bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.220
30.408
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
...non capisco perché esistano ancora coperture da 25 o 28 mm
Perché c'è ancora chi, come il sottoscritto, usa con soddisfazione bici (di qualche anno fa, eh, non degli anni '50) che hanno una luce tra cerchio e telaio o freni che non consente di montare coperture di larghezza effettiva maggiore di 25 / 28mm.
Non è che tutti dobbiamo rottamare degli 'attrezzi' che ci piacciono e con cui ci troviamo bene solo perché hanno qualche anno...

Ultima modifica:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.239
38.681
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Perché c'è ancora chi, come il sottoscritto, usa con soddisfazione bici (di qualche anno fa, eh, non degli anni '50) che hanno una luce tra cerchio e telaio o freni che non consente di montare coperture di larghezza effettiva maggiore di 25 / 28mm.
Non è che tutti dobbiamo rottamare degli 'attrezzi' che ci piacciono e con cui ci troviamo bene solo perché hanno qualche anno...
Io comunque ho passaggio per gomme da 32 e ho montato questa settimana dei 25 :yoga:

• Mi piace
Reactions: terzuya and MiLu

Bad1985

Apprendista Passista
21 Settembre 2021
1.000
723
41
Trieste
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15
Questo ha senso e ci mancherebbe e fai benissimo a fare come fai. Il mio era un discorso sul nuovo.
La nuova Addict RC della Scott esce con copertoni da 30mm (e credo si possa anche salire) e alcuni hanno un po' storto il naso per questo, abituati ai 25 e 28mm. In questo caso, non mi stupisce il nuovo telaio fornito con i 30mm, ma bici relativamente nuove (per restare in tema Scott, la Foil) che escono ancora con i 28mm

• Mi piace
Reactions: Rone69

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.430
9.480
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Dire che i copertoni da 28 sono stretti e obsoleti è una follia dettata dai social e da chi assimila messaggi senza usare il cervello. Ci eravamo appena liberati dal dogma dei copertoni da 21 gonfiati a 10 bar, solo per ritrovarci adesso un altro dogma che ci vuole su copertoni da 34 gonfiati a 3 bar.

Il bello è sperimentare e scegliere, non comprare il copertone piu’ largo possibile

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.220
30.408
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Dire che i copertoni da 28 sono stretti e obsoleti è una follia dettata dai social e da chi assimila messaggi senza usare il cervello. Ci eravamo appena liberati dal dogma dei copertoni da 21 gonfiati a 10 bar, solo per ritrovarci adesso un altro dogma che ci vuole su copertoni da 34 gonfiati a 3 bar.

Il bello è sperimentare e scegliere, non comprare il copertone piu’ largo possibile
FAT.jpg

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.110
20.197
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Forse dal lato prestativo i 30 mm risulteranno migliori in alcuni contesti ma il 25 mm è ancora appagante quando ci si alza sui pedali e non avrei problemi a rimontarlo.
Quoto, io su una bici monto i 32 e le volte che mi alzo sui pedali, mi sembra di pedalare su una bici con 10 kg in più, su questo punto tra 25 e gomme maggiori del 28, c'è una bella differenza

• Mi piace
Reactions: AXA and MiLu

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.732
6.318
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Questo ha senso e ci mancherebbe e fai benissimo a fare come fai. Il mio era un discorso sul nuovo.
La nuova Addict RC della Scott esce con copertoni da 30mm (e credo si possa anche salire) e alcuni hanno un po' storto il naso per questo, abituati ai 25 e 28mm. In questo caso, non mi stupisce il nuovo telaio fornito con i 30mm, ma bici relativamente nuove (per restare in tema Scott, la Foil) che escono ancora con i 28mm

C'è anche da dire che esce con ruote hookless e canale interno da 25 mm, montare dei copertoni da 30 mm è il minimo se vogliono evitare problemi.

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.110
20.197
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Non ne ho idea, la mia era una battuta...le coperture stradali di quella misura per esistere esistono che poi siano utilizzabili e utili è un altro discorso.
Sulla nuova Factor all'anteriore si possono sicuramente montare :))):
Non è detto, perché la forcella della prototipo Factor è si larga ma, non tanto alta...

• Sad
Reactions: Marmuel

MiLu

Pedivella
30 Aprile 2023
358
217
59
Bondeno
Visita sito
Bici
Colnago V3
Nel caso di asfalto perfetto per l'intera lunghezza del percorso di allenamento come stanno facendo dalle mie parti , miracoli che ogni tanto si verificano....., ponendo un canale interno diciamo da 21 , montereste sempre da 28, 30 in su o tornereste indietro a qualche cosa di più stretto per puntare alla velocità visto che mi stanno asfaltando un tratto di 40 km o forse più con progetto Europeo a partire praticamente da dietro casa mia e che percorro solitamente avanti e indietro. Per ora sono arrivati circa a metà e vi posso assicurare che è tutto un altro sport. Grazie.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.239
38.681
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Oltre allo spazio risicato su alcuni telai la maggior parte delle ruote da strada hanno canali interni che si accoppiano meglio a coperture non superiori ai 30 mm.

Forse dal lato prestativo i 30 mm risulteranno migliori in alcuni contesti ma il 25 mm è ancora appagante quando ci si alza sui pedali e non avrei problemi a rimontarlo.
Concordo, é poi il motivo per cui li ho tenuti sulla aethos che é montata praticamente per appagare in salita, non che coi 30 sia flaccida ma sicuramente un poco cambia quella sensazione di agilità fulminea

• Mi piace
Reactions: AXA and bach7

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.522
826
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
10 bar da manometro sono sicuramente meno in realtà ,saranno 8 forse scarsi
Il mio manometro è differente...
Comunque, contento tu, contenti tutti :pork:
Nel caso di asfalto perfetto per l'intera lunghezza del percorso di allenamento come stanno facendo dalle mie parti , miracoli che ogni tanto si verificano....., ponendo un canale interno diciamo da 21 , montereste sempre da 28, 30 in su o tornereste indietro a qualche cosa di più stretto per puntare alla velocità visto che mi stanno asfaltando un tratto di 40 km o forse più con progetto Europeo a partire praticamente da dietro casa mia e che percorro solitamente avanti e indietro. Per ora sono arrivati circa a metà e vi posso assicurare che è tutto un altro sport. Grazie.
Io sotto al 28mm non scenderei. In ogni caso, mica userai la bici solo e soltanto avanti e indietro per quel tratto di strada, spero... :roll: