Il limite attuale è l'apporto di carboidrati........ [VIDEO]

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.188
12.837
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
devi aggiungere il parametro peso, credo che per bruciare 1200kcal/h in Z2 a 65kg ti serva una VO2 max di 120 o giù di lì, ma non ho fatto i calcoli, se vuoi farli tu condividili o-o

com'è il meccanismo che partendo dal video si va a finire a parlare di bruciare 1200kcal in Z2?

fra mezz'ora si parlerà di bruciare 2000kcal camminando......

• Mi piace
Reactions: monjardin

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.188
12.837
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Io consumo in z2 alta 1000 kcal/h, cosa c'è di strano ?

Se sei in z2, vuol dire che una buona metà, vabbè facciamo il 40% per sicurezza, di ciò che bruci sono grassi, e quindi siamo fuori completamente dall'argomento del thread

EDIT:

veramente siam sul 70% di grassi, dice AI:

Quando si pedala in zona 2 (Z2) – ovvero a bassa intensità aerobica (circa il 60-70% della frequenza cardiaca massima o intorno al 55-75% del tuo FTP) – il corpo tende a bruciare una miscela di grassi e carboidrati, ma con una netta predominanza dei grassi come fonte di energia.

Rapporto indicativo grassi/carboidrati in Z2​

In zona 2, il rapporto tra grassi e carboidrati bruciati può variare molto a seconda dell'allenamento e della dieta, ma in un individuo allenato e a digiuno o in equilibrio metabolico può essere:

• ~70% grassi / 30% carboidrati
Oppure, in termini più precisi:

• Per ogni 100 kcal consumate:
    • 70 kcal da grassi (circa 7,7 g)
    • 30 kcal da carboidrati (circa 7,5 g)

Tuttavia, questo rapporto può variare in base a:​

• Livello di allenamento: più sei allenato aerobicamente, più il corpo è efficiente nel bruciare grassi.
  • Alimentazione recente: se hai mangiato molti carboidrati prima dell’uscita, userai più glucosio.
  • Durata dello sforzo: più pedali a lungo, più il corpo tende a spostarsi verso i grassi.
  • Età, genetica, composizione corporea.

Nota pratica​

Pedalare in zona 2 è proprio l’ideale per allenare il corpo a usare i grassi come carburante principale, migliorando la resistenza metabolica e risparmiando glicogeno muscolare.

Se vuoi, posso anche calcolare un esempio specifico per te, basato sul tuo FTP di 210 watt e su un'intensità Z2 (es. 130-160 watt), stimando il consumo in grammi di grassi e carboidrati per ora. Fammi sapere.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: monjardin

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.786
2.265
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Se sei in z2, vuol dire che una buona metà, vabbè facciamo il 40% per sicurezza, di ciò che bruci sono grassi, e quindi siamo fuori completamente dall'argomento del thread

EDIT:

veramente siam sul 70% di grassi, dice AI:

Quando si pedala in zona 2 (Z2) – ovvero a bassa intensità aerobica (circa il 60-70% della frequenza cardiaca massima o intorno al 55-75% del tuo FTP) – il corpo tende a bruciare una miscela di grassi e carboidrati, ma con una netta predominanza dei grassi come fonte di energia.

Rapporto indicativo grassi/carboidrati in Z2​

In zona 2, il rapporto tra grassi e carboidrati bruciati può variare molto a seconda dell'allenamento e della dieta, ma in un individuo allenato e a digiuno o in equilibrio metabolico può essere:

• ~70% grassi / 30% carboidrati
Oppure, in termini più precisi:

• Per ogni 100 kcal consumate:
    • 70 kcal da grassi (circa 7,7 g)
    • 30 kcal da carboidrati (circa 7,5 g)

Tuttavia, questo rapporto può variare in base a:​

• Livello di allenamento: più sei allenato aerobicamente, più il corpo è efficiente nel bruciare grassi.
  • Alimentazione recente: se hai mangiato molti carboidrati prima dell’uscita, userai più glucosio.
  • Durata dello sforzo: più pedali a lungo, più il corpo tende a spostarsi verso i grassi.
  • Età, genetica, composizione corporea.

Nota pratica​

Pedalare in zona 2 è proprio l’ideale per allenare il corpo a usare i grassi come carburante principale, migliorando la resistenza metabolica e risparmiando glicogeno muscolare.

Se vuoi, posso anche calcolare un esempio specifico per te, basato sul tuo FTP di 210 watt e su un'intensità Z2 (es. 130-160 watt), stimando il consumo in grammi di grassi e carboidrati per ora. Fammi sapere.
Io credevo un 60/40, comunque il mio discorso era rivolto a qualcuno che diceva che era impossibile consumare 1000kcla/h in z2 e come poi scritto da @andry96 il grande Pogi (ma credo anche altri) va molto oltre; l'esempio fatto era il mio che da disgraziato amatore pesante (quindi con muscolatura pesante e ciccia pesantissima) in Z2 consumo molte KCAL seppur non moltissimi carbo.

lorenzom89

Gregario
1 Febbraio 2012
553
401
emilia romagna
Visita sito
Bici
Focus Izalco pro
qui si sono concentrati gli studi: come assumere carboidrati nel modo corretto. ma la domanda è diversa: perché assumere più carboidrati quando fino a ieri (si fa per dire) non serviva assumerne di più per limite della formazione di piruvato in assenza di ossigeno?
io sapevo che l'alto dosaggio di carbo serve molto anche per evitare i micro danni tissutali, cioè i danni ai muscoli che si deteriorano e si "fagocitano", non avendo abbastanza energia da fonti esterne

banalmente anche al nostro livello, se si fa una gara di 1h a tutta la differenza tra chi si alimenta bene e chi non si alimenta o si alimenta male si vede poco o niente; provate invece in 5h di gara!

poi moltiplicate questo per ore e ore di allenamenti e di gare, nel caso di un pro 20-30 ore di bici settimanali, che grazie all'alimentazione puoi fare molto più forte di prima e recuperare anche molto meglio, ed ecco che si spiega tanto di quello che vediamo

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Maverik89

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.785
4.377
Visita sito
Bici
Pinifarina

purtroppo argomento interessantissimo ma molto molto complesso :oops:

ogni atleta ha le proprie caratteristiche. servirebbero i dati ovviamente in possesso dei team per poter discutere più in dettaglio di come l'atleta consuma i carboidrati.

dati che erano disponibili già 20 anni fa... e da questo punto parto per perorare la "mia" causa.

quando per froome si decideva di fargli assumere tot carbo mica era perché gli piaceva il gusto limone dei gel...

si faceva una simulazione della giornata di gara, si "caricavano" i dati dei giorni precedenti, si valutava quanti grassi e carboidrati si consumavano, e quanto acido lattico si accumulava.

su 5 ore di gara avevo 4 ore e mezza ore di consumo di grassi e carbo in presenza di ossigeno, e 10 min (prima salita) + 20 min (seconda e arrivo di tappa) a tutta. dai test precedenti fatti so che froome o chi per lui a questi "stimoli" di gara reagisce in un certo modo, ed ecco che viene fuori un piano molto dettagliato su cosa e quando assumerlo.

nulla che non si faccia anche oggi. con la differenza che oggi appunto dai nuovi modelli è come se la parte della curva di potenza che vede l'uso dell'ossigeno sia spostata molto più in alto di prima. per questo i conti sulle quantità di carbo da ingerire differiscono.

perché differiscono? boh...

la cosa più semplice è aumentare la quantità di ossigeno a disposizione delle cellule. questo lo escluderei visto che parliamo delle solite vecchie strade...

si potrebbero "migliorare" i mitocondri, ovvero renderli più efficienti nell'uso del poco ossigeno.

oppure trovare il modo di togliere di mezzo l'acido lattico prodotto dalla glicolisi anaerobica.

un'alternativa potrebbe essere aumentare a dismisura il metabolismo anaerobico alattacido.

insomma, sempre parlando con estrema e fallace semplificazione, si possono fare tante fantasiose ipotesi.

potrebbe anche essere che "semplicemente" si corre in maniera diversa, ovvero si consuma più energia da carbo mentre prima, andando "più piano" in ampie fasi di gara, si consumavano più grassi, e quindi i carbo in più assunti oggi sono proprio dati da questa "differenza"

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.515
3.429
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Mi pare c'ha la max vo2max registrata sia di 93 ...di un sciatore di fondo...
Ma cmq si può ipotizzare che tadej stia sui 75 85...
Ma in fisica per bruciare 1200kcal di quanto ossigeno c'è bisogno?

Per bruciare 1200 kcal/h, il corpo umano necessita di circa 840 litri di ossigeno all'ora.

Infatti, il rapporto tra consumo di ossigeno e consumo energetico è di circa 0,7 litri di ossigeno per ogni kcal.

Quindi:

840 litri/ora = 1200 kcal/h x 0,7 litri/kcal

In condizioni di riposo, un adulto medio ingerisce circa 240-300 litri di aria al minuto, che corrispondono a circa 14.400-18.000 litri di aria all'ora.

Poiché l'aria è composta da circa il 21% di ossigeno, possiamo calcolare la quantità di ossigeno ingerita all'ora come segue:

Ossigeno ingerito (litri/ora) = Volume di aria ingerita (litri/ora) x Percentuale di ossigeno

= 16.200 litri/ora (media) x 0,21

≈ 3.400 litri/ora

Quindi, in un'ora, si ingeriscono circa 3.400 litri di ossigeno.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.697
39.744
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Mi pare c'ha la max vo2max registrata sia di 93 ...di un sciatore di fondo...
Ma cmq si può ipotizzare che tadej stia sui 75 85...
Ma in fisica per bruciare 1200kcal di quanto ossigeno c'è bisogno?

Per bruciare 1200 kcal/h, il corpo umano necessita di circa 840 litri di ossigeno all'ora.

Infatti, il rapporto tra consumo di ossigeno e consumo energetico è di circa 0,7 litri di ossigeno per ogni kcal.

Quindi:

840 litri/ora = 1200 kcal/h x 0,7 litri/kcal

In condizioni di riposo, un adulto medio ingerisce circa 240-300 litri di aria al minuto, che corrispondono a circa 14.400-18.000 litri di aria all'ora.

Poiché l'aria è composta da circa il 21% di ossigeno, possiamo calcolare la quantità di ossigeno ingerita all'ora come segue:

Ossigeno ingerito (litri/ora) = Volume di aria ingerita (litri/ora) x Percentuale di ossigeno

= 16.200 litri/ora (media) x 0,21

≈ 3.400 litri/ora

Quindi, in un'ora, si ingeriscono circa 3.400 litri di ossigeno.
:°°(:°°(
Immagine 2025-07-22 134932.jpg

• Love
Reactions: Deleted member 2182

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.188
12.837
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
purtroppo argomento interessantissimo ma molto molto complesso :oops:

ogni atleta ha le proprie caratteristiche. servirebbero i dati ovviamente in possesso dei team per poter discutere più in dettaglio di come l'atleta consuma i carboidrati.

Questo è scontato, altrimenti basterebbe fare colazione a allenarsi a MonteCarlo per essere tutti Pogacar.

dati che erano disponibili già 20 anni fa... e da questo punto parto per perorare la "mia" causa.

quando per froome si decideva di fargli assumere tot carbo mica era perché gli piaceva il gusto limone dei gel...

si faceva una simulazione della giornata di gara, si "caricavano" i dati dei giorni precedenti, si valutava quanti grassi e carboidrati si consumavano, e quanto acido lattico si accumulava.

su 5 ore di gara avevo 4 ore e mezza ore di consumo di grassi e carbo in presenza di ossigeno, e 10 min (prima salita) + 20 min (seconda e arrivo di tappa) a tutta. dai test precedenti fatti so che froome o chi per lui a questi "stimoli" di gara reagisce in un certo modo, ed ecco che viene fuori un piano molto dettagliato su cosa e quando assumerlo.

Froome ha vinto l'ultimo Tour nel 2017, l'altro ieri, non stiamo parlando di Coppi, possiamo dire che siano stati dei precursori in questi nuovi sistemi di alimentazione, d'altronde non è che quello che si sente nel video l'abbiano scoperto la settimana scorsa, ovviamente ci vuole un periodo di sperimentazione

nulla che non si faccia anche oggi. con la differenza che oggi appunto dai nuovi modelli è come se la parte della curva di potenza che vede l'uso dell'ossigeno sia spostata molto più in alto di prima. per questo i conti sulle quantità di carbo da ingerire differiscono.

perché differiscono? boh...

la cosa più semplice è aumentare la quantità di ossigeno a disposizione delle cellule. questo lo escluderei visto che parliamo delle solite vecchie strade...

si potrebbero "migliorare" i mitocondri, ovvero renderli più efficienti nell'uso del poco ossigeno.

oppure trovare il modo di togliere di mezzo l'acido lattico prodotto dalla glicolisi anaerobica.

un'alternativa potrebbe essere aumentare a dismisura il metabolismo anaerobico alattacido.

insomma, sempre parlando con estrema e fallace semplificazione, si possono fare tante fantasiose ipotesi.

potrebbe anche essere che "semplicemente" si corre in maniera diversa, ovvero si consuma più energia da carbo mentre prima, andando "più piano" in ampie fasi di gara, si consumavano più grassi, e quindi i carbo in più assunti oggi sono proprio dati da questa "differenza"

ipotesi interessante l'ultima..... suffragabile anche dal fatto che cascano per terra sempre di più, e non credo che siano più distratti o più incapaci di una volta, semplicemente bisogna star sempre davanti.

• Mi piace

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
3.515
3.340
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
questo spiega perchè anche perchè dopo Vingegaard in giù i minuti fioccano tantissimo, la corsa è talmente tirata da subito che molti buoni corridori esplodono sull'ultima salita, facile che il 10mo e 15mo in generale prendono 10' tutto nel finale.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.188
12.837
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
questo spiega perchè anche perchè dopo Vingegaard in giù i minuti fioccano tantissimo, la corsa è talmente tirata da subito che molti buoni corridori esplodono sull'ultima salita, facile che il 10mo e 15mo in generale prendono 10' tutto nel finale.

E la risposta potrebbe essere, dopo aver visto il video, che per sviluppare gli stessi watt di Pogacar sono costretti a utilizzare una "Z" in più, e rimangono limitati proprio dall'impossibilità di assimilare più carboidrati

• Mi piace

pianpianello

Gregario
19 Dicembre 2020
600
561
zona gialla
Visita sito
Bici
cancello a pedali
Comunque cercare di forzare per portare l'alimentazione all'estremo in questo modo potrebbe non essere molto salutare per il corpo umano. Che poi non la chiamerei nemmeno "alimentazione", cioè, gel di carboidrati non è alimentazione. Alimentazione è crostata al cioccolato, semmai. :mrgreen:

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.188
12.837
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Comunque cercare di forzare per portare l'alimentazione all'estremo in questo modo potrebbe non essere molto salutare per il corpo umano. Che poi non la chiamerei nemmeno "alimentazione", cioè, gel di carboidrati non è alimentazione. Alimentazione è crostata al cioccolato, semmai. :mrgreen:

Non c'è niente di salutare nell'attività professionale di un qualsiasi sportivo, il gel è l'ultimo dei problemi.

rimaniamo per favore OT.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.697
39.744
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
per il corpo umano non è sano stare in sella 6 ore, come non è sano stare a 160bpm per ore... un po di attività fisica fa bene lo sport ad alto livello è solo stressante

• Mi piace
Reactions: LIUL and WNC2