Gare Colpo di scena ai campionati italiani maschili: vince Conca dello Swatt Club

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.125
6.266
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
Slovenia e Danimarca non hanno squadre WT, eppure...
La Francia ne ha quattro, gli USA due, eppure non mi pare stiano granché meglio di noi.

I ciclisti italiani, se sono bravi, vengono tranquillamente presi dalle squadre WT.
Non è che queste prendano solo atleti della loro stessa nazione... per dire, l'Italia è la terza nazione come numero di corridori in squadre WT, dopo Francia e Belgio.

Io credo che più della mancanza di una WT sia più dal basso che inizi la crisi. Molte squadre storiche di ciclismo giovanile hanno chiuso o non sono in procinto di farlo. A fine 2024 ha chiuso la Zalf che tra gli U23 sia stata un punto di riferimento lanciando tanti giovani tra i prò.
Poi, non ultimo, anche la fortuna non ci rema a favore; non abbiamo il fenomeno di turno che fa aumentare visibilità e di conseguenza il movimento.
Abbiamo un grandissimo cronoman (mai avuto in precedenza), abbiamo un bravo velocista che in prospettiva può crescere. Però nelle classiche siamo indietro e nei GT per adesso abbiamo solo delle belle speranze.
Una botta di fortuna stile tennis ci servirebbe

• Mi piace
Reactions: ilseva

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.933
28.817
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
avoglia, magari li hanno fatti sbagliando qualcosa
pare di no
rispiego
2024: 5 vittorie
giugno 2025: 11 vittorie
Magari il buon Filippo non rientrava nei piani...è poi, a quanto pare, lui mica si è lamentato della Q36.5, ma del fatto che nessuna altra CT o PRT lo abbia messo a contratto...(almeno da quel che ho letto in giro).

p.s. sto solo commentando la tua affermazione che la Q36.5 non sarebbe stata lungimirante per non aver tenuto Conca che poi ha vinto l'italiano, ma visti i risultati della stagione, per il momento, non si possano biasimare...

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.910
8.444
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
non volevo dire questo, io ho una grande stima per Gaffuri, secondo me è un gran esempio di testa, tenacia ed è indiscusso che abbia una gran gamba

però bisogna riconoscere che purtroppo nel ciclismo moderno c'è un tema da affrontare che sono le cadute, e il fatto di passare pro "tardi" poi dopo potrebbe incidere sul fatto di "saper guidare" o no la bici... un esempio lampante è Roglic , un fenomeno indiscusso con però il grosso limite di cadere spesso

per forza di cose c'è differenza tra chi passa anni e anni in gruppo per 50-100 giornate di corsa annue e chi si spara 10 granfondo o corse gravel corse praticamente come "cronometro" indivuduali , sono quasi 2 sport differenti

poi non dico che le 2 cose siano incompatibili, una soluzione sicuramente la si può trovare, dico solo che il ciclismo non è solo gambe e watt, bisogna anche saper guidare, perché già ora la metà delle corse sono decise da cadute.. in futuro non vorrei fosse ancora peggio
Anche su questo fatto non sarei cosi d'accordo.......fermo restando che Roglic ormai ha 10 anni di WT e quasi 100 vittorie.
Ma perchè per dirne uno.....Bernal non casca mai??Landa??
Il fatto di aver corso o meno per 15 anni nelle categorie inferiori non è cosi discriminante,visto che se passi prof la bici la sai usare e sicuramente una volta nel giro si cerca di migliorare le lacune.

• Mi piace
Reactions: bianco222 and bad

doublet

Pedivella
22 Gennaio 2013
364
217
Visita sito
Bici
specy
Il problema non è che ci manca una squadra WT, il problema è che non abbiamo il campione del momento e, forse, che il livello medio dei ciclisti italiani stia calando.
Tra parentesi, chi sarebbero gli italiani usati per far fatica per qualcuno meno forte di loro? E, soprattutto, chi sarebbero questi meno forti?
ne cito due affini e bettiol… bastava una squadra italiana

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.178
6.362
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
ne cito due affini e bettiol… bastava una squadra italiana
Affini lavora per Van Aert e Vingeegard, oltre a Koij, non mi sembra siano corridori a lui inferiori.
Bettiol ottimo corridore, ma anche ora che è in Astana, dove praticamente è il capitano, sta dimostrando il suo valore, che non è sicuramente quello di un fuoriclasse.
Resta comunque un utopia pensare che. nel ciclismo moderno, ci possa essere una squadra italiana, con soli corridori del nostro paese. Anche le francesi stanno abbandonando questa strada, perchè per restarci nel ciclismo devi ottenere risultati, altrimenti gli sponsor poi smettono di finanziare.

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.178
6.362
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
non è fortuna, è programmazione...non è che Sinner è spuntato dal nulla a 22 anni...
Non conosco l'ambiente tennis e potrei sbagliare, ma non mi pare che in quello sport ci sia un programma a lungo termine per far crescere talenti.
Mi dà più l'idea che sia arrivato questo fenomeno e stia trascinando il movimento, un pò come Tomba a suo tempo.
E sappiamo bene che livello ha ora lo sci italiano, ragazze a parte.

• Mi piace
Reactions: Lumi

doublet

Pedivella
22 Gennaio 2013
364
217
Visita sito
Bici
specy
Affini lavora per Van Aert e Vingeegard, oltre a Koij, non mi sembra siano corridori a lui inferiori.
Bettiol ottimo corridore, ma anche ora che è in Astana, dove praticamente è il capitano, sta dimostrando il suo valore, che non è sicuramente quello di un fuoriclasse.
Resta comunque un utopia pensare che. nel ciclismo moderno, ci possa essere una squadra italiana, con soli corridori del nostro paese. Anche le francesi stanno abbandonando questa strada, perchè per restarci nel ciclismo devi ottenere risultati, altrimenti gli sponsor poi smettono di finanziare.
ok staremo a veder

Maiella

Biker Maiellensis
28 Gennaio 2015
846
724
44
Abruzzo
Visita sito
Bici
Focus Izalco Max
Sperare invece che qualche sponsor più carrozzato possa credere e mettere risorse per far crescere il progetto swatt e farlo salire di livello è così utopico? Secondo me se lo meritano non solo i corridori ma soprattutto chi ha saputo creare la realtà con poche risorse. Se la vision dei fondatori funziona, sarebbe più proficuo e sicuro (per i risultati intendo) mettere budget li, che travasare i ragazzi verso squadre "tradizionali" e dove i valori sono misurati con metodi "tradizionali, e dove questi ragazzi avrebbero probabilmente meno prospettive.
Ma certo, se ci fosse uno sponsor per fare crescere il progetto Swatt e strutturare una squadra professionistica non sarebbe male, anzi auspico anch'io una possibilità del genere.

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.125
6.266
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
non è fortuna, è programmazione...non è che Sinner è spuntato dal nulla a 22 anni...

Immagino che grande programmazione italiana, nel tennis maschile non si vinceva uno slam dal 76, improvvisamente 3 anni fa la programmazione è diventata così lungimirante nel trovare Sinner e far crescere decentemente anche altri tennisti.
C'ha detto c**o, ci è nato un fenomeno 8km più di quà confine, lui è bravo e ha la mentalità da campione. Non a caso ha vinto più lui da solo che tutti gli altri tennisti italiani in oltre un secolo di slam.

• Mi piace
Reactions: Piva Nico

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.952
3.486
Visita sito
Bici
ce l'ho
Non conosco l'ambiente tennis e potrei sbagliare, ma non mi pare che in quello sport ci sia un programma a lungo termine per far crescere talenti.
Mi dà più l'idea che sia arrivato questo fenomeno e stia trascinando il movimento, un pò come Tomba a suo tempo.
Sbagli alla grande, alla base sta proprio una riforma del settore.
Del resto non è il solo Sinner a trainare il carretto:
Musetti, Cobolli, Berrettini, Arnaldi, Sonego, Paolini, Bronzetti, e ce ne sono altri nei migliori 100 al mondo.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.933
28.817
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
c'è c'è
è dal 2010 che si ottengono risultati di rilievo (maschile e femminile) poi è arrivato il fenomeno, ma, ripeto, non è che ha cominciato a 22 anni e ed ha iniziato a vincere da sconosciuto...

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.323
14.418
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
concordo
il fenomeno arriva quando hai un movimento tale che aumentano a dismisura le probabilità di trovarlo
se il movimento non c'è il fenomeno probabilmente finisce a fare altro (o comunque a non fare ciclismo)

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.933
28.817
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Immagino che grande programmazione italiana, nel tennis maschile non si vinceva uno slam dal 76, improvvisamente 3 anni fa la programmazione è diventata così lungimirante nel trovare Sinner e far crescere decentemente anche altri tennisti.
C'ha detto c**o, ci è nato un fenomeno 8km più di quà confine, lui è bravo e ha la mentalità da campione. Non a caso ha vinto più lui da solo che tutti gli altri tennisti italiani in oltre un secolo di slam.
vedo che segui il tennis... :yoga:

Maiella

Biker Maiellensis
28 Gennaio 2015
846
724
44
Abruzzo
Visita sito
Bici
Focus Izalco Max
Aggiungo, complimenti alla lungimiranza della Q36.5 che a fine 2024 ha lasciato a piedi Conca, ottima mossa
e chi lo sa se è stata o meno una buona mossa...sta di fatto che la squadra, a metà stagione, ha più del doppio delle vittorie ( e più punti) di tutta la stagione 2024...magari hanno fatto i loro conti...
Cito questi due interventi perché sono secondo me significativi dei tempi che viviamo col ciclismo attuale.
Da un lato c'è Daniele che forse propende per un ciclismo più umano e fatto di imprese epiche che poi sono il tratto distintivo della storia di questo sport; dall'altro lato never vive up ci ricorda come si sia evoluto il ciclismo e quanto sia diventato calcolatore, lasciando sempre meno spazio all'imponderabile.
Per quanto mi riguarda, per il fatto di essere stato corridore agonista, per la passione che ho per questo sport, per me vale sempre il "bravi tutti". Ma aver visto vincere Filippo Conca con la sua storia personale è stata una goduria eccezionale, la prova inconfutabile che questo sport può ancora regalare emozioni genuine.

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.910
8.444
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Sbagli alla grande, alla base sta proprio una riforma del settore.
Del resto non è il solo Sinner a trainare il carretto:
Musetti, Cobolli, Berrettini, Arnaldi, Sonego, Paolini, Bronzetti, e ce ne sono altri nei migliori 100 al mondo.
Certamente è stato fatto un lavoro anche federale,ma Sinner è diventato questo perchè ha il talento,cosi come la Paolini o anche Musetti.
Io credo che un talento possa nascere in Italia anche con questa federazione e mancanza di squadre,certo se ci fosse una federazione migliore e più squadre ( soprattutto giovanili) si andrebbe a pescare in un bacino maggiore.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.323
14.418
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Certamente è stato fatto un lavoro anche federale,ma Sinner è diventato questo perchè ha il talento,cosi come la Paolini o anche Musetti.
Io credo che un talento possa nascere in Italia anche con questa federazione e mancanza di squadre,certo se ci fosse una federazione migliore e più squadre ( soprattutto giovanili) si andrebbe a pescare in un bacino maggiore.
non ti è chiaro il punto secondo me
i fenomeni nascono, ma è un grande movimento che li invoglia a fare un determinato e sport e, poi, ad essere scoperti