Cambio meccanico o elettronico?

Al76

Gregario
21 Gennaio 2021
523
287
50
Den Haag (NL)
Visita sito
Bici
Boeris, gruppo Shimano 105
Sono un ciclista senza alcuna velleità prestazionale, percorro quando va bene 2.500 km / anno per puro divertimento e per mantenermi in forma, se compro una bici nuova non vado oltre la media gamma e me la faccio durare il più possibile... ma a febbraio sono passato da cambio meccanico a cambio elettronico e non tornerei mai indietro.

E' necessario l'elettronico ? Assolutamente no, ma oggi come oggi non vedo altra ragione oltre al budget per preferire un meccanico.
Esattamente quello che penso io. Dal punto di vista funzionale sono identici. Dal punto di vista performance, non sono un pro, quindi e' irrilevante. E' principlamente una questione di budget. Il giorno che mi gira di prendere una bici figa, la prendero' con l'elettronico. Magari per i 50... :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: WNC2

monjardin

Cronoman
10 Marzo 2023
709
1.166
34
Orte
Visita sito
Bici
Bianchi
Esatto. E devi andare da una officina Toyota, da una officina autorizzata che compra il SW da Toyota a caro prezzo, o da uno che sa smanettare con il SW e che riesce magari a piratarlo (ma ti fidi?). Per questo dico che hanno trovato il modo di far cassa. O vai da Toyota al prezzo che dicono loro, o vai da Toyota al prezzo che dicono loro.

Veramente puoi andare a fare i tagliandi da chiunque, e per legge questo non inficia la garanzia

• Mi piace
Reactions: WNC2

losbilenco

Novellino
7 Giugno 2025
24
5
26
cune0
Visita sito
Bici
trek
va bene...... si..... ok......

Quindi, tu sei uno di quelli che se adesso nel 2025 ci fosse la possibilità, prenderesti la macchina coi finestrini a manovella, senza aria condizionata, col diesel che aspetti 30 secondi prima di poterlo accendere, 4 marce non sincronizzate, perchè sono tutte cose che giovano a chi le vende.......
non dico che son cose che servono a chi lo vende,ma inutili orpelli che a livello di prestazione non servono a nulla

• Haha
Reactions: monjardin

monjardin

Cronoman
10 Marzo 2023
709
1.166
34
Orte
Visita sito
Bici
Bianchi
Leggo cose che voi umani :mrgreen:

Una sola domanda.. come mai le autovetture "basiche" si trovano spesso a km zero e sotto prezzo ?

Spesso le concessionarie acquistano di tasca loro qualche auto per raggiungere certi target di vendita, e poi le rivendono a prezzo di costo, ovviamente non vai a comprare una macchina costosissima iper accessoriata.....

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.310
26.489
.
Visita sito
Bici
mia
Spesso le concessionarie acquistano di tasca loro qualche auto per raggiungere certi target di vendita, e poi le rivendono a prezzo di costo, ovviamente non vai a comprare una macchina costosissima iper accessoriata.....
Solo in alcuni casi.. se sei concessionario acquisti a pacchetto tanto per esser precisi e dentro c'è spesso la gamma completa o modelli dove il fabbricante ha un margine operativo maggiore.. ma questo è un altro discorso, perchè il motivo è semplice e basta chiedere ai vari venditori di autoveicoli.. le basiche non le vuole quasi più nessuno.

• Mi piace
Reactions: monjardin

monjardin

Cronoman
10 Marzo 2023
709
1.166
34
Orte
Visita sito
Bici
Bianchi
Per me la bici è sinonimo di libertà, devo poterla inforcare quando voglio. Il fatto di dover ricaricare una batteria è già una rottura di balle sufficiente per farmi preferire il meccanico, anche perché amo fare viaggi in bikepacking e i dispositivi elettronici da caricare sono già tanti (cellulare, fanali, ciclocomputer, cuffie bluetooth...).

Non uso il cambio elettronico, perché devo già ricaricare le cuffie Bluetooth fa già schiantare dal ridere di per sé

Al76

Gregario
21 Gennaio 2021
523
287
50
Den Haag (NL)
Visita sito
Bici
Boeris, gruppo Shimano 105
Veramente puoi andare a fare i tagliandi da chiunque, e per legge questo non inficia la garanzia
I tagliandi certo. L'ho faccio pure io.
Ma se hai bisogno di riprogrammare qualcosa legato alla centralina (ad es. la chiave, o qualunque unita' elettronica ad essa collegata) o vai alla casa madre, o da uno che ha il SW originale della casa madre (che se lo fa pagare caro, e di conseguenza anche chi ti fa il lavoro dovra' recuperare la spesa). E ogni volta che esce un modello nuovo, devi comprarti l'aggiornamento SW.
Esempio. Se sostituisci il motore e relativa "centralina" che controlla il vetro elettrico devi programmargli il codice della centralina altrimenti non si parlano e il vetro non si muove. Se compri quattro cerchi per le gomme invernali con sensore di pressione, devi comprare quello compatibile e programmarlo in modo che la centralina lo riconosca (mi e' costato piu' il sensore programmato che il cerchio in lega).

calmorr

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2012
2.003
2.938
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma AK61/ FPQuattro/Villata inox
Abbiate pietà, ma ( come da titolo) ad uno che inizia con la BDC non si può dire che potrebbe farlo con un cambio ormai superato. A prescindere da tutte le buone considerazioni tecniche /economiche già elencate ( non ditelo a me che pedalo da decenni con gruppi 9V ). Per lui ( ed il futuro) può aver senso solo un mezzo con una trasmissione contemporanea

monjardin

Cronoman
10 Marzo 2023
709
1.166
34
Orte
Visita sito
Bici
Bianchi
Non è quello che ho detto, ma se ti fa comodo farla passare così fai pure, chi vuol capire capisce il resto non mi interessa.
A me fa ridere che a ogni messaggio salti fuori qualcuno come te a menare il can per l'aia.

Il succo del discorso è che hai detto che non usi il cambio elettronico, perché hai già altre cose da ricaricare, comprese le cuffie Bluetooth, dove sbaglio?

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.523
4.254
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
I motivi per scegliere il cambio meccanico al posto dell'elettronico possono essere filosofici (e quindi molto personali) oppure economici.
Nel primo caso un cambio elettronico potrebbe fare anche il caffè e la cosa non cambierebbe nulla, nel secondo caso dipende dal portafoglio.

Comunque non vedo difficoltà per un neofita ad utilizzare un cambio elettronico, per cui, al netto delle considerazioni sulle batterie (problema secondario o forse un non problema proprio), l'unico vero scoglio resta quello economico.

Per cui la risposta è semplice, se non si è legati al meccanico per motivi personali e il costo non è un problema....elettronico.

• Mi piace
Reactions: 4x16 and JamesHunt

paolone8

Apprendista Velocista
13 Giugno 2008
1.480
935
54
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
Come già scritto qualche post dietro, uso il meccanico e non faccio testo, riporto il giudizio di mio figlio sulla bici che gli passa la squadra. Lo scorso anno correva con un telaio cinese montato con campagnolo 11v, ora corre con telaio Cinelli montato con 105 elettronico. Come differenze, questa pesa 1,5kg in più, frena meglio quando piove ma sull'asciutto non sente nessun vantaggio, trova più agevole il cambio di corona perchè il meccanico richiede un movimento maggiore della leva (in gara ha usato 3 volte la corona piccola quindi gli interessa poco), nella prima gara della stagione ha apprezzato molto il fatto di non avere nessuno sforzo per cambiata e frenata dato che causa meteo terribile aveva le mani congelate e nonostante ciò è riuscito a correre ugualmente; sulla cambiata al posteriore non trova differenze, può essere che quando gli hanno dato la bici il cambio avesse già qualche problema e infatti è appena stato sostituito perchè scadente come precisione di cambiata. Il gruppo attuale non lo ha mai lasciato a piedi, ma in più occasioni si è reso necessario regolarlo, quello manuale stessa cosa, regolato un paio di volte causa problema al forcellino. La regolazione è nettamente più immediata con il meccanico, a mio avviso il fatto che si regoli con app da smartphone non è una semplificazione ma tutt'altro. Un eventuale problema è più invasivo e limitante con l'elettronico che con il manuale.

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.372
5.645
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago C64 Rim Mapei "La Pina" , Canyon Endurace CFR "The Black Pearl"
Come già scritto qualche post dietro, uso il meccanico e non faccio testo, riporto il giudizio di mio figlio sulla bici che gli passa la squadra. Lo scorso anno correva con un telaio cinese montato con campagnolo 11v, ora corre con telaio Cinelli montato con 105 elettronico. Come differenze, questa pesa 1,5kg in più, frena meglio quando piove ma sull'asciutto non sente nessun vantaggio, trova più agevole il cambio di corona perchè il meccanico richiede un movimento maggiore della leva (in gara ha usato 3 volte la corona piccola quindi gli interessa poco), nella prima gara della stagione ha apprezzato molto il fatto di non avere nessuno sforzo per cambiata e frenata dato che causa meteo terribile aveva le mani congelate e nonostante ciò è riuscito a correre ugualmente; sulla cambiata al posteriore non trova differenze, può essere che quando gli hanno dato la bici il cambio avesse già qualche problema e infatti è appena stato sostituito perchè scadente come precisione di cambiata. Il gruppo attuale non lo ha mai lasciato a piedi, ma in più occasioni si è reso necessario regolarlo, quello manuale stessa cosa, regolato un paio di volte causa problema al forcellino. La regolazione è nettamente più immediata con il meccanico, a mio avviso il fatto che si regoli con app da smartphone non è una semplificazione ma tutt'altro. Un eventuale problema è più invasivo e limitante con l'elettronico che con il manuale.
Veramente il Di2 (almeno il 12v) si regola anche senza app... e anche meglio del meccanico, nel senso che si puo' farlo in moto, pedalando ed eseguendo i micro-aggiustamenti con i pulsanti delle leve deragliatore / cambio.

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.372
5.645
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago C64 Rim Mapei "La Pina" , Canyon Endurace CFR "The Black Pearl"
Per me la bici è sinonimo di libertà, devo poterla inforcare quando voglio. Il fatto di dover ricaricare una batteria è già una rottura di balle sufficiente per farmi preferire il meccanico, anche perché amo fare viaggi in bikepacking e i dispositivi elettronici da caricare sono già tanti (cellulare, fanali, ciclocomputer, cuffie bluetooth...).
Se parlassi delle batterie di una E-Bike ci sta... ma la batteria di un cambio elettronico e' capace che ti duri settimane se non mesi, a seconda di uso, temperature, ecc. prima di doverla ricaricare. Poi siamo d'accordo che tutto quello che non c'e' non si rompe e non va ricaricato, ma oggigiorno le batterie dei cambi (e la loro affidabilità) sono l'ultimo dei problemi.

paolone8

Apprendista Velocista
13 Giugno 2008
1.480
935
54
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
Veramente il Di2 (almeno il 12v) si regola anche senza app... e anche meglio del meccanico, nel senso che si puo' farlo in moto, pedalando ed eseguendo i micro-aggiustamenti con i pulsanti delle leve deragliatore / cambio.
Buono a sapersi, mi avevano spiegato che per regolarlo delle leve bisognava comunque portare il cambio in modalità regolazione. Se tocco i comandi nella normale modalità di utilizzo cambia, come faccio a regolare? Con il meccanico basta un semplicissimo intervento sulla ghiera di regolazione, mi sembra talmente semplice che trovo difficile renderlo più facile

losbilenco

Novellino
7 Giugno 2025
24
5
26
cune0
Visita sito
Bici
trek
esatto

losbilenco

Novellino
7 Giugno 2025
24
5
26
cune0
Visita sito
Bici
trek
Quando i cavi erano esterni si potevano regolare in movimento pure i cambi meccanici. :mrgreen: :))):
esatto tutto era molto piu semplice ,ti fermavi un secondo tiravi una vite oppure la mollavi e si ripartiva ,oggi tutto su software tutto molto piu difficile bisogna comunque capirci qualsosa .anche solo cambiare un cavo del deragliatore a passaggio interno,non e a mio avviso alla portata di tutti. prima passava tutto esterno e tutti lo cambiavano . bhe se non fosse cosi si farebbero tutto da soli,e i meccanici che ci farebbero, poi comunque in definitiva sono le gambe che contano, oppure mi sbaglio.e un po come il mese di agosto che vedi dei panzoni da 100 kg su bici ultrafiche, vorrebbero spaccare tutto , dico vorrebbero perche poi in definitiva non fanno nulla, oggi se non hai una bici da 10000 e piu euro non sei nulla,queste vanno bene per andare al bar a prendere l aperitivo,oppure a fare i fichetti con le ragazzine , il sapere e andare in bici e tutt altra cosa