FACTOR bici

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.789
3.370
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Sarebbe interessante sentire cosa ne pensa Stewart sulla soluzione, livello estetico e areodinamico a parte.. svirgolamenti in volata nada ?
Credo che non sia assolutamente un problema quello....girano da tempo nei velodromi queste forcelle e la i watt non mancano di certo...

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.630
44.427
100
dove capita
Visita sito
Sarebbe interessante sentire cosa ne pensa Stewart sulla soluzione, livello estetico e areodinamico a parte.. svirgolamenti in volata nada ?

Credo che non sia assolutamente un problema quello....girano da tempo nei velodromi queste forcelle e la i watt non mancano di certo...

Infatti. La parte anteriore è praticamente identica alla Factor Hanzo da pista.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.630
44.427
100
dove capita
Visita sito
Ah beh allora possiamo mettere una putrella mono braccio e va bene lo stesso :mrgreen: :mrgreen:

Non sarebbe permessa dal regolamento UCI, ma quando l'hanno fatta funzionava pure (sia davanti che dietro):

tmp359c-2etmp-tcm20-1397732.jpg

In Mtb funziona discretamente bene da 30 anni:

1031759-1200-auto

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Onestamente la senti la differenza con un movimento centrale "normale"? saluti e grazie

Parlo in generale. Qualche tempo fa mi sono informato per bene.

Da alcuni test che avevo trovato la resistenza di un movimento ceramico rispetto allo standard Shimano era del 40/50%. Peccato che tale resistenza sullo Shimano era di tipo 1,6 watt. Quindi inavvertibile.

Quello che il mio meccanico mi diceva è che serie sterzo e movimenti centrali ceramici hanno un vantaggio sulla manutenzione, nel senso che non vanno alla fine. E su una serie sterzo di una bici moderna sostituire i cuscinetti non è un lavoro da due minuti. Io sono abituato a farmi tutto da solo o quasi e qualche settimana fa per cambiare un cuscinetto della serie sterzo Pinarello ci ho passato un pomeriggio perchè a quel punto cambi anche cavi e guaine (nel meccanico). Con l'elettronico e i dischi non saprei, forse quello che risparmi sui cavi trasmissione lo perdi con i freni.

phanther68

Scalatore
2 Aprile 2008
6.516
515
Sardegna
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01 Stealth
Onestamente la senti la differenza con un movimento centrale "normale"? saluti e grazie
Ciao Lupin, erano compresi col telaio, sinceramente non so se li avrei messi al posto di quelli "normali". Quello che ti posso dire che "a vuoto" , cioè sul cavalletto, rispetto a quello Sram del mio amico, girano in maniera impressionante

• Mi piace
Reactions: Don Perigon