Pro e Contro Bici in Acciaio

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.537
545
49
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Non serve un perito del tribunale neutro, può bastare anche uno che dica: "io adoro l'acciaio per gusto personale, ma riconosco che il carbonio è superiore in tutto e per tutto"

Su 100 acciaiofili ne troverai 2 che lo diranno......sui carbonai nessuno dirà che l'acciaio è meglio......

È evidente che la maggior parte degli acciaiofili è gente stupida.

i carbonai non possono dire che l'acciaio è meglio perchè non è vero.

Poi ci sono anche quelli che dicono che il cambio meccanico nelle automobili è meglio del cambio automatico sequenziale, ma basta guardarsi in giro ed è evidente che non è così.

mi sento di dire la mia... avendo di fatto ehm... 8 bici in acciaio e nessuna in carbonio ma avendone provate diverse, sia in passato che attuali.
Dissento sulla frase presa per com è scritta da @WNC2 ma la correggo secondo il mio punto di vista ovvero passiamo da "il carbonio è superiore in tutto e per tutto" che non condivido, ad un molto più condivisibile "il carbonio in termini prestazionali è superiore all'acciaio su di una bici da corsa" ecco che allora sono assolutamente e totalmente d'accordo. Ma allora perchè ho solo bici in acciaio? son scemo io?

no, semplicemente perchè io, ciclista medio, leggermente (si fa per dire..) sovrappeso, che non fa gare e non ha ambizioni di risultato se non la voglia di esser appagato al rientro di ogni giro in bici, (dalle 2 alle 8 ore in sella) ecco io del carbonio non ne ho bisogno, perchè IO non sono all'altezza di quel tipo di bici che è nata per quel tipo di prestazioni.

Siamo fortunatissimi perchè è l'unico sport con le ruote dove puoi comprare la bici esatta di (Pogacar, Evenepoel, Va Aert... come preferite) e non dico con gli stessi colori, dico proprio quella bici lì, che costa carissima certo.. ma la moto di Bagnaia quanto costa? un paio di milioni, tipo...l'auto da rally di Rovanpera? almeno 3 milioni... ecc...ecc... inarrivabili (forse anche avendoceli quei soldi). E invece la bici di Van del Poel e lì che ci aspetta in negozio, pronta, e finanziabile in comode rate. Ma sono io che non sono all'altezza di far quelle prestazioni, che non ho il manico per gestire un telaio in carbonio in discesa, dove viaggia su un binario ma prova a correggere una traiettoria, dove tutto è fatto per massimizzare la spinta delle gambe, ma prova a starci 6 ore sopra per due giorni di fila ecc ...ecc..

Morale, non voglio una motoGP, mi accontento di un buon GS1200 (o multistrada) per farci un po' di tutto, molto più lentamente, ma con un comportamento dinamico molto più accessibile e sicero, e pazienza se prenderò la paga da chi ha un mezzo "race replica" tanto le avrei prese lo stesso anche se con un po' meno distacco.
L'acciaio è umano, ti asseconda nella pedalata, è amichevole in discesa, è comodo nelle ore passate in pianura, è maledettamente PESANTE in salita, ma pago il prezzo volentieri e ciao.

Certo che andare da Doriano,Pietricola,Barco,Grandis,Gios e ragionare su misure e geometrie,osservare le tubazioni,le dime di costruzione e magari come saldano. Poi sedersi ad un tavolo e scegliere le colorazioni e la tipologia di scritte vale,eccome se vale…..

questa è la seconda parte della storia, mi è successo talmente tante volte di parlare per serate intere con gli allievi dei su citati maestri che il bello delle mie bici non è solo quando le pedalo o solo le guardo appese in garage, ma sono i ricordi del percorso che mi ha portato a loro, talmente belli che ho dovuto anche scriverci un raccontino sul mio piccolo ed insgnificante blog

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.456
1.975
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Ciao a tutti, creo questa discussione perchè non mi sembra di averne visto una simile.
Sono inesperto per questa tipologia di bici e vorrei discuterne insieme a voi che sicuramente ne sapete di più.
Quali sono i Pro ed i Contro di una bici in Acciaio rispetto a Carbonio, Titanio e Alluminio (prezzo, pesi, riparazioni, disponibilità etc)
Personalmente utilizzo una gravel in alluminio e in futuro vorrei cambiare optando sempre per una Gravel ma in titanio o acciaio, quindi mi do qualche mese per rifletterci e vorrei un aiuto da voi!
Se poi abbiate delle foto da postare delle vostre o link a siti che ne vendono scriveteli; spero di aver fatto cosa gradita.

Dal 2012 ormai utilizzo solo acciaio. All'inizio l'ho provato più per curiosità e voglia di avere qualcosa di diverso che per motivazioni tecniche particolari. Poi non sono più tornato indietro. Sono abbastanza refrattario, anche perchè ormai mezzo boomer, a seguire le tendenze del momento. Quello che non mi dà l'acciaio è sicuramente l'ansia che mi darebbe un prodotto in carbonio, sia perchè molto più resistente, sia perchè non potendolo collocare in alcuna moda o tendenza o model year, risulta praticamente inattaccabile da ogni pulsione di cambiamento.
In più è assolutamente pratico, facile, gestibile nella manutenzione.
Nei? Non è alla moda, se questo è un neo per qualcuno, e pesa discretamente di più...da mettere in conto almeno 800 grammi, ed oltre.

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.794
1.896
Visita sito
Bici
Mia
Le bici top di gamma di Evenepoel, Van Aert, Van der Poel non sono assolutamente difficili da guidare, a patto di avere un mezzo con le misure opportune e giusta "alla moda vecchia".

Intanto basta provarle, per appurarlo.

Inoltre, se fossero difficili da guidare, avremmo decine di cadute di gente che le guida regolarmente (e nel 90% dei casi quelle bici sono utilizzate proprio da chi non ne avrebbe sicuramente bisogno, ma tant'è, le usa e non ci cade e nemmeno rischia).

Ora in gara si vedono campioni che usano telai di 3 misure più piccole del loro target, a volte quattro, e a qual punto tutto diventa difficile, perfino fermarsi al semaforo. Basta non seguirli, come invece ora tutti fanno, tipo girare con le pedivelle da 165 solo perché lo fa il Pro di turno.

Quanto al paragone carbonio/acciaio, per uguagliare le prestazioni di una bici in acciaio, non è assolutamente necessario prendere una top di gamma in carbonio, basta mooooolto meno. E a quel punto si è ancor più distanti dal concetto di difficoltà delle traiettorie ecc....

L'acciaio è l'acciaio, ci piace una bici in acciaio? La usiamo.

Non va meglio di una bici in carbonio in nessuno dei casi, nemmeno per andare a passeggio, se vado a passeggio con una bici in carbonio da 1200 euro probabilmente va meglio lei di qualunque altro acciaio.

Alessio1992

Pignone
20 Maggio 2025
285
184
34
Milano
Visita sito
Bici
Triban RC100
Io ogni giorno continuo a leggere i vostri commenti e a farmi influenzare ahahah.
Da quanto leggo ormai il concetto della comodita' legata all'acciaio lo sto mettendo da parte, visto che cio che conta' di piu' mi sembra di capire siano ruote e copertoni.
Per questo mi chiedo, a questo punto allora a me, (ciclista della domenica, da 2/3 ore di bici) conviene spendere 2mila o piu' per una bici im acciaio? Non e' meglio valutare un alluminio anche da 1000 euro ma con ruote e copertoni comodi per i miei giri?

• Mi piace
Reactions: Learco Guerra

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.289
26.476
.
Visita sito
Bici
mia
Da quanto leggo ormai il concetto della comodita' legata all'acciaio lo sto mettendo da parte, visto che cio che conta' di piu' mi sembra di capire siano ruote e copertoni.
Non solo.. anche reggisella e manubrio hanno la loro importanza.. basta fare delle prove sullo stesso telaio per capire quanto incida un reggisella "flessibile" e un manubrio "ammortizzante".

• Mi piace
Reactions: 4x16

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.673
46
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Io ogni giorno continuo a leggere i vostri commenti e a farmi influenzare ahahah.
Per questo mi chiedo, a questo punto allora a me, (ciclista della domenica, da 2/3 ore di bici) conviene spendere 2mila o piu' per una bici im acciaio? Non e' meglio valutare un alluminio anche da 1000 euro ma con ruote e copertoni comodi per i miei giri?
Per il ciclista della domenica, per cui le prestazioni contano zero o quasi l'unica cosa importante (a parte la misura della bici, ovviamente) è il lato estetico; la bici ti deve piacere, ti deve appagare anche quando è ferma sullo stand in garage, poi che sia acciaio, carbonio, alluminio, titanio, vibranio, adamantio poco importa l'importante è che ti trasmetta voglia di pedalarci!!!

Alessio1992

Pignone
20 Maggio 2025
285
184
34
Milano
Visita sito
Bici
Triban RC100
La scelta e' sempre piu' ardua, le idee di bici sempre troppe, ce ne vorrebbe una per materiale e per tipologia di terreno.
Una vecchia MTB con tripla corona in alluminio di quando ero ragazzino ce l'ho, una Gravel entry level in alluminio monocorona ce l'ho, mi prendo una Bdc in alluminio e faccio all in? Ahahahah

Nimpe_fury

Pedivella
3 Gennaio 2015
471
263
Visita sito
Bici
carrera acciaio anni 90, boeris acciaio anni 70/80, look675 pezzo di carbone 2014, graziella gerbi
È evidente che la maggior parte degli acciaiofili è gente stupida.
i carbonai non possono dire che l'acciaio è meglio perchè non è vero.

Poi ci sono anche quelli che dicono che il cambio meccanico nelle automobili è meglio del cambio automatico sequenziale, ma basta guardarsi in giro ed è evidente che non è così.
presente

• Mi piace
  • Love
Reactions: riky76 and theswiss

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.456
1.975
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"

Su questo non sono esattamente d'accordo. A parità di tutto un acciaio sarà sempre più comodo di un alluminio.
Dipende se la parte emozionale è presente nella scelta oppure se ti serve solo il mezzo più centrato. Ma se veramente le tue uscite sono limitate a qualche giro nel week-end mi riaggancio a ciò che diceva @4x16 e prendi quella che ti piace di più purchè sia corretta come dimensioni (quelle sì sono importanti). Starei solo attento a non avere ruote troppo entry..
La comodità la fanno tantissimo le geometrie anche, e le sezioni dei tubi. Ho avuto una bici in carbonio dura come un ferro da stiro, tanto che le Fulcrum Zero era lì impossibile utilizzarle. Le stesse ruote le ho passate poi su una Allez, quindi alluminio E5, e sembrava di essere in poltrona.

Oggi però molto è cambiato ed effettivamente con l'allargamento delle sezioni dei copertoni e dei canali dei cerchi anche un telaio molto rigido può risultare digeribile, anche con set di ruote rigorosi.

Ultima modifica:

Nimpe_fury

Pedivella
3 Gennaio 2015
471
263
Visita sito
Bici
carrera acciaio anni 90, boeris acciaio anni 70/80, look675 pezzo di carbone 2014, graziella gerbi
Bellissima la tua! Inox? Come ti trovi?
no, è velocromata con alcuni dettagli rossi (volevo qualcosa di particolare, anche se all'inizio avevo pensato ad un arancione marmorizzato, ma il verniciatore ha detto che oggigiorno non è più fattibile averlo fatto come si deve)
io mi ci trovo bene, sarà che sono abituato a girare su roba vintage, l'ho voluta così per fare la versione top di un'altro cancello che uso per allenarmi, ma su questo, oltre ad essere col Nemo, ho messo tutto record 8v (versione titanium dove trovavo), le ruote per quanto riguarda i cerchi ho avuto fortuna di prenderli prima che qualche genio del marketing facesse fuori il vecchio magazzino del negozio (a saperlo facevo un raid extra), anche se ho il 39\52, il pacco pignoni è un 12\28 (altrimenti ci resto secco), poi questo monta pinze dual pivot (che rispetto ai mono vanno decisamente meglio)

poi io resto dell'idea che chi vuole solo performance prende carbonio, per chi vuole qualche extra diverso dalla semplice prestazione (o semplicemente custom, con tutti i costi extra del caso) e vuole tenere la bici a lungo (ben oltre i 5 anni), allora va sul metallo (ho anche un titanio che quest'anno arriva a 10, prima o poi gli metto il chorus 12v)

• Mi piace
Reactions: Alessio1992

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.794
1.896
Visita sito
Bici
Mia
A parità di tutto un acciaio sarà sempre più comodo di un alluminio.

Non è vero Manuel.

Ti posso trovare diversi telai in alu che, a parità di montaggio, risultano più comodi di un acciaio. A partire dal CAAD, per restare in ambito commerciale noto, che non so se l'hai mai provato, ma è un telaio fantastico e per nulla scomodo, anzi.

Ma anche le mie due attuali BdC, a parità di ruote (purtroppo non si può dato che una è disc e l'altra rim) la bici in alu resta INFINITAMENTE più comoda della Barco (sottolineo la condizione che hai specificato tu: a parità di montaggio). Da notare che la bici in alu è sempre stata montata con le Racing Zero Competizione, ed era comunque più comoda della Barco, poi le ho rotte e ho cambiato ruote.

Clipboard_01.jpg

• Mi piace
Reactions: riky76

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.342
30.750
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Non è vero Manuel.

Ti posso trovare diversi telai in alu che, a parità di montaggio, risultano più comodi di un acciaio. A partire dal CAAD, per restare in ambito commerciale noto, che non so se l'hai mai provato, ma è un telaio fantastico e per nulla scomodo, anzi.

Ma anche le mie due attuali BdC, a parità di ruote (purtroppo non si può dato che una è disc e l'altra rim) la bici in alu resta INFINITAMENTE più comoda della Barco (sottolineo la condizione che hai specificato tu: a parità di montaggio). Da notare che la bici in alu è sempre stata montata con le Racing Zero Competizione, ed era comunque più comoda della Barco, poi le ho rotte e ho cambiato ruote.

Vedi l'allegato 491467
Mah, io il CAAD a suo tempo l'ho provato (era di un amico), e la mia schiena se lo ricorda ancora...
Direi che i confronti tra i vari materiali andrebbero comunque fatti non solo a parità di ruote, ma anche di geometrie del telaio.

Ed anche all'interno dei vari materiali, ci sono differenze sostanziali: parlando di carbonio, tra la mia Colnago C50 e la mia Look 695 c'è un abisso in termini di comfort (a vantaggio della prima).

• Mi piace
Reactions: theswiss

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.794
1.896
Visita sito
Bici
Mia
Mah, io il CAAD a suo tempo l'ho provato (era di un amico), e la mia schiena se lo ricorda ancora...
Direi che i confronti tra i vari materiali andrebbero comunque fatti non solo a parità di ruote, ma anche di geometrie del telaio.

Ed anche all'interno dei vari materiali, ci sono differenze sostanziali: parlando di carbonio, tra la mia Colnago C50 e la mia Look 695 c'è un abisso in termini di comfort (a vantaggio della prima).

Certamente, ogni singolo caso fa storia a se e fa parte delle percezioni personali.

Per te il CAAD è scomodo, per me è più comodo di tanti altri telai alu, ci sono stati del telai come il Parkpre in alu che erano delle vere e proprie putrelle.

Ma quando si legge "a parità di tutto un acciaio sarà sempre più comodo di un alluminio" è sufficiente un solo esempio per confutare l'affermazione, nel caso specifico, le mie due bici sono l'esempio corretto, una in acciaio e una in alu, puoi mettere cosa vuoi sotto all'acciaio che l'alu resta più comodo (e di diversi ordini di grandezza, non di poco).

• Mi piace
Reactions: riky76

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.537
545
49
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Le bici top di gamma di Evenepoel, Van Aert, Van der Poel non sono assolutamente difficili da guidare, a patto di avere un mezzo con le misure opportune e giusta "alla moda vecchia".

Intanto basta provarle, per appurarlo.

Inoltre, se fossero difficili da guidare, avremmo decine di cadute di gente che le guida regolarmente (e nel 90% dei casi quelle bici sono utilizzate proprio da chi non ne avrebbe sicuramente bisogno, ma tant'è, le usa e non ci cade e nemmeno rischia).

ho scritto quello che ho scritto proprio perchè ne ho provate un tot, ma non ho detto "difficili da guidare" ma che "perdonano molto meno" la differenza è notevole, come è un dato di fatto che, come invece giustamente hai scritto tu, il 90% di chi le usa le sfrutta probabilmente al 30% delle loro possibilità ed è quindi chiaro che in quel range possono esser decisamente amichevoli anche le ultra top di gamma in carbonio, nello stesso modo in cui una Porsche GT3 da 200k€ se la guidi tranquilla si guida facile come una Punto (ho provato anche quella, botta di kiulo della vita ma questa è un'altra storia...)

Su questo non sono esattamente d'accordo. A parità di tutto un acciaio sarà sempre più comodo di un alluminio.
[...]

Certamente, ogni singolo caso fa storia a se e fa parte delle percezioni personali.

Per te il CAAD è scomodo, per me è più comodo di tanti altri telai alu, ci sono stati del telai come il Parkpre in alu che erano delle vere e proprie putrelle.

Ma quando si legge "a parità di tutto un acciaio sarà sempre più comodo di un alluminio" è sufficiente un solo esempio per confutare l'affermazione, nel caso specifico, le mie due bici sono l'esempio corretto, una in acciaio e una in alu, puoi mettere cosa vuoi sotto all'acciaio che l'alu resta più comodo (e di diversi ordini di grandezza, non di poco).

eh non posso che concordare con Mardot, provate una "vecchia" Alan in alluminio a congiunzioni, è come il burro... proprio per i tubi molto molto sottili e la sua tecnologia costruttiva...
detto questo ho avuto in prova (2 mesi) un CAAD12 e l'ho trovato in proporzione ben comodo rispetto a certi alu di qualche anno prima... ed in generale, lo dico da acciaista ultra convinto/talebano ecc ecc, il caad12 è una delle migliori bici che abbia mai provato.

moxin64

Gregario
15 Marzo 2006
682
464
Visita sito
Bici
Acciaio e carbonchio
Non è vero Manuel.

Vedi l'allegato 491467
Quella rossa e nera che fine ha fatto?

Ultima modifica:

marcopalla

Cronoman
26 Gennaio 2013
738
1.097
Visita sito
Bici
colango
Dal 2012 ormai utilizzo solo acciaio. All'inizio l'ho provato più per curiosità e voglia di avere qualcosa di diverso che per motivazioni tecniche particolari. Poi non sono più tornato indietro. Sono abbastanza refrattario, anche perchè ormai mezzo boomer, a seguire le tendenze del momento.

carbonio tendenza del momento? sono 25 anni e rotti che è sul mercato.....