Alimentazione durante le uscite (part 3)

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.762
28.346
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Avevo in mente di fare una Marcialonga qui da me di 15,5 km e stavo cercando di capire come gestire acqua (soprattutto) e quanti gel (forse uno con 45g di cho andava bene) ma poi vedendo l'orario di partenza (ore 16) col calore che sta facendo da me e sapendo che il percorso è quasi tutto al sole ho desistito
ma organizzata?
perchè se è organizzata, in teoria, da regolamenti (anche se fosse non competitiva) ci dovrebbero essere i ristori ogni 5 km...
il gel, su 15 km si potrebbe evitare, altrimenti, se proprio si vuole, a metà (io farei così)

fine OT

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.549
1.420
Visita sito
Bici
bo
ieri e oggi durante l'uscita ho avvertito un forte gonfiore addominale, visibile a occhio nudo e anche diverse ore dopo rimane fino quasi a darmi la sensazione di crampi. A cosa può essere dovuto? non ho cambiato nulla nell'alimentazione prima dell'allenamento

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.191
12.670
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
ieri e oggi durante l'uscita ho avvertito un forte gonfiore addominale, visibile a occhio nudo e anche diverse ore dopo rimane fino quasi a darmi la sensazione di crampi. A cosa può essere dovuto? non ho cambiato nulla nell'alimentazione prima dell'allenamento
Grossa cacca e/o enorme scoreggia?
:mrgreen:

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Non sono un medico ma ti dico 3 possibilità :

1) Hai mangiato lattosio ? Mia sorella ha cominciato cosi ad essere allergica da piccola, aveva una panza enormemente gonfia
2) Hai esagerato con le fibre ? mi è capitato di mangiare un cibo molto buono (una specie di dolce con caffe e banana) ma che era pieno di fibre e sono stato gonfio per 2 giorni (era una quantità industriale di fibre)
3) come dice @fabiopon una scoreggiona che ti consiglio di usare in salita come booster

Io attenderei 1 giorno e se non passa andrei dal medico di famiglia come suggerito da @romulano

• Mi piace
Reactions: LIUL and fabiopon

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.549
1.420
Visita sito
Bici
bo
Non sono un medico ma ti dico 3 possibilità :

1) Hai mangiato lattosio ? Mia sorella ha cominciato cosi ad essere allergica da piccola, aveva una panza enormemente gonfia
2) Hai esagerato con le fibre ? mi è capitato di mangiare un cibo molto buono (una specie di dolce con caffe e banana) ma che era pieno di fibre e sono stato gonfio per 2 giorni (era una quantità industriale di fibre)
3) come dice @fabiopon una scoreggiona che ti consiglio di usare in salita come booster

Io attenderei 1 giorno e se non passa andrei dal medico di famiglia come suggerito da @romulano
non mi pare di aver mangiato più o diverso dal solito, forse ho esagerato con gli zuccheri prima e durante...

svicino

Novellino
12 Maggio 2025
54
22
43
Revello
Visita sito
TC
KM Percorsi
Bici
Canyon Endurace
Domenica GF Fausto Coppi, percorso medio, 110km x 2550 D+.
Sera prima 150g riso più cena normale.
pre: 200g riso 2h prima della partenza, 2 fette e marmellata, caffe da moka
durante:
gel in flask, circa 200g malto\fruttosio e sciroppo alla menta
1 gel super dextrin + caffeina ( 38g prima di madonna del colletto)
1 gel scimpanzé ( 26g)
1 bicchiere coca su Fauniera
1 mezzo bicchiere succo di frutta su Madonna del Colletto
1 busta sali in borraccia + riempimento sali al ristoro
5 borracce di acqua

Fatto in 4h e 50', avevo dietro altro ma alla fine mi sentivo bene e preso il treno verso cuneo non ho più mangiato. Alla fine sono 60 g scarsi all'ora ma per come vado io va bene.

Tenuto un buon ritmo , record di potenza media in 2h per me, che per scarso che sono cmq è stato sui 200w, direi la colazione con il riso ha reso e continuando a mangiare e bere durante non ho avuto cali...accenno di crampi solo sullo scatto al colle Fauniera, passato tutto in discesa.

Exxo

Biker Solitarius
15 Gennaio 2024
958
2.594
Alto Vicentino
Visita sito
Bici
Giant TCR e DEFY
Uscita di sabato scorso, 182km x 4200d+ in 9 ore complessive.
4900 Kj.

Colazione, se così la vogliamo definire, fatta circa 1 ora prima della partenza con
- 300 ml di monster;
- 2 fette di pan bauletto, 1 con marmellata, 1 con miele.
Con questo ho coperto circa la prima ora.
(sera prima fuori a cena a base di fiorentine. Mangiato veramente troppo, senza contare il bere. Sì insomma un giro così il giorno dopo non era l'ideale :bua:)

Durante:
- Due borracce con complessivi 180 gr/cho di Nduranz Unit Drink 90
- due panini al latte, uno con marmellata ed uno con miele, circa 60 gr/cho
- 1 barretta Energy Salty bar + 1 barretta Energy bar, circa 60 gr/cho
- 2 fruttini Zuegg, circa 60 gr/cho
- 150 ml di gel home made per circa 130 gr/cho
- prima sosta, 1 lattina di coca cola + 1 fetta di torta, stimati 95 gr/cho
- seconda sosta, 1 lattina di coca cola + 1 panino allo speck, stimati circa 85 gr/cho

Complessivamente circa 670 gr/cho che spalmati in 8 ore fanno circa 85gr/h di cho.

Giornata molto calda anche in quota, bevuto circa 4,0 litri complessivi. Forse poco...

Sensazioni buone e gamba piena fino all'ultima sosta per ricaricare le borracce a circa 1 ora dall'arrivo.
Poi mi sono sentito svuotato e sono rientrato a casa per inerzia.
Non so se avessi assunto più CHO, se la cosa sarebbe stata migliore, vero è che anche il gran caldo credo abbia influito parecchio.
Male al c**o fotonico negli ultimi 30 km circa, credo che anche questo abbia avuto un peso sul finale.

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Uscita di sabato scorso, 182km x 4200d+ in 9 ore complessive.
4900 Kj.

Colazione, se così la vogliamo definire, fatta circa 1 ora prima della partenza con
- 300 ml di monster;
- 2 fette di pan bauletto, 1 con marmellata, 1 con miele.
Con questo ho coperto circa la prima ora.
(sera prima fuori a cena a base di fiorentine. Mangiato veramente troppo, senza contare il bere. Sì insomma un giro così il giorno dopo non era l'ideale :bua:)

Durante:
- Due borracce con complessivi 180 gr/cho di Nduranz Unit Drink 90
- due panini al latte, uno con marmellata ed uno con miele, circa 60 gr/cho
- 1 barretta Energy Salty bar + 1 barretta Energy bar, circa 60 gr/cho
- 2 fruttini Zuegg, circa 60 gr/cho
- 150 ml di gel home made per circa 130 gr/cho
- prima sosta, 1 lattina di coca cola + 1 fetta di torta, stimati 95 gr/cho
- seconda sosta, 1 lattina di coca cola + 1 panino allo speck, stimati circa 85 gr/cho

Complessivamente circa 670 gr/cho che spalmati in 8 ore fanno circa 85gr/h di cho.

Giornata molto calda anche in quota, bevuto circa 4,0 litri complessivi. Forse poco...

Sensazioni buone e gamba piena fino all'ultima sosta per ricaricare le borracce a circa 1 ora dall'arrivo.
Poi mi sono sentito svuotato e sono rientrato a casa per inerzia.
Non so se avessi assunto più CHO, se la cosa sarebbe stata migliore, vero è che anche il gran caldo credo abbia influito parecchio.
Male al c**o fotonico negli ultimi 30 km circa, credo che anche questo abbia avuto un peso sul finale.
Molto probabilmente la causa è un problema di idratazione. E probabilmente non te ne sei reso conto perché con 4200d+ sarai stato relativamente al fresco, ma resta il fatto che sei stato in giro 9 ore con mezzo litro di liquidi/ora (e alcune borracce certamente non saranno state ipo/isotoniche).

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.281
38.772
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Molto probabilmente la causa è un problema di idratazione. E probabilmente non te ne sei reso conto perché con 4200d+ sarai stato relativamente al fresco, ma resta il fatto che sei stato in giro 9 ore con mezzo litro di liquidi/ora (e alcune borracce certamente non saranno state ipo/isotoniche).
non so dove fosse lui ma io ho beccato 30 gradi abbondanti a 2500m :prega: :prega: anche per me sabato oltre che le gambe( e le discutibili scelte di percorso...) l'idratazione è stata un problema
7h 20 pedalate
2h30 iniziali con borraccia da 750 una da 550 e altri 500 alla fontana
coca al fresco 30' discesa e bevuta ad altra fontana
750ml più poco altro nella successiva ora di salita
35' discesa coca e altra sosta fontana
qui circa 3l in 5h pedalate e da qui in poi ero mezzo morto
altra ora e 30 scarsa con credo 1l di acqua e coca in cima, poi discesa per fortuna

non ho avuto sensazione di sete soprattutto nella seconda parte ma vuoi per il caldo o per la giornata no di gambe ho faticato parecchio, a livello di alimentazione circa 90g/h perlopiù gel e liquidi, una barretta e un panino al bar

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
non so dove fosse lui ma io ho beccato 30 gradi abbondanti a 2500m :prega: :prega: anche per me sabato oltre che le gambe( e le discutibili scelte di percorso...) l'idratazione è stata un problema
7h 20 pedalate
2h30 iniziali con borraccia da 750 una da 550 e altri 500 alla fontana
coca al fresco 30' discesa e bevuta ad altra fontana
750ml più poco altro nella successiva ora di salita
35' discesa coca e altra sosta fontana
qui circa 3l in 5h pedalate e da qui in poi ero mezzo morto
altra ora e 30 scarsa con credo 1l di acqua e coca in cima, poi discesa per fortuna

non ho avuto sensazione di sete soprattutto nella seconda parte ma vuoi per il caldo o per la giornata no di gambe ho faticato parecchio, a livello di alimentazione circa 90g/h perlopiù gel e liquidi, una barretta e un panino al bar
Eh ragazzi, lo zero termico si aggira sui 5000m… e beati voi che potete andare in montagna, io mi sto beccando la caldazza in pianura causa problemi esistenziali con la schiena :/

Detto questo, nei giorni scorsi son stato bene con circa 750/800 ml/ora (e ora come ora borracce molto diluite, tipo nduranz unit 45 in borraccia da 900). Con meno di quella quantità ad un certo punto la sete arriva prepotente e la partita si chiude (o è già chiusa).

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
eh benvenuti nel mio mondo e nel mondo delle persone normali e non rinsecchite :))): , per me dovrebbe essere sempre normale bere almeno 750ml ora. Per il resto qui a 1000 mt ci sono 25 gradi, mentre nella mia casa a quota 1500 ce ne sono 20. In pianura in provincia di Pordenone andiamo verso i 40. Devo portare le bici a 1500 e non tenerle a 400 a costo di fare sempre 2000 di dislivello, anche se per una stagione l'ho fatto e non arrivato cotto perchè un povero diavolo d i80-85 kg anche con un LP da 33 giri come pignone deve spingere watt

• Mi piace
Reactions: fabiopon

Cristian22

Pignone
11 Gennaio 2025
111
9
Salerno
Visita sito
Bici
Scott
Ciao a tutti, vorrei provare le maltodestrine in borraccia, ho letto che si prendono solitamente nelle uscite da più di 2 ore.
Voi le sorseggiate appena saliti in bici oppure dopo qualche ora?
Inoltre, c'è una quantità da prassi oppure si sceglie in base al giro da fare se metterne di più o meno? Grazie

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.191
12.670
62
Genova
Visita sito
Bici
@Cristian22
Se parti dopo colazione più o meno la prima ora è già coperta per cui potresti prenderle dopo. Io parto con già le malto sciolte e incomincio a bere appunto dopo un oretta (bevo parecchio a colazione). Questo per una intensità di uscita medio-bassa.
La quantità si esprime in gr/h e lì bisogna fare delle prove ad incremento, solitamente partendo da 30-40 gr/h in su. I prof arrivano a 120 ma gli amatori in genere si fermano a 90 gr/, tenendo presente che sono tutti una somma dei carboidrati ingeriti e quindi comprensivi di gel, barrette ecc.
A grandi linee ovviamente...

Cristian22

Pignone
11 Gennaio 2025
111
9
Salerno
Visita sito
Bici
Scott
@Cristian22
Se parti dopo colazione più o meno la prima ora è già coperta per cui potresti prenderle dopo. Io parto con già le malto sciolte e incomincio a bere appunto dopo un oretta (bevo parecchio a colazione). Questo per una intensità di uscita medio-bassa.
La quantità si esprime in gr/h e lì bisogna fare delle prove ad incremento, solitamente partendo da 30-40 gr/h in su. I prof arrivano a 120 ma gli amatori in genere si fermano a 90 gr/, tenendo presente che sono tutti una somma dei carboidrati ingeriti e quindi comprensivi di gel, barrette ecc.
A grandi linee ovviamente...
Ti ringrazio, ho visto però che ci sono vari tipi di maltodestrine. Prendendo ad esempio enervit. Ci sono solo maltodestrine, poi maltodestrine e fruttosio isocarb 2:1, poi isotonic drink che se non ho capito male sono malto+fruttosio+sali minerali. Che differenza c'è tra solo malto e malto+fruttosio (oltre al prezzo)?

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.191
12.670
62
Genova
Visita sito
Bici
Ti ringrazio, ho visto però che ci sono vari tipi di maltodestrine. Prendendo ad esempio enervit. Ci sono solo maltodestrine, poi maltodestrine e fruttosio isocarb 2:1, poi isotonic drink che se non ho capito male sono malto+fruttosio+sali minerali. Che differenza c'è tra solo malto e malto+fruttosio (oltre al prezzo)?
Le maltodestrine sono tutte uguali, amido di mais disidratato, comprale per offerta.
Si possono associare col fruttosio, che trovi al supermercato, in varie proporzioni questo perché hanno tempi e modi di assorbimento diversi e quindi ti "coprono" in maniera costante per più tempo. Sono miscele indicate per chi fa molta intensità per molto tempo.
A volte aggiungono sali minerali ma puoi agevolmente sostituirli con un pizzico di sale da cucina.

• Mi piace
Reactions: Cristian22