Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

TS91

ZzZz
30 Ottobre 2023
762
338
paese dei balocchi
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Dopo 2 settimane che sono passato al joe's e lasciato lo schifo di muc off giallo mi sembra di essere in un altro mondo a livello di lubrificazione e silenziosità. Sembra veramente resistere tanto, per chi usa il joe's più o meno ogni quanti km lo riapplicate?

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Dopo 2 settimane che sono passato al joe's e lasciato lo schifo di muc off giallo mi sembra di essere in un altro mondo a livello di lubrificazione e silenziosità. Sembra veramente resistere tanto, per chi usa il joe's più o meno ogni quanti km lo riapplicate?

Crea tanta morchia il Joe’s quindi se pulisci quella non dura tantissimo. Diciamo che anche ogni 150 km, ma parlo di rabbocco, non ripulire la catena da capo.

• Mi piace
Reactions: TS91

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.162
6.053
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
sono ad oltre 1500km con catena immersa due volte in "cera di yankee candle + PTFE + stearato di calcio" e controllando l'usura con il calibro è esattamente come da nuova
Quanto mi incuriosisce il potermi creare il mix da solo e magari modificandone le proporzioni per ottenere un prodotto per condizioni secche o umide.

Mi chiedevo se avessi provato a creare una cera liquida tipo il silca super Secret come mantenimento da intervallare alla ceratura ad immersione.

ps:dovrei comprare nuovamente un sacchetto Secret chain blend,per intenderci il classico di palline nere.
Ho visto che sono usciti altri prodotti secret,tipo questo:
Qualcuno ha esperienze in merito?

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
sono ad oltre 1500km con catena immersa due volte in "cera di yankee candle + PTFE + stearato di calcio" e controllando l'usura con il calibro è esattamente come da nuova
Posso chiederti dove hai preso gli ingredienti? candela a parte perché quella la prenderei dalle bancarelle fuori dalla basilica del santo patrono della mia città

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Questo la dice lunga su quanto sia facile "acchiappare il grano" a noi ciclisti con prezzi folli ma il potere del marketing è questo.....convincere le persone che ogni novità sia indispensabile e fondamentale anche se ha prezzi fuori da ogni logica!!!

• Mi piace
Reactions: golias

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.459
9.515
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Fate bene i conti … a parte la durata del sacchetto di cera (con un boccettino di olio da 120 ml io ci facevo 6 mesi), andate a guardare zfc per capire gli impatti sul costo di cambio catena e trasmissione. Poi non voglio convincere nessuno, ma se si studia un po’ ci si potrebbe accorgere che le cose sono diverse da come sembrano a prima vista

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Fate bene i conti … a parte la durata del sacchetto di cera (con un boccettino di olio da 120 ml io ci facevo 6 mesi), andate a guardare zfc per capire gli impatti sul costo di cambio catena e trasmissione. Poi non voglio convincere nessuno, ma se si studia un po’ ci si potrebbe accorgere che le cose sono diverse da come sembrano a prima vista
Sono d’accordo che il costo della manutenzione, se paragonato al costo del prodotto è inferiore. Ciò non toglie che si sta facendo una valutazione su quale male sia minore, quando invece si potrebbe considerare come prospettiva quella di chiedersi se non vale la pena di prendere una comunissima candela di cera o prodotto simile economico. Se poi è dimostrato che con la candela di cera o simili la catena ti dura la metà o meno (perché ovvio, mica vogliamo arrivare al punto di tirare in ballo anche pacco pignoni e corone) allora è altro discorso. E per togliere ogni dubbio: io cero con prodotti da 300-400€/kg, come molti qui dentro, ciò non toglie che la perplessità mi rimane.

Ultima modifica:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.053
26.308
.
Visita sito
Bici
mia
Vedi l'allegato 493444

:wacko: ;pirlùn^
Io con un sacchetto comprato a 25€ vado avanti da 2 anni su 2 bici mie (ora 3) piu’ quella di un amico
Con 2 flaconi di joe's da 125ml e uno da 200 ml della Wag sono quasi 3 anni che non acquisto olio catene e credo ne avrò per altrettanti per 4 bici a cui personalmente faccio manutenzione, direi che non c'è proprio paragone considerando che cmq le catene che uso grossomodo arrivano ad una media di 7-8 mila km come percorrenza (spesso cambiate solo per scrupolo)