News MVDP viaggia con jet privato: la reazione dei tifosi

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.358
5.611
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago C64 Rim Mapei "La Pina" , Canyon Endurace CFR "The Black Pearl"
Ok, scelte rispettabilissime, non spetta a me giudicarle, ma sono tue scelte, il problema diventa quando si vuole che gli altri facciano lo stesso
Siamo d'accordo. o-o

Per me VDP e' liberissimo di continuare ad arrivare alle gare di ciclocross in Lamborghini, gareggiare con un appartamento al polso (cit. Moreno Moser) e spostarsi in jet privato. Mi fa solo sorridere (e trovo patetico) il post di "chiarimento", adducendo giustificazioni (non richieste) che hanno a che fare con performance sportive etc. Sarebbe stato molto più "cool" se non avesse scritto niente, fatto salvo che la prima marchetta da ambassador "je toccava".

Che, poi, onestamente gli sportivi professionisti sono proprio le ultimissime persone da cui mi aspetterei un qualche tipo di impegno per l'ambiente, etc. Se proprio, certi messaggi e iniziative dovrebbero venire da politica, istituzioni civili, datori di lavoro, scuola, etc. Ripeto, non condivido il jet privato, ma passo oltre e mi godo il VDP atleta con i pop-corn in mano :-)xxxx

23 Ottobre 2015
7.098
4.531
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Per essere chiari, questa discussione non e’ sulla crisi climatica, perche’ qualcuno dovrebbe dimostrare che se si fermassero tutti i jet privati si cambierebbe in qualcun modo la situazione.

Questa discussione è sull’odio in rete verso chi fa scelte diverse dalle loro
Esatto
Se si fermassero tutti gli aerei dell’aviazione di affari le emissioni diminuirebbero per meno dell’1%.
Dello 0.4% per la precisione

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.426
9.475
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Siamo d'accordo. o-o

Per me VDP e' liberissimo di continuare ad arrivare alle gare di ciclocross in Lamborghini, gareggiare con un appartamento al polso (cit. Moreno Moser) e spostarsi in jet privato. Mi fa solo sorridere (e trovo patetico) il post di "chiarimento", adducendo giustificazioni (non richieste) che hanno a che fare con performance sportive etc. Sarebbe stato molto più "cool" se non avesse scritto niente, fatto salvo che la prima marchetta da ambassador "je toccava".

Che, poi, onestamente gli sportivi professionisti sono proprio le ultimissime persone da cui mi aspetterei un qualche tipo di impegno per l'ambiente, etc. Se proprio, certi messaggi e iniziative dovrebbero venire da politica, istituzioni civili, datori di lavoro, scuola, etc. Ripeto, non condivido il jet privato, ma passo oltre e mi godo il VDP atleta con i pop-corn in mano :-)xxxx
Diciamo che una compagnia di jet privati che fa uno sponsor di questo tipo non punta al messaggio del lusso, ma dell’efficienza di spostamemto, mvdp sta facendo lo sponsor a pagamento (per questo lo hanno pagato) e questo è il messaggio che deve dare

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.358
5.611
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago C64 Rim Mapei "La Pina" , Canyon Endurace CFR "The Black Pearl"
...che poi, dare del nemico dell'ambiente a uno che farà 30.000km annui... :-)xxxx
Occhio che e' un attimo che la polemica scappi di mano, con l'oltranzista dei combustibili fossili che, conti alla mano, dimostra che le emissioni di CO2 di VDP in bicicletta, con la VO2max che si ritrova e i km che percorre, sono più di quelle di un V8 made in USA... ;-)

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.397
4.217
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Quanta gente invidiosa e rosicona. Fa bene a monetizzare il suo nome come può. Almeno in attività lecite come mi pare siano gli aeroplani. E fa bene a spostarsi con quello potendo e impiegando 1h invece di 4/5 con altro mezzo di trasporto.

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.693
5.897
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Probabilmente se fossi milionario userei anch'io il jet privato per spostarmi com VDP perchè è facile dire di no quando non puoi permettertelo , ma molto piu' difficile farlo quando puoi. Questo pero' non vuol dire che sia giusto farlo e nemmeno che sia irrilevante a livello ambientale. Quello che lavora con gli aerei dirà sempre che sono le auto che inquinano, quello che lavora con leauto ti dirà che sono gli impianti a caldaia e ognuno dirà che è colpa di qualcun'altro che fa piu' danni. L'importante è sempre far girare l'economia e continuare a dire che in estate ha sempre fatto caldo.

FRNK

Ciclista molesto
26 Dicembre 2021
534
531
Como
Visita sito
Bici
Pepino R09
Che poi questi che rompono a VdP avranno un'auto diesel euro -2 e in vacanza ci vanno con Ryan Air... bah!
Forse hanno un diesel euro 2 e volano low cost perché non si possono permettere una lambo ed un jet privato?

A me frega niente di VDP uomo (adoro l'atleta) e fa bene a godersi la vita ed i lussi che si può permettere, di sicuro lui li guadagna col sudore della fronte; però "perculare" il proletariato mi sembra un po' troppo....

• Mi piace
Reactions: luxcasto

Yamakasi

Apprendista Passista
3 Dicembre 2024
1.088
1.116
FVG
Visita sito
Bici
Trek Madone
Forse hanno un diesel euro 2 e volano low cost perché non si possono permettere una lambo ed un jet privato?

A me frega niente di VDP uomo (adoro l'atleta) e fa bene a godersi la vita ed i lussi che si può permettere, di sicuro lui li guadagna col sudore della fronte; però "perculare" il proletariato mi sembra un po' troppo....

Se tieni al pianeta ti sposti in bici/mezzi e in vacanza ci vai vicino e non in aereo. O solo gli altri non devono inquinare e pensare al pianeta?

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.777
11.246
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Diciamo che uno che fa ciclismo potrebbe essere un buon incentivo per emettere meno etc etc. Invece boh cazto gliene frega?
immagino non usi il jet per gli spostamenti quotidiani, tipo andare a fare la spesa
Ha fatto un paio di foto per lo sponsor una tantum e chiusa lì, se parliamo di inquinamento c'è di molto peggio sia a livello di esempi che all'atto pratico

Maiella

Biker Maiellensis
28 Gennaio 2015
846
724
44
Abruzzo
Visita sito
Bici
Focus Izalco Max
Però poi non lamentiamoci del caldo torrido, dell’agricoltura che va in parte in vacca, delle alluvioni, grandinate, esondazioni e quant’altro.
Dimenticavo, sti cazzi del mondo che lasceremo alle future generazioni, tanto son affari loro :yoga:
Tutto vero, ma come si fa a cambiare rotta. Facciamo arrivare le pasticche freno, i telai, o quello che ti pare dalla Cina, in mega container trasportati da mega navi super inquinanti.
La domanda è come fa a convenire al sistema commerciale l'invio di un prodotto che ti costa pochi euro spedito dalla Cina? Per caso scaricando sull'ambiente i costi sottoforma di inquinamento? Mi pare proprio di sì.
È chiaro che non è che prendo di mira te e ci mancherebbe, ma VDP è uno, mentre noi gente normale siamo miliardi; allora rinunciamo e torniamo indietro? È possibile? Ne abbiamo la volontà? Oppure basta fare la differenziata e non andare al centro commerciale la domenica per lavare la coscienza?
O ancora: Wout Van Aert è sponsorizzato da Red Bull: per caso produrre quel prodotto, generare la plastica e la latta per il confezionamento, trasportarlo per il mondo per essere venduto non inquina?

Edit: ho dimenticato un altro aspetto derivabile dalla notizia di MVDP. A lui il jet, probabilmente di linea, prima lo pagava la squadra, mentre ora usufruisce di un aereo privato pagato dallo sponsor.
Ci sono alcuni corridori che guadagnano quanto molto di meno rispetto MVDP che il viaggio in aereo per raggiungere i ritiri e i luoghi delle gare devono pagarselo di tasca propria. Io ho avuto conferma da qualche corridore professionista di formazioni PT della mia zona. @Ser pecora penso che abbia dei riscontri a tal proposito.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Maverik89

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.397
4.217
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Se tieni al pianeta ti sposti in bici/mezzi e in vacanza ci vai vicino e non in aereo. O solo gli altri non devono inquinare e pensare al pianeta?
Cioè io se ho la possibilità economica e di tempo non devo andare in vacanza alle Maldive o in America o in Africa o in Australia perché sennò inquino? Quasi quasi torno a vivere nelle caverne così non inquino.
Di fronte a certe affermazioni penso che i talebani vi fanno una sega.

• Wow
Reactions: dack

pianpianello

Gregario
19 Dicembre 2020
596
550
zona gialla
Visita sito
Bici
cancello a pedali
Il ciclismo non è uno sport sostenibile, non quello dei professionisti almeno.

Tra migliaia di calorie di cibo da ingurgitare ogni giorno, spostamenti in tutto il pianeta, bici dai costi spropositati sempre nuove, attrezzatura da cambiare costantemente, nuove verniciature, catene e copertoni, vestiti e accessori, lubrificanti, creme, prodotti chimici, e via dicendo.

Ora va di moda criticare i jet, ma la lista di cose criticabili sarebbe infinita, e molte di queste sono ignorate dai più. Tipo il discorso delle microplastiche rilasciate dai capi tecnici sportivi durante i lavaggi.

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.860
7.201
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Tutto vero, ma come si fa a cambiare rotta. Facciamo arrivare le pasticche freno, i telai, o quello che ti pare dalla Cina, in mega container trasportati da mega navi super inquinanti.
La domanda è come fa a convenire al sistema commerciale l'invio di un prodotto che ti costa pochi euro spedito dalla Cina? Per caso scaricando sull'ambiente i costi sottoforma di inquinamento? Mi pare proprio di sì.
È chiaro che non è che prendo di mira te e ci mancherebbe, ma VDP è uno, mentre noi gente normale siamo miliardi; allora rinunciamo e torniamo indietro? È possibile? Ne abbiamo la volontà? Oppure basta fare la differenziata e non andare al centro commerciale la domenica per lavare la coscienza?
O ancora: Wout Van Aert è sponsorizzato da Red Bull: per caso produrre quel prodotto, generare la plastica e la latta per il confezionamento, trasportarlo per il mondo per essere venduto non inquina?

Edit: ho dimenticato un altro aspetto derivabile dalla notizia di MVDP. A lui il jet, probabilmente di linea, prima lo pagava la squadra, mentre ora usufruisce di un aereo privato pagato dallo sponsor.
Ci sono alcuni corridori che guadagnano quanto molto di meno rispetto MVDP che il viaggio in aereo per raggiungere i ritiri e i luoghi delle gare devono pagarselo di tasca propria. Io ho avuto conferma da qualche corridore professionista di formazioni PT della mia zona. @Ser pecora penso che abbia dei riscontri a tal proposito.

Il mio commento si riferiva più al fatto di vedere la lotta all'inquinamento come qualcosa di inutile e su cui fregarsene, come se fosse una delle tante battaglie inutili presenti ad oggi. A me francamente sembra tutt'altro che inutile.

Poi del caso di MVDP non mi esprimo, tanto non sarà ne il primo ne l'ultimo ad utilizzare i jet privati, per i propri piaceri, ci sono celebrità che lo usano praticamente ogni settimana.