Foto delle Canyon (nostre e non)

KOHAN

Apprendista Velocista
30 Marzo 2015
1.563
684
Visita sito
Bici
CAAD 10
chatgpt:

Le DT Swiss ARC 1600 DICUT 55 sono ruote aerodinamiche di fascia medio-alta pensate per uso su strada, particolarmente indicate per chi cerca prestazioni elevate in pianura, cronometro o triathlon senza arrivare al prezzo delle top di gamma (come le ARC 1100). Ecco un'analisi dettagliata:

⚙️ Caratteristiche tecniche principali

• Profilo cerchio: 55 mm (aerodinamico, ottimo per l’alta velocità)
  • Larghezza interna: 20 mm – pensate per coperture moderne da 25-28 mm (tubeless o copertoncino con camera)
  • Materiale cerchio: carbonio
  • Sistema mozzi: 350 DICUT con sistema Ratchet LN (affidabile e durevole, ma meno reattivo del Ratchet EXP dei modelli superiori)
  • Compatibilità: Center Lock, 12 mm thru axle, corpo ruota libera Shimano o SRAM XDR
  • Peso: circa 1.700 grammi la coppia (non leggerissime, ma in linea con il profilo aerodinamico)

✅ Punti di forza

• Ottima aerodinamica grazie al profilo alto e alla progettazione in galleria del vento in collaborazione con Swiss Side.
  • Affidabilità dei mozzi DT 350: richiedono poca manutenzione e sono molto longevi.
  • Compatibilità tubeless ready, facile da convertire.
  • Prezzo competitivo rispetto a ruote full aero di fascia alta.

⚠️ Punti da considerare

• Peso non leggerissimo (circa 1.700 g): non ideali per salite lunghe o percorsi molto vallonati.
  • Ratchet LN meno scattante del sistema EXP o dei Ratchet 240/180: reattività leggermente inferiore in ripartenza.
  • Sensibilità al vento laterale: come tutte le ruote ad alto profilo, richiedono un po’ di attenzione con vento forte.

Ideali per chi

• Cerca una ruota aerodinamica versatile per pianura, triathlon, gare su strada veloci.
  • Vuole qualità DT Swiss a un prezzo più accessibile delle versioni 1100/ARC Mon Chasseral.
  • Non ha bisogno di una ruota ultra-leggera per la salita.

Alternative nello stesso segmento​

• Zipp 303 S (più leggere, ma meno aerodinamiche)
  • Vision SC55 (buona aerodinamica, prezzo simile)
  • Fulcrum Wind 55 DB (simili per filosofia, ma con mozzi differenti)

Conclusione​

Le DT Swiss ARC 1600 55 sono una scelta molto solida per chi vuole prestazioni aerodinamiche con la garanzia di affidabilità del marchio DT Swiss, senza spingersi nel segmento premium. Perfette per percorsi pianeggianti e mediamente mossi, meno adatte se cerchi agilità in salita. Ottime per il ciclista sportivo o agonista con un occhio al budget.
Ma come mai non ci sono nel sito della DT Swiss ?

manch89

Gregario
7 Luglio 2013
621
101
Visita sito
Bici
Stark ATR 540
Chiedo pure qui, buongiorno ero interessato a l acquisto dell Aeroad, un consiglio sulla taglia, sono 178 per 85 di cavallo meglio S o M ?
Ciao! Io ho preso la ultimate che come misure dovrebbero essere uguali alla Aeroad. Sono alto 181 cm e cavallo 85 e ho preso una M.. ma sto aspettando che tornino disponibili gli stem sul sito canyon perché sono troppo corto.. sicuramente avrò bisogno del 110 se non addirittura il 120

• Mi piace
Reactions: KOHAN

manch89

Gregario
7 Luglio 2013
621
101
Visita sito
Bici
Stark ATR 540
Io ho la Aeroad da poco e mi trovo benissimo, ma ancora non posso dire di fare testo, mi sembra di vedere però che nelle squadre pro che hanno anche l'opzione ultimate da salita, quest'ultima non la usi praticamente nessuno.

Una cosa che potresti tenere in considerazione è che perlomeno la versione SRAM viene consegnata con il 48-35 e 10-28, se fai molta salita impegnativa, potrebbe avere un senso mettere un pacco opinioni con anche il 33.

Vedi l'allegato 492291
Ho letto da qualche parte (o forse ho visto un video dove se ne parlava, non ricordo) che le Ultimate non vengono utilizzate dai pro perché montate top di gamma verrebbero a pesare meno del limite consentito.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.977
12.613
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Ho letto da qualche parte (o forse ho visto un video dove se ne parlava, non ricordo) che le Ultimate non vengono utilizzate dai pro perché montate top di gamma verrebbero a pesare meno del limite consentito.

la Scott Addict da salita è 5.9kg, pidcock la usa lo stesso, se non raggiungi il peso minimo si piombano.

Diciamo che più o meno tutti ormai preferiscono le versioni aero delle varie marche, perché ormai hanno raggiunto un ottimo compromesso e non sono così limitanti in salita, come una volta, anche il peso non è più un ostacolo.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: KOHAN

manch89

Gregario
7 Luglio 2013
621
101
Visita sito
Bici
Stark ATR 540
la Scott Addict da salita è 5.9kg, pidcock la usa lo stesso, se non raggiungi il peso minimo si piombano.

Diciamo che più o meno tutti ormai preferiscono le versioni aero delle varie marche, perché ormai hanno raggiunto un ottimo compromesso e non sono così limitanti in salita, come una volta, anche il peso non è più un ostacolo.
Questa cosa l ho sentita nel video di GCN Italia dove parlano dei prezzi delle bici presenti nel World Tour 2025. Arrivati al modello Canyon Aeroad, il Brambo ha detto che appunto il modello Ultimate, montata top di gamma, verrebbe a pesare meno del limite consentito. Però ha anche aggiunto quello che hai detto tu sul fatto che ormai la Aeroad ha raggiunto un livello tale che può benissimo sostituire la Ultimate nelle salite