Ciclisti over 50 (vol.3)

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.196
20.351
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Aggiungo una domandina da novellino: voi con quale frequenza controllate le gomme?
Ammetto che con la pressione sono abbastanza fissato, anche in moto. Ergo: se devo fare un giro superiore al giro dell'isolato con un minimo di pendenza, le gonfio precauzionalmente.
Resistono una settimana, secondo voi?

PS: nel momento in cui stacco la pompa dalla valvola, perdo almeno 1 bar. Pompa con manometro di dubbia qualità ma, a mio avviso, efficace (pagata una decina di euro alla Lidl). Gonfio a 6,2 sperando siano almeno 5.
Non mi interessa il valore esatto la ripetibilità della misura.
Con la pressione delle gomme sono fissato pure io e le controllo ad ogni uscita, non penso che se stacchi la pompa tu perdi 1bar, se ti riferisci allo sfiato d'aria che senti, quello arriva dalla pompa sotto pressione e non dalla valvola della gomma
 
  • Mi piace
Reactions: loiety

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.025
4.167
Piemonte
Visita sito
Aggiungo una domandina da novellino: voi con quale frequenza controllate le gomme?
Ammetto che con la pressione sono abbastanza fissato, anche in moto. Ergo: se devo fare un giro superiore al giro dell'isolato con un minimo di pendenza, le gonfio precauzionalmente.
Resistono una settimana, secondo voi?

PS: nel momento in cui stacco la pompa dalla valvola, perdo almeno 1 bar. Pompa con manometro di dubbia qualità ma, a mio avviso, efficace (pagata una decina di euro alla Lidl). Gonfio a 6,2 sperando siano almeno 5.
Non mi interessa il valore esatto la ripetibilità della misura.
Ogni volta che esco senza se e senza ma
 

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.025
4.167
Piemonte
Visita sito
Dai stemperate gli animi ognuno si goda il proprio ferrovecchio ed amen, non c'entra iniente da quando quanto e come si va in bici. Sicuramente peppe hai perso un pattino non ti è mai successo da oggi farai sicuramente più attenzione, gli errori servono a questo.
Ha fatto una foto però ... :azz :azz :azz forse è più la foto che altro
Io scherzo ne, non sono in grado di entrare nel merito
 

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.025
4.167
Piemonte
Visita sito
Ieri e oggi ho fatto un po' di acqua...

Qui sono passato domenica per vedere il percorso gara
Anche in Francia del nord buttava giù un casino
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.025
4.167
Piemonte
Visita sito
È incredibile come in un post scrivi una cosa (cantina) nell'altro 36km (uscita)...a sto punto consiglierei visita specialistica per ADHD.

Ti ringrazio tra l'altro per le belle parole

Ps comunque tranquillo, dato che a te basta un unghia incarnita per non uscire a pedalare, so che sicuramente faresti meglio di me, che esattamente 3 mesi fa ero in coma in terapia intensiva con emorragia cerebrale, pneumotorace, il femore e tutta tutta la gabbia toracica sx fracassati
Sicuramente staresti già facendo giri da 150km e 3000d+ a oltre i 30 di media ;-)
Sei forte :eek:xxxx
E sticassi però
 

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.025
4.167
Piemonte
Visita sito
Grazie, hai confermato la mia sega mentale: continuerò a gonfiarle ad ogni uscita seria o semi-seria, escludendo giusto il giro dell'isolato che faccio ogni tanto in pausa pranzo.

Per la perdita di pressione non ho idea di come fare: io ho valvole Presta e nel momento in cui stacco la pompa un poco di aria esce. E basta un "pssst" per passare da 6,2 a 5. Stesso discorso con il compressore usando un adattatore. Tu come fai?
Ha ragione @yagone64
Per il resto anche per i giri brevi dai una tastata a mano, ci vuole nulla per pizzicare la camera.
 
Ultima modifica:

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Alla fine mi avete confermato la mia sega mentale: a meno del giretto corto in pausa pranzo in cui faccio la tastatina, nel dubbio gonfio e via. In ogni caso, stacco a 6,2, piccola perdita, se riattacco la pompa segna 5 e rotti. Ma a me va benissimo così visto che la misura è ripetibile.

E dire che:
- ho il compressore portatile a batteria Bosh con pressione preimpostata
- ho il compressore da 50 litri nel box
ma ormai ho trovato questa quadra e per me va benissimo così.

Dimenticavo, stasera sono riuscito a fare Fantozzi, chiudendo il PC alle 18:01 ed è uscito un bel giretto serale dietro casa. Collinare come sempre, soddisfacente per essere un giro post lavoro. Una volta salito alla Maddalena, non ho nemmeno trovato tanto traffico e la temperatura era più che accettabile: Muncalè, Revigliasco, Maddalena, Pino, Panoramica, Valle Ceppi, Chieri, Pecetto, Valle Sauglio, Trofarello, Casa.
50km giusti e 900m d+. Mi è andata di lusso che sono riuscito a staccare presto, vado a dormire soddisfatto.
1753822714893.png
 

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.466
10.951
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Oggi me la sono vista brutta.



Vento forte, vado verso la salita pur sapendo che ci sono due km al 13% e che ho il 26 come rapporto più leggero; soffro un po’ ma alla fine arrivo, e in cima... c’è la municipale.

Io: buongiorno

Poliziotto 1: la stavamo aspettando

Io: che ho fatto? Ho intralciato il traffico in salita? Stavo tutto a destra

Poliziotto 1: non faccia lo spiritoso

Poliziotto 2: cosa crede, che noi non leggiamo il forum?

Io: ???

Poliziotto 1: vediamo un po’ questa bici… uhm, trasmissione pulita

Poliziotto 2: non perdiamo tempo, dov’è il sensore del contakm?



Per farla breve, hanno trovato il nastro adesivo e volevano sequestrare la bici. Per fortuna la loro macchina aveva un parafango tenuto su col nastro da carrozziere e mi sono messo a protestare...alla fine comunque mi hanno fatto 50 Euro di multa per “offesa al comune senso del pudore ciclistico”!

Comunque è uscito un millino

1753823120287.png
 

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.466
10.951
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Così come scusa? Ho solo suggerito di mettere due fascette invece di un nastro di carta e da lì è partita tutta una fantasia alimentata sempre dalla stessa persona, al quale gli dà fastidio essere giudicato ma, nello stesso tempo da dei giudizi su tutti senza conoscere le persone



Queste cose le hai scritte tu, se poi mi vuoi far credere che quel nastro tiene più saldo il sensore di una fascetta, allora alzo le mani
Ho anche io un sensore simile sulla mia bici e credimi è ben saldo con le fascette Vedi l'allegato 495823
Riguardo la vite che fissa il pattino freno, magari mettici una goccia di Loctite, così sarà più difficile perderla
Buona giornata
Buona giornata a te. Spero però che tu pur scrivendo questo capisca la differenza tra un orizzontale ed un verticale (se aguzzi la vista si vede che c'è anche la fascetta, se ne vede solo una quindi non dico che sono due sennò non mi credi)
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.928
14.279
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Oggi me la sono vista brutta.



Vento forte, vado verso la salita pur sapendo che ci sono due km al 13% e che ho il 26 come rapporto più leggero; soffro un po’ ma alla fine arrivo, e in cima... c’è la municipale.

Io: buongiorno

Poliziotto 1: la stavamo aspettando

Io: che ho fatto? Ho intralciato il traffico in salita? Stavo tutto a destra

Poliziotto 1: non faccia lo spiritoso

Poliziotto 2: cosa crede, che noi non leggiamo il forum?

Io: ???

Poliziotto 1: vediamo un po’ questa bici… uhm, trasmissione pulita

Poliziotto 2: non perdiamo tempo, dov’è il sensore del contakm?



Per farla breve, hanno trovato il nastro adesivo e volevano sequestrare la bici. Per fortuna la loro macchina aveva un parafango tenuto su col nastro da carrozziere e mi sono messo a protestare...alla fine comunque mi hanno fatto 50 Euro di multa per “offesa al comune senso del pudore ciclistico”!

Comunque è uscito un millino

Vedi l'allegato 495903
Era più credibile se fatta con i Carabinieri :mrgreen:
 
  • Haha
Reactions: loiety

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.196
20.351
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Alla fine mi avete confermato la mia sega mentale: a meno del giretto corto in pausa pranzo in cui faccio la tastatina, nel dubbio gonfio e via. In ogni caso, stacco a 6,2, piccola perdita, se riattacco la pompa segna 5 e rotti. Ma a me va benissimo così visto che la misura è ripetibile.

E dire che:
- ho il compressore portatile a batteria Bosh con pressione preimpostata
- ho il compressore da 50 litri nel box
ma ormai ho trovato questa quadra e per me va benissimo così.

Dimenticavo, stasera sono riuscito a fare Fantozzi, chiudendo il PC alle 18:01 ed è uscito un bel giretto serale dietro casa. Collinare come sempre, soddisfacente per essere un giro post lavoro. Una volta salito alla Maddalena, non ho nemmeno trovato tanto traffico e la temperatura era più che accettabile: Muncalè, Revigliasco, Maddalena, Pino, Panoramica, Valle Ceppi, Chieri, Pecetto, Valle Sauglio, Trofarello, Casa.
50km giusti e 900m d+. Mi è andata di lusso che sono riuscito a staccare presto, vado a dormire soddisfatto.
Vedi l'allegato 495902
Se riattacchi la pompa ci sta che hai una lettura inferiore, perché inserendo l'attacco pompa sulla valvola è facile che fai fuoriuscire aria, io sto utilizzando le quick valve di Schwalbe che non hanno questo problema, soprattutto se utilizzi l'attacco pompa a loro dedicato
 
  • Mi piace
Reactions: loiety and bob1972

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Comunque sia, nel giro di oggi la mia bici ancora sporca dalla poca acqua presa sabato ha iniziato a scricchiolare quando spingevo un po' di più!
Mai successo prima, non riesco a capire se lo scricchiolio arrivasse dal sottosella o dalla trasmissione.
Bici quasi nuova, acquistata a metà maggio e con circa 1.400 km.

Cosa può essere?

PS: il perno passante della ruota anteriore era serrato correttamente. :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: loiety and yagone64

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.196
20.351
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Comunque sia, nel giro di oggi la mia bici ancora sporca dalla poca acqua presa sabato ha iniziato a scricchiolare quando spingevo un po' di più!
Mai successo prima, non riesco a capire se lo scricchiolio arrivasse dal sottosella o dalla trasmissione.
Bici quasi nuova, acquistata a metà maggio e con circa 1.400 km.

Cosa può essere?

PS: il perno passante della ruota anteriore era serrato correttamente. :-)xxxx
Probabilmente solo le tacchette delle scarpe sui pedali
 

GAZZA71

Velocista
13 Marzo 2012
4.911
11.261
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Oggi me la sono vista brutta.



Vento forte, vado verso la salita pur sapendo che ci sono due km al 13% e che ho il 26 come rapporto più leggero; soffro un po’ ma alla fine arrivo, e in cima... c’è la municipale.

Io: buongiorno

Poliziotto 1: la stavamo aspettando

Io: che ho fatto? Ho intralciato il traffico in salita? Stavo tutto a destra

Poliziotto 1: non faccia lo spiritoso

Poliziotto 2: cosa crede, che noi non leggiamo il forum?

Io: ???

Poliziotto 1: vediamo un po’ questa bici… uhm, trasmissione pulita

Poliziotto 2: non perdiamo tempo, dov’è il sensore del contakm?



Per farla breve, hanno trovato il nastro adesivo e volevano sequestrare la bici. Per fortuna la loro macchina aveva un parafango tenuto su col nastro da carrozziere e mi sono messo a protestare...alla fine comunque mi hanno fatto 50 Euro di multa per “offesa al comune senso del pudore ciclistico”!

Comunque è uscito un millino

Vedi l'allegato 495903
Ti è andata bene!
Con la bici in quello stato, la multa doveva essere di 150 € >@<
Se tanto mi da tanto, avrai avuto anche i calzini a fantasmino e i pelazzi in bella vista :doh::)))::))):
 

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Se tanto mi da tanto, avrai avuto anche i calzini a fantasmino e i pelazzi in bella vista :doh::)))::))):
E qui mi riallaccio per recuperare altre informazioni e consigli.
Io ho acquistato quasi tutto il necessario con esborso economico non trascurabile: due paia di pantaloncini da ciclista imbottiti - uno "figo" (=costoso, salopette in stile Borat della Santoni, scelto perchè in offerta ad una 50ina di euro) ed uno economico Decathlon -due maglie in lycra con le tasche, scarpe con Boa (uno solo, le più economiche della Cube), guanti, etc.

Su una cosa non mi sono minimamente interessato: le calze! Utilizzo calze sportive abbastanza corte he già avevo in casa. Dopo un'ora e mezza mi fa male UN piede sul davanti, dove spingo. Poi passa. Non penso sia riconducibile alle calze.

Domanda: danno un reale valore aggiunto in termini di comodità le calze da ciclismo? Ne dubito ma nel dubbio chiedo. Questa ulteriore spesa non credo mi mandi in rovina... Quello che devo evitare è di guardare le ruote in carbonio di cui TUTTI gli amici mi parlano bene e sembrerebbero indispensabili. Io faccio finta di non sentire ed ignoro... ma alla fine la scimmia sta nascendo. :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: Omino and yagone64

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.045
13.981
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
E qui mi riallaccio per recuperare altre informazioni e consigli.
Io ho acquistato quasi tutto il necessario con esborso economico non trascurabile: due paia di pantaloncini da ciclista imbottiti - uno "figo" (=costoso, salopette in stile Borat della Santoni, scelto perchè in offerta ad una 50ina di euro) ed uno economico Decathlon -due maglie in lycra con le tasche, scarpe con Boa (uno solo, le più economiche della Cube), guanti, etc.

Su una cosa non mi sono minimamente interessato: le calze! Utilizzo calze sportive abbastanza corte he già avevo in casa. Dopo un'ora e mezza mi fa male UN piede sul davanti, dove spingo. Poi passa. Non penso sia riconducibile alle calze.

Domanda: danno un reale valore aggiunto in termini di comodità le calze da ciclismo? Ne dubito ma nel dubbio chiedo. Questa ulteriore spesa non credo mi mandi in rovina... Quello che devo evitare è di guardare le ruote in carbonio di cui TUTTI gli amici mi parlano bene e sembrerebbero indispensabili. Io faccio finta di non sentire ed ignoro... ma alla fine la scimmia sta nascendo. :-)xxxx
le calze da ciclismo sono fatte per non dare fastidio durante la pedalata, esattamente come delle calze da trekking o da calcio servono per i relativi sport
sia chiaro, si può fare tutto con tutto, ma se hai la roba giusta e di livello decente, stai molto meglio
già il ciclismo è uno sport di merda (cit.), non mi pare il caso di renderlo peggiore con abbigliamento inadatto ;)
 

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.196
20.351
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
E qui mi riallaccio per recuperare altre informazioni e consigli.
Io ho acquistato quasi tutto il necessario con esborso economico non trascurabile: due paia di pantaloncini da ciclista imbottiti - uno "figo" (=costoso, salopette in stile Borat della Santoni, scelto perchè in offerta ad una 50ina di euro) ed uno economico Decathlon -due maglie in lycra con le tasche, scarpe con Boa (uno solo, le più economiche della Cube), guanti, etc.

Su una cosa non mi sono minimamente interessato: le calze! Utilizzo calze sportive abbastanza corte he già avevo in casa. Dopo un'ora e mezza mi fa male UN piede sul davanti, dove spingo. Poi passa. Non penso sia riconducibile alle calze.

Domanda: danno un reale valore aggiunto in termini di comodità le calze da ciclismo? Ne dubito ma nel dubbio chiedo. Questa ulteriore spesa non credo mi mandi in rovina... Quello che devo evitare è di guardare le ruote in carbonio di cui TUTTI gli amici mi parlano bene e sembrerebbero indispensabili. Io faccio finta di non sentire ed ignoro... ma alla fine la scimmia sta nascendo. :-)xxxx
Le calze corte nel ciclismo sono, il MALE, punto!
smackbutt;)