Ciclismo ed insonnia

Xenon

Novellino
22 Gennaio 2018
30
6
50
Alghero (SS)
Visita sito
Bici
Mountain bike - bici da corsa
Salve , premetto che non soffro di insonnia ma mi capita dopo diverse uscite di non riuscire a dormire o poche ore di sonno, cio' perche' ho ancora tutta l'adrenalina in corpo e rimane sino a notte fonda, ho sentito che alcuni sono soggetti come il sottoscritto, dopo 4 uscite di fila (circa 40 / 50 km comprese salite ) mi devo fermare minimo 2 giorni per recuperare, succede anche a qualcuno di voi? o meglio come superare quell'ostacolo
Grazie
 

fede83

Apprendista Passista
21 Febbraio 2014
961
241
trento
Visita sito
Bici
Bmc slr 01
Salve , premetto che non soffro di insonnia ma mi capita dopo diverse uscite di non riuscire a dormire o poche ore di sonno, cio' perche' ho ancora tutta l'adrenalina in corpo e rimane sino a notte fonda, ho sentito che alcuni sono soggetti come il sottoscritto, dopo 4 uscite di fila (circa 40 / 50 km comprese salite ) mi devo fermare minimo 2 giorni per recuperare, succede anche a qualcuno di voi? o meglio come superare quell'ostacolo
Grazie
Quali sono i tuoi orari di allenamento?
 

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
4.949
3.553
Visita sito
Bici
TREK
Salve , premetto che non soffro di insonnia ma mi capita dopo diverse uscite di non riuscire a dormire o poche ore di sonno, cio' perche' ho ancora tutta l'adrenalina in corpo e rimane sino a notte fonda, ho sentito che alcuni sono soggetti come il sottoscritto, dopo 4 uscite di fila (circa 40 / 50 km comprese salite ) mi devo fermare minimo 2 giorni per recuperare, succede anche a qualcuno di voi? o meglio come superare quell'ostacolo
Grazie
Esci sempre la sera? Come dice joe_t, potrebbe essere sovrallenamento. Prova ad uscire lo stesso ma senza sfiancarti, in relax.
 
  • Mi piace
Reactions: bikernat

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
2.709
187
varese
Visita sito
Salve , premetto che non soffro di insonnia ma mi capita dopo diverse uscite di non riuscire a dormire o poche ore di sonno, cio' perche' ho ancora tutta l'adrenalina in corpo e rimane sino a notte fonda, ho sentito che alcuni sono soggetti come il sottoscritto, dopo 4 uscite di fila (circa 40 / 50 km comprese salite ) mi devo fermare minimo 2 giorni per recuperare, succede anche a qualcuno di voi? o meglio come superare quell'ostacolo
Grazie
l'ideale rapporto allenamento- recupero per un qualsiasi amatore agonista o non, che non assuma prodotti che favoriscano il recupero, e sopratutto , per gli agonisti, che non ci sia la necessita' di adattarsi a correre piu' giorni di fila , e' 1-1: un giorno di allenamento intervallato ad uno di recupoero. e' superfluo precisare che il giorno di allenamento, sia allenamento serio, quindi abbastanza o molto impegnativo. se si fanno solo passeggiate , il rapporto puo' passare anche a 3-4 allenamenti con 1 di' di pausa
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Salve , premetto che non soffro di insonnia ma mi capita dopo diverse uscite di non riuscire a dormire o poche ore di sonno, cio' perche' ho ancora tutta l'adrenalina in corpo e rimane sino a notte fonda, ho sentito che alcuni sono soggetti come il sottoscritto, dopo 4 uscite di fila (circa 40 / 50 km comprese salite ) mi devo fermare minimo 2 giorni per recuperare, succede anche a qualcuno di voi? o meglio come superare quell'ostacolo
Grazie
Difficile a dirsi. Credo dipenda da ognuno di noi. L'ipotesi adrenalina mi pare però piuttosto remota per due motivi:
- dici che non ti alleni di sera;
- l'allenamento non è una gara

In particolare la seconda affermazione: il livello di adrenalina si alza in situazioni stressanti e competitive come può essere una gara, ma nel normale allenamento, soprattutto se abituale, l'adrenalina se ne va molto presto.
Aggiungo anche che post allenamento, i livelli di endorfine sono piuttosto elevati e questi favoriscono il sonno.

Prova a ricercare la motivazione in altre cause, sempre connesse con l'allenamento, ma non direttamente con esso: ad esempio l'alimentazione post allenamento.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.979
4.272
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
A me succedeva quando giocavo a pallavolo, allenamento alle 21, si finiva per uscire dalla palestra a mezzanotte passata, era sempre dura prendere sonno.
Allenandosi però nel pomeriggio l'effetto non si dovrebbe avere. Come ha già fatto notare qualcuno l'insonnia è uno dei primi sintomi di sovrallenamento, proverei ad indagare in quel senso. Spesso è accompagnato da un calo dell'appetito.
 

N.O.T.B.

via col vento
24 Febbraio 2019
7.220
4.674
.
Visita sito
Bici
.
l'ideale rapporto allenamento- recupero per un qualsiasi amatore agonista o non, che non assuma prodotti che favoriscano il recupero, e sopratutto , per gli agonisti, che non ci sia la necessita' di adattarsi a correre piu' giorni di fila , e' 1-1: un giorno di allenamento intervallato ad uno di recupoero. e' superfluo precisare che il giorno di allenamento, sia allenamento serio, quindi abbastanza o molto impegnativo. se si fanno solo passeggiate , il rapporto puo' passare anche a 3-4 allenamenti con 1 di' di pausa
Abbassa l'intesità degli allenamenti e prenditi periodi di recupero.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.979
4.272
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
l'ideale rapporto allenamento- recupero per un qualsiasi amatore agonista o non, che non assuma prodotti che favoriscano il recupero, e sopratutto , per gli agonisti, che non ci sia la necessita' di adattarsi a correre piu' giorni di fila , e' 1-1: un giorno di allenamento intervallato ad uno di recupoero. e' superfluo precisare che il giorno di allenamento, sia allenamento serio, quindi abbastanza o molto impegnativo. se si fanno solo passeggiate , il rapporto puo' passare anche a 3-4 allenamenti con 1 di' di pausa
Troppo semplicistico, entrano in gioco tantissimi fattori, lavoro, vita personale, età, predisposizione fisica.
Ogni atleta,ma anche il semplice amatore, è un caso unico, e come tale va valutato.
 

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Salve , premetto che non soffro di insonnia ma mi capita dopo diverse uscite di non riuscire a dormire o poche ore di sonno, cio' perche' ho ancora tutta l'adrenalina in corpo e rimane sino a notte fonda, ho sentito che alcuni sono soggetti come il sottoscritto, dopo 4 uscite di fila (circa 40 / 50 km comprese salite ) mi devo fermare minimo 2 giorni per recuperare, succede anche a qualcuno di voi? o meglio come superare quell'ostacolo
Grazie

Se esci alle 15 non c'entra niente il ciclismo con la tua insonnia.

Ciò che va evitato è pedalare la sera in z4 z5...

Prendi una cammomilla alla melatonina la sera... se non dovessi risolvere fai una visita neurologica.
 

DrPeperino

Pignone
4 Settembre 2015
102
85
Visita sito
Bici
Per ora solo mtb
Ho personalmente sperimentato influenza dell'allenamento rispetto alla capacità di dormire/riposare (e in modo estremamente simile a me anche un mio compagno di squadra, che aveva abitudini simili alle mie) e posso confermare che l'eccesso di ore in bici, se protratto per lunghi periodi, ha portato ad una diminuzione nella qualità del sonno. E con questo intendo che dormivo meno ore, era più probabile svegliarsi di notte, anche se per pochi momenti, mi svegliavo spesso prima della sveglia anche se questa era puntata molto presto.
Non avevo sensazioni di stanchezza muscolare molto intense, anzi quando i fastidi al sonno hanno iniziato a manifestarsi li ho interpretati come una maggiore reattività del fisico e credevo fossero il segnale di maggiori quantità di energie a disposizione.

Quando i volumi sono calati, anche l'influenza sul riposo e sul sonno è cambiata (ho smesso di svegliarmi prima della sveglia e a svegliarmi meno la notte).


Parlo di 1200-1500 ore/anno in bici, giri da 6-8 ore in entrambi i giorni del weekend, e dalle 2 alle 4 ore gli altri giorni, quasi tutti i giorni.
 
  • Mi piace
Reactions: grandeciclista

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.979
4.272
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ho personalmente sperimentato influenza dell'allenamento rispetto alla capacità di dormire/riposare (e in modo estremamente simile a me anche un mio compagno di squadra, che aveva abitudini simili alle mie) e posso confermare che l'eccesso di ore in bici, se protratto per lunghi periodi, ha portato ad una diminuzione nella qualità del sonno. E con questo intendo che dormivo meno ore, era più probabile svegliarsi di notte, anche se per pochi momenti, mi svegliavo spesso prima della sveglia anche se questa era puntata molto presto.
Non avevo sensazioni di stanchezza muscolare molto intense, anzi quando i fastidi al sonno hanno iniziato a manifestarsi li ho interpretati come una maggiore reattività del fisico e credevo fossero il segnale di maggiori quantità di energie a disposizione.

Quando i volumi sono calati, anche l'influenza sul riposo e sul sonno è cambiata (ho smesso di svegliarmi prima della sveglia e a svegliarmi meno la notte).


Parlo di 1200-1500 ore/anno in bici, giri da 6-8 ore in entrambi i giorni del weekend, e dalle 2 alle 4 ore gli altri giorni, quasi tutti i giorni.
Immaginando che tu abbia un lavoro se non anche una famiglia decisamente troppe.
 

DrPeperino

Pignone
4 Settembre 2015
102
85
Visita sito
Bici
Per ora solo mtb
Immaginando che tu abbia un lavoro se non anche una famiglia decisamente troppe.

Non credo che lo scopo del post (e quindi delle risposte) sia formulare opinioni o giudizi su quelle che erano le mie abitudini.

Quindi parlando di bontà degli allenamenti: concordo che quasi certamente erano troppe, ma sapevo bene anche allora che non lo stavo facendo per allenarmi di più, o meglio.


E' comunque anche il mio parere personale che fossero troppe.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.979
4.272
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Non credo che lo scopo sia formulare opinioni o giudizi su quelle che erano le mie abitudini.

Quindi parlando di bontà degli allenamenti: concordo che quasi certamente erano troppe, ma sapevo bene anche allora che non lo stavo facendo per allenarmi di più, o meglio.


E' comunque anche il mio parere personale che fossero troppe.
Non era mia intenzione dare un giudizio, visto che la correlazione sovrallenamento/insonnia è ampiamente verificata facevo presente che, nel tuo caso, le troppe ore avevano portato ad avvicinarsi alla sindrome da overtraining.
o-o
 

DrPeperino

Pignone
4 Settembre 2015
102
85
Visita sito
Bici
Per ora solo mtb
Non era mia intenzione dare un giudizio, visto che la correlazione sovrallenamento/insonnia è ampiamente verificata facevo presente che, nel tuo caso, le troppe ore avevano portato ad avvicinarsi alla sindrome da overtraining.
o-o

sì sì avevo inteso :)

anzi puoi andare più in là: sia nel mio caso che, secondo me, nel caso del mio socio, ci hanno portato ampiamente in overtraining. E sospetto che nel mio caso abbia anche contribuito ad una probabile mononucleosi (anche se non ne avrò mai le prove), che ci ho messo più di anno a riassorbire quasi completamente.
 

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
sì sì avevo inteso :)

anzi puoi andare più in là: sia nel mio caso che, secondo me, nel caso del mio socio, ci hanno portato ampiamente in overtraining. E sospetto che nel mio caso abbia anche contribuito ad una probabile mononucleosi (anche se non ne avrò mai le prove), che ci ho messo più di anno a riassorbire quasi completamente.

il sovrallenamento apre la finestra immunitaria e di conseguenza si è più soggetti ad ammalarsi ma ultimamente lessi un articolo molto interessante sul quotidiano La Verità che mi ha attivato un altro campanello d'allarme.. L'articolo parlava del sistema immunitario compromesso dalle massicce e spropositate campagne vaccinali con un termine ben preciso "efficacia negativa" in pratica le nostre difese di sono abbassate per le troppe dosi ravvicinate facendo riattivare virus che normalmente vivono silenti dentro ognuno di noi (fuoco di sant'antonio, mononucleosi, ecc.). Mi interessa sapere se anche tu hai avuto questi problemi (pensando al sovrallenamento) dopo aver fatto il booster. Perchè io l'ho passata nera e mi interessa avere altri riscontri. grazie
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.979
4.272
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
il sovrallenamento apre la finestra immunitaria e di conseguenza si è più soggetti ad ammalarsi ma ultimamente lessi un articolo molto interessante sul quotidiano La Verità che mi ha attivato un altro campanello d'allarme.. L'articolo parlava del sistema immunitario compromesso dalle massicce e spropositate campagne vaccinali con un termine ben preciso "efficacia negativa" in pratica le nostre difese di sono abbassate per le troppe dosi ravvicinate facendo riattivare virus che normalmente vivono silenti dentro ognuno di noi (fuoco di sant'antonio, mononucleosi, ecc.). Mi interessa sapere se anche tu hai avuto questi problemi (pensando al sovrallenamento) dopo aver fatto il booster. Perchè io l'ho passata nera e mi interessa avere altri riscontri. grazie
A giudicare dai tempi che indica mi sembra molto improbabile che possa essere stato il vaccino la causa dei suoi problemi
 

DrPeperino

Pignone
4 Settembre 2015
102
85
Visita sito
Bici
Per ora solo mtb
il sovrallenamento apre la finestra immunitaria e di conseguenza si è più soggetti ad ammalarsi ma ultimamente lessi un articolo molto interessante sul quotidiano La Verità che mi ha attivato un altro campanello d'allarme.. L'articolo parlava del sistema immunitario compromesso dalle massicce e spropositate campagne vaccinali con un termine ben preciso "efficacia negativa" in pratica le nostre difese di sono abbassate per le troppe dosi ravvicinate facendo riattivare virus che normalmente vivono silenti dentro ognuno di noi (fuoco di sant'antonio, mononucleosi, ecc.). Mi interessa sapere se anche tu hai avuto questi problemi (pensando al sovrallenamento) dopo aver fatto il booster. Perchè io l'ho passata nera e mi interessa avere altri riscontri. grazie

No, nel mio caso è successo (se è successo: ho gli anticorpi ma questo non dice quando li ho fatti, potrei averlo fatto in qualsiasi altro momento della mia vita dato che di fatto mi interesso del mio stato atletico e della mia forma dal punto di vista sportivo solo dal 2016, e una volta sviluppati gli anticorpi della mono ne resta traccia tutta la vita) a partire da Febbraio 2021 ed entro le prime settimane dell'estate, quindi prima anche della prima dose.