Forse un azienda del settore può anche rientrare di un investimento del genere, immagino solo l'incremento di vendite che ha avuto Scicon grazie alla sponsorizzazione di Pogacar.Immagino che non sia una questione di non trovare uno sponsor, ma uno sponsor di un certo tipo.
Ma il punto è proprio quello: il fondo sovrano del Bahrain cosa ci guadagna dalla sponsorizzazione alla squadra? Niente. La Ineos? Idem.
Sono pure operazioni in perdita tanto per far fare bella figura a qualche sceicco o miliardario. O più furbamente per mettere realmente in crisi le varie aziende del settore, in un momento già complicato, per poi comprarsele. Cosa che sta succedendo già da un pezzo.
D'altronde quante sono le aziende "vere" che possono permettersi non tanto sponsorizzazioni in perdita, ma anche solo ritorni sull'investimento nulli?
Recentemente ho sentito il titolare di un'azienda che mi diceva che una squadra WT, nemmeno top, chiede 500k come cifra base per dargli i caschi...quante aziende di caschi ci sono che possono cacciar fuori quella cifra sperando di rientrarci?
Ma anche uno li avesse il rischio è di chiudere se poi non funziona come sperato. E sono cose che sono successe già tot volte, di aziende che per aver sponsorizzato la squadra WT sono fallite.
Chiaro che se invece puoi riempire mezzo gruppo coi tuoi prodotti che tanto anche se ci perdi alla grande c'è il gruppone dietro che copre...ma è un mercato drogato in cui a farne le spese sono quelli coi conti sani.
Mi riesce più difficile come posano rientrare aziende extra settore, Ineos, Total Energie, ecc
A meno che non sia un qualcosa di simile a quanto succede nel calcio, dove certi ingaggi nascondono soldi in nero, ecc
