Cambio meccanico o elettronico?

Al76

Gregario
21 Gennaio 2021
523
287
50
Den Haag (NL)
Visita sito
Bici
Boeris, gruppo Shimano 105
il vantaggio è dato dalla semplicità nella manutenzione e dal costo minore. cosa che per un neofita alla sua prima bici hanno senso senza contare che quando cambi le pastiglie o i dischi sono palanche
Esatto! Il "pro" vuole un cambio elettronico, e puo' anche starci. Ma mi aspetto che il neofita sia uno che sta iniziando e che non sa quanto e per quanto andra' in bici. E suggerite di spendere 700-800 euro in piu' per un cambio elettronico? Strane visioni del mondo...
Leggo di gente che va in bici da una vita e che pare non sia in grado di regolare un cambio meccanico. Il mio non lo regolo praticamente mai ed e' perfetto (ho avuto un shimano 105 con manettini sulla sbarra per 20 anni, mai cambiato il cavo e mai regolato - ma lo uso bene). E qualdo lo regolo si tratta di girare una "vite" come quando si tirano i freni.
Capisco sempre di piu' come mai sui manuali di istruzioni delle cose, vedo indicazioni che ritengo assurde. Con tutta questa elettronica ci stiamo rimbambendo... Tra un po' non saremo piu' in grado di fare niente. Ed effettivamente e' provato da gente che usa l'elettronico senza sapere quello che fa (ogni tanto sento delle cambiate da rizzarsi i capelli e mi stupisco che non si spacchi niente).

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.154
5.874
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
si, si , ma ti dirò non che con il meccanico,, ho entrami i tipi di cambio, io abbia dovuto regolare il cambio tutti i giornoi.
Va anche detto che imparare a regolare un meccanico è semplicissimo, cambiare i pattini idem: tutte cose che puoi fare da te, il che non solo è un risparmio economico, ma anche una comodità notevole evitandoti di portare la bici dal meccanico
Non confondiamo però la manutenzione, che è comune ad entrambi i sistemi, con la sostituzione di una delle parti.
Ovvio che se devi cambiare un deragliatore o una leva la differenza sarà notevole.
Le regolazioni non sono manutenzione, io ho un ultegra meccanico e sinceramente non l'ho mai regolato se non per cambiare i cavi che comunque durano anni.

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.077
2.157
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Esatto! Il "pro" vuole un cambio elettronico, e puo' anche starci. Ma mi aspetto che il neofita sia uno che sta iniziando e che non sa quanto e per quanto andra' in bici. E suggerite di spendere 700-800 euro in piu' per un cambio elettronico? Strane visioni del mondo...
Leggo di gente che va in bici da una vita e che pare non sia in grado di regolare un cambio meccanico. Il mio non lo regolo praticamente mai ed e' perfetto (ho avuto un shimano 105 con manettini sulla sbarra per 20 anni, mai cambiato il cavo e mai regolato - ma lo uso bene). E qualdo lo regolo si tratta di girare una "vite" come quando si tirano i freni.
Capisco sempre di piu' come mai sui manuali di istruzioni delle cose, vedo indicazioni che ritengo assurde. Con tutta questa elettronica ci stiamo rimbambendo... Tra un po' non saremo piu' in grado di fare niente. Ed effettivamente e' provato da gente che usa l'elettronico senza sapere quello che fa (ogni tanto sento delle cambiate da rizzarsi i capelli e mi stupisco che non si spacchi niente).
Infatti , senza contare considerazione esoteriche come il peso maggiore del sistema telaio/ruota/gruppo, che improvvismente non importa più dopo che per 40 anni ci hanno fatto una testa come un melone sul fatto che più la bici è leggere, meglio è (cosa peraltro per niente vera: anche qui è necessario fare i dovuti distinguo)
Ora non vorrei che questa discussione diventasse una sorta di guerra di religione pro o contro, come sempre avviene in questi casi ( tubeless vs copertoni, elettronico vs manuale, acciaio vs carbono, canale largo vs canale stretto ecc ecc ecc)
Certo che avere il cambio elettronico è piu piacevole sopraututto perchè dal ciclocomputer puoi vedere che rapporto stai utilizzando( e questo può essere utile per chi si allena seriamente) ma in sostanza per noi amatori non cambia nulla.
Quindi ognuno usi quel che vuole ci, mancherebbe.
Comunque sia non tenere in nessun conto la differenza di costo ( notevole) su un oggetto a puro utilizzo amatoriale e di divertimento a fronte di vantaggi di utilizzi minimi, ci da un segnale di quanto il nostro mondo stia andando alla deriva

• Mi piace
Reactions: Orgaz

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.077
2.157
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Non confondiamo però la manutenzione, che è comune ad entrambi i sistemi, con la sostituzione di una delle parti.
Ovvio che se devi cambiare un deragliatore o una leva la differenza sarà notevole.
Le regolazioni non sono manutenzione, io ho un ultegra meccanico e sinceramente non l'ho mai regolato se non per cambiare i cavi che comunque durano anni.
vero, chiamiamola sostituzione delle parti di consumo.
D' altra parte anche la manutenzione spicciola è piàù semplice per il sistema meccanico.

LuZi

Pignone
11 Dicembre 2022
149
65
Mondo
Visita sito
Bici
Bellissima
Premesso che uso un meccanico, nella squadra dove corre mio figlio hanno in dotazione bici con il 105 elettronico, dall'inizio dell' anno, 2 deragliatori e 3 cambi sostituiti per malfunzionamenti. In altri casi di cui non ho i numeri, c' è chi ha fatto l'allenamento con limitazioni al funzionamento del gruppo. Non traggo conclusioni, riporto solo un dato numerico che lascio interpretare a chi interessa.
Ieri guardavo questo video di GCN Italia su una gara a tappe dello Swatt Club, un ragazzo del team ben piazzato in classifica generale è poi saltato proprio a causa di un problema al cambio elettronico. Stessa cosa capitata credo alla Niewiadoma ai mondiali del 2020.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.350
14.495
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ieri guardavo questo video di GCN Italia su una gara a tappe dello Swatt Club, un ragazzo del team ben piazzato in classifica generale è poi saltato proprio a causa di un problema al cambio elettronico. Stessa cosa capitata credo alla Niewiadoma ai mondiali del 2020.
è una questione statistica, i pro hanno tutti l'elettronico ed è normale che possa capitare qualcosa
succedeva anche quando avevano tutti il meccanico, anzi, succedeva di più perchè col meccanico puoi fare cassate che l'elettronico non ti permette

mariazzo

Gregario
6 Luglio 2011
516
326
Visita sito
Bici
fissa since 2009 & gravel since 2014
pensa anche all'utilizzo che ne devi fare e su che bici lo devi montare.
utilizzo: se vuoi fare randonnee o viaggi lunghi, gravel, magari meglio meccanico, che se capita qualcosa è più facile intervenire (un po' come discorso carbonio vs acciaio).
bici: se compri una bici nuova, tendenzialmente l'elettronico ormai lo montano di serie (sempre che tu non parta dal modello basebasebase)
mettere un elettronico su una bici "vecchia" non so quanto abbia senso.

sicuramente l'elettronico è più affidabile per la cambiata precisa e possibilità di regolazione da app. ma come tutte le cose elettroniche se si imballano, rimani a piedi :)

Al76

Gregario
21 Gennaio 2021
523
287
50
Den Haag (NL)
Visita sito
Bici
è una questione statistica, i pro hanno tutti l'elettronico ed è normale che possa capitare qualcosa
succedeva anche quando avevano tutti il meccanico, anzi, succedeva di più perchè col meccanico puoi fare cassate che l'elettronico non ti permette
E i pro non si fanno problemi sul come cambiare, tanto se si spacca qualcosa arriva la bici col cambio nuovo dalla ammiraglia dietro (a meno che non sei solo su un tratto di pave' e per un salto catena ci perdi forse una Roubaix :mrgreen:)
A parte gli scherzi, in termini di affidabilita' sono probabilmente equivalenti, anche se l'elettromeccanica e' una brutta bestia, specialmente se vincolata a ottimizzazioni di dimensioni e peso. Sulle auto, aerei, treni dove non si guarda troppo al grammo i servo-attuatori sono in uso da sempre, ma quando si comincia a ridurre il peso e le dimensioni, tutto diventa critico (ve lo dice uno che fa satelliti, dove anche qualche grammo di massa voglioni dire migliaia di euro risparmiati, quindi tagliamo su tutto il tagliabile e i design diventano critici).

Body80

Pignone
5 Maggio 2014
275
154
Visita sito
Bici
..
Al neofita che non sa se può piacere o meno la bici da corsa, io sceglierei una bdc con i freni rim/pattino e carmbio meccanico.
Si trovano stra ottime occasioni nell'usato.

Al neofita che parte "convinto", di investirci tempo etc. bici da corsa con freno a disco e cambio elettronico. Sempre budget permettendo.

Nel primo caso, mettiamo che "prende bene" il ciclismo, quella bici si può tenere montata su un un rullo.

Mia umile opinione :==

• Mi piace
Reactions: renato and 4x16

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.786
2.265
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
sono i discorsi che sento da 30 anni, prima con il gps (cosa ti serve, basta un orologio con i lap), poi la fascia cardio, poi il carbonio, poi....qualsiasi cosa e alla fine di quello che c'era prima ci dimentichiamo perchè è obsoleto.

LuZi

Pignone
11 Dicembre 2022
149
65
Mondo
Visita sito
Bici
Bellissima
Le statistiche non le sappiamo ma di certo il cambio meccanico non va in crash mode per il solo fatto di aver preso una buca o pure senza motivo.
Qualunque cassata tu faccia non lo rendi inutilizzabile, per costringerti a cambiare bici si deve tranciare il cavo per usura o il deragliatore/cambio deve prendere una botta per davvero.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.249
12.904
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Le statistiche non le sappiamo ma di certo il cambio meccanico non va in crash mode per il solo fatto di aver preso una buca o pure senza motivo.
Qualunque cassata tu faccia non lo rendi inutilizzabile, per costringerti a cambiare bici si deve tranciare il cavo per usura o il deragliatore/cambio deve prendere una botta per davvero.

Questi esempi mi sembrano un po' forzature, il problema può capitare ma non mi sembrano così frequenti, non faccio testo perché ho ricominciato a pedalare da due mesi, ma non sento questa folla di persone che rimane a piedi per il cambio elettronico con problemi.

Anche i finestrini elettrici delle auto si possono bloccare, ma non mi sembra che ne vendano più tante con i finestrini a manovella.

Al76

Gregario
21 Gennaio 2021
523
287
50
Den Haag (NL)
Visita sito
Bici
sono i discorsi che sento da 30 anni, prima con il gps (cosa ti serve, basta un orologio con i lap), poi la fascia cardio, poi il carbonio, poi....qualsiasi cosa e alla fine di quello che c'era prima ci dimentichiamo perchè è obsoleto.
Assolutamente! Basta aspettare che il cambio elettronico non sia piu' una novita'. Tra qualche anno (qunado si inventeranno un altro "orpello" per far cassa) i prezzi dell'elettronico diventano ragionevoli, la tecnologia consolidata, l'affidabilita' alta e diventera' uno standard che avranno tutti.
Io sono passato al carbonio e al disco due settimane fa, perche' con pochi Euro ho trovato un ottimo usato. Non avrei mai speso 5 volte tanto per comprarmi la stessa bici anni fa. Ora sto aspettando la discesa dei prezzi del power meter.
C'e' chi vuole la novita e la cosa che fa figo subito... Altri che campano anche senza.

monjardin

Cronoman
10 Marzo 2023
709
1.166
34
Orte
Visita sito
Bici
Bianchi
Assolutamente! Basta aspettare che il cambio elettronico non sia piu' una novita'. Tra qualche anno (qunado si inventeranno un altro "orpello" per far cassa) i prezzi dell'elettronico diventano ragionevoli, la tecnologia consolidata, l'affidabilita' alta e diventera' uno standard che avranno tutti.
Io sono passato al carbonio e al disco due settimane fa, perche' con pochi Euro ho trovato un ottimo usato. Non avrei mai speso 5 volte tanto per comprarmi la stessa bici anni fa. Ora sto aspettando la discesa dei prezzi del power meter.
C'e' chi vuole la novita e la cosa che fa figo subito... Altri che campano anche senza.

Cambio elettronico, una novità? Come li intendiamo adesso e largamente utilizzati sono fuori dal 2009, 16 anni..... alla faccia della novità.

praticamente passi la vita ad aspettare......

• Mi piace
Reactions: WNC2

Al76

Gregario
21 Gennaio 2021
523
287
50
Den Haag (NL)
Visita sito
Bici
Questi esempi mi sembrano un po' forzature, il problema può capitare ma non mi sembrano così frequenti, non faccio testo perché ho ricominciato a pedalare da due mesi, ma non sento questa folla di persone che rimane a piedi per il cambio elettronico con problemi.

Anche i finestrini elettrici delle auto si possono bloccare, ma non mi sembra che ne vendano più tante con i finestrini a manovella.
Beh... Perche' conviene in primis a chi vende le auto. Prova a chiedere quanto costa cambiare la centralina che controlla il finestrino e quanto costava (in proporzione) cambiare la manovella. Ovviamente sto parlando del prezzo che ti fanno per il lavoro. Il costo in produzione della manovella e della centralina e' probabilmente lo stesso. Ma le centraline si scassano di piu' e devi andare da loro a fartela cambiare. La manovella te la cambiavi da solo (fatto entrambe le cose).
Il passaggio all'elettronica e' prima di tutto un businnes per chi vende, perche' l'elettronica cosa poco ma hai ricarichi pazzeschi. La meccanica (fatta bene) costa cara. Immaginate la differenza di prezzo tra un pulsantino nella leva del freno e la meccanica corrispondente per muovere il cavo. Ma l'elettronico lo paghi di piu'...

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.249
12.904
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Beh... Perche' conviene in primis a chi vende le auto. Prova a chiedere quanto costa cambiare la centralina che controlla il finestrino e quanto costava (in proporzione) cambiare la manovella. Ovviamente sto parlando del prezzo che ti fanno per il lavoro. Il costo in produzione della manovella e della centralina e' probabilmente lo stesso. Ma le centraline si scassano di piu' e devi andare da loro a fartela cambiare. La manovella te la cambiavi da solo (fatto entrambe le cose).
Il passaggio all'elettronica e' prima di tutto un businnes per chi vende, perche' l'elettronica cosa poco ma hai ricarichi pazzeschi. La meccanica (fatta bene) costa cara. Immaginate la differenza di prezzo tra un pulsantino nella leva del freno e la meccanica corrispondente per muovere il cavo. Ma l'elettronico lo paghi di piu'...

va bene...... si..... ok......

Quindi, tu sei uno di quelli che se adesso nel 2025 ci fosse la possibilità, prenderesti la macchina coi finestrini a manovella, senza aria condizionata, col diesel che aspetti 30 secondi prima di poterlo accendere, 4 marce non sincronizzate, perchè sono tutte cose che giovano a chi le vende.......

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.994
8.946
49
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
va bene...... si..... ok......

Quindi, tu sei uno di quelli che se adesso nel 2025 ci fosse la possibilità, prenderesti la macchina coi finestrini a manovella, senza aria condizionata, col diesel che aspetti 30 secondi prima di poterlo accendere, 4 marce non sincronizzate, perchè sono tutte cose che giovano a chi le vende.......
Pensandoci, io si.

• Wow
Reactions: golias

Al76

Gregario
21 Gennaio 2021
523
287
50
Den Haag (NL)
Visita sito
Bici
Cambio elettronico, una novità? Come li intendiamo adesso e largamente utilizzati sono fuori dal 2009, 16 anni..... alla faccia della novità.

praticamente passi la vita ad aspettare......
Da ChatGPT:

Origini e primi sviluppi​

• 1992 (circa): Mavic, azienda francese, fu una pioniera con il Zap, uno dei primi cambi elettronici per bici da strada. Era un sistema elettromeccanico con fili e batteria, molto avanti per l’epoca ma con limiti di affidabilità e compatibilità. Seguirono il Mavic Mektronic (fine anni ’90), una versione wireless, anch’esso innovativo ma poco diffuso per problemi tecnici e costi elevati.

⚙️ Affermarsi dei grandi marchi​

• 2009: Shimano lancia il Dura-Ace Di2 (Digital Integrated Intelligence), il primo cambio elettronico affidabile e ad alte prestazioni per bici da corsa. Questo segnò un vero punto di svolta. Il Di2 usava fili per collegare comandi e deragliatori, ma garantiva cambiata veloce, precisa e silenziosa.
  • 2011: Campagnolo entra nel mercato con il EPS (Electronic Power Shift).
  • 2015: SRAM lancia il Red eTap, primo sistema completamente wireless per bici da strada, rivoluzionando il mercato con semplicità d’installazione e configurazione.

Diffusione​

• Anni 2010: La diffusione resta inizialmente limitata a bici di alta gamma (competizione, professionismo), a causa dei costi elevati e della necessità di manutenzione specializzata.
  • Dal 2018 in poi: I prezzi iniziano a calare, e Shimano introduce versioni Di2 più economiche come l’Ultegra Di2, rendendo il sistema accessibile anche ad appassionati evoluti.
  • 2020+: I gruppi elettronici diventano sempre più comuni anche su bici da gravel e mountain bike (es. SRAM AXS, Shimano XT/XTR Di2).
  • Oggi (2025): I gruppi elettronici sono la norma nei modelli di fascia medio-alta, mentre quelli meccanici sono rimasti prevalentemente nelle fasce entry-level o per chi cerca semplicità e leggerezza.
Per novita' o meno, intendo diffusione su larga scala, che permette il calo dei prezzi. Le 3 note stanno smettendo di produrre meccanici per fasce medie (tipo 105) solo ora (o da pochi anni), quindi i prezzi hanno ancora ampio margine di discesa. Considerando che avere l'elettronico non e' questione di vita o di morte si puo' aspettare fino a che non ci sara' alternativa.