Cambio meccanico o elettronico?

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.516
9.549
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Provo a dare il mio contributo alla discussione.

A novembre la mia Cervélo R3 rim brake montata Force22 (cambio meccanico 11v) e ruote in carbonio spegnerà 10 candeline.....e per l'occasione ho deciso di "affiancarle" una bici nuova.
Ovviamente (forse non per tutti) il nuovo progetto prevede telaio disc e cambio elettronico 12v.
La mia Cervélo va ancora benissimo per l'uso che faccio della bicicletta (sia chiaro), ma dopo 10 anni onestamente ho voglia di cambiare e provare qualcosa di nuovo....e dal momento che ho deciso di farlo, lo faccio ovviamente per passare a qualcosa di più aggiornato e "al passo con i tempi".
Dietro questa scelta ci sono varie motivazioni, non solo di carattere estetico (che nel mio caso ha un peso importante), ma anche tecnico/funzionale, dal momento che la configurazione attuale presenta a mio avviso qualche limite che conto di risolvere passando a un telaio attuale disc:
1) PASSAGGIO RUOTA: il telaio che uso ora mi consente di montare al massimo copertoncini/tubeless da 25mm. Considerando le condizioni delle strade che mi trovo a percorrere solitamente (e che ogni anno peggiorano), sento veramente la necessità di passare a misure di copertoni superiori/cerchi più larghi per aumentare comfort e sicurezza, a maggior ragione dal momento che utilizzo ruote in carbonio a medio/alto profilo (che sicuramente contribuiscono a conferire maggior rigidità verticale);
2) RUOTE CARBONIO E FRENI RIM: sono oramai svariati anni che monto ruote in carbonio a medio/alto profilo perchè esteticamente le trovo più appaganti. E' risaputo che le piste frenanti in carbonio costituiscono da sempre una criticità per via del rischio di surriscaldamento e conseguente formazione di bolle e/o deformazione del cerchio....inutile dire che, nonostante tutte le attenzioni che uno può avere, il rischio di incorrere in questi problemi c'è e bisogna metterlo in conto (specialmente quando si gira in gruppo e bisogna regolare velocità e frenata in discesa in base alla gente che ti precede). Io fortunatamente con le R4 Carbon non ho mai avuto grossi problemi (a parte la formazione di piccole bolle su un tratto di pista frenante, ruote poi sostituite in garanzia con nuovo modello con pista AC3), ma lo scorso anno ho acquistato un secondo set di ruote a profilo più alto Carbonal (dal momento che dei brand più conosciuti oramai nessuno investe/produce più ruote rim brake in carbonio ad alto profilo) che hanno riportato una leggera deformazione della pista frenante della ruota posteriore (anche in questo caso ha risposto la garanzia).
Altro "limite" che possono avere in frenata le ruote in carbonio è in condizioni di bagnato quando piove copiosamente e la frenata inevitabilmente diventa meno efficace e si allungano gli spazi di arresto....discorso che vale anche per le ruote in alluminio, ma per le ruote in carbonio forse un pochino di più. Entrambi i "problemi" dovrebbero essere bypassati passando ai freni a disco;
3) SENSIBILITA' AL VENTO LATERALE: per quanto le ruote montate fino ad oggi non mi abbiano mai creato problemi in tal senso, sicuramente un cerchio più largo e dal profilo più "stondato" dovrebbe ridurre ulteriormente la sensibilità al vento (aspetto questo secondario rispetto ai primi due punti).

La scelta del cambio elettronico è stata dettata dal voler provare qualcosa di nuovo e al passo con i tempi dal momento che, come qualcuno ha già scritto, la direzione che hanno preso i produttori (che piaccia o meno) oramai è questa (quindi anche per un discorso di reperibilità di ricambi in futuro).
Certo l'ho fatto pensando anche al budget, ragione per cui alla fine ho optato per un gruppo Sram Force AXS 12v (prima versione) acquistato usato (da un utente del forum che ho avuto il piacere di conoscere di persona e di cui mi fido per come tiene le cose) allo stesso prezzo o quasi di un gruppo Shimano 105 meccanico nuovo.
Ho scelto Sram perchè mi piace maggiormente il sistema di cambiata rispetto a Shimano, perchè è wireless, ha batterie interscambiabili tra deragliatore e cambio posteriore, e perchè è pienamente compatibile con i gruppi AXS di ultima generazione (quindi in caso di bisogno non sarebbe un problema reperire componenti di ricambio).

Alla domanda: avrei potuto fare a meno del cambio elettronico? La risposta è si, a maggior ragione visto che il telaio che ho acquistato è predisposto anche per il passaggio cavi cambio meccanico (mentre sono sempre di più i telai che possono montare solamente cambi elettronici), ma come ho già scritto, se devo cambiare tanto vale farlo per qualcosa di più aggiornato e che oramai costituisce il nuovo standard.

Sull'analisi degli aspetti che potrebbero fare propendere per una scelta piuttosto che un'altra, vi rimando infine a questo video di GCN a mio avviso molto interessante ed esaustivo. ;-)

Azz … non pensavo si potesse scrivere un post cosi’ lungo su un argomento cosi’ inutile :-)xxxx

Al76

Gregario
21 Gennaio 2021
523
287
50
Den Haag (NL)
Visita sito
Bici
Boeris, gruppo Shimano 105
No no ci sono... ho letto con interesse tutte le valutazioni... alla fine penso opterò per cambio elettronico e bici nuova.

non mi fido a comprare da privati non avendo esperienza.. ma da neofita non mi voglio neanche buttare su cifre da capogiro per ultimissime uscite top di gamma..

Sono stato da un rivenditore ieri e mi hanno proposto a un giusto prezzo una BMC SLR Three 105 Di2 (2025) .. peccato la mancanza delle ruote in carbonio ma mi tengo l'investimento per un secondo momento... sarà il mio prossimo questito RUOTE IN CARBONIO indispensabili o no :-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx
Che budget hai? Le ruote in carbonio sono ottime ma, come sopra, dipende dal budget. A volte meglio una top in alluminio che una di qualita' bassa in carbonio (a pari prezzo). Dato che sei gia' con i dischi, il passaggio e' indolore (se non consideri il portafoglio). Poi puoi tenerti le ruote in alluminio come back-up o da usare alternandole, ad es. per uso su strade pessime, meglio danneggiare un cerchio in Al che uno in carbon.

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.523
4.254
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
7000 km e 35k di dislivello , è pianura , i freni non li hai manco toccati
Non volevo sostenere di averne fatto un uso smodato, ma solo dare un riferimento sul consumo con qualche parametro (per l'appunto peso, km e dislivello)

Ho sbagliato comunque i conti, il dislivello è quello di questo anno, ma la bici c'è l'ho da settembre 24.

Non credo cambi molto a conti fatti, forse 5-6.000 metri in più, non penso oltre

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.814
4.317
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Azz … non pensavo si potesse scrivere un post cosi’ lungo su un argomento cosi’ inutile :-)xxxx
Forse così inutile non è....vista la domanda posta da @Alien89 e le 35 pagine di discussione (ammetto di aver letto solamente le ultime 6). :mrgreen:
In effetti non hai tutti i torti sul mio intervento.....mi sono reso conto che il focus è incentrato sul passaggio rim/disc piuttosto che meccanico/elettronico, mentre la domanda iniziale vergeva su quest'ultimo aspetto.
Errore mio....non so perchè ma tendo ad associare cambio meccanico ai freni rim! ;pirlùn^

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.077
2.157
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Beh se non usi la bici ti dura anche anni... In realtà la durata è di circa 60 ore di pedalata effettiva o 1.000-2.000km a seconda dell'utilizzo (e per l'uso che ne faccio io, che smanetto in continuazione, metto già in conto almeno ogni 1.000km).
Finchè si fanno uscite brevi vicino a casa prima o poi capiterà la volta in cui ci si dimentica di caricarlo e si rimane a corto di batteria o si è costretti a posticipare l'uscita e ok, non è un grosso problema.
Se invece si fanno viaggi di più giorni lontano da casa un po' all'avventura come piace a me non è affatto vero che la batteria è l'ultimo dei problemi.
Si tratta di una valutazione del tutto personale, che l'unico motivo per restare al meccanico sia la questione economica è una fesseria, io lo preferirei anche se costasse di più.
anch eio lo preferisco, ma per un mio modo di intendere la bici: più semplice è meno pesa, meno costa, piu manutenibile fai da te e le prestazioni non ne risentono di certo

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.077
2.157
60
Torino
Visita sito
Bici
Forse così inutile non è....vista la domanda posta da @Alien89 e le 35 pagine di discussione (ammetto di aver letto solamente le ultime 6). :mrgreen:
In effetti non hai tutti i torti sul mio intervento.....mi sono reso conto che il focus è incentrato sul passaggio rim/disc piuttosto che meccanico/elettronico, mentre la domanda iniziale vergeva su quest'ultimo aspetto.
Errore mio....non so perchè ma tendo ad associare cambio meccanico ai freni rim! ;pirlùn^
credo che nn si trovino cambi elettronici per rim,,non so

Ultima modifica:

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.516
9.549
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Non ti preoccupare se hai letto solo 6 pagine, ogni 3 pagine tutti ripetono le stesse cose ma con un livello di acredine sempre maggiore, quindi non ti sei perso nulla.

• Mi piace
Reactions: Bonus79

Alien89

Novellino
1 Luglio 2025
13
9
36
Cesenatico
Visita sito
Bici
In cerca
Che budget hai? Le ruote in carbonio sono ottime ma, come sopra, dipende dal budget. A volte meglio una top in alluminio che una di qualita' bassa in carbonio (a pari prezzo). Dato che sei gia' con i dischi, il passaggio e' indolore (se non consideri il portafoglio). Poi puoi tenerti le ruote in alluminio come back-up o da usare alternandole, ad es. per uso su strade pessime, meglio danneggiare un cerchio in Al che uno in carbon.
Ciao a tutti!
Fino a ieri ero ancora un po’ indeciso sulla scelta… poi è successo qualcosa.
Girando tra i negozi, l’ho vista… ed è stato un colpo di fulmine!

Budget perfetto, componenti di alto livello, usata ma con garanzia del negoziante… insomma, penso di aver trovato quella giusta. O forse è stata lei a trovare me!
L’ho presa!!

Scott Addict RC HMX Carbon PRO – Blu/Nera

• Gruppo: SRAM RED eTap AXS 12v
  • Guarnitura: SRAM RED AXS 2x12v
  • Ruote: Mavic Cosmic SLR 45 Disc full carbon
  • Manubrio: Integrato full carbon
  • Freni: SRAM Force a disco

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.077
2.157
60
Torino
Visita sito
Bici
Ciao a tutti!
Fino a ieri ero ancora un po’ indeciso sulla scelta… poi è successo qualcosa.
Girando tra i negozi, l’ho vista… ed è stato un colpo di fulmine!

Budget perfetto, componenti di alto livello, usata ma con garanzia del negoziante… insomma, penso di aver trovato quella giusta. O forse è stata lei a trovare me!
L’ho presa!!

Scott Addict RC HMX Carbon PRO – Blu/Nera

• Gruppo: SRAM RED eTap AXS 12v
  • Guarnitura: SRAM RED AXS 2x12v
  • Ruote: Mavic Cosmic SLR 45 Disc full carbon
  • Manubrio: Integrato full carbon
  • Freni: SRAM Force a disco
divertiti e buone pedalate: sembra nuova

• Mi piace
Reactions: minodoc3

Sram XX1

Novellino
1 Aprile 2022
74
56
Belluno
Visita sito
Bici
Giant Tcr
Ciao a tutti, scrivo qua per non aprire un nuovo post. Sono un felicissimo possessore di ultegra meccanico 11v, monto un 52 36 con cassetta 11-30, gruppo a mio parere fantastico che non mi ha mai dato problemi.
Facendo diverse Granfondo, soprattutto quest'anno mi sono trovate in alcune salite dove avrei voluto spingere un rapporto più leggero in modo da salire in agilità, tipo un 34. Da qui il dubbio, non prendo in considerazione di montare una cassetta 11v 11 34 perché avrei troppo salto, l'idea del 12v 11-34 invece mi stuzzica parecchio, specifico che non ho assolutamente necessità di passare all'elettronico per una questione estetica o perché ""va meglio"", sto parlando solo in termini di prestazione pura, questa "marcia" in più può fare davvero la differenza? Ha senso? Chi ha fatto il passaggio tra 11v e 12v ha sentito effettivamente la differenza?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.767
39.907
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Il 34 fa comodo eccome, su 11v porta dei salti fastidiosi, la 11-32 già non è male invece.
Comunque si in questa ottica avere 12v fa molto comodo, l'elettronico resta comunque un upgrade molto piacevole, in alternativa c'è il 105 meccanico

Alberto1973

Apprendista Velocista
7 Novembre 2023
1.490
1.150
52
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse
Ciao a tutti, scrivo qua per non aprire un nuovo post. Sono un felicissimo possessore di ultegra meccanico 11v, monto un 52 36 con cassetta 11-30, gruppo a mio parere fantastico che non mi ha mai dato problemi.
Facendo diverse Granfondo, soprattutto quest'anno mi sono trovate in alcune salite dove avrei voluto spingere un rapporto più leggero in modo da salire in agilità, tipo un 34. Da qui il dubbio, non prendo in considerazione di montare una cassetta 11v 11 34 perché avrei troppo salto, l'idea del 12v 11-34 invece mi stuzzica parecchio, specifico che non ho assolutamente necessità di passare all'elettronico per una questione estetica o perché ""va meglio"", sto parlando solo in termini di prestazione pura, questa "marcia" in più può fare davvero la differenza? Ha senso? Chi ha fatto il passaggio tra 11v e 12v ha sentito effettivamente la differenza?
La cassetta prima o poi sei obbligato a cambiarla comunque, quindi quando sara' il suo momento basta sostituisci 11-30 con 11-34.
Io questo cambio l'ho fatto e sul ripido la differenza si nota molto.

By the way, io sono appena passato da Ultegra meccanico 11v a LTWOO eR9, quest'ultimo puo' montare sia 11v che 12v.

E aggiungo un mio commento personale: l'elettronico e' figo, cambia benissimo. Pero' altrettanto vale x il meccanico. Secondo me il suo costo l'elettronico non lo vale. So di essere nella minoranza.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: trecow and Sram XX1