Ciclismo ed insonnia

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.786
2.265
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
A me la melatonina in dosi "europee" non fa nulla, in dosi "americane" mi stende e la uso solo quando ho fatto lunghi molto assolati. Non consiglio a nessuno dosi o cosa ma se cercate bene tra gli studi si vede che le dosi realmente utili di questa sostanza sono molto diverse da quello che si trova qui

• Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.520
39.348
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
un po' di tempo fa avevo visto questo video, di un medico di medicina generale, su come prendere la melatonina. A quanto pare l'errore è quello di prenderla a bisogno nel momento in cui non si riesce a dormire.
grazie o-o in effetti non sono mai andato oltre i 2mg e di solito o 30' prima di dormire o a letto.. sicuramente la prima prova che farò e prendere 3/4mg con più anticipo

• Mi piace
Reactions: smashing

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.786
2.265
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
grazie o-o in effetti non sono mai andato oltre i 2mg e di solito o 30' prima di dormire o a letto.. sicuramente la prima prova che farò e prendere 3/4mg con più anticipo
Se cerchi su pipingrock trovi melatonina a prezzi stracciati con dichiarazione di conformità, io ne ho acquistato probabilmente per tutta la vita, in più sono masticabili e alla fragola

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.469
9.527
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Riporto mia esperienza su casistica esattamente opposta a quella del thread. Quando mi sono rotto la gamba sono passato da 5 uscite a settimana a stare tutto il giorno a letto. Mi era venuta la sindrome delle gambe senza riposo, e non riuscivo piu’ ad addormentarmi in nessun modo. Quando ho chiesto qualcosa in farmacia mi hanno prescritto un’integrazione di magnesio, non è stata risolutiva (solo il tempo lo e’ stato) ma qualche giovamento me lo ha dato

smashing

Apprendista Velocista
30 Giugno 2021
1.797
2.665
43
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
Riporto mia esperienza su casistica esattamente opposta a quella del thread. Quando mi sono rotto la gamba sono passato da 5 uscite a settimana a stare tutto il giorno a letto. Mi era venuta la sindrome delle gambe senza riposo, e non riuscivo piu’ ad addormentarmi in nessun modo. Quando ho chiesto qualcosa in farmacia mi hanno prescritto un’integrazione di magnesio, non è stata risolutiva (solo il tempo lo e’ stato) ma qualche giovamento me lo ha dato
Io ne soffro per via di un linfedema (porto un gambaletto a compressione graduata)... in estate (dove peggiora sensibilmente ) prendo linfadren.

• Mi piace
Reactions: Lumi

Marcolino1976

Apprendista Scalatore
17 Agosto 2015
1.893
715
49
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Io quando ero più giovane dormivo senza nessun problema,andando avanti con l'età e soprattutto il peso dormire filato senza svegliarmi non so più cosa sia,nel mio caso insonnia equivale al peso eccessivo,non agli allenamenti di ciclismo,anzi

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.520
39.348
Brescia
Visita sito
Bici
sabato ho fatto una prima prova, ho preso 3mg di melatonina, aime non con il corretto anticipo( presa appena tornato in albergo dopo cena ma poi mi son buttato a letto alla svelta) e sicuramente ha aiutato parecchio, ho faticato ad addormentarmi ma poi sono crollato e ho riposato bene, sicuramente col giusto anticipo potrebbe essere anche meglio

• Mi piace
Reactions: Kicker and smashing

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.880
11.360
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
sabato ho fatto una prima prova, ho preso 3mg di melatonina, aime non con il corretto anticipo( presa appena tornato in albergo dopo cena ma poi mi son buttato a letto alla svelta) e sicuramente ha aiutato parecchio, ho faticato ad addormentarmi ma poi sono crollato e ho riposato bene, sicuramente col giusto anticipo potrebbe essere anche meglio
Più che altro la melatonina funziona se non la si prende al bisogno, ma in cronico. Ovviamente nelle giuste quantità.
Ossia, un paio di milligrammi al giorno ok, 10 milligrammi un ora prima di andare a letto sperando che mi faccia addormentare alla svelta quella stessa sera anche no

• Mi piace

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.786
2.265
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
In realtà gli studi che ho letto fanno proprio cosi e sono stati fatti sui bambini anche. Il bello è che la maggior parte delle persone che dice che 10 mg di melatonina sono troppi (non sto parlando di questo forum) poi si sfonda di oki o tachipirina se ha male ad un unghia. Un conto è non abusare ogni giorno ed un altro è riuscire o meno a dormire senza prendere benzodiazepine o altro (che di solito ti prescrivono i medici per dormire). Mio papa prima di morire soffriva di insonnia ma proprio non dormiva per notti intere e gli prescrivevano l'Alcion che è un forte sonnifero che lo stordiva per giorni; io gli ho detto cosa ti costa provare e gli ho dato il primo giorno 20 mg di Melatonina (molto meno pericolosa di quel maledetto sonnifero) e ha riposato per qualche ora come non faceva da anni, aveva 78 anni e gli ho lasciato la confezione dicendo di fare come si sentiva (era purtroppo gia malato allo stadio finale) ma almeno dormiva senza stordirsi. Se ho bisogno di dormire non ho paura di prendere dosi "elevate" di melatonina

• Mi piace
Reactions: golias

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.520
39.348
Brescia
Visita sito
Bici
Più che altro la melatonina funziona se non la si prende al bisogno, ma in cronico. Ovviamente nelle giuste quantità.
Ossia, un paio di milligrammi al giorno ok, 10 milligrammi un ora prima di andare a letto sperando che mi faccia addormentare alla svelta quella stessa sera anche no
che non funzioni se presa senza anticipo ok ma mi pare funzioni anche non in cronico ovvero sulla singola notte, se le altre notti non mi serve( perché riesco a dormire senza) ha poco senso prenderla tutti i giorni :°°(

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.880
11.360
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
che non funzioni se presa senza anticipo ok ma mi pare funzioni anche non in cronico ovvero sulla singola notte, se le altre notti non mi serve( perché riesco a dormire senza) ha poco senso prenderla tutti i giorni :°°(
Se la prendi con frequenza la dose maggiore aiuta. Io sottointendevo che (statisticamente) la dose massiccia presa un paio di volte all'anno non ha grande utilità

• Mi piace

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.520
39.348
Brescia
Visita sito
Bici
Se la prendi con frequenza la dose maggiore aiuta. Io sottointendevo che (statisticamente) la dose massiccia presa un paio di volte all'anno non ha grande utilità
ok, ma a me appunto non serve un effetto su più giornate, ne statistico, solo per quelle giornate particolari, e onestamente preferisco sperimentare con la melatonina che non con benzodiazepine o simili i cui effetti ed effetti collaterali mi sembrano ben più impattanti

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Kicker

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.880
11.360
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
ok, ma a me appunto non serve un effetto su più giornate, ne statistico, solo per quelle giornate particolari, e onestamente preferisco sperimentare con la melatonina che non con benzodiazepine o simili i cui effetti ed effetti collaterali mi sembrano ben più impattanti
Ah d'accordo, su questo non ci piove
Sicuramente potresti ottenere il risultato con metodi ancora meno "invasivi" come ad esempio un esercizio di rilassamento profondo. Però li andiamo molto sull emotività personale

• Mi piace

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.528
1.892
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
In realtà gli studi che ho letto fanno proprio cosi e sono stati fatti sui bambini anche. Il bello è che la maggior parte delle persone che dice che 10 mg di melatonina sono troppi (non sto parlando di questo forum) poi si sfonda di oki o tachipirina se ha male ad un unghia. Un conto è non abusare ogni giorno ed un altro è riuscire o meno a dormire senza prendere benzodiazepine o altro (che di solito ti prescrivono i medici per dormire). Mio papa prima di morire soffriva di insonnia ma proprio non dormiva per notti intere e gli prescrivevano l'Alcion che è un forte sonnifero che lo stordiva per giorni; io gli ho detto cosa ti costa provare e gli ho dato il primo giorno 20 mg di Melatonina (molto meno pericolosa di quel maledetto sonnifero) e ha riposato per qualche ora come non faceva da anni, aveva 78 anni e gli ho lasciato la confezione dicendo di fare come si sentiva (era purtroppo gia malato allo stadio finale) ma almeno dormiva senza stordirsi. Se ho bisogno di dormire non ho paura di prendere dosi "elevate" di melatonina
20 mg , con pastiglie , da quanti mg l’una ?