Anno 2025: obbiettivo dimagrimento/ricomposizione corporea/dieta

Quali obbietti per l’anno nuovo?’

  • Perdere peso (+ di 5/10 kg)

    Voti: 40 47,1%
  • Asciugarsi/mantenersi/tonificarsi

    Voti: 36 42,4%
  • Dieta/miglioramento della coscienza alimentare

    Voti: 9 10,6%

  • Votanti
    85

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
744
895
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
quindi non bisogna demonizzare lo sgarro ma demonizzare un alimento si... :ola:
In un certo senso. Oggi l'industria propone alimenti che non dovrebbero essere considerati tali, il capostipite di questi prodotti sono le bevande zuccherate. Poi se vogliamo forzare la mano dicendo che va bene bere coca cola se si corrono 40 km ok, è un concetto che possiamo estremizzare fino ad arrivare all'uso del farmaco e fare di molti veleni naturali una cura o perfino un antidoto.
 
  • Wow
Reactions: sepica and Kicker

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.068
14.032
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
chi ha sviluppato una reale consapevolezza del cibo posso garantirti che non sente l amancanza della coca cola. Qualto all'integrazione per l'endurance sappiamo bene tutti che ci sono integratori migliori.
concordo col discorso di fondo, non sentendo mancanza di zucchero e\o sale dappertutto come ci propone l'industria, cioè concordo nel non trovare gratificazioni nel cibo spazzatura ma piuttosto in quello di qualità
ma demonizzare qualcosa lo trovo dannoso in quanto credo uno debba arrivarci da solo e con i suoi tempi
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.660
Visita sito
Bici
Tecnotrat
La mentalità dello sgarro non mi piace nemmeno un pò. Il cosiddetto sgarro è una valvola di sfogo per poter restare compilanti a quella che sostanzialmente è una deprivazione, mentre l'alimentazione non dovrebbe mai essere deprivazione. Un alimentazione che funziona è quella costruita attraverso la consapevolezza del cibo, che oggi nell'epoca industriale deve passare prima di tutto attraverso la consapevolezza di che cosa NON è cibo. La coca cola che mi porti come esempio è il capostipite dei prodotti che non solo non dovrebbero essere considerati uno sgarro da concedersi, ma neppure qualcosa di commestibile.
Sono consapevole di cosa sia la coca cola, la bevo una volta a settimana quando mangiamo la pizza, se invece il sabato sera mia moglie fa le bruschette va bene anche l' acqua.
Deprivazione: per me il cibo è piacere, ma anche stare come sto adesso è piacere e non posso permettermi di fare il maiale come ho fatto per 12 anni dopo che ho smesso di pedalare.......ho mangiato e bevuto tutto quello che non avevo mangiato e bevuto in 20 anni e sono arrivato a pesare 81 kg con vari problemi di pressione, fiato e soprattutto vitalità, sembravo un anziano di 80 anni.
Ora da una parte non voglio tornare ad essere "schiavo" del ciclismo come una volta e dall' altra non voglio nemmeno sentirmi una mongolfiera come 4 anni fa....... come mangio credo di averlo scritto, cosa mangio se vuoi/volete ve lo posso scrivere, prima avevo il problema di mia moglie che cucina molto bene, ora, con il sistema del conteggio delle calorie, non solo sta dimagrendo anche lei, ma fa anche delle porzioni più giuste.
Dove e cosa sbagliamo ?
 

romulano

Apprendista Scalatore
30 Ottobre 2022
2.044
1.129
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
Porca miseria ora che avevo fatto scorta di Haribo, preso il Nesquik da 1kg e qualche pacco di Oro Saiwa
Ad esempio latte e nesquik me l' ha messa il *nutrizionista come opzione post corsa o bici

*parla come quelli del project e ha anche un loro certificato
 
  • Wow
Reactions: fabiopon

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.785
2.264
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Porca miseria ora che avevo fatto scorta di Haribo, preso il Nesquik da 1kg e qualche pacco di Oro Saiwa
Pronta la ricetta : sciogli le haribo insieme al nesquik e il composto lo spalmi sugli oro saiwa, booooono e la curva s'impenna (cit. Carcarlo Pravettoni per i vecchi soltanto pero)
 

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
744
895
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
Sono consapevole di cosa sia la coca cola, la bevo una volta a settimana quando mangiamo la pizza, se invece il sabato sera mia moglie fa le bruschette va bene anche l' acqua.
Deprivazione: per me il cibo è piacere, ma anche stare come sto adesso è piacere e non posso permettermi di fare il maiale come ho fatto per 12 anni dopo che ho smesso di pedalare.......ho mangiato e bevuto tutto quello che non avevo mangiato e bevuto in 20 anni e sono arrivato a pesare 81 kg con vari problemi di pressione, fiato e soprattutto vitalità, sembravo un anziano di 80 anni.
Ora da una parte non voglio tornare ad essere "schiavo" del ciclismo come una volta e dall' altra non voglio nemmeno sentirmi una mongolfiera come 4 anni fa....... come mangio credo di averlo scritto, cosa mangio se vuoi/volete ve lo posso scrivere, prima avevo il problema di mia moglie che cucina molto bene, ora, con il sistema del conteggio delle calorie, non solo sta dimagrendo anche lei, ma fa anche delle porzioni più giuste.
Dove e cosa sbagliamo ?

Non è che sbagli, non è un test, e se hai trovato un tuo equilibrio così piuttosto che sfondarti può anche andare bene.
Io semplicemente non credo che il rapporto con il cibo debba basarsi sul contare le calorie e sullo sgarro a base di junk food.

Questo è un altro luogo comune, cosa vuol dire consapevolezza del cibo ? a me piace da morire il petto di pollo alla piastra e lo mangio, se mi piacesse la coca cola la berrei senza problemi, mi piace da morire il chinotto e lo bevo quando ne ho voglia stando sempre attento al consumo calorico. Privazione = fallimento e non esiste la consapevolezza del cibo altrimenti nessuno comprerebbe un porsche o una ferrari o la pizza sarebbe morta come cibo

Per consapevolezza come ho detto intendo primariamente essere consapevoli di che cosa è cibo e di che cosa non lo è. Si tratta di un problema reale legato alla pervasiva assunzione di prodotti trasformati dall'industria. Non ce ne rendiamo nemmeno conto mangiandoli dall'infanzia ma arriviamo a considerare scelte ragionevoli o adirittura salutari prodotti che disregolano l'organismo sotto molteplici punti di vista.
In realtà fatto questo passo non c'é niente di compllicato nel mangiar bene, così come non è complicato per una ameba, un cane o un uccello, che di nutrizione non sanno niente ma mangiano ciò di cui hanno bisogno in modo perfetto.

Se l'organismo è ben regolato una coca cola non è qualcosa di desiderabile.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Ded

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.492
3.989
IT
Visita sito
Bici
2
così come non è complicato per una ameba, un cane o un uccello, che di nutrizione non sanno niente ma mangiano ciò di cui hanno bisogno in modo perfetto.
Un Uccello sicuramente.
Un cane decisamente no.
..e tra l altro sempre più cani, sono la naturale involuzione delle abitudini alimentari sbagliate ed ignoranti ( verso il cane...) dei loro proprietari.
 

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
744
895
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
Un Uccello sicuramente.
Un cane decisamente no.
..e tra l altro sempre più cani, sono la naturale involuzione delle abitudini alimentari sbagliate ed ignoranti ( verso il cane...) dei loro proprietari.

I cani infatti hanno gli stessi problemi dell'uomo, e pure le stesse patologie perchè con esso condividono il cibo industriale.
Io mi riferivo naturalmente allo stato bradoo.
 
Ultima modifica:

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.785
2.264
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Piccola OT nostalgico, io avevo una zia che da giovane gestiva un ristorante abbastanza conosciuto qui in zona molto alla mano ma dove mangiavi sempre e soltanto cose fatte a mano o coltivate da loro e tra queste c'erano gli gnocchi con il sugo di gallina e le crostate di frutta. Ho questa immagine di lei che impasta gnocchi e crostate e quando dopo gli 80 anni ha preso l'alzaimer l'unica cosa che la teneva tranquilla era impastare e tagliare i gnocchi, i figli la caricavano sulla sedia alle 8 di mattina e fino alla sera alle 18 lei impastava e stava tranquilla. Inutile dire che gnocchi e crostate erano la fine del mondo
 

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.248
12.787
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
la torta della nonna lo è sicuramente, la crostatina del mulino bianco no....
mah, ma gli ingredienti sono gli stessi... si, ma la torta della nonna lo è per definizione... :yoga:
Anche qui però bisognerebbe depurare il discorso da un certo racconto romantico del "cibo sano dei nonni". Nella realtà erano generalmente poveri in canna e la refrigerazione dei cibi che ancora non era stata inventata (e che permise un enorme miglioramento della qualità e della vita media delle persone, aumentando la varietà della dieta) erano costretti a mangiare quello che c'era cucinandolo come possibile. E quando possibile...
 

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
744
895
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
Anche qui però bisognerebbe depurare il discorso da un certo racconto romantico del "cibo sano dei nonni". Nella realtà erano generalmente poveri in canna e la refrigerazione dei cibi che ancora non era stata inventata (e che permise un enorme miglioramento della qualità e della vita media delle persone, aumentando la varietà della dieta) erano costretti a mangiare quello che c'era cucinandolo come possibile. E quando possibile...

In realtà la famosa dieta mediterranea che fu storicamente associata a una minore morbilità fu descritta nel primissimo dopo guerra da un medico militare americano (di cui non ricordo il nome), il frigorifero all'epoca non era così diffuso, anzi. La dieta migliore che si sia conosciuta era basata su prodotti stagionali, frutta e verdure, legumi, cereali e farine poco raffinati macinati a pietra, uova, olio extravergine e occasionalmente pollame, ancor più occasionalmente carni rosse. Insomma sostanzialmente prodotti poveri della tradizione contadina, ed era proprio il mangiare meno, e prodotti freschi e stagionali che portava vantaggi di salute (intendiamoci non parlo di chi faceva la fame ed era mal nutrito, quello è un discorso a parte). Il frigorifero (che ovviamente ha portato con se ovvi vantaggi) è arrivato insieme all'alimentazione industriale, che ha rappresentato l'inizio del declino alimentare in occidente.
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.869
11.344
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
In realtà la famosa dieta mediterranea che fu storicamente associata a una minore morbilità fu descritta nel primissimo dopo guerra da un medico militare americano (di cui non ricordo il nome)
Il famoso Ancel Keys che nel dopoguerra grazie alla collaborazione Italia-Usa girò l'Italia da capo a piedi e nel.suo studio descrisse la nostra alimentazione praticamente come vegetariana. Mise in risalto l'ottimo stato di salute medio della popolazione e lo legòalle tradizioni alimentari....peccato che poi negli anni oltre a Keys gli americani impotarono qua anche i loro alimenti :mrgreen:
 

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
744
895
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
Ma per alimentazione industriale cosa s'intende.. perchè la pasta è un prodotto industriale così come il pane la farina le uova il latte ecc ecc ecc

Il pane può essere un prodotto molto differente, un pan bauletto mulino bianco è merda, un pane nero di segale integrale è un ottimo alimento, il pane fatto con farina 00 del panificio è più o meno come mangiare zucchero con un cucchiaio. I prodotti industriali sono tutti quei prodotti che derivano dalla forte trasformazione delle materie prime: biscotti, merendine, scatolame, cibi precotti, salse, fast food, dolci ecc.. insomma tutto ciò che rappresenta una forte trasformazione delle materie prime.