Passi Alpi Francesi, consigli...

fra.gherard

Pignone
20 Marzo 2012
259
35
Castenaso (BO)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL5 - Cannondale Supersix HM
A Briancon, sottinteso sempre nella zona moderna in basso, ci sono parcheggi pubblici gratuiti e anche quelli dei supermercati. Oppure appena arrivi, alla rotatoria dove a sinistra vedi le mura della città vecchia e un grosso parcheggio a pagamento, prendi la strada a destra. Questa ti salta Briancon e si ricollega più avanti alla strada principale di fondovalle in direzione Lautaret. Lungo questa strada trovi sparsi dei posteggi gratuiti, io l'avevo posteggiata lì quando sono andato sul Galibier.
Il giro Briancon Lautaret Alpe d'Huez è piuttosto insulso, poco panoramico e trafficato, ancora di più se fai la stessa strada al ritorno. Piuttosto partirei da Cesana e poi Susa Moncenisio Telegraphe Galibier Lautaret Briancon Monginevro Cesana (sarebbe la Susa-Susa), 200 km per 4000 d+.
Splendido il primo itinerario.
Oppure un po' diverso vai in macchina a Susa e fai Moncenisio Iseran Moncenisio, splendidi panorami.
Si lo so purtroppo volendo partire da Cesana per andare all'Alpe non c'è tanta scelta, se si vogliono evitare le gallerie. Dovrei spostarmi in macchina e partire direttamente dalla Francia. Interessante il giro Susa-Susa. Potrei partire in macchina da li, lo valuto.

fra.gherard

Pignone
20 Marzo 2012
259
35
Castenaso (BO)
Visita sito
Bici
Segui la N94 in direzione sud, dopodichè lungo la Durançe, su strada parallela alla N94, trovi un sacco di parcheggi disponibili. Si tratta di tutta la zona che sotto vedi compresa tra il Centre Aquatique e il Carrefour Market.

Per quanto riguarda i giri da Cesana, dipende quanti km e quanto dislivello vuoi programmare (es. non troppo giornalmente, oppure un giorno si e uno no in modo da fare giri più lunghi e con più dislivello). Siccome a Cesana sei comodo anche con l'autostrada, io non mi farei scappare:
  • giro con Iseran e Plan du Lac (partenza da Lanslebourg o Termignon)
  • giro con Izoard (da sud) e Agnello (lato francese)...quindi in pratica fai la classica Boucle d'Izoard aggiungendo l'Agnello
  • giro con Finestre e Sestriere (se non li hai mai fatti)
  • Alpe d'Huez passando dal Col de Sarenne, nello stesso giro puoi salire al Galibier anche dal lato del Lautaret (parcheggerei la macchina direttamente in cima al Lautaret)
  • per un giro defaticante anche la Valle della Clarèe è molto bella, fino al Refuge Laval. Rientro dal Monginevro.
  • a due passi da Briançon belle anche le salite (senza scollinamento) di Prè de Madame Carle e Les Fonts di Cervieres.

Vedi l'allegato 491809
Ottimo do un'occhiata a quelle zone per i parcheggi.
Per quanto riguarda i giri da fare, essendo da solo non volevo bruciarmi dopo 2 giorni, magari 1 giorno di riposo pensavo di farlo, o comunque di fare un giretto tranquillo tranquillo in quella giornata.
Il giro dell'izoard l'ho messo in programma, parto da Cesana, vado a Briancon e salgo su Izoard, poi continuo fino alla cima dell'Agnello, una volta in cima torno dalla stessa strada.
Finestre e Sestriere gli ho pianificati per l'ultimo giorno, anello di poco più 100km, l'ho tenuto per ultimo dato che ho un po' paura dello sterrato, così se ho problemi alla bici poi non mi condiziona tutta la settimana.
Interessante parcheggiare sul Lautaret per poi fare Galibier e Alpe, lo valuto decisamente. Passando dalla Sarenne si evitano tutte le gallerie, che sarebbe poi il giro che pensavo di fare partedo da Cesana in bici.

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.887
3.279
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
Ottimo do un'occhiata a quelle zone per i parcheggi.
Per quanto riguarda i giri da fare, essendo da solo non volevo bruciarmi dopo 2 giorni, magari 1 giorno di riposo pensavo di farlo, o comunque di fare un giretto tranquillo tranquillo in quella giornata.
Il giro dell'izoard l'ho messo in programma, parto da Cesana, vado a Briancon e salgo su Izoard, poi continuo fino alla cima dell'Agnello, una volta in cima torno dalla stessa strada.
Finestre e Sestriere gli ho pianificati per l'ultimo giorno, anello di poco più 100km, l'ho tenuto per ultimo dato che ho un po' paura dello sterrato, così se ho problemi alla bici poi non mi condiziona tutta la settimana.
Interessante parcheggiare sul Lautaret per poi fare Galibier e Alpe, lo valuto decisamente. Passando dalla Sarenne si evitano tutte le gallerie, che sarebbe poi il giro che pensavo di fare partedo da Cesana in bici.
Per il giro con Izoard e Agnello, da come hai scritto sembra che tu voglia salire sull'Izoard da Briancon e poi fare l'Agnello...ma questo vuol dire rifare l'Izoard per tornare a Briancon (se, come scrivi, vuoi tornare dalla stessa strada).

io invece ti consiglio vivamente di partire da Briancon, seguire la Boucle d'Izoard per tre quarti (quindi da Briancon vai verso sud, in direzione Guillestre senza passare dall'Izoard), poi risalendo da Guillestre verso l'Izoard abbandoni la Boucle per deviare sull'Agnello. Torni sui tuoi passi fino al bivio per l'Izoard, prendi a quel punto per Arvieux...arrivi in cima e scendi a Briancon.

1750232249305.png

fra.gherard

Pignone
20 Marzo 2012
259
35
Castenaso (BO)
Visita sito
Bici
Per il giro con Izoard e Agnello, da come hai scritto sembra che tu voglia salire sull'Izoard da Briancon e poi fare l'Agnello...ma questo vuol dire rifare l'Izoard per tornare a Briancon (se, come scrivi, vuoi tornare dalla stessa strada).

io invece ti consiglio vivamente di partire da Briancon, seguire la Boucle d'Izoard per tre quarti (quindi da Briancon vai verso sud, in direzione Guillestre senza passare dall'Izoard), poi risalendo da Guillestre verso l'Izoard abbandoni la Boucle per deviare sull'Agnello. Torni sui tuoi passi fino al bivio per l'Izoard, prendi a quel punto per Arvieux...arrivi in cima e scendi a Briancon.

Vedi l'allegato 491866
Ah, molto interessante. Si effettivamente il mio giro prevedeva di salire l'Izoard dal Biancon, poi salire l'Agnello e rifare l'Izoard al ritorno. Direi che punterò su questa alternativa

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.887
3.279
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
Ah, molto interessante. Si effettivamente il mio giro prevedeva di salire l'Izoard dal Biancon, poi salire l'Agnello e rifare l'Izoard al ritorno. Direi che punterò su questa alternativa
se vuoi allungare, ci sono due belle deviazioni da cervieres verso les fonts e da guillestre verso ceillac. sono entrambe vallate senza sbocco, si va fino in fondo alla strada asfaltata e poi si torna indietro. altra possibile deviazione, appena prendi verso guillestre da briancon, è girare a destra les vigneaux e poi vai su fino al refuge du prè de madame carle.

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.068
2.146
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Segui la N94 in direzione sud, dopodichè lungo la Durançe, su strada parallela alla N94, trovi un sacco di parcheggi disponibili. Si tratta di tutta la zona che sotto vedi compresa tra il Centre Aquatique e il Carrefour Market.

Per quanto riguarda i giri da Cesana, dipende quanti km e quanto dislivello vuoi programmare (es. non troppo giornalmente, oppure un giorno si e uno no in modo da fare giri più lunghi e con più dislivello). Siccome a Cesana sei comodo anche con l'autostrada, io non mi farei scappare:
  • giro con Iseran e Plan du Lac (partenza da Lanslebourg o Termignon)
  • giro con Izoard (da sud) e Agnello (lato francese)...quindi in pratica fai la classica Boucle d'Izoard aggiungendo l'Agnello
  • giro con Finestre e Sestriere (se non li hai mai fatti)
  • Alpe d'Huez passando dal Col de Sarenne, nello stesso giro puoi salire al Galibier anche dal lato del Lautaret (parcheggerei la macchina direttamente in cima al Lautaret)
  • per un giro defaticante anche la Valle della Clarèe è molto bella, fino al Refuge Laval. Rientro dal Monginevro.
  • a due passi da Briançon belle anche le salite (senza scollinamento) di Prè de Madame Carle e Les Fonts di Cervieres.

Vedi l'allegato 491809
urca bei giri ma belli tosti eh.. izoard + agnello non è mica roba da tutti
comunque partendo da cesana in bici potrebbe fare un classico ovvero :
Cesana- Bardonecchia - Col della Scala - Briancon - Guillestre - gola del queyras , bivio per Izoard - Briancon - Monginevro - Claviere - Cesana a occhio e croce dovrebbero essere mal contati, vado a naso eh ..160 X 3500 D+

Ultima modifica:

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.887
3.279
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
urca bei giri ma belli tosti eh.. izoard + agnello non è mica roba da tutti
comunque partendo da cesana in bici potrebbe fare un classico ovvero :
Cesana- Bardonecchia - Col della Scala - Briancon -+Guillestre - Queyras e su per l' Izoard -Briancon - Monginevro -Claviere - Cesana
Certo, non è per tutti...ma come qualsiasi giro nelle Alpi Occidentali. A differenza di zone come le Dolomiti, è raro tirare fuori giri con più salite (scollinabili o comunque meritevoli di essere percorse in ragione del paesaggio) che stia entro un kilometraggio relativamente ridotto e sotto i 3000 metri di dislivello.

In un certo senso è il motivo per cui mi viene da sorridere quando sento gente che dice "Eh sai ho fatto il giro dei 4 passi in bici..." dove il sottotitolo è "minchia, ho fatto 4 colli e sono ancora vivo". Poi vai a vedere e sono 1650m di dislivello....qua da noi 1650 di dislivello li fai da Sampeyre alla cima dell'Agnello :wacko:

• Mi piace
Reactions: Cillo

fra.gherard

Pignone
20 Marzo 2012
259
35
Castenaso (BO)
Visita sito
Bici
Certo, non è per tutti...ma come qualsiasi giro nelle Alpi Occidentali. A differenza di zone come le Dolomiti, è raro tirare fuori giri con più salite (scollinabili o comunque meritevoli di essere percorse in ragione del paesaggio) che stia entro un kilometraggio relativamente ridotto e sotto i 3000 metri di dislivello.

In un certo senso è il motivo per cui mi viene da sorridere quando sento gente che dice "Eh sai ho fatto il giro dei 4 passi in bici..." dove il sottotitolo è "minchia, ho fatto 4 colli e sono ancora vivo". Poi vai a vedere e sono 1650m di dislivello....qua da noi 1650 di dislivello li fai da Sampeyre alla cima dell'Agnello :wacko:
Infatti vorrei fare anche il sellaronda, ma mi sta un po stetto sia a livello di km che Dsl, pensavo di aggiungerci il fedaia/marmolada

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.228
12.752
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
A me non sembra una bella alternativa, ti fai una barcata di km inutili, trafficatissimi e la mattina sempre controvento (spesso forte) prima di affrontare l'Agnello.
I due versanti dell'Izoard sono molto diversi, da Briancon più facile. In pratica ti "scaldi" piacevolmente all'inizio del giro (e senza traffico).

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.370
22.454
Veneto
Visita sito
Bici
BMC

4 passi del sellaronda è cmq il giro più facile della zona...lo fanno in tanti proprio per quello ed è reso più facile dal fatto che i passi si fanno a metà...se li prendessi tutti dal fondovalle il dislivello sarebbe il doppio come pure i km. I più lunghi sono Giau, Fedaia. Pampeago e Erbe ma cmq non arrivano ai 25-30 km di salite lunghe delle Alpi occidentali e nemmeno del Grappa, Blockhaus, Terminillo, Manghen, Etna o altre montagne di quel tipo

• Mi piace
Reactions: patrick89

SydIlBradipo

Gregario
19 Febbraio 2010
547
209
Visita sito
Ciao a tutti, mi state facendo venire voglia di andare da quelle parti!
Considerando moglie al seguito non pedalatrice, come hotel con SPA (se ci sono) meglio Briancon o Cesana? E per mangiare quale è meglio?
Se non si parla francese, a Briancon si riesce con inglese/italiano?
Grazie a tutti, se avete qualche hotel da suggerire mi fate un favore, grazie.

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.887
3.279
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
A me non sembra una bella alternativa, ti fai una barcata di km inutili, trafficatissimi e la mattina sempre controvento (spesso forte) prima di affrontare l'Agnello.
I due versanti dell'Izoard sono molto diversi, da Briancon più facile. In pratica ti "scaldi" piacevolmente all'inizio del giro (e senza traffico).
Sono trafficatissimi se fai lo stradone principale...la Boucle d'Izoard invece fa una strada alternativa molto meno trafficata. Inoltre le gorges risalendo da Guillestre verso il bivio Izoard/Agnello a me piacciono molto.

Questo l'itinerario della Boucle d'Izoard https://climbfinder.com/it/i-miei-percorsi/106550

• Mi piace
Reactions: fabiopon

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.887
3.279
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
Considerando moglie al seguito non pedalatrice, come hotel con SPA (se ci sono) meglio Briancon o Cesana? E per mangiare quale è meglio?
Penso che strutture ricettive di buon livello si trovino senza problemi sia a Briancon che a Cesana. Diciamo che con moglie al seguito il fatto di essere a Cesana potrebbe essere vantaggioso perchè la stazione di Oulx è a pochissimi minuti di auto e, se vuole, può andare a farsi una giornata di shopping in centro a Torino mentre tu pedali sulle montagne. In termini di attività, Briancon ha un centro storico veramente di livello, che vale la pena visitare. Monginevro potrebbe essere invece una località dove tua moglie potrebbe anche trovare più facilmente attività tipo passeggiate facili nel bosco...

A Briancon e Monginevro ci sono molti italiani, quindi non credo ci siano problemi con la lingua se chiedi prima conferma all'hotel. Per il cibo sicuramente meglio da noi, ma comunque di ristoranti italiani a Briancon ne trovi.

IZIO1974

Pedivella
27 Giugno 2023
495
599
51
Aosta
Visita sito
Bici
Specialized sl7

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.228
12.752
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
A Briancon c'è una SPA e alcuni alberghi l'hanno. Deve esserci una bella verso il Lautaret.

IZIO1974

Pedivella
27 Giugno 2023
495
599
51
Aosta
Visita sito
Bici
Specialized sl7
Secondo me non c è paragone, Briançon è una bella cittadina con centro storico, zona fortificata patrimonio Unesco, e ristoranti e hotel di tutti i tipi. Cesana è un paesino. Briancon è zona molto turistica non penso avrete problemi con la lingua.Inoltre se la moglie non pedala ci sono molte più cose da fare e vedere

Ultima modifica:

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.508
6.472
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7

Vedi l'allegato 491866
giro che ho fatto l'anno scorso, si bolliva dal caldo per rientrare a Briancon da Guillestre

fra.gherard

Pignone
20 Marzo 2012
259
35
Castenaso (BO)
Visita sito
Bici
Spero non ci sia troppo caldo a metà luglio. Come sono di solito le temperature in quella zona? In cima ai passi quanti gradi possono esserci? Contavo di partire la mattina nelle 9, ma se fa tanto caldo posso anche anticipare. Non so se la mattina presto è molto freddo e quindi mi serve uno smanicato o meno