Non serve un perito del tribunale neutro, può bastare anche uno che dica: "io adoro l'acciaio per gusto personale, ma riconosco che il carbonio è superiore in tutto e per tutto"
Su 100 acciaiofili ne troverai 2 che lo diranno......sui carbonai nessuno dirà che l'acciaio è meglio......
È evidente che la maggior parte degli acciaiofili è gente stupida.
i carbonai non possono dire che l'acciaio è meglio perchè non è vero.
Poi ci sono anche quelli che dicono che il cambio meccanico nelle automobili è meglio del cambio automatico sequenziale, ma basta guardarsi in giro ed è evidente che non è così.
mi sento di dire la mia... avendo di fatto ehm... 8 bici in acciaio e nessuna in carbonio ma avendone provate diverse, sia in passato che attuali.
Dissento sulla frase presa per com è scritta da
@WNC2 ma la correggo secondo il mio punto di vista ovvero passiamo da "il carbonio è superiore in tutto e per tutto" che non condivido, ad un molto più condivisibile "il carbonio in termini prestazionali è superiore all'acciaio su di una bici da corsa" ecco che allora sono assolutamente e totalmente d'accordo. Ma allora perchè ho solo bici in acciaio? son scemo io?
no, semplicemente perchè io, ciclista medio, leggermente (si fa per dire..) sovrappeso, che non fa gare e non ha ambizioni di risultato se non la voglia di esser appagato al rientro di ogni giro in bici, (dalle 2 alle 8 ore in sella) ecco io del carbonio non ne ho bisogno, perchè IO non sono all'altezza di quel tipo di bici che è nata per quel tipo di prestazioni.
Siamo fortunatissimi perchè è l'unico sport con le
ruote dove puoi comprare la bici esatta di (Pogacar, Evenepoel, Va Aert... come preferite) e non dico con gli stessi colori, dico proprio quella bici lì, che costa carissima certo.. ma la moto di Bagnaia quanto costa? un paio di milioni, tipo...l'auto da rally di Rovanpera? almeno 3 milioni... ecc...ecc... inarrivabili (forse anche avendoceli quei soldi). E invece la bici di Van del Poel e lì che ci aspetta in negozio, pronta, e finanziabile in comode rate. Ma sono io che non sono all'altezza di far quelle prestazioni, che non ho il manico per gestire un telaio in carbonio in discesa, dove viaggia su un binario ma prova a correggere una traiettoria, dove tutto è fatto per massimizzare la spinta delle gambe, ma prova a starci 6 ore sopra per due giorni di fila ecc ...ecc..
Morale, non voglio una motoGP, mi accontento di un buon GS1200 (o multistrada) per farci un po' di tutto, molto più lentamente, ma con un comportamento dinamico molto più accessibile e sicero, e pazienza se prenderò la paga da chi ha un mezzo "race replica" tanto le avrei prese lo stesso anche se con un po' meno distacco.
L'acciaio è umano, ti asseconda nella pedalata, è amichevole in discesa, è comodo nelle ore passate in pianura, è maledettamente PESANTE in salita, ma pago il prezzo volentieri e ciao.
Certo che andare da Doriano,Pietricola,Barco,Grandis,Gios e ragionare su misure e geometrie,osservare le tubazioni,le dime di costruzione e magari come saldano. Poi sedersi ad un tavolo e scegliere le colorazioni e la tipologia di scritte vale,eccome se vale…..
questa è la seconda parte della storia, mi è successo talmente tante volte di parlare per serate intere con gli allievi dei su citati maestri che il bello delle mie bici non è solo quando le pedalo o solo le guardo appese in garage, ma sono i ricordi del percorso che mi ha portato a loro, talmente belli che ho dovuto anche scriverci un raccontino sul mio piccolo ed insgnificante blog
Erano diversi anni che non avevo due settimane di ferie di fila ad agosto, e cosa di meglio che non tornare nel Salento, dove mio suocero ha ancora tutti i suoi fratelli e dove clima, mare, cibo e …
riky76omnium.wordpress.com