SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.574
9.130
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8

Bacarozzo

Apprendista Scalatore
25 Agosto 2005
2.116
390
tra Umbria e Toscana
Visita sito
Bici
Cannondale Caad10
Molto strano su Ultegra generalmente montano le K05S-RX. Prova con queste ultime molto resistenti e silenti
Sono andato a controllare che il disco fosse ben serrato sul disco e il problema era proprio lì. Ho chiuso bene la ghiera e ora la vibrazione è sparita e il fischio si è ridotto in modo molto drastico.
A questo punto prima di sostituire le pastiglie, le finisco.

Grazie mille ancora per tutti i suggerimenti!

• Mi piace
Reactions: SCR1 and golias

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
3.206
1.776
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
continuo ad avere problemi di perdite dal nipplo di spurgo sulla pinza 8170.
Cercando su internet ho trovato che è un problema noto e pare sia necessario cambiare la pinza.
Io vorrei provare a cambiare la tenuta, ma il nipplo è a pressione o è avvitato?

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
43
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
continuo ad avere problemi di perdite dal nipplo di spurgo sulla pinza 8170.
Cercando su internet ho trovato che è un problema noto e pare sia necessario cambiare la pinza.
Io vorrei provare a cambiare la tenuta, ma il nipplo è a pressione o è avvitato?
E' successo anche a me, credevo che stessi consumando alla velocita' della luce le pastiglie in realta perdeva dalla vite, menomale che avevo la chiave , ho aperto e poi richiuso e il tutto si è sistemato (ma ho dovuto rimettere olio a casa)

• Mi piace
Reactions: Zac36100

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
3.206
1.776
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
la vite è ben stretta e la cosa capita solo quando il freno va sotto stress e diventa caldo.

Ho fatto una prova e prima della discesa (freno freddo) era tutto asciutto, alla fine della discesa (freno rovente) c'era la goccia.
La vite di serraggio è ben stretta (forse troppo?)

Con i "freni in mano" ho sentito precisamente il momento in cui si è verificata la perdita perchè ho avvertito un minuscolo cedimento della leva.
Ho poi continuato il giro e il giorno successivo ho fatto un altro giro senza nessun problema.
Deve esserci una minuscola perdita ma non capisco come sia fatto quel circuito. In teoria il grano che funge da valvola (quello con esagono da 3mm) dovrebbe avere una testa a V che insiste su una tenuta idraulica (di qualche tipo)

1751893744124.png

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.574
9.130
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
la vite è ben stretta e la cosa capita solo quando il freno va sotto stress e diventa caldo.

Ho fatto una prova e prima della discesa (freno freddo) era tutto asciutto, alla fine della discesa (freno rovente) c'era la goccia.
La vite di serraggio è ben stretta (forse troppo?)

Con i "freni in mano" ho sentito precisamente il momento in cui si è verificata la perdita perchè ho avvertito un minuscolo cedimento della leva.
Ho poi continuato il giro e il giorno successivo ho fatto un altro giro senza nessun problema.
Deve esserci una minuscola perdita ma non capisco come sia fatto quel circuito. In teoria il grano che funge da valvola (quello con esagono da 3mm) dovrebbe avere una testa a V che insiste su una tenuta idraulica (di qualche tipo)

Vedi l'allegato 493633
Tu dovresti togliere la vite contrassegnata con la brugola e vedere se vi sia un cono o un oring. Se ci fosse un cono,
devi pulire la sede , se l'oring cambiarlo.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Zac36100

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
3.206
1.776
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
Ho fatto qualche uscita frenando il meno possibile in discesa (la pinza era appena tiepida) e tutto si è stabilizzato. Nessuna perdita

Tuttavia, ho svitato la vite che funge da rubinetto e aperto quindi il circuito. Facendolo a bici capovolta la perdita è minima.
La vite era pulita, l'or era perfetto e ho pulito l'interno con un cotton-fioc ed era pulitissimo.
La vite ha una testa a cono (convesso) e la sede concava della pinza non era segnata.
Ho rimontato l'or con un pò di grasso per or, ho spurgato e ho chiuso tutto con una certa forza (compatibilmente col fatto che si manovri con una brugola da 3mm...)

Stasera provo su qualche discesa a stressare la pinza e vediamo che accadrà. Non sono molto fiducioso

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.304
2.079
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Sono alla prima bici con i freni a disco, ho fatto solo 3 uscite, domenica ho preso 30' di pioggia, ho fatto un paio di discese difficili ed impegnative per i freni, ieri in un tratto al 20% l'anteriore è diventato rumoroso se frenavo molto forte e tratteneva/scattava un poco, arrivato a casa ho notato il colpre del disco, è già bruciato?

1000031897.jpg

• Wow
Reactions: albertissimo

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.789
3.370
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Sono alla prima bici con i freni a disco, ho fatto solo 3 uscite, domenica ho preso 30' di pioggia, ho fatto un paio di discese difficili ed impegnative per i freni, ieri in un tratto al 20% l'anteriore è diventato rumoroso se frenavo molto forte e tratteneva/scattava un poco, arrivato a casa ho notato il colpre del disco, è già bruciato?

Vedi l'allegato 494241
No tranquillo...è solo usato..intensamente ma usato! No problem..
Per il resto controlla un po le viti ed il loro serraggio se lo sentivi che andava a scatti..soprattutto della pinza ..

• Mi piace
Reactions: Rone69 and jokerout