Non riesco a trovare la sella giusta

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.127
6.307
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Esatto, nel mio caso secondo loro dovrei prendere una sella piatta, ma dalla mia esperienza non mi sono trovato benissimo con la Flite.
A livello di forma, più che vista lateralmente, io mi riferisco alla forma a V o a T vista dall'alto.
Potrei sbagliare perchè vado a memoria, la Flite non mi pare sia una sella piatta,però.

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Io, dopo svariate prove, sono dell'idea che la conformazione della sella risulti essere più importante rispetto alla pura larghezza.. o meglio, magari uno sguardo alla larghezza del bacino la si può anche dare per capire su quale taglia di sella orientarsi, ma poi la forma della sella assume un'importanza rilevante.
Io ho un bacino molto largo, sono tra i 12,5cm ed i 13cm (difficile essere precisissimi con questa misura se si ci si arrangia in casa, ma se non erro anni fa in un centro Velosystem avevano rilevato addirittura 13,1cm) e da più di un anno a questa parte sto usando con soddisfazione selle larghe (Prologo Nago R4 147 chiusa e Acid Nuance Road da 150mm). Nonostante la Prologo sia un pochino più stretta, tendo ad occuparla più avanti (un bel po rispetto alla Acid), e questo secondo me è dovuto alla forma a T della Acid, che è ancora più marcata rispetto alla Prologo.
in passato ho usato (con soddisfazione per un certo periodo, poi un disastro, e ancora devo capire il perchè) la SLR kit carbonio di Selle Italia, in versione larga 143mm.. quindi piuttosto stretta rispetto alle selle che uso adesso.. eppure con quella mi posizionavo ancora più avanti, nonostante la pura misura di larghezza farebbe pensare al contrario.
Comunque dopo aver provato un bel po di selle il mio parere è che forse non bisognerebbe essere così rigidi nel dire che bisogna occupare a tutti i costi tutta la sella.. ok, la teoria direbbe questo.. ma io sono dell'idea che bisogna sedersi dove si è comodi e dove non si accusano problemi nel durante e nel post giro.
Per quanto riguarda i pro ovviamente è tutt'altra cosa.. anche quando viaggiano in gruppo li vedi con 3-4-5cm di sella che sborda dietro, e non mi riferisco solo a quelli che stanno menando davanti.. è che facilmente anche in quei frangenti stanno spingendo almeno i miei watt di FTP, e pesano pure meno.. quindi la pressione in sella è un'altra.
Assolutamente d’accordo che la conformazione sia molto rilevante, ma faccio fatica ad isolarla dalla larghezza (il dubbio mi rimane perché non ho ancora potuto provare una stessa sella in due larghezze diverse). Comunque, per fare in po’ il punto portando un semplice esempio, allego la foto delle mie due selle (argo vento da 140 e scratch m5 da 137) e dei riferimenti che ho preso (larghezza a 70mm e a 140mm) per cercare di trovare una quadra; anche se dalla foto poco si capisce le selle sono allineate rispetto alla punta. La prima volta che ho settato la Argo con altezza e arretramento presi rispetto ai 70mm è stato un fallimento (sella troppo alta e arretrata). Per avere un riferimento comune ho preso la sezione più larga delle due selle, che poi casualità sono circa alla stessa distanza dalla punta e ho settato la Argo con stesso arretramento e circa la stessa altezza rispetto al segno dei 140: il risultato è certamente migliore rispetto alle prime prove che ho fatto però oltre al fatto che le selle hanno una forma diversa quando viste dall’alto (e da qui la differenza tra i punti a larghezza 70mm) hanno anche un profilo diverso, con la Argo che ha una coda molto in pendenza. Dal momento che sulla scratch m5 il culo mi finisce praticamente a fine imbottitura ho cercato di far combaciare le altezze nei punti dove dovrebbe finire il culo sulla Argo e questo mi ha portato ad avere un setting accettabile. Devo ancora fare delle altre prove e credo che parte del fatto che non mi trovo bene issimo con la Argo è che la versione che ho ha forse troppa imbottitura.

Insomma, non credo di aver portato nessun contributo interessante, cose che certamente chi ha smanettato per lungo tempo già sa: spero Comunque che possa essere utile, anche solo per scambio di idee; a me è servito per iniziare a trovare un modo sia per capire con quale sella posso trovarmi bene che come fare delle prove sella senza perdere giornate nella regolazione.

IMG_3624.jpeg

• Mi piace
Reactions: alan220387

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Come è piatta la nuova SLR
La sella piatta viene definita appunto piatta, quando ponendoci sopra la classica tavoletta, sotto verso il centro ci sia una luce inferiore ai 5mm
Posso chiederti chi ha dato questa definizione? Sia chiaro, è ragionevole, la mia è pura curiosità. Per me sella piatta per eccellenze è la arione :-)

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Assolutamente d’accordo che la conformazione sia molto rilevante, ma faccio fatica ad isolarla dalla larghezza (il dubbio mi rimane perché non ho ancora potuto provare una stessa sella in due larghezze diverse). Comunque, per fare in po’ il punto portando un semplice esempio, allego la foto delle mie due selle (argo vento da 140 e scratch m5 da 137) e dei riferimenti che ho preso (larghezza a 70mm e a 140mm) per cercare di trovare una quadra; anche se dalla foto poco si capisce le selle sono allineate rispetto alla punta. La prima volta che ho settato la Argo con altezza e arretramento presi rispetto ai 70mm è stato un fallimento (sella troppo alta e arretrata). Per avere un riferimento comune ho preso la sezione più larga delle due selle, che poi casualità sono circa alla stessa distanza dalla punta e ho settato la Argo con stesso arretramento e circa la stessa altezza rispetto al segno dei 140: il risultato è certamente migliore rispetto alle prime prove che ho fatto però oltre al fatto che le selle hanno una forma diversa quando viste dall’alto (e da qui la differenza tra i punti a larghezza 70mm) hanno anche un profilo diverso, con la Argo che ha una coda molto in pendenza. Dal momento che sulla scratch m5 il culo mi finisce praticamente a fine imbottitura ho cercato di far combaciare le altezze nei punti dove dovrebbe finire il culo sulla Argo e questo mi ha portato ad avere un setting accettabile. Devo ancora fare delle altre prove e credo che parte del fatto che non mi trovo bene issimo con la Argo è che la versione che ho ha forse troppa imbottitura.

Insomma, non credo di aver portato nessun contributo interessante, cose che certamente chi ha smanettato per lungo tempo già sa: spero Comunque che possa essere utile, anche solo per scambio di idee; a me è servito per iniziare a trovare un modo sia per capire con quale sella posso trovarmi bene che come fare delle prove sella senza perdere giornate nella regolazione.

Vedi l'allegato 495379
Sicuramente per toglierti il dubbio, la cosa ideale sarebbe quella di poter provare lo stesso identico modello di sella in due larghezze differenti, allora potresti avere veramente delle risposte. Purtroppo provare su modelli differenti non aiuta molto perché le variabili in gioco sono troppe.
Dalla foto che hai postato e da quello che scrivi si capisce molto bene che la sostituzione della sella è un'operazione molto impattante, e soprattutto che è troppo riduttivo andare a riposizionare una sella semplicemente riferendosi al CA preso in qualsiasi punto fisso della sella (tipicamente tra i 70mm e gli 80mm).. Se si confrontano una sella con forma a V e una con forma a T (proprio il tuo esempio, la scracth M5 viene dichiarata come T-Shaped, e la Nago R4 lo è ancora di più, mentre la Fizik è chiaramente V-Shaped, e anche bello aggressivo direi) si avrà una posizione della sella completamente sballata, come hai sottolineato tu (Fizik troppo arretrata se preso il riferimento a 70mm)... magari potrebbe funzionare meglio con selle dalla conformazione simile.

L'unica soluzione valida rimane provare in prima persona, e giocare un pochino in base alle sensazioni.

• Mi piace
Reactions: canserbero

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.127
6.307
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Sicuramente per toglierti il dubbio, la cosa ideale sarebbe quella di poter provare lo stesso identico modello di sella in due larghezze differenti, allora potresti avere veramente delle risposte. Purtroppo provare su modelli differenti non aiuta molto perché le variabili in gioco sono troppe.
Dalla foto che hai postato e da quello che scrivi si capisce molto bene che la sostituzione della sella è un'operazione molto impattante, e soprattutto che è troppo riduttivo andare a riposizionare una sella semplicemente riferendosi al CA preso in qualsiasi punto fisso della sella (tipicamente tra i 70mm e gli 80mm).. Se si confrontano una sella con forma a V e una con forma a T (proprio il tuo esempio, la scracth M5 viene dichiarata come T-Shaped, e la Nago R4 lo è ancora di più, mentre la Fizik è chiaramente V-Shaped, e anche bello aggressivo direi) si avrà una posizione della sella completamente sballata, come hai sottolineato tu (Fizik troppo arretrata se preso il riferimento a 70mm)... magari potrebbe funzionare meglio con selle dalla conformazione simile.

L'unica soluzione valida rimane provare in prima persona, e giocare un pochino in base alle sensazioni.
Vero quello che dite, ma un qualche riferimento bisogna pure trovarlo.
Da considerare che chi ha già una sella con cui si trova bene (o abbastanza bene), dovrebbe cercare di restare su quella forma, ed allora il CA può essere un buon riferimento, da aggiustare poi di fino in base alle sensazioni.
Diverso il discorso per chi si trova male ed ha necessità di provare forme diverse.
Vi faccio anche una domanda, queste ricerche e spostamenti li avete/state facendo per cercare di risolvere quali problemi?
Dolori, irritazioni,altro?

• Mi piace
Reactions: alan220387

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Da considerare che chi ha già una sella con cui si trova bene (o abbastanza bene), dovrebbe cercare di restare su quella forma, ed allora il CA può essere un buon riferimento, da aggiustare poi di fino in base alle sensazioni.
Diverso il discorso per chi si trova male ed ha necessità di provare forme diverse.
Vi faccio anche una domanda, queste ricerche e spostamenti li avete/state facendo per cercare di risolvere quali problemi?
Assolutamente d'accordo, una volta che si trova una tipologia di sella che va bene, conviene rimanere su quella, e di conseguenza i riferimenti iniziano ad avere senso.
Per esempio io, quando sulla SLR non riuscivo più a starci, dalla disperazione ho montato una sella che era montata di serie sulla mia primissima bici da corsa, una cube Agree.. La sella è una Natural fit nuance.. prima uscita, ancora con la zona di appoggio ischiatico irritata, ci ho fatto passa di 4 ore e più di 2000 m D+, senza avere dolori (solamente un po di fastidio per le infiammazioni ancora presenti). Dopo un paio di uscite dove veramente stavi bene ho deciso di comprare il modello aggiornato che aveva grossomodo le stesse caratteristiche. Sulla base di questo, qualche mese più tardi, ho voluto prendere una Prologo Nago R4, in quanto sulla carta ha caratteristiche simili (quanto meno per la forma a T e la larghezza).. scelta fortunatamente azzeccata, anche con questa non rilevo grossi problemi e ci posso stare sopra svariate ore.
Comunque, da quando ho trovato la sella giusta, ho iniziato ad allungare i miei giri e a godermeli molto di più... mentre prima ero obbligato ad accorciarli per colpa dei dolori e fastidi in sella.. adesso nemmeno dopo 6/7 ore mi devo alzare in piedi per alleviare i fastidi.
Senza dubbio, in base alle mie esperienze, non andrei più a scegliere una sella con forma a V.
Nel mio caso soffrivo particolarmente di irritazione nella zona dell'appoggio ischiatico, con tanto di formazioni di foruncoli belli grossi e dolorosissimi.. ero ridotto a fare un'uscita di 3/4 ore, e poi dover stare fermo 2/3 giorni per far sfiammare la zona.. :roll:

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Certo, sei riferimenti bisogna darseli ed infatti al momento prendo il punto di maggior larghezza della sella (dove in teoria ci si dovrebbe sedere?). Ho provato la Fizik perché volevo una sella che promuovesse maggiormente l’anteroversione del bacino. Diciamo che al momento il tentativo non lo considero un fallimento, devo fare degli affinamenti.

Di certo, dovessi mai provare qualcosa altro allora farei una stampa in scala 1:1 della sella: vista laterale e dall’alto :-)xxxx

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.248
924
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
A proposito di SLR 3D Elite, ci ho fatto su parecchi KM da quando l’ho montata e devo dire che alla prima uscita sembrava comoda ma non come dopo tre o 4 uscite.

Il CA secondo Juri è a 72mm ed ho preso proprio questo riferimento al contrario di Selle Italia che segna 70mm.

La bolla l’ho messa a zero con tavoletta punta coda.
Però si avverte una leggera pressione sulle parti molle.

E’ sopportabilissima questa leggera pressione perché dal CA in poi la sella è veramente soffice.

Controllando i video sul Tubo l’inventore di questa sella dice che la messa in bolla va messa a zero ma dal CA in avanti.

Sentendo questa pressione oggi lasciando tutte le altre misure invariate l’ho messa in bolla dal CA in poi con la APP della bolla

Quindi abbassando la misura a -2 gradi rispetto a prima secondo Sslle Italia e’ in bolla e la punta rimane più bassa di prima

In teoria non dovrei avere più pressione e in effetti a secco va meglio

Rimane da testarla per strada e credo superi il test della pressione ma in discesa rimane un punto interrogativo
Se la sella rimane con la punta bassa mi formicolano i polsi dopo qualche KM
Vi farò sapere

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: golias

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.248
924
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Posso chiederti chi ha dato questa definizione? Sia chiaro, è ragionevole, la mia è pura curiosità. Per me sella piatta per eccellenze è la arione :-)

Difatti anche per me la Slr non è del tutto piatta.. ha un leggero affossamento cosa che non ha per esempio la San Marco (della quale adesso non ricordo il modello)
La nuova SLR “Juri” la tratta come fosse una sella piatta per il motivo spiegatovi.
Sotto la tavoletta non va messo nulla tipo brugole

IMG_5799.jpeg IMG_5798.jpeg
Attualmente come sopra spiegato la bolla l’ho fatta dal CA 72mm in poi

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
A proposito di SLR 3D Elite, ci ho fatto su parecchi KM da quando l’ho montata e devo dire che alla prima uscita sembrava comoda ma non come dopo tre o 4 uscite.

Il CA secondo Juri è a 72mm ed ho preso proprio questo riferimento al contrario di Selle Italia che segna 70mm.

E’ sopportabilissima questa leggera pressione perché dal CA in poi la sella è veramente soffice.

Controllando i video sul Tubo l’inventore di questa sella dice che la messa in bolla va messa a zero ma dal CA in avanti.

Sentendo questa pressione oggi lasciando tutte le altre misure invariate l’ho messa in bolla dal CA in poi con la APP della bolla

Quindi abbassando la misura a -2 gradi rispetto a prima secondo delle Italia e’ in bolla e la punta rimane più bassa di prima

Rimane da testarla per strada e credo superi il test della pressione ma in discesa rimane un punto interrogativo
Vi farò sapere
Se c’è pressione sulle parti molli si dovrebbe fare il possibile per eliminarla o alleggerirla, ovvio che non è facile trovare la quadra e non necessariamente si riuscirà nell’impresa, ma dal punto di vista teorico e pratico le ossa sono quelle che dovrebbero avere il ruolo di sostenerci in sella. L’inglese generalmente è una lingua più povera dell’italiano, ma anche più essenziale e diretta: infatti le ossa che devono poggiare sulla sella e avere la maggiore pressione sono comunemente chiamate “seat bones” :-)

• Mi piace
Reactions: maxmr71

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Assolutamente d'accordo, una volta che si trova una tipologia di sella che va bene, conviene rimanere su quella, e di conseguenza i riferimenti iniziano ad avere senso.
Per esempio io, quando sulla SLR non riuscivo più a starci, dalla disperazione ho montato una sella che era montata di serie sulla mia primissima bici da corsa, una cube Agree.. La sella è una Natural fit nuance.. prima uscita, ancora con la zona di appoggio ischiatico irritata, ci ho fatto passa di 4 ore e più di 2000 m D+, senza avere dolori (solamente un po di fastidio per le infiammazioni ancora presenti). Dopo un paio di uscite dove veramente stavi bene ho deciso di comprare il modello aggiornato che aveva grossomodo le stesse caratteristiche. Sulla base di questo, qualche mese più tardi, ho voluto prendere una Prologo Nago R4, in quanto sulla carta ha caratteristiche simili (quanto meno per la forma a T e la larghezza).. scelta fortunatamente azzeccata, anche con questa non rilevo grossi problemi e ci posso stare sopra svariate ore.
Comunque, da quando ho trovato la sella giusta, ho iniziato ad allungare i miei giri e a godermeli molto di più... mentre prima ero obbligato ad accorciarli per colpa dei dolori e fastidi in sella.. adesso nemmeno dopo 6/7 ore mi devo alzare in piedi per alleviare i fastidi.
Senza dubbio, in base alle mie esperienze, non andrei più a scegliere una sella con forma a V.
Nel mio caso soffrivo particolarmente di irritazione nella zona dell'appoggio ischiatico, con tanto di formazioni di foruncoli belli grossi e dolorosissimi.. ero ridotto a fare un'uscita di 3/4 ore, e poi dover stare fermo 2/3 giorni per far sfiammare la zona.. :roll:
Comunque, sempre in merito al discorso che si stava facendo, oggi ho guardato parte di questo video in cui si portano alcuni esempi di come selle con larghezze diverse (stesso modello) possano risultare in risultati diversi in termini di comfort. Implicitamente credo che nel confronto che ha fatto ci sia una chiara predisposizione per selle con forma a T. Poi sia chiaro: io cerco di documentarmi e valutare nella maniera più critica possibile ciò che viene fornito; detto questo James Thomas - che ha fatto il video - ha un chiaro interesse in quello che fa, detto questo però dalle mie parti me lo sogno un bikefitter con le sue competenze (ma se potessi scegliere Neill Stanbury senza dubbio!)

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.248
924
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2

Quindi abbassando la misura a -2 gradi rispetto a prima secondo Sslle Italia e’ in bolla e la punta rimane più bassa di prima

Vi farò sapere
Provata ieri con un giro da 120km

Sella comoda e sparita da sotto il sederete

Nessun sfregamento da nessuna parte cosa che faceva la vecchia SLR rovinandomi i pantaloncini.

Quindi la bolla l’ho presa dal CA in poi (CA 72mm), e l’ho messa a zero.

Se si usa il metodo Juri con la tavoletta sopra, almeno per me, andrebbe regolata secondo la mia posizione in bici in negativo cioè con la punta bassa.

Test discesa lunga eseguito nessun scivolamento in avanti nessun formicolio alle mani o polsi

Ultima modifica:

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.718
4.216
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3

Vi farò sapere
2° di inclinazione non sono pochi, anzi....direi allora che la sella è tutt'altro che piatta, contrariamente a quello che verrebbe da pensare guardando le foto sul web. ;nonzo%

PS: Selle Italia da "sempre" indica di mettere in bolla da CA verso la punta.

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
2° di inclinazione non sono pochi, anzi....direi allora che la sella è tutt'altro che piatta, contrariamente a quello che verrebbe da pensare guardando le foto sul web. ;nonzo%

PS: Selle Italia da "sempre" indica di mettere in bolla da CA verso la punta.
Quel che più mi stupisce di quella sella è che il naso è pure leggermente all’ingiù, quindi pensando di mettersi in bolla sulla sezione piatta si dovrebbe avere supporto senza poi trovarsi, letteralmente tra le balle, la punta. Ad ogni modo, l’inclinazione pensano sia abbastanza soggettiva entro certi termini

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.718
4.216
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Quel che più mi stupisce di quella sella è che il naso è pure leggermente all’ingiù, quindi pensando di mettersi in bolla sulla sezione piatta si dovrebbe avere supporto senza poi trovarsi, letteralmente tra le balle, la punta. Ad ogni modo, l’inclinazione pensano sia abbastanza soggettiva entro certi termini
La maggior parte delle selle corte presenta una sorta di "avvallamento" centrale e il CA generalmente si trova lungo il tratto di sella in cui il profilo tende a "risalire" verso la punta.
Mettendo quindi in bolla dal CA verso la punta è normale avere inclinazioni molto accentuate, cosa che generalmente con le selle veramente piatte non succede dal momento che la seduta presenta un unico "livello".
Sicuramente il grado di inclinazione dipende molto dalla conformazione/capacità di rotazione del bacino....quindi un'inclinazione accentuata non è sempre detto che sia la soluzione migliore per evitare di avvertire pressioni, anzi, a volte è proprio il contrario.

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.248
924
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Selle Italia SLR 3D Elite ( Tutte le nuove SLR 2025).
Considerando il fatto che sulla punta noi comuni mortali non ci posizioniamo e considerando il fatto che Selle Italia consiglia fortemente di mettere la sella in bolla dal CA 70/72mm in avanti, la punta se sembra verso il basso non fa una piega.

Quello che fa posizionare il bacino è tutto quello che sta dietro al CA per mia esperienza tutto quello che sta davanti se posizionato male e’ solo un fastidio, su questo tipo di selle.

Le prove l’ho fatte e se metto la sella in bolla punta coda oppure dalle alette parte in avanti la sella risulta comoda solo fino a 50km dopo iniziano i fastidi.
Dopo una ventina di Km la punta si sente sulle parti molle.

Con il metodo Selle Italia la sella è magicamente sparita da sotto le chiappe

IMG_5731.jpeg

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.031
26.296
.
Visita sito
Bici
mia
Selle Italia SLR 3D Elite ( Tutte le nuove SLR 2025).
Considerando il fatto che sulla punta noi comuni mortali non ci posizioniamo e considerando il fatto che Selle Italia consiglia fortemente di mettere la sella in bolla dal CA 70/72mm in avanti, la punta se sembra verso il basso non fa una piega.

Quello che fa posizionare il bacino è tutto quello che sta dietro al CA per mia esperienza tutto quello che sta davanti se posizionato male e’ solo un fastidio, su questo tipo di selle.

Le prove l’ho fatte e se metto la sella in bolla punta coda oppure dalle alette parte in avanti la sella risulta comoda solo fino a 50km dopo iniziano i fastidi.
Dopo una ventina di Km la punta si sente sulle parti molle.

Con il metodo Selle Italia la sella è magicamente sparita da sotto le chiappe

Vedi l'allegato 495705
Ot.. ma quei Fischer li usi o sono per fare scena ? :mrgreen: