Esatto! Il "pro" vuole un cambio elettronico, e puo' anche starci. Ma mi aspetto che il neofita sia uno che sta iniziando e che non sa quanto e per quanto andra' in bici. E suggerite di spendere 700-800 euro in piu' per un cambio elettronico? Strane visioni del mondo...il vantaggio è dato dalla semplicità nella manutenzione e dal costo minore. cosa che per un neofita alla sua prima bici hanno senso senza contare che quando cambi le pastiglie o i dischi sono palanche
Leggo di gente che va in bici da una vita e che pare non sia in grado di regolare un cambio meccanico. Il mio non lo regolo praticamente mai ed e' perfetto (ho avuto un shimano 105 con manettini sulla sbarra per 20 anni, mai cambiato il cavo e mai regolato - ma lo uso bene). E qualdo lo regolo si tratta di girare una "vite" come quando si tirano i freni.
Capisco sempre di piu' come mai sui manuali di istruzioni delle cose, vedo indicazioni che ritengo assurde. Con tutta questa elettronica ci stiamo rimbambendo... Tra un po' non saremo piu' in grado di fare niente. Ed effettivamente e' provato da gente che usa l'elettronico senza sapere quello che fa (ogni tanto sento delle cambiate da rizzarsi i capelli e mi stupisco che non si spacchi niente).