Tutto vero, ma come si fa a cambiare rotta. Facciamo arrivare le pasticche freno, i telai, o quello che ti pare dalla Cina, in mega container trasportati da mega navi super inquinanti.
La domanda è come fa a convenire al sistema commerciale l'invio di un prodotto che ti costa pochi euro spedito dalla Cina? Per caso scaricando sull'ambiente i costi sottoforma di inquinamento? Mi pare proprio di sì.
È chiaro che non è che prendo di mira te e ci mancherebbe, ma VDP è uno, mentre noi gente normale siamo miliardi; allora rinunciamo e torniamo indietro? È possibile? Ne abbiamo la volontà? Oppure basta fare la differenziata e non andare al centro commerciale la domenica per lavare la coscienza?
O ancora: Wout Van Aert è sponsorizzato da
Red Bull: per caso produrre quel prodotto, generare la plastica e la latta per il confezionamento, trasportarlo per il mondo per essere venduto non inquina?
Edit: ho dimenticato un altro aspetto derivabile dalla notizia di MVDP. A lui il jet, probabilmente di linea, prima lo pagava la squadra, mentre ora usufruisce di un aereo privato pagato dallo sponsor.
Ci sono alcuni corridori che guadagnano quanto molto di meno rispetto MVDP che il viaggio in aereo per raggiungere i ritiri e i luoghi delle gare devono pagarselo di tasca propria. Io ho avuto conferma da qualche corridore professionista di formazioni PT della mia zona.
@Ser pecora penso che abbia dei riscontri a tal proposito.