News MVDP viaggia con jet privato: la reazione dei tifosi

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.693
5.897
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Il mio commento si riferiva più al fatto di vedere la lotta all'inquinamento come qualcosa di inutile e su cui fregarsene, come se fosse una delle tante battaglie inutili presenti ad oggi. A me francamente sembra tutt'altro che inutile.

Poi del caso di MVDP non mi esprimo, tanto non sarà ne il primo ne l'ultimo ad utilizzare i jet privati, per i propri piaceri, ci sono celebrità che lo usano praticamente ogni settimana.
Purtroppo mi sembra che ormai la rotta sia già tracciata da persone come l'uomo piu' potente del mondo che dichiara che il cambiamento climatico non esiste influenzando la miriade di persone che lo seguono e bombardano di informazioni fuorvianti, social e organi di informazione.

23 Ottobre 2015
7.098
4.531
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Probabilmente se fossi milionario userei anch'io il jet privato per spostarmi com VDP perchè è facile dire di no quando non puoi permettertelo , ma molto piu' difficile farlo quando puoi. Questo pero' non vuol dire che sia giusto farlo e nemmeno che sia irrilevante a livello ambientale. Quello che lavora con gli aerei dirà sempre che sono le auto che inquinano, quello che lavora con leauto ti dirà che sono gli impianti a caldaia e ognuno dirà che è colpa di qualcun'altro che fa piu' danni. L'importante è sempre far girare l'economia e continuare a dire che in estate ha sempre fatto caldo.
Sì ma basta informarsi e non credere a tutto quello che viene detto.
Io lavoro nell’aeronautica e ti dico che gli aerei contribuiscono ad una minima parte delle emissioni, le auto sono molto peggio.
Leggi qua:

https://www.europarl.europa.eu/topics/it/article/20190313STO31218/emissioni-di-co2-delle-auto-i-numeri-e-i-dati-infografica#:~:text=Il%2520settore%2520dei%2520trasporti%2520%C3%A8,'Agenzia%2520Europea%2520dell'Ambiente.

Gli aerei sono insostituibili per certi viaggi, visto che è impensabile andare negli usa o in asia con altri mezzi, soprattutto se si deve correre una gara e poi spostarsi dall’altra parte del mondo per un’altra qualche giorno dopo.
Idem in europa.
L’alternativa non è usare un altro mezzo, ma stare a casa.
E ti dico di più, per voli di 2h al max se si viaggia in più di 6 le aziende tipo quella che sponsorizza MVDP ti fanno viaggiare spendendo come un volo di linea, col vantaggio che decidi l’ora e l’aeroporto di partenza e arrivo.

• Wow
Reactions: golias

Yamakasi

Apprendista Passista
3 Dicembre 2024
1.088
1.116
FVG
Visita sito
Bici
Trek Madone
Cioè io se ho la possibilità economica e di tempo non devo andare in vacanza alle Maldive o in America o in Africa o in Australia perché sennò inquino? Quasi quasi torno a vivere nelle caverne così non inquino.
Di fronte a certe affermazioni penso che i talebani vi fanno una sega.

Mi sembra di capire che l'italiano non sia il tuo forte! Per me puoi andare dove vuoi in vacanza, in aereo o anche in macchina. Quello che dicevo è che chi rompe le palle a VdP perché si muove con il jet privato poi dovrebbe a sua volta comportarsi nello stesso modo che si aspetta dagli altri. Quindi evitare di muoversi con macchine che inquinano quanto uno Scania di 30 anni fa, andare in ferie dalla parte opposta del mondo e via dicendo.
Invece tipicamente rompono il cazzo sui social alla gente famosa e ricca e poi inquinano di più loro stessi!!

• Mi piace
Reactions: semolo

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.693
5.897
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Sì ma basta informarsi e non credere a tutto quello che viene detto.
Io lavoro nell’aeronautica e ti dico che gli aerei contribuiscono ad una minima parte delle emissioni, le auto sono molto peggio.
Leggi qua:

https://www.europarl.europa.eu/topics/it/article/20190313STO31218/emissioni-di-co2-delle-auto-i-numeri-e-i-dati-infografica#:~:text=Il%2520settore%2520dei%2520trasporti%2520%C3%A8,'Agenzia%2520Europea%2520dell'Ambiente.

Gli aerei sono insostituibili per certi viaggi, visto che è impensabile andare negli usa o in asia con altri mezzi, soprattutto se si deve correre una gara e poi spostarsi dall’altra parte del mondo per un’altra qualche giorno dopo.
Idem in europa.
L’alternativa non è usare un altro mezzo, ma stare a casa.
E ti dico di più, per voli di 2h al max se si viaggia in più di 6 le aziende tipo quella che sponsorizza MVDP ti fanno viaggiare spendendo come un volo di linea, col vantaggio che decidi l’ora e l’aeroporto di partenza e arrivo.
Ma guarda che non si sta discutendo di eliminare i voli intercontinentali o il trasporto aereo delle merci, si sta discutendo se sia il caso di muovere un aereo per spostare una singola persona , magari come in questo caso da Olanda a Francia. E comunque sia rinunciare a qualche comodità (io per primo) sarà una cosa da zero virgola come dici tu, ma moltiplicata per tutti gli altri zero virgola , alla fine qualche differenza la puo' fare.

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.693
5.897
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Cambiamento climatico, virus, guerra, il nemico x o il nemico y …

Tutte queste cose esistono, anzi sono sempre esistite, ma a volte ho l’impressione che qualcuno le usi come mezzi per toglierci le liberta’ attraverso la paura, perche’ la paura si giustifica tutto, anche spegnere il cervello
Quando arriverà il momento che la compagnia siicurativa ti raddoppierà il prezzo della polizza sulla casa (molte compagnie stanno mandando loro le disdette ai clienti) digli che il cambiamento climatico non esiste ed è solo una cosa per toglierci le libertà, magari ci crede e ti fa lo sconto:-)xxxx

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Tutto vero, ma come si fa a cambiare rotta. Facciamo arrivare le pasticche freno, i telai, o quello che ti pare dalla Cina, in mega container trasportati da mega navi super inquinanti.
La domanda è come fa a convenire al sistema commerciale l'invio di un prodotto che ti costa pochi euro spedito dalla Cina? Per caso scaricando sull'ambiente i costi sottoforma di inquinamento? Mi pare proprio di sì.
È chiaro che non è che prendo di mira te e ci mancherebbe, ma VDP è uno, mentre noi gente normale siamo miliardi; allora rinunciamo e torniamo indietro? È possibile? Ne abbiamo la volontà? Oppure basta fare la differenziata e non andare al centro commerciale la domenica per lavare la coscienza?
O ancora: Wout Van Aert è sponsorizzato da Red Bull: per caso produrre quel prodotto, generare la plastica e la latta per il confezionamento, trasportarlo per il mondo per essere venduto non inquina?

Edit: ho dimenticato un altro aspetto derivabile dalla notizia di MVDP. A lui il jet, probabilmente di linea, prima lo pagava la squadra, mentre ora usufruisce di un aereo privato pagato dallo sponsor.
Ci sono alcuni corridori che guadagnano quanto molto di meno rispetto MVDP che il viaggio in aereo per raggiungere i ritiri e i luoghi delle gare devono pagarselo di tasca propria. Io ho avuto conferma da qualche corridore professionista di formazioni PT della mia zona. @Ser pecora penso che abbia dei riscontri a tal proposito.
Perché tiri in ballo la Red Bull?
In molti paesi, tipo dove vivo io, le lattine, bottiglie eccetera, hanno il reso, quindi le riportiamo indietro e vengono riciclate...
Non capisco l'accanimento verso la Red Bull nel Forum, visti sempre come brutti e cattivi.
Capisco che se non piace, ma per il resto non vedo cosa ci sia di diverso tra loro e mille altri marchi di bevande.
Poi quando usciranno dal ciclismo tutti a lamentarsi che gli sponsor se ne vanno e resta solo la Casa della brugola...

• Mi piace
Reactions: toni77

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.426
9.474
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Quando arriverà il momento che la compagnia siicurativa ti raddoppierà il prezzo della polizza sulla casa (molte compagnie stanno mandando loro le disdette ai clienti) digli che il cambiamento climatico non esiste ed è solo una cosa per toglierci le libertà, magari ci crede e ti fa lo sconto:-)xxxx
Che non esiste lo stai scrivendo tu, io ho scritto un’altra cosa, leggila bene.

A parte questo preferisco pagare un premio assicurativo piu’ alto che farmi imporre da qualcuno come devo spostarmi, cosa devo mangiare, cosa devo pensare

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.693
5.897
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Che non esiste lo stai scrivendo tu, io ho scritto un’altra cosa, leggila bene.

A parte questo preferisco pagare un premio assicurativo piu’ alto che farmi imporre da qualcuno come devo spostarmi, cosa devo mangiare, cosa devo pensare
Mi sembra che nessuno ti stia impedendo cosa pensare visto che lo scrivi anche su un forum pubblico, come nessuno ti sta impedendo di mangiare quello che vuoi visto che nei negozi trovi di tutto, l'importante è essere consapevoli che le nostre scelte giuste o sbagliate ricadranno sulle teste di chi resterà dopo di noi. Ripeto che ognuno fa quello che gli pare e come ho scritto in precedenza io sono il primo che dovrebbe fare qualche passo in piu' , ma non puo' fare finta che non esista un problema .

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.693
5.897
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
In molti paesi, tipo dove vivo io, le lattine, bottiglie eccetera, hanno il reso, quindi le riportiamo indietro e vengono riciclate...
Non capisco l'accanimento verso la Red Bull nel Forum, visti sempre come brutti e cattivi.
Capisco che se non piace, ma per il resto non vedo cosa ci sia di diverso tra loro e mille altri marchi di bevande.
Poi quando usciranno dal ciclismo tutti a lamentarsi che gli sponsor se ne vanno e resta solo la Casa della brugola...
Non tirare in ballo la Casa della brugola :-)xxxx

Maiella

Biker Maiellensis
28 Gennaio 2015
846
724
44
Abruzzo
Visita sito
Bici
Focus Izalco Max
Mi hai frainteso, in quanto la penso come te.
Io non ho nulla contro Red Bull e non ho mai espresso giudizi negativi al riguardo; anzi, non trovo scandaloso che sponsorizzi dei corridori e anche una squadra del WT.
Ho citato la Red Bull in quanto alla stregua della compagnia aerea che ha sponsorizzato MVDP, è sponsor personale di alcuni corridori però nessuno ha fatto campagne denigratorie sui social. Questo per dire che non si ha percezione piena e consapevole di ciò che ci circonda.

• Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.358
5.611
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago C64 Rim Mapei "La Pina" , Canyon Endurace CFR "The Black Pearl"
Un aspetto su cui spero non ci siano fraintendimenti e' il seguente: questi campioni sono totalmente in controllo (loro o chi per loro) dei loro profili social. Postano e si fanno vedere per quello che vogliono farsi conoscere. Nessuno li obbliga a essere testimonial di una compagnia di jet privati. L'idea che mi son fatta di VDP e' che gli piaccia fare ed esibire un certo tipo di vita, altrimenti non avrebbe accettato alcune sponsorizzazioni, di cui sembra molto soddisfatto.

Che poi chissà cosa sarà mai... Ci sono già stati casi illustri di ciclisti che si spostavano in elicottero o con il "Jizzy" per "peace of mind", insomma per evitare le rotture di palle tipiche dei voli di linea e i contatti ravvicinati con il pubblico. Solitamente, va detto, erano anche soggetti con atteggiamenti del tipo "Io sono io. Voi non siete un c...". LA su tutti.

Fa solo ridere che due giorni dopo VDP debba giustificarsi in maniera maldestra perché meta' dei suoi fans gli scrive che ha pestato una merda. Ma pensarci prima no?!? Oppure se ci hai pensato fai a meno, tanto non cambia una virgola dell'immagine che hai voluto dare. Torniamo sempre li: essere dei fenomeni a livello sportivo non e' mai automaticamente indice di intelligenza e sensibilità.

Personalmente, rimanendo tra Olandesi #1 sui social, trovo molto più interessante una Demi Vollering che fa le vacanze in camper, gira in bici con il cane in spalla o nel cestino della e-bike e sfrutta la sua immagine per parlare di salute mentale, piuttosto che lo sfoggio di Watts e denari di VDP. Fortunatamente siamo ancora liberi di sceglierci i modelli che vogliamo. Noi e loro.

gibo2007

Passista
30 Agosto 2015
4.467
3.089
Visita sito
Bici
Canyon
Difficile scusare dicendo "sono scelte private" quando queste scelte, "private", danneggiano il pianeta che condividiamo.
Certo. Ma se facessimo ognuno il conto dei nostri consumi energetici (oltre che quelli di acqua, consumo di suolo, emissioni di CO2, etc etc), temo che il confronto tra un essere umano che vive in Europa e in Africa rimarrà sempre impietoso (oltre al fatto che "andiamo" pure a rubargli le risorse).
Quindi come la si risolve la questione?
Vdp utilizza servizi in relazione alla propria ricchezza e ai propri doveri nei confronti degli sponsor (che gli chiedono RISULTATI).
Questo è il modello occidentale e, o ce lo si fa andare bene, o nel proprio piccolo si fanno scelte ragionate. Sbraitare sui social è semplicemente ridicolo.

• Mi piace
Reactions: golias and Maiella

patrick89

Pedivella
18 Giugno 2017
459
500
Visita sito
Bici
Scott Addict Rc15
Jet o non jet il ciclismo è uno sport che ad alto livello è tutt'altro che sostenibile, tanto per elencare alcuni aspetti opinabili:
  1. costringe ad assumere quantità di alimenti abnormi rispetto ad una vita sedentaria, che vanno preparati, trasportati etc...
  2. la quantità di alimenti tecnici monodose (gel e barrette) usati in gara produce una marea di rifiuti
  3. gare in ogni parte del globo con la necessità di muoversi di qua e di là di continuo
  4. macchine al seguito, spesso a velocità di crociera che non minimizzano i consumi
  5. porta gente e auto in posti incontaminati dove a volte sarebbe meglio non andassero (asfaltando ad hoc strade che prima non erano asfaltate etc...)
  6. impatti del materiale, dell'abbigliamento tecnico...
E davvero rompiamo le scatole a MVDP per una marchetta pubblicitaria?

Tagliamo la testa al toro e la prossima tappa alpina di Tour e Giro pretendiamo che vadano a vederla solo i tifosi locali o che abitano nel raggio di un tot di km?

E' un discorso complesso quello della nostra impronta ambientale, che ognuno dovrebbe affrontare nel privato sulla base di una coscienza che il pubblico avrebbe il compito di favorire e far sviluppare. Invece al solito per incompetenza e miopia è diventata una caccia alle streghe per recuperare i buoi già scappati.

23 Ottobre 2015
7.098
4.531
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Ma lo zero virgola è dato dalla somma di tutti gli aerei che volano in un anno in europa e pure nel mondo, il singolo volo ha molti zeri dopo la virgola.
Poi va bene che Olanda e Francia sono confinanti, ma per andare nel sud della Francia sono centinaia di km.
Aggiungo che i voli li studiano in modo da caricare i passeggeri per volare vuoti il memo possibile, in modo da sfruttare anche i riposizionamenti dopo ogni volo, come fanno gli autotrasportatori, bus, taxi, etc…

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.693
5.897
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Ma lo zero virgola è dato dalla somma di tutti gli aerei che volano in un anno in europa e pure nel mondo, il singolo volo ha molti zeri dopo la virgola.
Poi va bene che Olanda e Francia sono confinanti, ma per andare nel sud della Francia sono centinaia di km.
Aggiungo che i voli li studiano in modo da caricare i passeggeri per volare vuoti il memo possibile, in modo da sfruttare anche i riposizionamenti dopo ogni volo, come fanno gli autotrasportatori, bus, taxi, etc…
Ripeto che non sono contro gli aerei e i voli , sono contro a muovere un aereo per una persona , quando non c''è una effettiva necessità. Alla stessa maniera sono contro a muovere una macchina per fare 1 km.

• Mi piace
Reactions: toni77

motogpdesmo16

via col vento
29 Ottobre 2008
1.179
1.112
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
Altro thread che è a tanto così dal finire in vacca.

Sarei curioso di sapere se i commentatori da strapazzo che hanno criticato Van der Poel, si sono espressi con la medesima ferocia nei confronti della siora Ursula (https://www.politico.eu/article/eu-commission-von-der-leyen-metsola-costa-private-jet-luxembourg/), la quale, non più tardi di un mese e mezzo fa, ha coperto Bruxelles-Lussemburgo in jet privato.

L'errore di Van der Poel è stato poi quello di scrivere il post farcito di scuse e di insopportabile retorica alla Sandro Curzi, cosa che peraltro fanno ormai in molti.

Ultima modifica:

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.426
9.474
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Mi sembra che nessuno ti stia impedendo cosa pensare visto che lo scrivi anche su un forum pubblico, come nessuno ti sta impedendo di mangiare quello che vuoi visto che nei negozi trovi di tutto, l'importante è essere consapevoli che le nostre scelte giuste o sbagliate ricadranno sulle teste di chi resterà dopo di noi. Ripeto che ognuno fa quello che gli pare e come ho scritto in precedenza io sono il primo che dovrebbe fare qualche passo in piu' , ma non puo' fare finta che non esista un problema .

Difficile scusare dicendo "sono scelte private" quando queste scelte, "private", danneggiano il pianeta che condividiamo.
@EMAC nessuno mi impedisce di fare nulla e’ vero, ma come vedi nel messaggio di @Alberto1973 qualcuno pensa che le scelte private debbano essere sottoposte a un giudizio morale pubblico e superiore per valutare se siano o meno un danno per gli altri.

E chi sarebbe a dare questo giudizio, su quali basi e con quale autorita’ per sindacare sulle scelte private? Se prendi l’aereo privato per recarti in un posto non va bene ma se prendo il treno si’? E il taxi come lo vediamo? E i nuovi sistemi di trasporto personale con droni che si stanno sviluppando? E poi non vogliamo entrare anche nei motivi? Se ti sposti per andare a lavorare va bene il mezzo x ma se vai a fare la spesa quello y?

Non mi piace un mondo dove si fanno questi ragionamenti che fra l’altro, a mio avviso, servono zero a risolvere il problema.