Ciclisti over 50 (vol.3)

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.035
4.171
Piemonte
Visita sito
Sono solo classifiche di preferenza, per me è lo stesso....ma qunte borse o scarpe ha tua moglie e tanto ha solo due piedi, non è una critica ognuno li spende come vuole, per ciascuno di noi c'è un qualcosa che ti porta a dire mah si dai mi tolgo lo sfizio. Tempo fa mia moglie aveva la scimmia per cucito, modelleria etc, e li ha comprato parecchie cose, non ho mai detto niente le piaceva e la faceva star bene.
In ogni caso a me piace molto la falegnameria e mi sono sbizzarrito parecchio....non ultim fare una scarpiera per 130 paia di scarpe, chissà di chi.... (la capienza è stagionale..non totale) Per lo "stoccaggio stagionale" ci sono altri depositi....:-)xxxx
Secondo me bisogna dare ad ogni cosa il suo nome.
No trips for cats, come ho sentito nella telecronaca di tennis, i numeri veri andranno sempre meglio delle sensazioni. Dopodiché se proprio uno non ha il pm, con battiti e velocità su itinerari che conosce una idea del suo stato se la può fare, meno accurata ma se la può fare. Poi è chiaro, se hai mal di testa, stomaco imballato, al di la che puoi stare a casa tu, puoi anche lasciare il computerino a casa.
Io lo dico chiaramente, non è che in assoluto non possa permettermi un PM, ma gestendo più sport devo distribuire le risorse per cui MI PIACEREBBE TANTO ma per ora è un acquisto che ritengo sacrificabile. Ammetto che non sto incollato al mercatino o a subito per saltare su qualche coppia di assioma usati*, che per me sarebbero l'ideale.
Il fatto che io al momento non lo prenda però non abbassa nemmeno di un millimetro l'utilità e il senso di quello strumento, secondo me anche per gli amatori.
Temo sugli assioma due cose, la prima la posizione del pedale, non è più largo ? la seconda che strumenti così delicati, magari engli anni e strausati potrebbero perdere significatività, per cui forse potrebbe valere la pena aspettare e andare sul nuovo.
 

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.206
20.385
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Non riesco a capire cosa vedete ma comunque vi credo.

Approfitto dei vostri interventi:
A 40 kmh in pianura il vostro misuratore di potenza cosa vi dice ? Che siete fiacchi o che state andando bene ? Chiedo perchè oggi a causa del caldo mi sentivo fiacco e non molto performante...... ad un tratto ci ha affiancati "Bisius" e ha detto:" Andiamo a Lu", è andato davanti ed ha aumentato l' andatura. Ho avuto la netta sensazione che oggi mi avrebbero staccato....... il gruppo si è diviso, una parte è andata su e una parte è andata giù. Io ho voluto provare ad andare su, ma inesorabilmente perdevo metri su metri dai 4-5 rimasti, da 20 kmh ho dovuto calare a 19.......18......17...... Topo Gigio che era davanti a me si allontanava sempre più...... voi cosa avreste fatto ? Avreste guardato i watt ?
Può capitare che esco contro voglia perché mi sento stanco, poi invece spingo dei Watts sopra la media e quello è l'unico dato che puoi prendere come riferimento per valutare la tua uscita, perché altri dati sono troppo dipendenti da vari fattori, soprattutto ambientali.
Stessa cosa se esco in gruppo come hai fatto tu, soprattutto in salita guardo i watt e salgo al mio ritmo perché so fino a dove posso spingermi e per quanto tempo, l'ho scritto qualche giorno fa, con mia sorpresa ho fatto dei PR su dei segmenti che non percorrevo da 8 anni e fatti pedalando in tranquillità, anche domenica è successa la stessa cosa sulla salita di San Fermo sempre dopo 8 anni, peso anche di più di quel periodo, ma non avendo un riferimento valido non so darmi risposta
 
  • Mi piace
Reactions: Redbaron69

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
sono abbastanza sicuro di averlo già chiesto e qualcuno mi avesse anche risposto (@fabiopon ?) quindi scusate se ripropongo
finalmente stiamo organizzando di passare 3gg a Briancon questo fine settimana , io e la tusa ciclista
l'idea è uscire tutti i giorni, limitando i km per evitare di sfinirsi, quindi il programma è:
giorno 1: arrivo in mattinata tarda, Izoard lato Briancon: so che il "classico" e dall'altro lato ma ci accontenteremo
giorno 2: Lautaret e Galibier
giorno 3: dipende dalle gambe, se ok l'idea è di fare il Granon, se cosìcosì prendiamo l'auto, andiamo verso Ville Vieille e facciamo l'Agnello (anche qui dal lato non "classico" ma meglio che niente)
chiedo 2 consigli: vale più la pena, gambe permettendo, il Granon o Agnello? e nel caso fossimo ko (non credo\spero ma si sa mai) che alternativa fare da Briancon che sia più facile ma che valga comunque la pena (Scala già fatto, altro lato però)?
Sono i giri che ho quasi dietro casa e che faccio regolarmente in moto.
Adesso, avendo iniziato ad andare in bici, ho iniziato a percorrerli anche pedalando! :-)xxxx
Da novellino se posso posso dare il mio umile parere considera che ho iniziato ad andare in bici lo scorso 11 maggio: se sono riuscito a farli io ci riescono tutti.

Galibier fatto da Briancon è tranquillo tranquillo: il Lautaret è molto pedalabile e poi ci sono solo gli ultimi 8 km per arrivare al Galibier. Duro solo l'ultimo km dopo il tunnel, con ultima rampa intorno al 14%. Tutto il resto però massimo 10. Si fa.

Izoard l'ho fatto sabato scorso, tre giorni fa. Salito da Briancon, dalla parte "facile" poichè la salita da Guillestre non la considero minimamente poichè troppo dura.
In sintesi: temevo MOLTO peggio, se si va tranquilli si fa. Fino a Le Laus è molto pedalabile. La seconda metà è più dura ma sempre costante: se si sale al proprio ritmo è fattibilissimo. Detto, ripeto, da un principiante.
Il ritorno dalla statale, invece, è bastardo. Poco prima di Argentiere La Besse (o come si scrive) inizia un salitone bello lungo con ramponi anche al 10%. Per di più al ritorno con il sole a picco.
Ho patito di più questo pezzo che l'Izoard!

In totale sono 1800m esatti per 85km.
considera però che io sono salito piano per tenermi energie per il ritorno. Voi Pro vi mangiate senza problemi sia Galibier che Izoard.

1752590492747.png



Croix de Toulouse la vedi lì al centro, è quella strada con tutti i tornanti…
Chiedo scusa ma la Croix de Toulouse è la cima che c'è subito dietro a Briancon, con Via Ferrata (fatta più volte, l'ultima qualche mese fa) e sentiero sterrato. Non mi risulta una strada asfaltata. Lì non ci salgono nemmeno le MTB.
 
  • Mi piace
Reactions: jacknipper

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.500
6.601
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Secondo me bisogna dare ad ogni cosa il suo nome.
No trips for cats, come ho sentito nella telecronaca di tennis, i numeri veri andranno sempre meglio delle sensazioni. Dopodiché se proprio uno non ha il pm, con battiti e velocità su itinerari che conosce una idea del suo stato se la può fare, meno accurata ma se la può fare. Poi è chiaro, se hai mal di testa, stomaco imballato, al di la che puoi stare a casa tu, puoi anche lasciare il computerino a casa.
Io lo dico chiaramente, non è che in assoluto non possa permettermi un PM, ma gestendo più sport devo distribuire le risorse per cui MI PIACEREBBE TANTO ma per ora è un acquisto che ritengo sacrificabile. Ammetto che non sto incollato al mercatino o a subito per saltare su qualche coppia di assioma usati*, che per me sarebbero l'ideale.
Il fatto che io al momento non lo prenda però non abbassa nemmeno di un millimetro l'utilità e il senso di quello strumento, secondo me anche per gli amatori.
Temo sugli assioma due cose, la prima la posizione del pedale, non è più largo ? la seconda che strumenti così delicati, magari engli anni e strausati potrebbero perdere significatività, per cui forse potrebbe valere la pena aspettare e andare sul nuovo.
Io ho gli assioma la"larghezza" non è percepibile, avevo lo stessa paura, ma parliamo di pochi mm, non te ne rendi conto e cmq fanno un ottimo lavoro a costi non proibitivi, sull'usato occhio perchè compri con batterie bollite e durano niente e cambiarle con il costo che hanno li compri nuovi. Io ho preso gli shi, mantieni il pedale e cambi solo il perno operazione semplicissima.
 
  • Mi piace
Reactions: loiety

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.206
20.385
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
e capisco, l'altro è più serioso, il ktm è nuovo l'altro ha due anni, ma non lo conosco per niente, sono dubbioso solo se fare monocorona o doppia
Io sono sempre per la doppia, il mono l'ho provato e non mi ci trovo, poi dipende sempre dai percorsi
 
  • Mi piace
Reactions: Redbaron69

grandeciclista

Apprendista Velocista
21 Ottobre 2008
1.394
2.067
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio
Tutti ne dicono una e dico la mia anch'io. Il misuratore di potenza ce lo avrei anche perchè quando presi la bici dal mio amico ce lo aveva...non lo uso, non ho volgia di stare a studiare la ftp, e tutto il resto, è un mio limite ma sono fatto cosi. Non uso nemmeno il cardio , se sto bene lo sento , stamattina ho fatto un giro di riferimento 77 km , poco dislivello ma da me è cosi , e le gambe giravano bene ( mica sono Tadei) ma giravano bene, la media la guardo relativamente guardo i segmenti che mi interessano se ho migliorato o meno. Chiramente se il solito giro lo faccio a 35 di media significa che sono andato forte parecchio, al di la dei watt e della frequenza cardiaca. Sarebbe utile? Si se lo sfruttassi per qualche cosa, dovrei avere un fine che , ad oggi, non coincide con i miei progetti.Non lo tolgo perchè non voglio comprare un'altra guarnitura ...lo lascio li. Però sono elucubrazioni personali , va bene tutto ho amici con cui esco che hanno di tutto e di più e se sono contenti e soddifatti loro lo sono anch'io ...per loro ...Aloa!
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.769
16.659
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Può capitare che esco contro voglia perché mi sento stanco, poi invece spingo dei Watts sopra la media e quello è l'unico dato che puoi prendere come riferimento per valutare la tua uscita, perché altri dati sono troppo dipendenti da vari fattori, soprattutto ambientali.
Immagino tu faccia dei test mensili o almeno bimestrali per capire quanto puoi spingere.
Stessa cosa se esco in gruppo come hai fatto tu, soprattutto in salita guardo i watt e salgo al mio ritmo perché so fino a dove posso spingermi e per quanto tempo, l'ho scritto qualche giorno fa, con mia sorpresa ho fatto dei PR su dei segmenti che non percorrevo da 8 anni e fatti pedalando in tranquillità, anche domenica è successa la stessa cosa sulla salita di San Fermo sempre dopo 8 anni, peso anche di più di quel periodo, ma non avendo un riferimento valido non so darmi risposta
Non è possibile salire del proprio passo, farlo significa staccarsi. Oggi ho voluto provare, proverò ancora, ma a 20-21 kmh io ho le gambe quasi in croce e loro vedo che ne hanno ancora. Potrei provare a resistere ? Certo, ma mi farei del male.
Per quanto riguarda i PR capita anche a me di vederne, ma non do loro troppa importanza, tranne a quelli dove effettivamente cerco un tempo, una cadenza e un ritmo che posso tenere a lungo.
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.769
16.659
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Tutti ne dicono una e dico la mia anch'io. Il misuratore di potenza ce lo avrei anche perchè quando presi la bici dal mio amico ce lo aveva...non lo uso, non ho volgia di stare a studiare la ftp, e tutto il resto, è un mio limite ma sono fatto cosi. Non uso nemmeno il cardio , se sto bene lo sento , stamattina ho fatto un giro di riferimento 77 km , poco dislivello ma da me è cosi , e le gambe giravano bene ( mica sono Tadei) ma giravano bene, la media la guardo relativamente guardo i segmenti che mi interessano se ho migliorato o meno. Chiramente se il solito giro lo faccio a 35 di media significa che sono andato forte parecchio, al di la dei watt e della frequenza cardiaca. Sarebbe utile? Si se lo sfruttassi per qualche cosa, dovrei avere un fine che , ad oggi, non coincide con i miei progetti.Non lo tolgo perchè non voglio comprare un'altra guarnitura ...lo lascio li. Però sono elucubrazioni personali , va bene tutto ho amici con cui esco che hanno di tutto e di più e se sono contenti e soddifatti loro lo sono anch'io ...per loro ...Aloa!
Il fine di tutti è la propria soddisfazione personale e il proprio divertimento anche se, come ho già scritto, il divertimento non c' è sempre ( per me ).

Oggi non ho combinato niente......tra poco vado a casa a tagliare della legna......cosa ci sarà questa sera per cena ? Provo a chiedere alla vecchia......
 
  • Mi piace
Reactions: grandeciclista

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.867
11.343
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Ah, intendiamoci, per come vedo il ciclismo adesso a differenza di anni fa in cui contavano solo tempi e watt, a fine uscita per me è più importante essermi divertito ed aver passato 1/2/3/4 ore sereno piuttosto che aver stabilito qualche prestazione notevole. Quello è un in più, che se succede fa piacere, ma finita lì
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.769
16.659
Visita sito
Bici
Tecnotrat
quanti watt sto facendo in quel momento, quelli medi, la zona di potenza e altre cose interessanti
E fin qui lo sappiamo tutti......
sì per vedere se oggi fossi stato piantato io o particolarmente in forma lui
Per il tipo di ciclismo che pratico, la compagnia e il tipo di gruppo che frequento, come ho scritto sopra questo non è possibile. Se mi stacco vado a casa, fine. Non c' è nessuno in cima che mi aspetta ma nemmeno io aspetterei nessuno.
Quell' aggeggio è un bell' aggeggio se sfruttato per allenarsi bene, altrimenti ( almeno nel mio caso ) è solo una cosa in più.

Comunque dai.......la scorsa settimana ero salito un filo meglio senza ammazzarmi, magari con il fresco andrà diversamente.

Chiudo e vado a motosegare.......ciauz
 

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.206
20.385
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Immagino tu faccia dei test mensili o almeno bimestrali per capire quanto puoi spingere.

Non è possibile salire del proprio passo, farlo significa staccarsi. Oggi ho voluto provare, proverò ancora, ma a 20-21 kmh io ho le gambe quasi in croce e loro vedo che ne hanno ancora. Potrei provare a resistere ? Certo, ma mi farei del male.
Per quanto riguarda i PR capita anche a me di vederne, ma non do loro troppa importanza, tranne a quelli dove effettivamente cerco un tempo, una cadenza e un ritmo che posso tenere a lungo.
No assolutamente, non seguo più tabelle, diciamo che mi valuto annualmente.
Perché dici che salire del proprio passo significa staccarsi? Così parti già dal presupposto che gli altri vanno meglio di te, per me andare o salire del proprio passo vuol dire arrivare alla fine del percorso senza sbarellare, in passato ho provato a tenere il ritmo di quelli che ne avevano più di me e l'ho sempre pagata, come è invece capitato che, viaggiando del mio passo, abbia puoi raggiunto quelli che davano più di quello che potevano
 

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.927
10.926
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Mah..... non lo so, in questo caso dovrebbe rispondere qualcuno seguito da un preparatore.

Quando sono solo mi fermo pochissimo, quando sono con altri mi adeguo, generalmente la sosta mi ammazza, soprattutto se è troppo lunga. L' ultima volta avrei voluto continuare dopo la sosta che gli amici normalmente fanno a fine giro e invece mi sono rilassato troppo e avrei voluto dormire al bar su una sedia......

Non riesco a capire cosa vedete ma comunque vi credo.

Nel 2007, dopo circa 10 anni, la mia vecchia "Mariano" in acciaio si ruppe vicino alla fine del pendente destro...... una crepa che non sono riuscito a saldare. Per me fu un duro colpo.......la vecchia si offrì di regalarmi il telaio nuovo ( quello che uso ancora ). Mi piacerebbe far riparare il vecchio telaio in acciaio, pensare di accantonare una cosa a cui sono affezionato equivale ad una coltellata nella schiena.



Approfitto dei vostri interventi:
A 40 kmh in pianura il vostro misuratore di potenza cosa vi dice ? Che siete fiacchi o che state andando bene ? Chiedo perchè oggi a causa del caldo mi sentivo fiacco e non molto performante...... ad un tratto ci ha affiancati "Bisius" e ha detto:" Andiamo a Lu", è andato davanti ed ha aumentato l' andatura. Ho avuto la netta sensazione che oggi mi avrebbero staccato....... il gruppo si è diviso, una parte è andata su e una parte è andata giù. Io ho voluto provare ad andare su, ma inesorabilmente perdevo metri su metri dai 4-5 rimasti, da 20 kmh ho dovuto calare a 19.......18......17...... Topo Gigio che era davanti a me si allontanava sempre più...... voi cosa avreste fatto ? Avreste guardato i watt ?
più che i watt avesti dovuto controllare la cadenza, in salita se vuoi stare a ruota conta molto di più quest'ultima a meno che tu non abbia delle gambe assurde
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.066
14.026
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Sono i giri che ho quasi dietro casa e che faccio regolarmente in moto.
Adesso, avendo iniziato ad andare in bici, ho iniziato a percorrerli anche pedalando! :-)xxxx
Da novellino se posso posso dare il mio umile parere considera che ho iniziato ad andare in bici lo scorso 11 maggio: se sono riuscito a farli io ci riescono tutti.

Galibier fatto da Briancon è tranquillo tranquillo: il Lautaret è molto pedalabile e poi ci sono solo gli ultimi 8 km per arrivare al Galibier. Duro solo l'ultimo km dopo il tunnel, con ultima rampa intorno al 14%. Tutto il resto però massimo 10. Si fa.

Izoard l'ho fatto sabato scorso, tre giorni fa. Salito da Briancon, dalla parte "facile" poichè la salita da Guillestre non la considero minimamente poichè troppo dura.
In sintesi: temevo MOLTO peggio, se si va tranquilli si fa. Fino a Le Laus è molto pedalabile. La seconda metà è più dura ma sempre costante: se si sale al proprio ritmo è fattibilissimo. Detto, ripeto, da un principiante.
Il ritorno dalla statale, invece, è bastardo. Poco prima di Argentiere La Besse (o come si scrive) inizia un salitone bello lungo con ramponi anche al 10%. Per di più al ritorno con il sole a picco.
Ho patito di più questo pezzo che l'Izoard!

In totale sono 1800m esatti per 85km.
considera però che io sono salito piano per tenermi energie per il ritorno. Voi Pro vi mangiate senza problemi sia Galibier che Izoard.

Vedi l'allegato 494227




Chiedo scusa ma la Croix de Toulouse è la cima che c'è subito dietro a Briancon, con Via Ferrata (fatta più volte, l'ultima qualche mese fa) e sentiero sterrato. Non mi risulta una strada asfaltata. Lì non ci salgono nemmeno le MTB.
ti ringrazio
per essere chiari non ci spaventa nessuna delle salite, neanche il granon che pare la più difficile, però si tratta comunque di fare 3gg "pieni": siamo anche abituati perchè in estate si esce ogni giorno, però alternando il giro hard con uno easy o trekking a piedi ... vedremo
e, poi, vorrei anche godermele: ci sono salite vicino casa che ho fatto decine di volte e le uso come allenamento, ma queste preferirei farle anche per il paesaggio, per fermarmi a fare una foto ecc ;)
 
  • Mi piace
Reactions: loiety

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.066
14.026
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
non entrerò nel merito della solita diatriba divertimento\PM, anche perchè ci si può divertire sia senza che con
però posso dire che fino a ieri pensavo che il PM fosse l'unica cosa per migliorarsi in bdc: ora penso che sia una delle 2 cose per migliorarsi insieme al dimagrire
il resto, ruote, telai ecc, stanno molto ma molto sotto
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64