Foto delle Canyon (nostre e non)

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.977
12.610
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Grazie, le bici non sono personalizzabili in nulla vero, o cockpit si possono acquistare anche aftermarket? Si devono acquistare per forza da Canyon?

Pare che da fine estate dovrebbe iniziare un programma di personalizzazione che al momento è disponibile solo negli Stati Uniti, qualche colore in più e qualche se non sbaglio limitata possibilità di scelta,

Poi, in aftermarket sempre dal sito Canyon, poi acquistare il manubrio di diversa lunghezza, eventualmente anche le pieghe laterali, quelle inclinate più aero e c'è anche il cockpit "pro" inclinato verso il basso.

per adesso oltre che non personalizzabili, l'allestimento cambia pure da un mese all'altro, la mia CFR SRAM che ho ordinato il 25 aprile che mi è arrivata il 7 maggio è diversa da quella in vendita adesso, sempre come allestimento ovviamente

• Mi piace
Reactions: KOHAN

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.977
12.610
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Io altezza 172 cm, cavallo 85 cm, pedalo a 74,8 cm. Confrontando geometrie e quote del bio-meccanico ho preso la TG: S.

Ciao.

Visto che la stessa taglia la danno anche per uno fino a 178, come ti trovi come reach?

io essendo 173 e 63 anni ho avuto paura di essere troppo lungo e ho preso la XS, col senno di poi sono pentito, ma rimedierò allungando il manubrio probabilmente.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.977
12.610
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Stavo puntando la Aeroad CF SLX 7 Di2 , nuovo allestimento appena uscita quella con il 105 per capirci, ma non riesco a trovare nessuna informazione sulle ruote che monta , qualcuno le conosce ?

chatgpt:

Le DT Swiss ARC 1600 DICUT 55 sono ruote aerodinamiche di fascia medio-alta pensate per uso su strada, particolarmente indicate per chi cerca prestazioni elevate in pianura, cronometro o triathlon senza arrivare al prezzo delle top di gamma (come le ARC 1100). Ecco un'analisi dettagliata:

⚙️ Caratteristiche tecniche principali

• Profilo cerchio: 55 mm (aerodinamico, ottimo per l’alta velocità)
  • Larghezza interna: 20 mm – pensate per coperture moderne da 25-28 mm (tubeless o copertoncino con camera)
  • Materiale cerchio: carbonio
  • Sistema mozzi: 350 DICUT con sistema Ratchet LN (affidabile e durevole, ma meno reattivo del Ratchet EXP dei modelli superiori)
  • Compatibilità: Center Lock, 12 mm thru axle, corpo ruota libera Shimano o SRAM XDR
  • Peso: circa 1.700 grammi la coppia (non leggerissime, ma in linea con il profilo aerodinamico)

✅ Punti di forza

• Ottima aerodinamica grazie al profilo alto e alla progettazione in galleria del vento in collaborazione con Swiss Side.
  • Affidabilità dei mozzi DT 350: richiedono poca manutenzione e sono molto longevi.
  • Compatibilità tubeless ready, facile da convertire.
  • Prezzo competitivo rispetto a ruote full aero di fascia alta.

⚠️ Punti da considerare

• Peso non leggerissimo (circa 1.700 g): non ideali per salite lunghe o percorsi molto vallonati.
  • Ratchet LN meno scattante del sistema EXP o dei Ratchet 240/180: reattività leggermente inferiore in ripartenza.
  • Sensibilità al vento laterale: come tutte le ruote ad alto profilo, richiedono un po’ di attenzione con vento forte.

Ideali per chi

• Cerca una ruota aerodinamica versatile per pianura, triathlon, gare su strada veloci.
  • Vuole qualità DT Swiss a un prezzo più accessibile delle versioni 1100/ARC Mon Chasseral.
  • Non ha bisogno di una ruota ultra-leggera per la salita.

Alternative nello stesso segmento​

• Zipp 303 S (più leggere, ma meno aerodinamiche)
  • Vision SC55 (buona aerodinamica, prezzo simile)
  • Fulcrum Wind 55 DB (simili per filosofia, ma con mozzi differenti)

Conclusione​

Le DT Swiss ARC 1600 55 sono una scelta molto solida per chi vuole prestazioni aerodinamiche con la garanzia di affidabilità del marchio DT Swiss, senza spingersi nel segmento premium. Perfette per percorsi pianeggianti e mediamente mossi, meno adatte se cerchi agilità in salita. Ottime per il ciclista sportivo o agonista con un occhio al budget.

• Mi piace

veloce288

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2006
2.249
41
Toscana
Visita sito
Bici
Canyon SL 8.0 aero
A me non fa impazzire questa scelta delle 55mm, le 50 per me con una L erano perfette anche come proporzioni. Aspettavo che tornassero in vendita le Aeroad SLX8 ma onestamente con queste ruote e sella di minor pregio ma allo stesso prezzo mi lascia un attimo in stallo. Ma poi come fanno a dire che pesa come la vecchia avendo ruote più alte e sella di minor pregio? Mah!

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.977
12.610
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
A me non fa impazzire questa scelta delle 55mm, le 50 per me con una L erano perfette anche come proporzioni. Aspettavo che tornassero in vendita le Aeroad SLX8 ma onestamente con queste ruote e sella di minor pregio ma allo stesso prezzo mi lascia un attimo in stallo. Ma poi come fanno a dire che pesa come la vecchia avendo ruote più alte e sella di minor pregio? Mah!

è peggiorato anche il top i gamma CFR in versione Sram, sebbene a 500€ di meno, per la versione Shimano non saprei.

• Mi piace
Reactions: Salvomeng

KOHAN

Apprendista Velocista
30 Marzo 2015
1.563
684
Visita sito
Bici
CAAD 10
Effettivamente avrei preferito pure io le 45/50

• Mi piace
Reactions: veloce288

NEWNIRONE13

Pedivella
13 Settembre 2012
316
267
BRESCIA
Visita sito
Bici
Via Nirone7 2013
Visto che la stessa taglia la danno anche per uno fino a 178, come ti trovi come reach?

io essendo 173 e 63 anni ho avuto paura di essere troppo lungo e ho preso la XS, col senno di poi sono pentito, ma rimedierò allungando il manubrio probabilmente.
Considerando lunghezza reach+"pipa" a me va benone.
Rientra nelle quote che mi servono...la precedente bici aveva geometrie più rilassate ed era più corta di reach ma con pipa più lunga. (Aggiustamento fatto dopo visita bio-meccanica).

Con la XS sarei stato un pelo corto ed avrei dovuto cambiare manubrio in luogo di uno con due cm in più di lunghezza. Inoltre anche l'altezza sella sarebbe stata da regolare praticamente al limite massimo consentito, se non oltre ora non ricordo bene.

Considerate che da calcolatore Canyon (e da varie mail con la loro assistenza) per la precedente versione di Aeroad le mie misure non si adattavano alle geometrie del modello, infatti come avrete notato ho cavallo lungo in relazione all'altezza.

Con l'uscita dell'ultima versione, le leggere modifiche fatte, mi hanno reso possibile stabilire la taglia adatta.

Ciao.

• Mi piace
Reactions: Salvomeng and WNC2

NEWNIRONE13

Pedivella
13 Settembre 2012
316
267
BRESCIA
Visita sito
Bici
Via Nirone7 2013
Fidati: vista dal vivo la Aeroad secondo me è una bici che a meno di 50 mm non andrebbe montata...Dai 50 mm in su uno spettacolo. Poi sulla qualità dei cerchi lascio a voi le considerazioni.

Ciao.

• Mi piace
Reactions: veloce288

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.977
12.610
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Quindi quelle dietro saranno un 50/55, effettivamente stanno bene

Non mi sembra che abbia ruote diverse davanti e dietro, in ogni caso, io mi riferivo a quella dietro che si vede bene.

la mia monta le 454 NSW:
223BDE79-B1E0-46AB-8671-08C5A063B8CD.jpeg

quella di Quintana non mi sembra così alta e quindi dovrebbe essere la 353 sempre NSW perchè si vede he ha il profilo a sega.

le 454 sono 58 mm le 353 sono 45mm

poi sul sito zipp c'è una 353 NSW "NEW" con profilo da 40mm.

poi magari vedo male e sono 454 anche le sue.....

Ultima modifica:
  • Mi piace

KOHAN

Apprendista Velocista
30 Marzo 2015
1.563
684
Visita sito
Bici
CAAD 10
Non mi sembra che abbia ruote diverse davanti e dietro, in ogni caso, io mi riferivo a quella dietro che si vede bene.

la mia monta le 454 NSW:
Vedi l'allegato 492413

quella di Quintana non mi sembra così alta e quindi dovrebbe essere la 353 sempre NSW perchè si vede he ha il profilo a sega.

le 454 sono 58 mm le 353 sono 45mm

poi sul sito zipp c'è una 353 NSW "NEW" con profilo da 40mm.

poi magari vedo male e sono 454 anche le sue.....

Scusa per dietro intendevo la Aeroad dietro di lui, del team Alpecin .
Complimenti per la tua.

• Mi piace
Reactions: WNC2