automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
  • Mi piace
Reactions: Andrè86

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.125
14.105
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Per curiosità: hai valutato la possibilità di montare uno specchio asferico sul lato opposto della strada (non so se si può fare in effetti, e che autorizzazioni servano, ma penso aiuterebbe più della mamma che fa segno di uscire, specialmente quando è impegnata e non c'è :-)xxxx )?

Poi immagino tu non abbia la possibilità di entrare in retromarcia ed uscire nel senso di marcia normale. Io ho abbastanza timore di chi si immette in retromarcia sulla strada, in particolare di furgoncini e camioncini che non hanno lunotto trasparente, ma anche di autovetture normali. Mi sembra che, una volta cominciata la manovra, ti ignorino bellamente e non si fermino per nessuna ragione al mondo, tant'è che io comincio ad urlargli appena me ne rendo conto. Più volte hanno inchiodato e poi dopo, incazzati, mi hanno raggiunto per reclamare, e la mia reazione è sempre la stessa: (1) ti stai immettendo, devi dare la precedenza, sempre, e senza alcuna scusa plausibile per non farlo e (2) io non ho un clacson, posso solo urlare affinché tu mi senta.
gli specchi molti comuni, come il mio, non li montano più perchè "i ragazzi li rompono": lo dico per esperienza diretta a fronte di incidente mortale (non ero coinvolto ma ne ho parlato con comandante vigili e vice sindaco)
io, fosse possibile, entrerei in retro e uscirei dritto

• Mi piace
Reactions: ernia

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
gli specchi molti comuni, come il mio, non li montano più perchè "i ragazzi li rompono": lo dico per esperienza diretta a fronte di incidente mortale (non ero coinvolto ma ne ho parlato con comandante vigili e vice sindaco)
io, fosse possibile, entrerei in retro e uscirei dritto
Che ragionamento del piffero quello riguardo agli specchi......

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
da noi dicono di non mettere neanche i dissuasori (rallentatori): poi nelle vie degli amici degli amici ci sono (e pure gli specchi), dove servono davvero, invece, niente da fare
Come nella mia via....non rialzano i passaggi pedonali, non mettono paletti nelle due aiuole di traffico, non mettono specchi agli incroci, anzi....prima che riasfaltassero avevano messo dei paletti a U in modo che le auto non parcheggiassero per lo spazio di 2 parcheggi e uscendo avevi visuale poi dopo lo hanno ridotto a uno così prima di vedere ho mezzo muso in strada.....

smashing

Apprendista Scalatore
30 Giugno 2021
1.803
2.672
43
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
giro di stamattina... strada bella dritta con visibilità. davanti monto il varia 800 in lampeggio, si fa notare decisamente anche in pieno giorno... furgone in senso contrario svolta alla sua sx e mi taglia la strada. rischiato di spalmarmi sulla fiancata, si è scusato...
poco dopo signora esce da casa, con tanto di marito a piedi per aiutarla nella manovra (nb: non stava uscendo in retro), mi taglia platealmente la strada, mi ritrovo così a pochi metri dal posteriore dell'auto e indovinate... inchioda subito perché doveva girare a destra... zero spazio per poter fermarmi senza montarle in groppa, sfilo sulla destra (perché era anche in mezzo alla strada) a suon di bestemmie, per fortuna aveva il finestrino giù, mi ha sentito e non ha continuato la manovra.
la sua espressione era "azzo vuoi, ho ragione io..."... è matematico che noi diventiamo etere una volta che ci hanno messo dietro, non esistiamo più. poco importa se ci stringono, inchiodano, svoltano...

edit: ho in questo ultimo caso, se mi fossi spalmato sull'auto della signora, ho il vago sospetto che la ragione, assicurativamente parlando, l'avrei vista con il binocolo... vai a dimostrare che le distanze di sicurezza non le ho tenute perché mi ha tagliato la strada

• Mi piace
Reactions: Marmuel

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.125
14.105
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
giro di stamattina... strada bella dritta con visibilità. davanti monto il varia 800 in lampeggio, si fa notare decisamente anche in pieno giorno... furgone in senso contrario svolta alla sua sx e mi taglia la strada. rischiato di spalmarmi sulla fiancata, si è scusato...
poco dopo signora esce da casa, con tanto di marito a piedi per aiutarla nella manovra (nb: non stava uscendo in retro), mi taglia platealmente la strada, mi ritrovo così a pochi metri dal posteriore dell'auto e indovinate... inchioda subito perché doveva girare a destra... zero spazio per poter fermarmi senza montarle in groppa, sfilo sulla destra (perché era anche in mezzo alla strada) a suon di bestemmie, per fortuna aveva il finestrino giù, mi ha sentito e non ha continuato la manovra.
la sua espressione era "azzo vuoi, ho ragione io..."... è matematico che noi diventiamo etere una volta che ci hanno messo dietro, non esistiamo più. poco importa se ci stringono, inchiodano, svoltano...

edit: ho in questo ultimo caso, se mi fossi spalmato sull'auto della signora, ho il vago sospetto che la ragione, assicurativamente parlando, l'avrei vista con il binocolo... vai a dimostrare che le distanze di sicurezza non le ho tenute perché mi ha tagliato la strada
però anche tu, con quel nick, è ovvio che gli automobilisti vogliano dargli un senso :))):
scherzo ovviamente, purtroppo ogni uscita qualcuno che prova a mandarti all'ospedale, quando non all'obitorio, è facile trovarlo

Dopo-ultimo

Pignone
6 Febbraio 2025
100
143
54
Campania
Visita sito
Bici
Specialized SL7

Quelli che si immettono senza dare precedenza per poi inchiodare e svoltare dopo 15 metri a dx, li prenderei a badilate sul cofano, senza alcuna pietà. Sono spesso persone anziane del posto, che non ti guardano proprio e che pensano di aver diritto di fare quello che gli pare. Senza contare quelli che (spesso donne, lo so che sembra una bruttissima generalizzazione sessista, me ne scuso sinceramente perché veramente non vuole esserlo, ma la statistica è quella) si immettono senza fermarsi perché hanno paura di non riuscire a far ripartire la macchina in prima marcia (li vedi che dalla strada laterale procedono lentamente ma non si fermano per nessuna ragione al mondo, ripartire con lo stacco di frizione è una cosa che li terrorizza, evidentemente).

Ahimè con l'aumentare dell'età e dei km in bici sono sempre meno tollerante, ed in queste situazioni un urlo sostitutivo del clacson non me lo faccio mai mancare, così come, se qualcuno pensa di fare il prepotente, un sonoro "vaff... o cog..ne!". D'altra parte, cerco di rispettare tutte le regole ed esco spesso da solo, per evitare i gruppi indisciplinati.

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.766
11.000
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Quelli che si immettono senza dare precedenza per poi inchiodare e svoltare dopo 15 metri a dx, li prenderei a badilate sul cofano, senza alcuna pietà
Io sono più cattivo e la badilata non la picchierei sul cofano :mrgreen:
Battute a parte, secondo me è una manovra abbastanza trasversale a tutti i guidatori, anche dopo un semplice sorpasso o in rotonda, credo che per la maggior parte non se ne rendano nemmeno conto e non siano in grado di calcolare le velocità e le distanze, o semplicemente se ne sbattono e pensano che tu scompaia una volta che si sono messi davanti.

Pericolosissimo ma aimè all'ordine del giorno per chi percorre in bici abbastanza km all'anno

• Mi piace
Reactions: fabiopon

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
No come tutti i nuovi reati o gli inasprimenti di pene.....basterebbe far rispettare le pene che ci sono già.....
il reato di omicidio stradale serve eccome: certifica che ogni omicidio compiuto con un'auto è certamente colposo, quindi qualunque incensurato non fa un minuto di galera se ammazza un altro con la macchina. se l'ammazza con la pistola, piglia almeno 16 anni.

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Non era quello che volevo dire, volevo solo mostrare come la percezione di "ciclisti più indisciplinati" sia errata...ormai le infrazioni degli automobilisti sono una prassi accettata da tutti e passano inosservate. Veramente dalle tue parti rispettano il CdS? :))):
E ci tengo a ribadire, per l'ennesima volta, il concetto: se non rispetto il CdS con un mezzo di qualche quintale rischio di ammazzare qualcuno, se lo faccio in bici rischio di farmi ammazzare (e non tirate fuori di nuovo la storia del uomo che morde il cane, grazie)

Mi spiace se lo ritieni fuori luogo ma ne ho le palle piene di leggere di ciclisti investiti sui giornali, rischiare di essere investito un paio di volte al mese, ecc e poi leggere su un forum come questo "eh ma i ciclisti passano con il rosso" e che cazzo vuol dire? Non è una giustificazione per come non ci rispettano in strada? Dai su, secondo me questo è irriguardoso...rispetto a morti e feriti che tutti i giorni ci sono sulle strade.

Come i limiti di velocità :mrgreen:
la cosa allucinante è che pure in un forum di ciclismo si sentano i classici ragionamenti per cui quella con la minigonna se l'è andata a cercare.
il codice della strada preso come un vademecum per stupidi, da intendere come la bibbia perché se il ciclista sta in fila indiana fa bella figura e l'automobilista che non lo sorpassa in sicurezza invece va bene così, è considerato normale. i limiti di velocità, le cinture, i telefonini, le svolte senza indicatori: un campionario di azioni che non ha alcuna possibilità di essere calcolato per la produzione di una statistica con una valenza scientifica che porta invece alle produzioni di percentuali (9 ciclisti su 10 passano col rosso...la percentuale di questo è maggiore della percentuale dell'altro).
viviamo in un paese che oltre ad avere una drammatica difficoltà nell'approccio logico al dialogo, una comprensione scientifica di cosa sia una raccolta dati, ha ormai introiettato l'automobile privata (una roba da dinosauri che tra 20 anni non esisterà più) come parte del paesaggio, con tutti i comportamenti pericolosi che l'accompagnano.
se un vecchio rincoglionito del tutto sordo e mezzo cieco si vede rinnovare la patente, lui "rispetta il codice", e va tutto bene, se tira dritto sulle strisce e ammazza 3 persone è un'infrazione UGUALE all'infrazione che fa il ciclista che non ha i catarifrangenti. siamo ridotti così, pure in un forum di ciclismo...

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Negli USA puoi effettuare la svolta a destra con semaforo rosso ma a patto comunque di fermarsi poi ripartire, per le auto, per le bici non so.

E meno male!!!! Pensa trovarti contromano un gruppo di ragazzetti che ti occupano tutta la strada o trovarti quello con le cuffie da DJ immerso nel telefono.......
ma cosa? ma dove? quale gruppo di ragazzetti? mai stato a parigi?

• Mi piace
Reactions: Andrè86

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.707
5.914
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Certo che quando dice che certamente non verranno puniti per il geto fa pensare, visto cosa diciamo della legge Italiana. Comunque se solo una piccola parte delle migliaia di follower rispondono alla richiesta di aiuto, quei dementi devono cominciare a preoccuparsi piu' che della polizia.

• Mi piace
Reactions: 4x16

Andrè86

Apprendista Passista
5 Giugno 2020
885
904
39
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
Senza contare quelli che (spesso donne, lo so che sembra una bruttissima generalizzazione sessista, me ne scuso sinceramente perché veramente non vuole esserlo, ma la statistica è quella) si immettono senza fermarsi perché hanno paura di non riuscire a far ripartire la macchina in prima marcia (li vedi che dalla strada laterale procedono lentamente ma non si fermano per nessuna ragione al mondo, ripartire con lo stacco di frizione è una cosa che li terrorizza, evidentemente).
Non credo che sia per questo motivo che non danno la precedenza, a meno che non si tratti di allievi che guidano col foglio rosa.

maccarello

Campagnolista
14 Gennaio 2020
1.163
1.456
Brescia
Visita sito
Bici
Wilier GTR
questa ammetto che mi ha strappato un sorriso!
"leggi bene: ho fatto qualunquismo!"
Il contesto della discussione (se lo avessi letto probabilmente lo avresti capito) riguardava il fatto che, per tanti ciclisti, sono solo gli automobilisti a tenere comportamenti pericolosi.
Il "qualunquismo" non c'entra nulla, esattamente come è inappropriato il tuo sorriso di condiscendenza.

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Ancora!!! All'inciviltà e alla bestialità umana non c'è mai fine, specialmente se si parla di ragazzinii.....chi lo ha fatto è un adulto che è stato ragazzino e a sua volta ha sicuramente figli o nipoti, ma non si mettono mai nei panni degli altri per luro egoismo e menefreghismo.....

Ah...un fatto che mi ha fatto incazzare e uno sorridere:

1- giovedì, ultimi km prima di arrivare alla macchina ( ero alla fine della Treviso-ostiglia quindi sulle spalle 100km e 6 ore di bici.....) siamo tranquilli per la nostra strada in rigorosa fila indiana quando....di fronte a noi il "figo" con l'Audi coupé (ci ha visto benissimo arrivare) mette la macchina di traverso per aspettare che si apra il suo cancello (intanto dietro di lui fila di macchine ma figurati se suonano....lo fanno solo dietro a noi ciclisti) al che dici "ma allora sei proprio stronzo" questo abbassa entrambi i finestrini e dice "hai bisogno?" come al solito sono sempre dalla parte della ragione.....non ho detto nulla perché eravamo cotti e non vedevamo l'ora di arrivare alla macchina!!!

2- ieri, ultimi km di un giretto non impegnativo, SS16, doppia corsia per senso di marcia, macchina che suona e io mimo il solito gesto per dire "cosa vuoi" e questo tira fuori il dito medio dal finestrino io la prendo con ironia e rispondo a dito col dito, mi volto verso mia moglie e le dico "il genere umano non ha speranza" .......