Solo per scambiare qualche pensiero in merito alle selle. Ultimamente mi sto acculturando sulle selle e sto facendo le prove con quelle che ho (prologo scratch m5 pas e
Fizik vento argo). La cosa che più mi ha colpito sbirciando il catalogo di Prologo è che la larghezza minima dei modelli strada e papabili per il WT sembra essere 137mm (dimension, scratch, nago). Personalmente mi trovo abbastanza bene con la scratch però è anche vero che non posso provare una versione 130mm dello stesso modello o della dimension: cito la dimension perché dovrebbe avere caratteristiche di forma simili alla Fizik vento argo che ho da 140mm e con cui faccio fatica a trovare la quadra (vuoi che sia la forma, vuoi che sia la combo forma+larghezza eccessiva o semplicemente larghezza eccessiva). Prima dell’avvento delle selle corte mi pareva fossero più diffuse e usate selle più strette, vedi selle Italia super leggera (disponibile in versione 130), Fizik arione e chissà quali altre. Ovviamente non ho nessun elemento concreto però dall’idea che mi son fatto girando per il sito di prologo (perché nella foto la sella montata è del loro marchio) non mi sento di escludere la possibilità che la sella sia troppo larga, così come il fatto che quel avanzare sulla sella sia dovuto al fatto di essersi trovato in salita o ad un’eccessiva inclinazione sella (
cmq mi aspetto che un pro possa avere un’inclinazione maggiore rispetto ad un comune cristo e questo sia per la diversa flessibilità che per un’impostazione più aggressiva che necessariamente richiede di girare con una pronunciata anteroversione del bacino). Infine, su Pogacar: quando erano sponsorizzati da prologo si diceva che avesse la versione più larga della sella (se non erro 147mm). Non ho elementi per dire se abbia un bacino largo o stretto, però è abbastanza evidente che quando è in salita e sopratutto quando pesta avanza molto (direi tranquillamente 2cm).
Insomma, la scelta di prodotti è ragionevolmente variegata ma non così ampia, mettici che un team si deve muovere all’interno di ciò che fornisce lo sponsor, e mettici che bisogna adattare il prodotto alle proprie esigenze. Il risultato finale in sella è imprevedibile :-)