il bio che ti ha posizionato sulla Terra....teoricamente dovrebbe saperti consigliare anche senza vederti sulla bici. Conoscendo già le tue misure antropometriche, i tuoi condizionamenti fisici e avendo già fatto un posizionamento su altro telaio, sulla base delle geometrie del nuovo telaio (Orca) dovrebbe comunque saperti indirizzare sulla scelta dei componenti e/o su un posizionamento di massima (ovviamente per fare poi un posizionamento più accurato/preciso ti dovrebbe vedere pedalare).

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.315
2.082
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Non voglio convincere nessuno, sia chiaro, ma quello che dico l'ho sperimentato sulla mia pelle....mai capitato se non con le R0 (rim) di essere letteralmente e improvvisamente buttato in mezzo alla carreggiata a causa del vento (in più occasioni, sia pianura che discesa).
Un tratto di strada in particolare è solitamente battuto dal vento, ma con altre ruote (a profilo più alto ma con raggi sottili) la sensazione è sempre stata diversa, ovvero quella di venire spostato molto più gradualmente, avendo quindi la possibilità di intervenire per tenere/riportarmi sulla destra della strada.
Poi le ho sostituite anche per la loro rigidità/scomodità, ma questo è un altro discorso. ;-)
Per carità, ognuno di noi sta raccontando le proprie esperienze, sperando che possano essere utili a chi ci legge.
Tanto per dire, io sono un ciclopanzone e magari tengo meglio il colpo di vento rispetto achi ha un fisico tirato ecc ecc

• Mi piace
Reactions: Bonus79

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.728
4.232
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Per carità, ognuno di noi sta raccontando le proprie esperienze, sperando che possano essere utili a chi ci legge.
Tanto per dire, io sono un ciclopanzone e magari tengo meglio il colpo di vento rispetto achi ha un fisico tirato ecc ecc
Si, probabilmente anche la "taglia" del ciclista può incidere sulle singole esperienze....diciamo che è un mix di tutto, ruote, telaio e ciclista.
Pensa che in quel tratto di strada esposto al vento che citavo prima anche un mio compagno di uscite che allora pesava sui 100kg fu letteralmente spostato sul lato opposto della carreggiata (quindi ancora più pericoloso rispetto a quanto capitato a me), lui pero montava ruote da almeno 55mm di profilo su Scotto Foil, quindi in questo caso telaio e ruote hanno inciso maggiormente rispetto al peso del ciclista (io comunque viaggio attorno ai 72/75kg a seconda della stagione, quindi non sono un fuscello nemmeno io). ;-)

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.315
2.082
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Bellino il nuovo cockpit, semplice, linea pulita, oggi provo a chiedere al sivende quando sarà disponibile e in che misure.
Alla fine i miei dubbi si sono risolti con la nuova versione della m35i. Le ruote sono le 35 e non c'è più possibilità di scegliere le 45, idem l'attacco da +15 gradi che non c'è più ma c'è la piega con rise 15. Ottimo.
Ti interessano delle Oquo 45 LTD nuove mai usate?

È vero che gli attacchi manubrio FSA SMR / SMR II /ACR e quelli altri marchi compatibili con questi standard, sono compatibili con la Orca?

25 Luglio 2023
206
128
41
Val di Susa
Visita sito
Bici
Martano old
Mah...aprile 2026???mi sembrano un po' lunghi i tempi di consegna.
L'ho messa io volutamente in ordine per quel periodo, per il momento ho altro da pedalare e per quest'anno ho speso già abbastanza per il settore bici :mrgreen:
E poi così ho tempo per elaborare una strategia di comunicazione vincente da usare a casa a riguardo :pork:

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.728
4.232
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
A qualcuno interessano delle Oquo 45 LTD mai usate?
Non scherzo, ho preso una Orca in pronta consegna che monta queste ruote, ma io vorrei altro, se qualcuno è interessato dovrei riceverle la prossima settimana.

Vedi l'allegato 491462
Io onestamente non vedo motivi validi per non tenerle/provarle....potrei capire se tu volessi optare per una tipologia di ruote completamente differente (es: profilo più alto/basso oppure hookless), ma darle via (svenderle) senza nemmeno averle provate per prendere (con ulteriore esborso di soldi) delle WTO45 che (a mio insignificante parere) sono perfettamente sovrapponibili come tipologia di ruota, non lo trovo molto sensato....poi ovviamente la scelta spetta a te e sei libero di fare come meglio credi. ;-)

• Mi piace
Reactions: Rone69