Non riesco a trovare la sella giusta

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Ovviamente deciderai tu....ma se la sella è imbarcata, indipendentemente dal fatto che la cosa possa incidere o meno sulle tue sensazioni, io chiederei la sostituzione.
Di fatto non è una cosa normale e il fatto che si offrano si sostituirtela, credo ne sia la riprova....detto questo io ho riscontrato un problema simile con una Cube Nuance Natural Fit (comprata usata) e in sella sentivo bene di appoggiare diversamente tra lato destro e sinistro, l'ho provata per qualche uscita, ma poi ho deciso di ri-montare la sella che avevo prima....magari il problema non impedirà di pedalarci sopra, ma provando a pedalare senza mani tendevo a sbilanciarmi facilmente, segno evidentemente che qualche condizionamento lo crea.
Ci penserò ancora su perché concettualmente sapere di sedere su un qualcosa di imbarcato non aiuta. Alla fine penso sia normale avere delle asimmetrie, però si dovrebbe fare il possibile per correggere e di sicuro una sella un po’ imbarcata non credo aiuti in uscite lunghe nè nel lungonpeeiodo
Come dicevo nel post precedente, le due selle hanno chiaramente forma differente, non mi stupisco pertanto di leggere che tu non riesca a occupare la Vento Argo fino in fondo come con la Scratch.....mi lascia invece un pò perplesso il fatto che siano fissate nello stesso punto del morsetto/reggisella.
Diciamo che ci sta considerando che la Fizik è quei 2cm (circa) più lunga e che non riesco ad usare circa 2cm. Recentemente ho visto un video in cui si suggeriva di prendere il punto di seduta mettendo della carta alluminio sulla sella e fare un giro breve con pantaloni normali per lasciare il segno delle ossa ischiatiche. Ovviamente ha dei limiti questo approccio, però vista la semplicità non mi dispiacerebbe provare in modo tale da avere un riferimento migliore per le selle

Non avendo mai toccato con mano la sella in questione, diciamo che il riferimento che hai dato non è molto d'aiuto (salvo che l'inizio dell'incavo non corrisponda con il punto di massima larghezza della sella)....comunque l'importante è che tu ti trovi bene e/o che riesci a trovare la quadra. ;-)
Penso che la cosa migliore sarebbe partire da dove ci si siede e da quel che capisco la larghezza massima dovrebbe essere una buona approssimazione. In questi giorni farò alcune prove e in caso cambierò il riferimento

• Mi piace
Reactions: Bonus79

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.031
26.296
.
Visita sito
Bici
mia
Ci penserò ancora su perché concettualmente sapere di sedere su un qualcosa di imbarcato non aiuta. Alla fine penso sia normale avere delle asimmetrie, però si dovrebbe fare il possibile per correggere e di sicuro una sella un po’ imbarcata non credo aiuti in uscite lunghe nè nel lungonpeeiodo
Potrà suonare come un ossimoro ma con il nuovo mezzo (Cube Cross) per pedalare ore ed avere problemi limitati (impossibile non averne) ho rimontato la mia vecchia e vetusta sella Pro leggermente imbarcata e prima di questa, dopo aver provato quella di primo montaggio che per me è troppo larga dietro -145 mm- ho provato quelle stampate in 3d corta con larghezza 137 mm ma non mi ci trovo perchè la struttura alveolare mi provoca troppo sfregamento (lo dicono anche i pantaloncini che si vede tendono a sfilacciarsi)
Si tratta, come sempre, di saper trovare la giusta inclinazione oltre ovviamente alla giusta altezza e arretramento.

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.718
4.216
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Per mettere in bolla la scratch metto la bolla considerando sempre l'aletta o solo imbottitura? Grazie per tutti i consigli che dai :-)xxxx
Se nel metterla in bolla intendi considerare tutta la lunghezza, il mio consiglio (che è poi quello che faccio anche io) è quello di appoggiare un piano rigido sopra la sella (ovviamente deve avere dimensioni tali da coprire tutta la sella), e poi appoggi direttamente la livella sopra il piano rigido.
Di fatto (in questo caso) è come se appoggiassi la livella sull'imbottitura (che rimane più alta rispetto alla sporgenza in plastica). ;-)

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Se nel metterla in bolla intendi considerare tutta la lunghezza, il mio consiglio (che è poi quello che faccio anche io) è quello di appoggiare un piano rigido sopra la sella (ovviamente deve avere dimensioni tali da coprire tutta la sella), e poi appoggi direttamente la livella sopra il piano rigido.
Di fatto (in questo caso) è come se appoggiassi la livella sull'imbottitura (che rimane più alta rispetto alla sporgenza in plastica). ;-)
Dai, sei stato troppo cauto nella risposta :-) Io direi che sull’aletta di plastica non ci si siede quindi non va considerata per ovvi motivi

• Haha
Reactions: badu87

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
A proposito: ho misurato la prologo m5 ed è 240mm da punta a dove finisce l’imbottitura sulla coda. Questo a maggior conferma che il “parafango” non è considerato :-)

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.248
924
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
E intanto notavo che nessun PRO poggia le ossa ischiatiche dove dovrebbero stare, ossia nella parte più larga della sella.
Pare quasi che le poggiano sul CA IMG_5786.jpeg

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.152
6.045
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
E intanto notavo che nessun PRO poggia le ossa ischiatiche dove dovrebbero stare, ossia nella parte più larga della sella.
Pare quasi che le poggiano sul CA Vedi l'allegato 495292
Quanto scarichi sui pedali tutta quella potenza rispetto al peso corporeo,direi che la sella la stanno sfiorando.
Mi ci metto io così e mi ritrovo i laterali dello scroto pieni di foruncoli e l’uccellino addormentato.

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Non è da escludere nemmeno che la sella sia troppo larga e che quindi si siedano dove trovano più comodo. Poi nello specifico, si parla di una foto in salita quindi ci sta anche avanzare

• Mi piace
Reactions: yagone64

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.152
6.045
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Non è da escludere nemmeno che la sella sia troppo larga e che quindi si siedano dove trovano più comodo. Poi nello specifico, si parla di una foto in salita quindi ci sta anche avanzare
Mi sento di escludere che a un pro danno una sella troppo larga per le sue esigenze.
Come dici è una foto che immortala Un frangete in particolare.
Nell’ultimo km oggi Pogacar poteva anche toglieva la sella.

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.248
924
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Tranquilli ragazzuoli non mi verrebbe mai in mente di imitare uno di loro.
I Pro non mettono le selle in bolla
I Pro hanno il vero punto di contatto nei piedi
I Pro le selle le sfiorano

Hanno tanta di quella potenza costante che la sella avercela o no e’ quasi la stessa cosa.

• Mi piace
Reactions: golias

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Mi sento di escludere che a un pro danno una sella troppo larga per le sue esigenze.
Come dici è una foto che immortala Un frangete in particolare.
Nell’ultimo km oggi Pogacar poteva anche toglieva la sella.
Solo per scambiare qualche pensiero in merito alle selle. Ultimamente mi sto acculturando sulle selle e sto facendo le prove con quelle che ho (prologo scratch m5 pas e Fizik vento argo). La cosa che più mi ha colpito sbirciando il catalogo di Prologo è che la larghezza minima dei modelli strada e papabili per il WT sembra essere 137mm (dimension, scratch, nago). Personalmente mi trovo abbastanza bene con la scratch però è anche vero che non posso provare una versione 130mm dello stesso modello o della dimension: cito la dimension perché dovrebbe avere caratteristiche di forma simili alla Fizik vento argo che ho da 140mm e con cui faccio fatica a trovare la quadra (vuoi che sia la forma, vuoi che sia la combo forma+larghezza eccessiva o semplicemente larghezza eccessiva). Prima dell’avvento delle selle corte mi pareva fossero più diffuse e usate selle più strette, vedi selle Italia super leggera (disponibile in versione 130), Fizik arione e chissà quali altre. Ovviamente non ho nessun elemento concreto però dall’idea che mi son fatto girando per il sito di prologo (perché nella foto la sella montata è del loro marchio) non mi sento di escludere la possibilità che la sella sia troppo larga, così come il fatto che quel avanzare sulla sella sia dovuto al fatto di essersi trovato in salita o ad un’eccessiva inclinazione sella (cmq mi aspetto che un pro possa avere un’inclinazione maggiore rispetto ad un comune cristo e questo sia per la diversa flessibilità che per un’impostazione più aggressiva che necessariamente richiede di girare con una pronunciata anteroversione del bacino). Infine, su Pogacar: quando erano sponsorizzati da prologo si diceva che avesse la versione più larga della sella (se non erro 147mm). Non ho elementi per dire se abbia un bacino largo o stretto, però è abbastanza evidente che quando è in salita e sopratutto quando pesta avanza molto (direi tranquillamente 2cm).

Insomma, la scelta di prodotti è ragionevolmente variegata ma non così ampia, mettici che un team si deve muovere all’interno di ciò che fornisce lo sponsor, e mettici che bisogna adattare il prodotto alle proprie esigenze. Il risultato finale in sella è imprevedibile :-)

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Solo per scambiare qualche pensiero in merito alle selle. Ultimamente mi sto acculturando sulle selle e sto facendo le prove con quelle che ho (prologo scratch m5 pas e Fizik vento argo). La cosa che più mi ha colpito sbirciando il catalogo di Prologo è che la larghezza minima dei modelli strada e papabili per il WT sembra essere 137mm (dimension, scratch, nago). Personalmente mi trovo abbastanza bene con la scratch però è anche vero che non posso provare una versione 130mm dello stesso modello o della dimension: cito la dimension perché dovrebbe avere caratteristiche di forma simili alla Fizik vento argo che ho da 140mm e con cui faccio fatica a trovare la quadra (vuoi che sia la forma, vuoi che sia la combo forma+larghezza eccessiva o semplicemente larghezza eccessiva). Prima dell’avvento delle selle corte mi pareva fossero più diffuse e usate selle più strette, vedi selle Italia super leggera (disponibile in versione 130), Fizik arione e chissà quali altre. Ovviamente non ho nessun elemento concreto però dall’idea che mi son fatto girando per il sito di prologo (perché nella foto la sella montata è del loro marchio) non mi sento di escludere la possibilità che la sella sia troppo larga, così come il fatto che quel avanzare sulla sella sia dovuto al fatto di essersi trovato in salita o ad un’eccessiva inclinazione sella (cmq mi aspetto che un pro possa avere un’inclinazione maggiore rispetto ad un comune cristo e questo sia per la diversa flessibilità che per un’impostazione più aggressiva che necessariamente richiede di girare con una pronunciata anteroversione del bacino). Infine, su Pogacar: quando erano sponsorizzati da prologo si diceva che avesse la versione più larga della sella (se non erro 147mm). Non ho elementi per dire se abbia un bacino largo o stretto, però è abbastanza evidente che quando è in salita e sopratutto quando pesta avanza molto (direi tranquillamente 2cm).

Insomma, la scelta di prodotti è ragionevolmente variegata ma non così ampia, mettici che un team si deve muovere all’interno di ciò che fornisce lo sponsor, e mettici che bisogna adattare il prodotto alle proprie esigenze. Il risultato finale in sella è imprevedibile :-)
Io, dopo svariate prove, sono dell'idea che la conformazione della sella risulti essere più importante rispetto alla pura larghezza.. o meglio, magari uno sguardo alla larghezza del bacino la si può anche dare per capire su quale taglia di sella orientarsi, ma poi la forma della sella assume un'importanza rilevante.
Io ho un bacino molto largo, sono tra i 12,5cm ed i 13cm (difficile essere precisissimi con questa misura se si ci si arrangia in casa, ma se non erro anni fa in un centro Velosystem avevano rilevato addirittura 13,1cm) e da più di un anno a questa parte sto usando con soddisfazione selle larghe (Prologo Nago R4 147 chiusa e Acid Nuance Road da 150mm). Nonostante la Prologo sia un pochino più stretta, tendo ad occuparla più avanti (un bel po rispetto alla Acid), e questo secondo me è dovuto alla forma a T della Acid, che è ancora più marcata rispetto alla Prologo.
in passato ho usato (con soddisfazione per un certo periodo, poi un disastro, e ancora devo capire il perchè) la SLR kit carbonio di Selle Italia, in versione larga 143mm.. quindi piuttosto stretta rispetto alle selle che uso adesso.. eppure con quella mi posizionavo ancora più avanti, nonostante la pura misura di larghezza farebbe pensare al contrario.
Comunque dopo aver provato un bel po di selle il mio parere è che forse non bisognerebbe essere così rigidi nel dire che bisogna occupare a tutti i costi tutta la sella.. ok, la teoria direbbe questo.. ma io sono dell'idea che bisogna sedersi dove si è comodi e dove non si accusano problemi nel durante e nel post giro.
Per quanto riguarda i pro ovviamente è tutt'altra cosa.. anche quando viaggiano in gruppo li vedi con 3-4-5cm di sella che sborda dietro, e non mi riferisco solo a quelli che stanno menando davanti.. è che facilmente anche in quei frangenti stanno spingendo almeno i miei watt di FTP, e pesano pure meno.. quindi la pressione in sella è un'altra.

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.127
6.307
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Io, dopo svariate prove, sono dell'idea che la conformazione della sella risulti essere più importante rispetto alla pura larghezza.. o meglio, magari uno sguardo alla larghezza del bacino la si può anche dare per capire su quale taglia di sella orientarsi, ma poi la forma della sella assume un'importanza rilevante.
Io ho un bacino molto largo, sono tra i 12,5cm ed i 13cm (difficile essere precisissimi con questa misura se si ci si arrangia in casa, ma se non erro anni fa in un centro Velosystem avevano rilevato addirittura 13,1cm) e da più di un anno a questa parte sto usando con soddisfazione selle larghe (Prologo Nago R4 147 chiusa e Acid Nuance Road da 150mm). Nonostante la Prologo sia un pochino più stretta, tendo ad occuparla più avanti (un bel po rispetto alla Acid), e questo secondo me è dovuto alla forma a T della Acid, che è ancora più marcata rispetto alla Prologo.
in passato ho usato (con soddisfazione per un certo periodo, poi un disastro, e ancora devo capire il perchè) la SLR kit carbonio di Selle Italia, in versione larga 143mm.. quindi piuttosto stretta rispetto alle selle che uso adesso.. eppure con quella mi posizionavo ancora più avanti, nonostante la pura misura di larghezza farebbe pensare al contrario.
Comunque dopo aver provato un bel po di selle il mio parere è che forse non bisognerebbe essere così rigidi nel dire che bisogna occupare a tutti i costi tutta la sella.. ok, la teoria direbbe questo.. ma io sono dell'idea che bisogna sedersi dove si è comodi e dove non si accusano problemi nel durante e nel post giro.
Per quanto riguarda i pro ovviamente è tutt'altra cosa.. anche quando viaggiano in gruppo li vedi con 3-4-5cm di sella che sborda dietro, e non mi riferisco solo a quelli che stanno menando davanti.. è che facilmente anche in quei frangenti stanno spingendo almeno i miei watt di FTP, e pesano pure meno.. quindi la pressione in sella è un'altra.
Una buona indicazione per la scelta della forma la dà Selle Italia, valutando il grado di flessibilità, da cui deriva la maggiore o minore rotazione del bacino quando si è in sella.
Da quel dato propone una forma, piatta o arrotondata a seconda dei casi.

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Una buona indicazione per la scelta della forma la dà Selle Italia, valutando il grado di flessibilità, da cui deriva la maggiore o minore rotazione del bacino quando si è in sella.
Da quel dato propone una forma, piatta o arrotondata a seconda dei casi.
Esatto, nel mio caso secondo loro dovrei prendere una sella piatta, ma dalla mia esperienza non mi sono trovato benissimo con la Flite.
A livello di forma, più che vista lateralmente, io mi riferisco alla forma a V o a T vista dall'alto.

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.718
4.216
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3

Magari mi sbaglio e in ogni caso non voglio generalizzare, però a me sembra che molti PRO prediligano selle dal profilo longitudinale piatto, chiuse (senza foro centrale) e lunghe (o comunque più lunghe dei rispetto ai modelli short)....almeno questa è l'idea che mi sono fatto cercando di captare in TV le poche riprese in cui si vedono le selle nella loro interezza (ovvero non occupate dai corridori).....questo almeno per chi usa selle Prologo, chi usa bici Specialized immagino userà selle Specialized (Power per lo più, che non rispecchia quanto scritto sopra).
E teoricamente ci potrebbe anche stare dal momento che essendo loro molto flessibili, non hanno bisogno di utilizzare modelli e/o inclinazioni che agevolino la rotazione in avanti del bacino....poi vedi la regolazione della sella di Pogacar e tutte le teorie vanno a farsi friggere! :mrgreen: