Che discussione originale …
Parlavo di confronto con gli altri in termini di prestazioniSei ancora così giovane da preoccuparti di cosa pensano gli altri?
Cambi le pastiglie sono palanche ??!!....con 15 euro le compri ....e a meno che tu non viva in montagna, ti durano 2000/2500 km . I dischi durano anche 5000/7000 km....dipende dall utilizzo.il vantaggio è dato dalla semplicità nella manutenzione e dal costo minore. cose che per un neofita alla sua prima bici hanno senso : senza contare che quando cambi le pastiglie o i dischi sono palanche. Per quanto riguarda il discorso prestazioni la cosa mi fa assolutamente ridere. Trovo del tutto ridicolo pensare che un cambio, sia il modello, sia la marca, sia la tipologia, possa cambiarle, come se avessimo bisogno di fare la cambiata esatta in un centesimo di secondo per vincere allo sprint il tour de France
infatti...ho unito ad una delle tante presenti...quella più frequentata...aveva solo 600 post circa...Che discussione originale …

...aveva solo 600 post circa...![]()

Interessante.Cambi le pastiglie sono palanche ??!!....con 15 euro le compri ....e a meno che tu non viva in montagna, ti durano 2000/2500 km . I dischi durano anche 5000/7000 km....dipende dall utilizzo.
Interessante.
Quindi facendo due conti io che faccio 15.000 km/anno spenderei:
120 euro x 2 = 240 euro per dischi in un anno
5 cambi di pastiglie a 30 euro la coppia = 150 euro
Per un totale di € 290 a stagione.
Non credo siano questi i reali costi di esercizio.
Ma pronto ad essere smentito.

Mi permetto un piccolo appunto: 240 + 150 = 390€Interessante.
Quindi facendo due conti io che faccio 15.000 km/anno spenderei:
120 euro x 2 = 240 euro per dischi in un anno
5 cambi di pastiglie a 30 euro la coppia = 150 euro
Per un totale di € 290 a stagione.
Non credo siano questi i reali costi di esercizio.
Ma pronto ad essere smentito.
Non mi dite cosi che mi viene male. Sono appena passato al disco. Sulla vecchia non ricordo quando avevo cambiato i pattini l'ultima volta e faccio 7-8000km l'anno.Cambi le pastiglie sono palanche ??!!....con 15 euro le compri ....e a meno che tu non viva in montagna, ti durano 2000/2500 km . I dischi durano anche 5000/7000 km....dipende dall utilizzo.
Beh se non usi la bici ti dura anche anni... In realtà la durata è di circa 60 ore di pedalata effettiva o 1.000-2.000km a seconda dell'utilizzo (e per l'uso che ne faccio io, che smanetto in continuazione, metto già in conto almeno ogni 1.000km).
Finchè si fanno uscite brevi vicino a casa prima o poi capiterà la volta in cui ci si dimentica di caricarlo e si rimane a corto di batteria o si è costretti a posticipare l'uscita e ok, non è un grosso problema.
Se invece si fanno viaggi di più giorni lontano da casa un po' all'avventura come piace a me non è affatto vero che la batteria è l'ultimo dei problemi.
Si tratta di una valutazione del tutto personale, che l'unico motivo per restare al meccanico sia la questione economica è una fesseria, io lo preferirei anche se costasse di più.
Dico subito che sono d'accordo con quello che scrivi; mi sembra però il caso di fare notare che stai mettendo insieme cose diverse. La discussione qui è implicitamente relativa alle biciclette da corsa, usate per andare il più forte possibile su asfalto per un massimo di alcune ore e fino a diciamo 200km a farla larga. Già quando si parla di "gravel" si specifica, e dubito fortemente che i commenti qui siano fatti includendo le randonnée lunghe da 1000km. Idem col cicloviaggio-turismo: in questo caso anzi la questione elettonico-meccanico è quasi secondaria rispetto ad esempio ai rapporti, al passaggio ruota, al telaio che abbia attacchi sufficienti... Infatti il cambio meccanico è ancora totalmente prevalente al di fuori dell'ambito sportivo e direi dominante nel cicloviaggio che supera i 2 giorni di ciclabili con hotel!Beh se non usi la bici ti dura anche anni... In realtà la durata è di circa 60 ore di pedalata effettiva o 1.000-2.000km a seconda dell'utilizzo (e per l'uso che ne faccio io, che smanetto in continuazione, metto già in conto almeno ogni 1.000km).
Finchè si fanno uscite brevi vicino a casa prima o poi capiterà la volta in cui ci si dimentica di caricarlo e si rimane a corto di batteria o si è costretti a posticipare l'uscita e ok, non è un grosso problema.
Se invece si fanno viaggi di più giorni lontano da casa un po' all'avventura come piace a me non è affatto vero che la batteria è l'ultimo dei problemi.
Si tratta di una valutazione del tutto personale, che l'unico motivo per restare al meccanico sia la questione economica è una fesseria, io lo preferirei anche se costasse di più.
No no ci sono... ho letto con interesse tutte le valutazioni... alla fine penso opterò per cambio elettronico e bici nuova.Ma curiosità, chi ha fatto la domanda ha più risposto o è scappato e ha cambiato sport?
A me paiono ragionevoli presupposti della discussione. Io non penso che tutti abbiano le mie esigenze, che sono diverse dalla quasi totalità degli utenti qui; ma quando scrivo cerco di ricordarmi che è un forum di bici da corsa frequentato prevalentemente da utenti con mentalità sportiva, non cicloviaggiatori o avventurieri. Ho detto che sono d'accordo con l'osservazione, ma che la richiesta della discussione accorpata e in generale il dibattito non fanno pensare che si parli di scegliere una bici per bikepacking o rando. Ci può stare il commento aggiuntivo, ma presupporre ogni possibile scenario rischia di fare confusione nella discussione. Tutto qui.Questi però sono limiti che stai mettendo tu.
Una bici da corsa è un veicolo, non c'è scritto da nessuna parte che debba essere usata "per un massimo di alcune ore e fino a diciamo 200km a farla larga".
Quando su fanno affermazioni tranchant come quella che criticavo è perché si pensa che il resto del mondo abbia le nostre stesse abitudini ed esigenze, ma non è così.
A me paiono ragionevoli presupposti della discussione. Io non penso che tutti abbiano le mie esigenze, che sono diverse dalla quasi totalità degli utenti qui; ma quando scrivo cerco di ricordarmi che è un forum di bici da corsa frequentato prevalentemente da utenti con mentalità sportiva, non cicloviaggiatori o avventurieri. Ho detto che sono d'accordo con l'osservazione, ma che la richiesta della discussione accorpata e in generale il dibattito non fanno pensare che si parli di scegliere una bici per bikepacking o rando. Ci può stare il commento aggiuntivo, ma presupporre ogni possibile scenario rischia di fare confusione nella discussione. Tutto qui.
Penso anch'io che si stia facendo confusione dimenticando a chi/cosa si sta rispondendo.
Io contestavo l'idea per cui non è possibile preferire il meccanico se non per motivi di budget e sono stato quotato su questo.
Se sono andato fuori tema, allora il 99% delle discussioni dovrebbe essere chiusa dopo poche pagine.