Pro stagione 2025

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.154
6.335
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Immagino che non sia una questione di non trovare uno sponsor, ma uno sponsor di un certo tipo.

Ma il punto è proprio quello: il fondo sovrano del Bahrain cosa ci guadagna dalla sponsorizzazione alla squadra? Niente. La Ineos? Idem.
Sono pure operazioni in perdita tanto per far fare bella figura a qualche sceicco o miliardario. O più furbamente per mettere realmente in crisi le varie aziende del settore, in un momento già complicato, per poi comprarsele. Cosa che sta succedendo già da un pezzo.

D'altronde quante sono le aziende "vere" che possono permettersi non tanto sponsorizzazioni in perdita, ma anche solo ritorni sull'investimento nulli?

Recentemente ho sentito il titolare di un'azienda che mi diceva che una squadra WT, nemmeno top, chiede 500k come cifra base per dargli i caschi...quante aziende di caschi ci sono che possono cacciar fuori quella cifra sperando di rientrarci?

Ma anche uno li avesse il rischio è di chiudere se poi non funziona come sperato. E sono cose che sono successe già tot volte, di aziende che per aver sponsorizzato la squadra WT sono fallite.

Chiaro che se invece puoi riempire mezzo gruppo coi tuoi prodotti che tanto anche se ci perdi alla grande c'è il gruppone dietro che copre...ma è un mercato drogato in cui a farne le spese sono quelli coi conti sani.
Forse un azienda del settore può anche rientrare di un investimento del genere, immagino solo l'incremento di vendite che ha avuto Scicon grazie alla sponsorizzazione di Pogacar.
Mi riesce più difficile come posano rientrare aziende extra settore, Ineos, Total Energie, ecc
A meno che non sia un qualcosa di simile a quanto succede nel calcio, dove certi ingaggi nascondono soldi in nero, ecc

• Mi piace
Reactions: danieletesta79

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.897
45.504
100
dove capita
Visita sito
penso l'errore MADORNALE ASSOLUTO che ha fatto Campagnolo a non tenere la UAE per qualsiasi cifra. era l'unico modo di salvezza. e l'hanno perso, per sempre.

Mah, sinceramente non credo. Se non l'hanno tenuta era perché appunto non avevano un ritorno. Dei problemi di Campa mi pare se ne sia parlato diffusamente.

Forse un azienda del settore può anche rientrare di un investimento del genere, immagino solo l'incremento di vendite che ha avuto Scicon grazie alla sponsorizzazione di Pogacar.

Se sponsorizzi Pogacar forse. Ma ce n'è 1.

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Mi riesce più difficile come posano rientrare aziende extra settore, Ineos, Total Energie, ecc
A meno che non sia un qualcosa di simile a quanto succede nel calcio, dove certi ingaggi nascondono soldi in nero, ecc

Si ma Scicon e' l'eccezione, la regola e' l'occhiale a caso che indossa [atleta a caso che ottiene 1/100 dei click di Pogacar]... Nel ciclismo odierno ci sono relativamente poche superstar mediatiche, o sei fortunato a fornire il tuo materiale a quelle poche che ti garantiscano un ritorno, o devi sperare in qualche vittoria a sorpresa (tipo Factor con Stewart che vince in volata sulla bici nuova), o in qualche exploit mediatico (tipo Ciccone che tira gli occhiali sulla folla), ma tutto questo ti dara' comunque un ritorno mediatico e/o finanziario inferiore a una story con Pogacar che si scaccola mentre indossa il tuo prodotto.

Anticipato da ser pecora ma il mio post e' molto piu' eloquente :clown:

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.154
6.335
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Mah, sinceramente non credo. Se non l'hanno tenuta era perché appunto non avevano un ritorno. Dei problemi di Campa mi pare se ne sia parlato diffusamente.

Se sponsorizzi Pogacar forse. Ma ce n'è 1.
Penso che anche la sponsorizzazione di MVDP, Van Aert, Evenepoel, Vingeegard dia un bel ritorno.
Ma anche Pidcock, Thomas, Ganna ecc.
Ed in misura minore direi un pò tutto il mondo pro, d'altra parte si sa che noi amatori amiamo dotarci di tutto quello che usano i pro.

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.154
6.335
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Si ma Scicon e' l'eccezione, la regola e' l'occhiale a caso che indossa [atleta a caso che ottiene 1/100 dei click di Pogacar]... Nel ciclismo odierno ci sono relativamente poche superstar mediatiche, o sei fortunato a fornire il tuo materiale a quelle poche che ti garantiscano un ritorno, o devi sperare in qualche vittoria a sorpresa (tipo Factor con Stewart che vince in volata sulla bici nuova), o in qualche exploit mediatico (tipo Ciccone che tira gli occhiali sulla folla), ma tutto questo ti dara' comunque un ritorno mediatico e/o finanziario inferiore a una story con Pogacar che si scaccola mentre indossa il tuo prodotto.

Anticipato da ser pecora ma il mio post e' molto piu' eloquente :clown:
Naturalmente il ritorno che può dare un Pogacar forse il solo MVDP può avvicinarlo, ma credo comunque che per un azienda del settore la sponsorizzazione tecnica dia sempre un buon rientro.

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.062
6.199
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
Le sponsorizzazioni INEOS poi sono particolari, almeno da me si dice quello che toccano bruciano.
E' subentrata a Sky e da top squadra, si sono ritrovati a non vincere quasi più nulla.
Hanno acquistato una quota significativa del Manchester United spostando Barilsford dal ciclismo al calcio, risultato: la squadra di ciclismo sembrano un branco di raccattati, la squadra di calcio continua a far ridere ormai da anni.
Hanno sponsorizzato Hamilton quando era alla Mercedes e ha iniziato a vincere Verstappen.
Hanno fatto la barca per l'America's cup, in finale i neo zelandesi li hanno mazzolati e da quanto ho letto, si ritirano.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.597
39.465
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Naturalmente il ritorno che può dare un Pogacar forse il solo MVDP può avvicinarlo, ma credo comunque che per un azienda del settore la sponsorizzazione tecnica dia sempre un buon rientro.
dipende dal costo, se ti chiedono una cifra imbarazzante come diceva @Ser pecora rientrare è dura, non è la maglietta di Ronaldo che vendi a n milioni di persone, è pur sempre un mercato ristretto e affollato, se arrivano quelli che voglion far la voce grossa sponsorizzando in perdita è dura per gli sponsor normali pensare di starci dentro

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.242
5.663
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Immagino che non sia una questione di non trovare uno sponsor, ma uno sponsor di un certo tipo.

Ma il punto è proprio quello: il fondo sovrano del Bahrain cosa ci guadagna dalla sponsorizzazione alla squadra? Niente. La Ineos? Idem.
Sono pure operazioni in perdita tanto per far fare bella figura a qualche sceicco o miliardario. O più furbamente per mettere realmente in crisi le varie aziende del settore, in un momento già complicato, per poi comprarsele. Cosa che sta succedendo già da un pezzo.

D'altronde quante sono le aziende "vere" che possono permettersi non tanto sponsorizzazioni in perdita, ma anche solo ritorni sull'investimento nulli?

Recentemente ho sentito il titolare di un'azienda che mi diceva che una squadra WT, nemmeno top, chiede 500k come cifra base per dargli i caschi...quante aziende di caschi ci sono che possono cacciar fuori quella cifra sperando di rientrarci?

Ma anche uno li avesse il rischio è di chiudere se poi non funziona come sperato. E sono cose che sono successe già tot volte, di aziende che per aver sponsorizzato la squadra WT sono fallite.

Chiaro che se invece puoi riempire mezzo gruppo coi tuoi prodotti che tanto anche se ci perdi alla grande c'è il gruppone dietro che copre...ma è un mercato drogato in cui a farne le spese sono quelli coi conti sani.
avevo sentito un'intervista interessante a Copeland sul podcast Triciclo, dove sostanzialmente dice che va rivisto il modello economico ciclismo, peccato che non entri troppo nel dettaglio

questo il canale youtube

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.897
45.504
100
dove capita
Visita sito
Penso che anche la sponsorizzazione di MVDP, Van Aert, Evenepoel, Vingeegard dia un bel ritorno.
Ma anche Pidcock, Thomas, Ganna ecc.
Ed in misura minore direi un pò tutto il mondo pro, d'altra parte si sa che noi amatori amiamo dotarci di tutto quello che usano i pro.

La realtà è che di aziende del settore che vanno bene in questo momento ce ne sono ben poche. Campione o meno sponsorizzato.
Fidati che se vai a vedere i bilanci di alcune delle aziende che sponsorizzano alcuni atleti che hai menzionato vedi che se va bene hanno tante uscite quante entrate. Se stanno sul mercato è perché dietro c'è la manina che ci pompa soldi dentro.

E se continuano ad andar male finiranno fagocitate da chi i soldi li ha.

Per dircela chiara: ci sono tante grosse aziende, che a dispetto dell'immagine che danno, sono con la merda fino al collo.

• Mi piace
Reactions: lap74

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
3.505
3.332
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
La realtà è che di aziende del settore che vanno bene in questo momento ce ne sono ben poche. Campione o meno sponsorizzato.
Fidati che se vai a vedere i bilanci di alcune delle aziende che sponsorizzano alcuni atleti che hai menzionato vedi che se va bene hanno tante uscite quante entrate. Se stanno sul mercato è perché dietro c'è la manina che ci pompa soldi dentro.

Per dircela chiara: ci sono tante grosse aziende, che a dispetto dell'immagine che danno, sono con la merda fino al collo.
per esempio SCOTT con il prestito non restituito ai coreani, come è andata finire?

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote

Io in passato ho lavorato per la Belkin, che qualcuno ricordera' come sponsor di quella che poi diventera' la Visma di oggi.
I milioni usati per la sponsorizzazione sono finiti letteralmente nella spazzatura, l'impatto sulle vendite non e' stato neanche lontanamente sufficiente a coprire i costi.

Per le societa' che forniscono equipaggiamento tecnico come bici, caschi, vestiario eccetera forse forse il quadro e' meno peggio, ma credo che in quasi tutte le sponsorizzazioni sia una gara a chi perde di meno. O fai come Campagnolo e perdi evitando di partecipare, o cerchi di perdere il meno possibile partecipando, o sei uno dei pochissimissimi che partecipa e ci guadagna.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.897
45.504
100
dove capita
Visita sito
Per le societa' che forniscono equipaggiamento tecnico come bici, caschi, vestiario eccetera forse forse il quadro e' meno peggio

Faccio un esempio: AGU.
Sponsor tecnico della Visma di abbigliamento. Alla fine della stagione in cui hanno vinto i 3 GT il premio è stato portare i libri in tribunale.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.597
39.465
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Faccio un esempio: AGU.
Sponsor tecnico della Visma di abbigliamento. Alla fine della stagione in cui hanno vinti 3 GT il premio è stato portare i libri in tribunale.
però certi marchi si impegnano anche eh, se prendi una squadra così e poi hai vestiti al limite dell'introvabile negli store online e fisici auguri

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.897
45.504
100
dove capita
Visita sito
però certi marchi si impegnano anche eh, se prendi una squadra così e poi hai vestiti al limite dell'introvabile negli store online e fisici auguri

Certo, ma uno si immagina che se vinci 3Gt in una stagione poi capitalizzi chissà cosa....ed invece finisce che chiudi.

Faccio un altro esempio: Giant, che come noto fa da terzista per mezzo mondo, nel secondo trimestre di quest'anno ha fatto: Aprile -17%, Maggio -29% e Giugno -30% (in un settore che ha una sua stagionalità).
-12.4% da inizio anno.

• Mi piace
Reactions: andry96

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.062
6.199
Proceno
Visita sito
Bici
Io in passato ho lavorato per la Belkin, che qualcuno ricordera' come sponsor di quella che poi diventera' la Visma di oggi.
I milioni usati per la sponsorizzazione sono finiti letteralmente nella spazzatura, l'impatto sulle vendite non e' stato neanche lontanamente sufficiente a coprire i costi.

Per le societa' che forniscono equipaggiamento tecnico come bici, caschi, vestiario eccetera forse forse il quadro e' meno peggio, ma credo che in quasi tutte le sponsorizzazioni sia una gara a chi perde di meno. O fai come Campagnolo e perdi evitando di partecipare, o cerchi di perdere il meno possibile partecipando, o sei uno dei pochissimissimi che partecipa e ci guadagna.

Concordo, Belkin me la ricordo effettivamente furono una meteora o poco più nel ciclismo.
Per le aziende di settore forse il ritorno c'è un pò di più ma dipende chi corridore sponsorizzi. Pogacar ha sicuramente cambiato il mercato delle Colnago, così come di Scicon, DMT, MET, Enervit e Pissei, ma non tutti hanno Pogacar e devi fare i conti con la realtà.

Ps. adesso mi aspetto che passi a pagamento MyWoosh visto che deva pagare per restare sui pantaloncini della UAE;

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.242
5.663
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Polti (sempre nel podcast di cui sopra) parlava bene della sponsorizzazione nel ciclismo attuale, ma andrebbe contestualizzata con dei numeri a sul medio termine ... qualcuno ha info in merito?

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.154
6.335
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air

Sicuramente, ma non credo che la causa sia da ricercare solamente nelle sponsorizzazioni.
Il mio discorso era riferito solo alla sponsorizzazione, quanto spendo e cosa ricavo.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.897
45.504
100
dove capita
Visita sito
Sicuramente, ma non credo che la causa sia da ricercare solamente nelle sponsorizzazioni.
Il mio discorso era riferito solo alla sponsorizzazione, quanto spendo e cosa ricavo.

Si chiaro, ma se già le cose vanno male la sponsorizzazione può tenerti a galla, ma anche essere il chiodo sulla bara se sono solo soldi buttati.

• Mi piace
Reactions: bianco70

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.062
6.199
Proceno
Visita sito
Bici
Polti (sempre nel podcast di cui sopra) parlava bene della sponsorizzazione nel ciclismo attuale, ma andrebbe contestualizzata con dei numeri a sul medio termine ... qualcuno ha info in merito?

Si ma polti sponsorizza una Continental, non so quanti soldi metta ma non credo che tutta la squadra abbia dei costi esagerati. Probabilmente tutta la squadra ha un monte ingaggi più basso di quello che prende MVDP.