Colnago Club - Capitolo 8

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.242
5.668
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Comunque, non è detto che il feedback di un professionista sia sempre corretto o ragionato, magari quel giorno si è svegliato male e va tutto in "vacca".
Non dico che Colnago non abbia fatto test molto più seri, però ricordo di aver letto o sentito che BMC aveva sviluppato un nuovo telaio, frutto di studi approfonditi... lo portarono a Gilbert, che lo provò in ciabatte nel vialetto di casa e lo bocciò subito. ;pirlùn^

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Comunque, non è detto che il feedback di un professionista sia sempre corretto o ragionato, magari quel giorno si è svegliato male e va tutto in "vacca".
Non dico che Colnago non abbia fatto test molto più seri, però ricordo di aver letto o sentito che BMC aveva sviluppato un nuovo telaio, frutto di studi approfonditi... lo portarono a Gilbert, che lo provò in ciabatte nel vialetto di casa e lo bocciò subito. ;pirlùn^

Se non erro però le versioni prototipo possono essere usate per tot. mesi anche in gara, nel caso del V4rs a me pare di ricordarla usata da Pogacar. il V5rs invece mai visto.

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.242
5.668
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Se non erro però le versioni prototipo possono essere usate per tot. mesi anche in gara, nel caso del V4rs a me pare di ricordarla usata da Pogacar. il V5rs invece mai visto.
Il mio commento voleva essere più articolato (ma non volevo scrivere un poema): oggi i Pro sono osservati nei minimi dettagli tramite social quindi un telaio fuori ordinanza sarebbe relativamente facile da scoprire = non possono testarlo per troppo tempo. Inoltre, se per qualche motivo una bici viene bocciata (a volte per motivi poco chiari- mio messaggio su BMC), è difficile fargli cambiare idea. Meglio affidarsi ai tester, magari senza arrivare al doppio cieco, ma con procedure il più oggettive possibile.
Cosa che poi Colnago magari ha fatto.

Ultima modifica:

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.643
2.149
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Bisogna parlarne, non facendo finta che sia tutto bello e pulito. La polvere va lasciata fuori, non nasconderla sotto il tappeto, si deve sempre essere sospettosi di fronte a prestazioni come quella di ieri.

A mio parere sono polivalenti solo per i prof (e forse neanche per loro in percorsi con molto dislivello), non sicuramente per gli amatori che fanno medie da 25 all'ora se va bene e in salita vanno a, se va di culo, 15 all'ora.
15 all'ora in salita è già un bell'andare

Giampy79

Apprendista Velocista
29 Agosto 2012
1.428
723
Uboldo city
Visita sito
Bici
Sl6 ultralight
la verità la sanno solo in Colnago.

io propendo per la strategia commerciale e promozionale.

fisicamente il solo telaio incide in una percentuale talmente minore rispetto al tutto il resto, pur considerando le velocità in salita di pogacar...

a parità di ruote e posizione in sella a 30 all'ora le differenze non sono apprezzabili per un uso che non sia crono.

e la y1 di pogacar come peso è molto vicina alla v5.

insomma per me poco cambierebbe nei risultati se la UAE corresse con trek, specy, cervelo o xds...

semplicemente è iniziata la distribuzione della y1 ben lontana dalla presentazione... una piccola "spinta", magari usata dal campione di turno, non fa certo male...

e stando a quanto letto qui sul forum, la strategia funziona benissimo, visto che si è passati da una bocciatura totale o quasi, a un "però più la vedo più mi piace" molto molto diffuso
Confermo che dal mio rivenditore colnago,le ultime 2consegne sono solo di 1Y..in settimana è arrivata anche la blu…aaah nel prossimo arrivo a giorni ci dovrebbe essere anche la mia v5rs..!!

• Mi piace
Reactions: bach7

Wolf Marco

Apprendista Scalatore
14 Ottobre 2013
2.560
2.370
Visita sito
Bici
BMC
io...dal C64 disc ripassai al V3rs rim e non mi "mancava" il disc. ora ripassato a disc senza rimpianto del rim.

se uno non ha esigenze particolari può usare l'una o l'altra.
diciamo che il "mercato" da una mano a passare a disc
Puma la Sicurezza della frenata pronta ....non è un esigenza particolare....per me il Disk è la vera rivoluzione per le BDC

Ultima modifica:

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.995
2.616
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Puma la Sicurezza della frenata pronta ....non è un esigenza particolare....per me il Dusk è la vera rivoluzione per le BDC

mha... si frena meglio certo... ma come ti fermi con i rim lo fai con la disc. cambia solo il modo di approccio.

esigenza del tipo che se uno fa gare in inverno e becca la pioggia...logico che con la disc ti fermi "sicuramente"...

ma chi esce tanto per farsi la girata o anche allenamenti "seri"... non la vedo un'esigenza, o almeno per me non lo è

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.865
33.296
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
mha... si frena meglio certo... ma come ti fermi con i rim lo fai con la disc. cambia solo il modo di approccio.

esigenza del tipo che se uno fa gare in inverno e becca la pioggia...logico che con la disc ti fermi "sicuramente"...

ma chi esce tanto per farsi la girata o anche allenamenti "seri"... non la vedo un'esigenza, o almeno per me non lo è
Diciamo che anche tempi addietro con i rim....uscivi,prendevi l'acqua e a casa ci tornavi ugualmente.
Tipo io ieri sera :mrgreen: 20250724_184609.jpg

Puni

Apprendista Passista
16 Settembre 2023
1.147
919
66
Lamporecchio
Visita sito
Bici
Colnago

M'è capitato, varie volte, di partire senza che piovesse ma di prenderla strada facendo.
Certamente non parto se già sta piovendo, ma non posso rimanere a casa tutte le volte che c'è un po' di rischio pioggia, qualche volta capita di prenderla.
Ormai non mi sembra che sia da discutere quale sia il sistema frenante migliore, si possono usare entrambi i sistemi, ma non mi venite a dire che funzionano allo stesso modo, proprio no.
Poi c'è chi cerca di autoconvincersi e contento lui contenti tutti.

andrea

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2006
1.637
989
54
SIENA
Visita sito
Bici
Colnago v4rs

tutto vero,
  • per la sicurezza meglio disc
  • per una gara meglio disc
  • per tutto è meglio disc,

ma se prendi acqua poi sò dolori..... iniziano rumori, sfregamenti, e a me è successo di dover cambiare pasticche davanti e dietro a fare spurgo.
Costo totale 100 euro....

Quindi in certe giornate invernali, che asfalto ancora bagnato, dove i freni disc pescano da terra tutta la sporcizia, se si ha a disposizione in garage la vecchia rim (muletto di lusso) per conto mio è meglio usare quella..... Tanto in quelle condizioni di asfalto non ti metti a tutta, perchè ok la frenata superiore, ma il limite sono poi la tenuta delle gomme...

bio

Apprendista Cronoman
24 Giugno 2009
3.189
588
Visita sito
M'è capitato, varie volte, di partire senza che piovesse ma di prenderla strada facendo.
Certamente non parto se già sta piovendo, ma non posso rimanere a casa tutte le volte che c'è un po' di rischio pioggia, qualche volta capita di prenderla.
Ormai non mi sembra che sia da discutere quale sia il sistema frenante migliore, si possono usare entrambi i sistemi, ma non mi venite a dire che funzionano allo stesso modo, proprio no.
Poi c'è chi cerca di autoconvincersi e contento lui contenti tutti.
Condivido!

D

Deleted member 172324

Guest
ma se prendi acqua poi sò dolori..... iniziano rumori, sfregamenti, e a me è successo di dover cambiare pasticche davanti e dietro a fare spurgo.

Quindi in certe giornate invernali, che asfalto ancora bagnato, dove i freni disc pescano da terra tutta la sporcizia [...]
A meno di immergere le pastiglie nell'olio, basta un po' di alcool e tornano come nuove. Anche pedalando d'inverno, sotto l'acqua e con il sale sulle strade, non mi è mai capitato di dover cambiare le pastiglie perchè si fossero contaminate.

Penso possa capitare, magari se becchi una pozzanghera con residui di benzina/olio, ma credo sia estremamente raro.

• Mi piace
Reactions: bach7 and andry96

Puni

Apprendista Passista
16 Settembre 2023
1.147
919
66
Lamporecchio
Visita sito
Bici
Colnago
tutto vero,
  • per la sicurezza meglio disc
  • per una gara meglio disc
  • per tutto è meglio disc,

Costo totale 100 euro....

Quindi in certe giornate invernali, che asfalto ancora bagnato, dove i freni disc pescano da terra tutta la sporcizia, se si ha a disposizione in garage la vecchia rim (muletto di lusso) per conto mio è meglio usare quella..... Tanto in quelle condizioni di asfalto non ti metti a tutta, perchè ok la frenata superiore, ma il limite sono poi la tenuta delle gomme...
Non mi ritengo così sfortunato al punto di dover fare manutenzione se viaggio con strada bagnata.

• Mi piace
Reactions: bach7 and Omino