TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 6)

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.159
1.950
Visita sito
Bici
Colnago V1-r

tra queste 2 sicuramente la olmo, è montata con componenti migliori. comunque per evitare sorprese guardala di persona prima di acquistare

Confermo, anche se il gruppo shimano con i fili esterni è davvero inguardabile !!

Anche io concordo, la Olmo è il classico entry level da battaglia, brutta? E chi se ne frega, se non si appassiona la butta alle ortiche e ci perde solo 300€, poi nel tri si bada più alla sostanza che all'estetica, si vede dalle bici che sostano in ZC, infine lo sappiamo che contano le gambe e non su quanti Euro si pedala, se Vittozz le ha con quella bici potrà sverniciare gente con cavalcature molto più costose.

Il punto però è un altro, bisogna imparare bene la tecnica, come usarla in gara e come comportarsi, specie in quelle draft allowed, e in bici queste cose è difficile impararle da soli, quindi ben venga in consiglio di associarsi a qualche gruppo per uscire con gente più esperta.

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.159
1.950
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
anche io mi alleno sempre al caldo ;)
studio interessante, grazie per la condivisione; anche se un campione di 17 "ciclisti"è statisticamente irrilevante.

Non ho letto l'articolo, ma sarebbe interessante sapere che tipo di atleti sono questi 17: professionisti? Amatori evoluti? Mezze seghe come me? La differenza è sostanziale.

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.312
1.041
47
Calabria
Visita sito
Bici
si
Per me settimana tosta

Lunedì: 1h 30' rulli
Martedì: 11,5 km corsa + core stabilty
Mercoledì: 1h 15' rulli
Giovedì: 13,5 km corsa + core stabilty
Venerdì: 1h rulli
Sabato: 25 km corsa
Domenica: 4h rulli

Settimana prossima, tolgo una 20' totale dai rulli, cerco di mettere un po' di qualità nella corsa, ridicendo i km. sabato in programma combinato (90km bici +12 km corsa) e domenica dovrei iniziare a nuotare, l'acqua si sta riscaldando

Vittozz

Novellino
12 Giugno 2025
20
4
22
Senigallia
Visita sito
Bici
Mass
Per me settimana tosta

Settimana prossima, tolgo una 20' totale dai rulli, cerco di mettere un po' di qualità nella corsa, ridicendo i km. sabato in programma combinato (90km bici +12 km corsa) e domenica dovrei iniziare a nuotare, l'acqua si sta riscaldando
Che spettacolo

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.922
1.740
Visita sito
Bici
bici

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.159
1.950
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Effettivamente per 300€ è interessante, più moderna della Eusebi, poi il cambio Campy 10V è un Panzer indistruttibile e preciso, infine ci sono la guarnitura e i pignoni in omaggio.
Se le misure sono ok (non solo di telaio ma anche di manubrio e stem) la terrei in considerazione, possibilmente vedendola da vicino.

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.664
1.069
Visita sito
Bici
n/a
Ultimo weekend di lunghi andato, con qualche problema di integrazione da risolvere per la gara.
Sabato sveglia alle 5:30 per partire presto considerato il caldo. Alle 7 già si scoppiava, vedevo le colline con la nebbia e sapevo che quella "nebbia" era una cosa brutta. 5h30 di bici con 1900 di dislivello, finite in forte calo, presumo per la disidratazione. Io reggo poco le temperature alte e sudo tantissimo, e in poco tempo mi accorgo che il mio sudore era scivoloso e biancastro, come sapone. Sale! Infatti dopo un pò guardo i pantaloni, completamente bianchi. Bere ho bevuto ma avrei dovuto prendere più sali, li avevo in capsula e ne ho prese 4. A posteriori ho letto che per chi suda molto andrebbero almeno 800-1000 (o anche più) mg di sodio all'ora.
Il percorso scelto in più forse non era l'ideale, con la crono praticamente tutta salita dal 35esimo al 100esimo quasi, con solo 2 discese abbastanza brevi.
Errore da non sottovalutare, nei 30' di corsa a termine della bici ero cotto.
Domenica 2h di z2 portate a casa a ritmo lento per non saltare e simulare la gara (tanto quel ritmo me lo sogno).
Una nota, sabato prima di partire ero circa 65kg, domenica finita la corsa 61,9kg, tanto per capire quanti liquidi perdo.
Ora si scarica più o meno.

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.159
1.950
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Ultimo weekend di lunghi andato, con qualche problema di integrazione da risolvere per la gara.
Sabato sveglia alle 5:30 per partire presto considerato il caldo. Alle 7 già si scoppiava, vedevo le colline con la nebbia e sapevo che quella "nebbia" era una cosa brutta. 5h30 di bici con 1900 di dislivello, finite in forte calo, presumo per la disidratazione. Io reggo poco le temperature alte e sudo tantissimo, e in poco tempo mi accorgo che il mio sudore era scivoloso e biancastro, come sapone. Sale! Infatti dopo un pò guardo i pantaloni, completamente bianchi. Bere ho bevuto ma avrei dovuto prendere più sali, li avevo in capsula e ne ho prese 4. A posteriori ho letto che per chi suda molto andrebbero almeno 800-1000 (o anche più) mg di sodio all'ora.
Il percorso scelto in più forse non era l'ideale, con la crono praticamente tutta salita dal 35esimo al 100esimo quasi, con solo 2 discese abbastanza brevi.
Errore da non sottovalutare, nei 30' di corsa a termine della bici ero cotto.
Domenica 2h di z2 portate a casa a ritmo lento per non saltare e simulare la gara (tanto quel ritmo me lo sogno).
Una nota, sabato prima di partire ero circa 65kg, domenica finita la corsa 61,9kg, tanto per capire quanti liquidi perdo.
Ora si scarica più o meno.
Fare quel percorso con la TT è stata una scelta voluta? Tutta quella salita con quella bici è al limite dell'autolesionismo :shock:

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.771
2.968
Visita sito
Per me settimana tosta

in calabria è un mese e mezzo che la gente fa il bagno in mare :-)xxxx

• Mi piace
Reactions: ninconanco

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.664
1.069
Visita sito
Bici
n/a
Fare quel percorso con la TT è stata una scelta voluta? Tutta quella salita con quella bici è al limite dell'autolesionismo :shock:
Si, diciamo che è il mio percorso quando devo fare 5h30 perchè lo chiudo in quel tempo, anche se effettivamente non ho mai gradito l'ultima salita.
Controllando il garmin anche abbassando la cadenza cmq per certi tratti i watt per salire erano quelli, e mi sono fatto 1h25 in z3 e 20' in z4, che in ottica gara non vanno proprio bene.
Questo è il grafico del percorso

Screenshot 2025-06-16 095956.png

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.886
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
venerdì sono riuscito a fare la mia massima distanza in piscina
3.500 mt
favorito dal fatto che, all'interno della seduta, ho messo 4 ripetizioni (250 mt con palette e 250 mt senza)
piano piano stà passando un po' più velocemente il tempo in vasca (mentalmente parlando eh)

• Mi piace
Reactions: kasone and gipsy

Vittozz

Novellino
12 Giugno 2025
20
4
22
Senigallia
Visita sito
Bici
Mass
Secondo voi ci sta se alleno il nuoto due volte a settimana,facendo una sessione di lungo tipo 1km continuato + 500m di ripetizioni e fare una giornata d'intensità lavorando sulla potenza su ripetizione più basse facendo un totale di (1700m tipo)

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.159
1.950
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Secondo voi ci sta se alleno il nuoto due volte a settimana,facendo una sessione di lungo tipo 1km continuato + 500m di ripetizioni e fare una giornata d'intensità lavorando sulla potenza su ripetizione più basse facendo un totale di (1700m tipo)

Premesso che il nuoto è come gli altri sport di resistenza, gli schemi di allenamento sono simili, quindi tecnica a parte che richiede un discorso specifico, in primis si deve sviluppare una base aerobica e poi lavorare con sessioni specifiche sul resto, anche in base all'obiettivo da raggiungere, per ogni distanza c'è una preparazione, i 750m di uno sprint o i 3800m di un IM richiedono approcci diversi.

In realtà un programma di allenamento andrebbe costruito sulla tua condizione attuale, quindi ci vorrebbe un trainer, se non vuoi ingaggiarlo, sul web trovi diversi schemi di allenamento per triathlon, prendine uno per il tuo obiettivo e cerca di seguirlo.

Vittozz

Novellino
12 Giugno 2025
20
4
22
Senigallia
Visita sito
Bici
Mass
Premesso che il nuoto è come gli altri sport di resistenza, gli schemi di allenamento sono simili, quindi tecnica a parte che richiede un discorso specifico, in primis si deve sviluppare una base aerobica e poi lavorare con sessioni specifiche sul resto, anche in base all'obiettivo da raggiungere, per ogni distanza c'è una preparazione, i 750m di uno sprint o i 3800m di un IM richiedono approcci diversi.

In realtà un programma di allenamento andrebbe costruito sulla tua condizione attuale, quindi ci vorrebbe un trainer, se non vuoi ingaggiarlo, sul web trovi diversi schemi di allenamento per triathlon, prendine uno per il tuo obiettivo e cerca di seguirlo.
Dove posso trovare questi piani?

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.771
2.968
Visita sito
Ci sono diversi siti sul web, nuotomania, triathlon magazine, motusport, se fai una ricerca oltre a programmi di allenamento tarati, trovi molte info utili
gli abbiamo già linkato dei programmi di triathlon con dentro gli allenamenti di nuoto dettagliati; è evidente che è uno di quei soggetti che continua a postare le stesse domande finché qualcuno non gli dà la risposta che vuole sentire lui :-)xxxx

• Mi piace
Reactions: ap77